Menu principale

DSL-3682: Router xDSL Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 02 Gennaio 2017, 08:06:23

MadLink

Buongiorno Pondera,

pensavo di aver trovato la strada per il conteggio del consumo dati, ma non funziona.
Come si può vedere dagli screenshot allegati ho impostato un conteggio di 7 giorni per un down di 6500MB (pari a 6.5GB) ed un up di 1000MB (pari a 1GB) oltre il quali dovrebbe essere bloccato il traffico.







Appena abilito la funzione ed apro una qualsiasi pagina WEB dopo pochi secondi si spegne il led Internet e la navigazione viene bloccata; tolta la spunta ricaricando la pagina riparte immediatamente la navigazione.
Se non ho sbagliato qualche impostazione mi sembra un bug del firmware.

Un saluto ML.

Pondera

E la sezione SETUP>Time and Date com'è configurata?

MadLink

Questa è la configurazione Data/Ora:



c'è un errore nell'ora di ripristino solare, ma non è importante; colgo l'occasione per dire che è il primo m/r che mi chiede di inserire manualmente le date di cambio ora: con tutti i precedenti dopo aver settato il fuso di appartenenza e l'ntp facevano tutto da soli...

ML.

Il.Gigi

Buongiorno possessori del DSL-3682, volevo comunicare che ieri ho aggiornato il modem alla versione firmware DSL-3682 A1 1.00 EU 20160912 ...
Una volta aggiornato, ho eseguito un ripristino, e devo dire che non mi ha dato problemi (non vorrei cantare subito vittoria!) . Ha mantenuto una certa stabilità e non noto differenze rispetto al firmware precedente, almeno fino ad ora... Se qualcuno ha notato qualche differenza sostanziale, oppure, se ha notato che é presente qualche opzione in più nel pannello di configurazione del m/r , sarei lieto di venirlo a sapere. [emoji6] [emoji4]  

Che voi sappiate, non esistono altre versioni più recenti del firmware?

Pondera

@MadLink
Disabilita l'Aggiornamento ora legale ed imposta il Fuso orario a GMT + 2.00 h.
Cancella anche l'eventuale connessione 3G di default in SETUP>Internet Setup (ovviamente se non la usi!).
Se anche così il Budget Quota non dovesse andare mi sa proprio che hai ragione tu in merito al probabile bug...

MadLink

Salve Pondera,

anche se non ho capito il senso ho eseguito: il 3G era già escluso, il setting dell'orario l'ho cambiato, ma il risultato non cambia.
Ho provato anche ad inserire i MB come 6.500 oppure 6,500, ma è sempre lo stesso: appena abilitato scarica pochi MB e poi si spegne il led Internet.

Un saluto ML.

Pondera

Erano le due uniche opzioni che in qualche modo potevano influire sull'inattivazione della sezione ma abbiamo appurato diversamente.
Guarda, l'unica cosa che resta, visto che mi ci hai fatto pensare con la tua ultima risposta, è la conversione di GB in MB, cioé:

6,5GB = 6656MB
1GB = 1024MB

Giusto per scrupolo, inserisci questi valori...



Collegamenti di approfondimento
https://it.wikipedia.org/wiki/Gigabyte
https://it.wikipedia.org/wiki/Megabyte
http://www.convertunits.com/from/GB/to/MB

Pondera

Insomma, notizie buone e cattive: è stato riconosciuto il malfunzionamento (bug) con la DWM-157 B1 ed il problema (issue) riguardante la funzione di bilancio quantitativo (budget quota), ma il supporto ai modem "chiavetta" USB per Internet mobile verrà rimosso, come del resto è accaduto anche per il fratello minore GO-DSL-AC750.

Citazione di: 'D-Link Europe'1. We are still waiting for a firmware that fixes the bug with DSL-3682 not working with DWM-157 B1.
2. Unfortunately, we've been informed that in future firmware updates, the 3G USB dongle support for DSL-3682 will be removed. This will apply to the version that fixes the budget quota issue.

MadLink

Buongiorno,

ho ripreso in mano, a seguito della precisazione sul Forum, il problema ed ho trovato una sorpresa: funziona e non interrompe la navigazione!
Mi ricordo di aver cancellato il primo budget inserito in quanto considerava 30gg (se ne possono inserire diversi) e quello visualizzato è il secondo, quello settimanale:



Da allora non avevo più approfondito il problema; oggi, come si può vedere, il conteggio parte dal 2 Giugno, ma non ho scaricato solo 24,52MB da allora, infatti spegnendo e riaccendendo il m/r:




il conteggio riparte da 0 quindi non memorizza i parziali (come facevano i miei device precedenti) e quindi è inutile per me.

Il fatto poi che D-Link aggiornando il Fw tolga anche il supporto per il 3G non depone molto a favore pensando che chi l'ha comperato magari ci contava e forse chi comprerà o renderà l'apparecchio oppure non potrà mai aggiornare.

Un saluto, ML.

MadLink

Buongiorno,

Aggiungo ulteriori dettagli circa l'analisi del funzionamento del Budget quota.
Ho deciso di lasciare perennemente acceso il m/r per avere un dato preciso del mio consumo dati medio.
Ho notato però che non c'è riscontro corretto tra quanto scaricato e quanto segnalato dal contatore.
Osservando gli screenshot seguenti presi in occasione di un download test di un file qualsiasi il risultato, a mio avviso, è senza senso:






Il download inizia in realtà a 31,70MB (?) (il contatore di YTD è già al 15%), ma facendo comunque la differenza tre 33.97 e 32.59 il risultato di 1.38 non ha niente a che vedere col filmato da 645MB.

ML.

angelo12

Salve a tutti,

Oggi ho montato il modem xDSL 3682 acquistato ieri funziona alle perfezione in Wi-Fi si in 2.4 che in 5 GHz, poi siccome avevo un extender netgear modello EX2700 N300 dotato anche esso di pulsante WPS ho pensato di configurarlo tramite WPS però dopo diversi tentativi non ci sono riuscito invece provando la configurazione manuale tramite browser sono riuscito nella configurazione.
il problema quale potrebbe essere?
potrebbe essere che i due dispositivi non sono compatibili?
Invece ho provato a collegare la penna USB alla porta del modem ma non mi fa vedere i file. Come faccio per vederli su tutti i dispositivi?
E  poi non ci sarebbe un manuale del modem che nella confezione non era presente?
Grazie

MadLink

Buondì Angelo12,

il link per scaricare il manuale e nella prima pagina di questa discussione.
Per visualizzare la chiavetta USB devi inserire nell'apposita riga della ricerca delle risorse di rete questa istruzione: \\192.168.1.1\usb1_1

Un saluto, ML.

gigiotd

Buongiorno a tutti, ho questo modem/router da poco più di una settimana.
Purtroppo ho una serie di stranezze, che mi stanno facendo pensare di restituirlo ad Amazon:
1) retrocompatibilità:
- su un vecchio notebook dell, la scheda wifi é diventata lentissima. Risolto dopo non pochi giri sul web, installando un driver più aggiornato.
- Un piccolo tablet mediacom, comprato circa 1 anno fa, é anch'esso lentissimo, spesso non va per niente. Qui non so proprio come fare... Sui cellulari recenti, nessun problema.
2) instabilità ADSL: a volte non naviga, sembra proprio che perda la connessione ADSL. Con il vecchio Dlink 2740b F1, vecchio di 6 anni, funziona senza troppi problemi (ma questo ha chipset broadcom...).

Di buono c'è la copertura wifi: avendo la casa su due piani, questo é semplicemente fantastico (merito delle 3 antenne?), almeno con la frequenza 2.4Ghz.
Con la 5Ghz, invece, la copertura é molto, molto limitata... ma ci può stare.
La cosa stranissima, poi, é relativa ai valori ADSL (20Mbit Tiscali) rilevata dai due modem:
- Dlink 2740b F1:
SNR: 81 d/L, 70 Up
Attenuazione: 215 DL, 108 Up

-Dlink 3682:
SNR: 8 D/L, 10 Up
Attenuazione: 29 DL, 14 Up


Insomma, sembrano due linee diverse!! Sta di fatto che é *tutto uguale*: stessa presa, stesso filtro, stesso cavetto rj11, mi limito a staccare un modem e mettere l'altro! Com'è possibile una tale differenza? Sta di fatto che il nuovo va peggio del vecchio...

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta...
Ciao

Pondera

Pubblicato firmware DSL-3682 A1 1.00 EU beta 20170620.


Current Firmware Version: EU_1.00
Current Firmware Date: 06/20/2017-11:19:14


Citazione di: Pondera il 10 Giugno 2017, 17:31:08è stato riconosciuto il malfunzionamento (bug) con la DWM-157 B1 ed il problema (issue) riguardante la funzione di bilancio quantitativo (budget quota)

Pondera

@gigiotd
Come ti sei potuto rendere conto, pregi e difetti del dispositivo.
La velocità di ricezione e trasmissione risulta identica su entrambi i dispositivi salvo poi il discorso di stabilità (anche se andrebbe analizzato il registro). Personalmente ho riscontrato che nemmeno tutti i Broadcom vanno bene ma solo alcuni modelli come il DSL-2640B E1 ed il DSL-2750B D1; attualmente ho 24/7 un DSL-2640B E1 in bridge con un DIR-880L A1 su centrale di zona in fibra anche se ho scelto di restare in ADSL a 20M (dopo oltre 15 anni di 8M mi godo per un po' la 20M!) con TIM Tutto Superinternet Plus. E, come si suol dire, penso di aver detto tutto...

gigiotd

Innanzitutto grazie dell'aiuto che provi a darci. ;)
Secondo me vale la pena provare l'ultimo FW che hai segnalato, anche se ha la stessa versione e riporta la dicitura beta... che ne pensi? Ho ancora una decina di gg per restituirlo.

Quello che però non capisco é quella differenza drastica sui valori SNR/Attenuazione fra i due modem, c'è qualcosa che non torna.

Ciao e grazie ancora

Pondera

Nessuna motivazione arcana riguardo le differenze: statisticamente Broadcom si comporta meglio, anche per quanto riguarda la fibra come risulta pure nella discussione sul DVA-5582 WI.
In metafora, se la linea è la strada, ormai in fibra, con l'ultimo tratto in rame sempre problematico, è più che normale che ci siano motorizzazioni che rendono meglio sul totale del percorso e sul tratto accidentato.
Se ti trovi bene col tuo DSL-2740B F1 impostalo in bridge, mantenendo la sezione modem, e collegaci un DIR-880L, che è pure Broadcom, per aggiornare la sezione router e wireless.

P.S. Non c'è bisogno della citazione se si risponde al messaggio (post) precedente, appesantisce solo la lettura. ;)

gigiotd

Aggiornamento: ho installato il nuovo fw e fatto un bel reset.
Mi sono però accorto, poco prima, che avevo impostato il wireless su "solo WPA2" e che questo comporta problemi di compatibilità con alcuni dispositivi; a tal proposito il sw fornisce un warning, che avevo ahimé sottovalutato: probabilmente questo spiega i problemi con il tablet (non era mio, non posso rifare la prova...) e la vecchia scheda wifi DELL (ora con driver aggiornato, anche qui non posso riprovare).

Ho quindi impostato la doppia modalità WPA/WPA2 (anche in questo caso c'è un warning: da quanto ho capito, se anche un solo dispositivo richiede il protocollo WPA, tutti viaggeranno a velocità più bassa per colpa sua...) e farò verifiche in settimana.
Inoltre adesso vedo che l'analizzatore di wifi mi riporta che i canali in uso per la 2.4Ghz sono due: é per gestire WPA + WPA2, giusto?

Certo é che la copertura wifi di questo dispositivo é davvero notevole... mi dispiacerebbe doverlo rendere, da questo punto di vista é semplicemente strabiliante.
Per quanto riguarda il doppio dispositivo che mi suggerisci, tenderei a escludere la combinazione, perché io di notte spengo e di giorno accendo, sono due cose che spesso fanno in famiglia, avere due dispositivi é una rogna in più.
Comunque grazie per il suggerimento. ;)
Ciao

Pondera

Li metti entrambi su una mini ciabatta con interruttore e risolvi! ;)

Pondera

Oppure fai gestire la parte modem al DSL-2740B F1, gli spegni il wireless e lo colleghi via LAN al DSL-3682 del quale sfrutti solo la parte wireless.
Sempre tutto alimentato da ciabattina con interruttore! :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari