Menu principale

DSL-3682: Router xDSL Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 02 Gennaio 2017, 08:06:23

Pondera

Basta visualizzarlo.

Gli acces point/ripetitori wireless di solito hanno una sola porta LAN Ethernet quindi se devi collegare più di un dispositivo dovresti prendere uno switch esterno.
Potresti pure ovviare con le powerline sfruttando come connessione la rete elettrica domestica.

MadLink

Grazie Pondera,

2 sole domande poi chiudo il fuori tema (sono possibili i messaggi in pvt? se vuoi usali):

[align=left] - il fornitore dei banner è legato al forum o può essere inserito in un sito?[/align]
[align=left] - non ho problemi a collegare uno switch, devo farlo in ogni caso in quanto la nuova linea deve servire più Pc; l'IP lo fornirebbe sempre il DSL 3682 come m/r principale? In ogni caso nel range DLink cosa mi consiglieresti?[/align]

Un saluto, ML.

Pondera

Affermativo per l'IP.
Il DSL-3682 ha porte LAN Ethernet di tipo fast fino a 100 Mbps quindi ci si può orientare verso la serie di switch conveniente GO, come il GO-SW-5E a 5 porte oppure il GO-SW-8E a 8 porte.

[OT] Nessun legame, semplici annunci del motore di ricerca con la G, come tanti altri blog forum e siti; noi abbiamo optato per un minimo indispensabile che non intralci la navigazione e appesantisca la lettura.

MadLink

Buongiorno,

ho bisogno un consiglio: vorrei sfruttare l'ingresso USB per collegare una chiavetta USB 3g/4g, cioè dismettere l'ADSL cablata per passare al wireless.
Come operatore avrei valutato la 3 che offre una soluzione che come costo/prestazioni mi va benissimo.
Ci sono particolari precauzioni nella scelta della chiavetta? Ho trovato una nota su IT che parla di un elenco di dispositivi compatibili, ma non riesco a trovarlo sul sito DLink.
Qualche info in più?

Grazie, ML.

Pondera

Citazione di: MadLink il 16 Maggio 2017, 13:49:30Ho trovato una nota su IT che parla di un elenco di dispositivi compatibili

Di preciso dove?

MadLink

Salve Pondera,

non riesco a ritrovare la pagina esatta, ma se inserisci nel motore di ricerca "chiavetta compatibile dlink" escono parecchie info riguardanti una sezione del sito DLink in cui ci dovrebbero essere note al riguardo.
Il mio problema è di sapere se questo m/r digerisce qualsiasi chiavetta prima di acquistarla...

ML

Pondera

La chiave di ricerca è troppo generica perché la compatibilità non è uguale per tutti i modelli e per tutte le serie. Ad esempio la serie di router DWR (DWR-118), che funziona specificamente anche con chiavette modem USB, ha una compatibilità multimarca molto più estesa della serie DSL che, in linea generale, si limita alle sole chiavette D-Link, e nemmeno tutte!
Al momento non è stato pubblicato nessun documento ufficiale del marchio (elenco compatibilità o nota edizione firmware) riguardo il modello DSL-3682, nonostante a pag. 84 del manuale utente, nella sezione Configurazione 3G/4G dice: "Refer to www.dlink.com for [...] information on compatible 3/4G USB dongles".

A rigor di logica potremmo supporre che, dato che il DSL-3682 è basato su MediaTek, allora probabilmente sarà compatibile con le chiavette modem USB MediaTek di D-Link e quindi solo la DWM-157 B1 (3G fino a 21M), dato che tutte le altre successive (DWM-221 4G fino a 100M & DWM 222 4G fino a 150M) sono basate su Qualcomm. Neanche per il modello MediaTek precedente GO-DSL-AC750 esiste un elenco, anzi a partire da una certa versione firmware hanno pure eliminato la sezione di configurazione 3G/4G. Il modello MediaTek (Ralink) ancora precedente è il DSL-2770L invece ha un elenco compatibilità pubblicato da D-Link DE che include anche la 221.

In ogni caso ho inoltrato richiesta a D-Link Europe, vediamo cosa ci rispondono...

Pondera

Come volevasi dimostrare:

Citazione di: 'D-Link Europe'DSL-3682 supports the following dongles from D-Link:

- DWM-156 H/W vers. A7
- DWM-156  H/W vers. A3
- DWM-157  H/W vers. B1

Pondera

Provata una DWM-157 B1 2.0.3 EU sul DSL-3682 A1 1.00 EU 20160912 con una SIM dati Vodafone e una SIM voce/dati Tre, stesso risultato:

ADVANCED>3G/4G Configuration

3G/4G WAN SETUP

3G/4G Status: NoSimCard
Inform: SIM CARD INVALID OR NO SIM CARD!



MadLink

Buongiorno Pondera,

mi par di capire che è meglio non rischiare nell'acquisto di una chiavetta telefonica e pensionare il DSL-3682 appena acquistato a favore di un access point che mi assicuri la distribuzione della rete a valle tramite uno switch.

Grazie ancora, un saluto, ML.

MadLink

Buongiorno,

ho cercato fra le pagine del menù, ma non sono riuscito a trovarlo: esiste, come avevo nei modem precedenti, il conteggio dei dati scambiati up/down?
Mi sembra che si possano impostare i limiti, ma non il conteggio.
Esiste qualche dritta per sapere i valori del traffico dati?

Grazie, ML.

Pondera

STATUS>Statistics dell'interfaccia di configurazione. Pag. 128 del manuale.

Il.Gigi

Buonasera a tutti voi! Ho da poco completato la registrazione su questo forum... Mi chiamo Luigi e sono anche io un recente possessore di questo modem/router D-Link DSL-3682 :D 

Provengo anche io da un m/r Asus modello DSL-N14U ... Differenze? Tante! Ho acquistato questo m/r della D-Link sotto consiglio di due miei amici, poichè l'Asus ha lavorato bene per 2 anni e poi ha deciso di abbandonarmi (guasto hardware al reparto modulo radio)... 

Da premettere che Infostrada mi aveva consigliato un Fritz!Box, ma non conoscendola affatto, ho preso questo D-Link, che nelle prime impressioni si è fatto praticamente odiare sin da subito. :@  Sincero! A differenza del vecchio Asus, presenta un pannello di configurazione (per intenderci, quello accessibile dall'indirizzo 192.168.1.1), abbastanza pessimo, o per meglio dire, scarno, con traduzioni in italiano incomplete, opzioni con diverso nome, infatti, ho dovuto accedervi impostando la lingua inglese per capire meglio. La cosa che più mi ha fatto venir voglia di sostituirlo con un altro modem, è stata la copertura wi-fi, a dir poco, pessima! Poi dopo essermi "addentrato" meglio all'interno del pannello di configurazione, ho deciso di disabilitare la banda a 5 Ghz, e pian piano, dopo un riavvio, in wireless sono riuscito a guadagnare circa 2mbps in più rispetto al vecchio asus, e anche in upload c'è stato un miglioramento. Posso dire di aver raggiunto pienamente la connessione a 20 mega. La copertura del wifi è buona in tutta la casa (merito della terza antenna  ??? ) , in fondo resta sempre una cosa positiva. Ah! DEVO dire che quando c'erano tutte e due le bande attive, in modalità wireless si riscontravano svariati errori (basandomi sulle info statistiche/log del pannello configurazione), poi quando ho disablilitato la banda a 5 ghz, gli errori sono scesi a 0. Mi decisi poi a contattare Wind per verificare se avevo inserito correttamente i parametri di configurazione del proprio ISP, dopodichè, ho chiesto loro di farmi fare un confronto rispetto alla connessione che ho avuto quando avevo l'asus, e bene, mi hanno confermato che c'è stato un miglioramento in termini di numeri (velocità maggiorata in down/up), mentre, una nota negativa che hanno riscontrato, è che con questo D-Link c'è stato un forte aumento di attenuazione (15) , quando invece con l'Asus era tranquillamente ad 1, nonostante io viva da sempre in una casa distante solo 500 metri dalla cabina telefonica. 

Arrivando al succo della situazione, rispetto al pannello di configurazione asus, in questo della D-Link non riesco a trovare le opzioni per configurare il NAT e, poichè gioco alla play, ed ho a portata di mano una mia lista di porte da aprire (in base ai giochi giocati), quando tento di aprire una determinata porta, nella sezione AVANZATE, poi a sx. Inoltro Porte (che altro non è che una cattiva traduzione dell'inglese "Port Forwarding"), mi compare un messaggio sospeso che dice: "Unknown error, please contact developers" . Poi, è mai possibile che sul sito della d-link non ci siano aggiornamenti recenti rilasciati per questo prodotto? Ho anche io la versione firmware EU_1.00 (ma non riesco ad indentificare la data di questo firmware) , e la versione hardware è la medesima, ovvero, la A1. .. Dunque, mi chiedo, se sono l'unico a non riuscire a trovare un aggiornamento
recente e decente per questo modem, a patto sempre che ne abbiano rilasciati di aggiornamenti!  ???  

Spererei di avere quanto più supporto possibile! Grazie a tutti voi per l'attenzione !  :D :D :D

Pondera

Il concetto di forum è quello di comunità (non a caso anche molti forum ufficiali vengono chiamati appunto community) e alla base c'è la condivisione delle esperienze. Noi poi siamo pure non ufficiali: lo facciamo per pura passione e nel tempo libero.

Il supporto lo danno produttori e distributori. Se i problemi non si comunicano alla consociata nazionale penserà che il prodotto vada bene e quindi non si attiverà per chiedere di sistemare il firmware al produttore. Per contattare il supporto clienti D-Link Italia:

Portale di Supporto Fai da te

Contatta l'assistenza

Contatta D-Link

I dati temporali della versione li trovi in MANAGEMENT>Firmware Update. L'ultima versione pubblicata la trovi nel 1° messaggio (post) di questa discussione.

P.S. Ma tu hai una "buona traduzione" per port forwarding? :D

massive74

Buongiorno a tutti,

purtroppo confermo i problemi riscontrati da Fester40, ovvero quando la banda viene utilizzata in buona parte, ad esempio con i servizi video skype, streaming, download, etc... il modem DSL-3682 si disconnette dalla WAN ad intervalli costanti (circa ogni 20 minuti). Pensavo fosse un problema dells linea, sulla quale è intervenuto prontamente il provider, che ha inviato un tecnico a casa mia per l'analisi della linea ADSL e contestualmente cambio porta in centrale. Da ieri sono connesso con il precedente modem D-Link DSL-2680 che funziona perfettamente. Ecco un esempio passato di disconnessioni:

2017-04-06 03:48:58 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.136.90, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.18 2017-04-06 03:50:48 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 03:50:48 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 03:51:05 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 03:51:05 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.102.204, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.8
2017-04-06 05:29:43 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 05:29:43 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:30:07 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:30:07 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.122.108, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.8
2017-04-06 05:41:06 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 05:41:06 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:41:12 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:41:13 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.135.84, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.18 2017-04-06 05:52:49 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 05:52:49 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:52:55 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:52:55 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.102.195, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.8 2017-04-06 05:54:25 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 05:54:25 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:54:48 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 05:54:48 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.125.194, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.18 2017-04-06 06:52:58 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 06:52:58 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 06:53:04 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-06 06:53:04 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[] PPP connected, PPP got IP 94.36.95.131, subnet 255.255.255.255, gateway 213.205.24.7 2017-04-06 06:56:10 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-06 06:56:10 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]


Concludo che il processo del reset sul DSL 3682 non funziona!

Credo proprio di tentare una sostituzione del modem, magari è difettoso. Ma visto i precedenti post... tentare non nuoce!

Grazie

MadLink

Buongiorno Pondera,

quello che mi indichi tu l'avevo visto, ma la mia esigenza è di avere un dato legato al tempo.
In statistiche non si capisce in quanto tempo hai consumato dati: dall'ultima accensione, dall'ultima connessione, da stamattina?
Ho provato invece questo e spero funzioni: ho abilitato il budget quota ed impostato un tempo di 7gg (che è quello in cui vengono erogati i GB disponibili settimanalmente dal piano Casa3), impostato un ipotetico 6GB di down e 1GB di up,
Se mi arriva un avviso o si blocca il m/r vorrà dire che sforo nei limiti,
Mi sembra che sia apparso anche un conteggio progressivo e quindi valuterò nei prossimi giorni se il tutto funziona.

Un saluto, ML

Pondera


Pondera

@massive74
Per quanto riguarda il reset, hai provato con Restore Default Setting in MANAGEMENT>System?
Controlla versione firmware e data nella sezione MANAGEMENT>Firmware Update.
Pubblica un copia-incolla del testo dei dati della tua linea nella sezione Statistics rilevati dal DSL-3682 e dal DSL-2680.

Il.Gigi

@Pondera

Io forse l'avrei tradotto con "Apertura porte di comunicazione" o benissimo "Apri porte"... Vabbè troppa pignoleria  :P 

La mia versione attuale firmware è la EU_1.00, del 11/01/2016-08:16:01. La versione aggiornata a settembre 2016, quella presente nel primo messaggio di questa discussione, è l'unica più recente? Non esiste un relativo log dove posso leggere tutte le novità di questo nuovo firmware, con gli eventuali fix e improvements? 




Giusto per sapere: ma chi ha lamentato problemi con questo modem, ha la versione iniziale del firmware oppure la DSL-3682 A1 1.00 EU 20160912 ????

Anche perchè non vorrei che aggiornando possano presentarmi ulteriori problemi... Se volessi aggiornare, e qualcosa dovesse andare storto, come posso ripristinare, tornando all'original firmware?

P.S non so se aggiornarlo o meno   ???

Pondera

Resetta. Aggiorna. Resetta di nuovo. Configuralo, provalo e facci sapere.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari