Menu principale

DWR-118: Router Multi WAN Wireless Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 05 Dicembre 2016, 19:55:07

iadegesso

Bene... dopo un po' di test più attenti sono riuscito a comprendere che con attivo il load sharing il router compromette tutte le connessioni su protocollo HTTP/HTTPS (quindi non solo le chat come WhatsApp Web o Facebook Messenger, e non solo da Wi-Fi attraverso lo smartphone; qualunque dispositivo connesso al router ne è afflitto, tanto che spesso fallisce anche solo l'aggiornamento asincrono dei POST su questo stesso forum) che ad intervalli più o meno regolari diventano non funzionanti (anche se con l'ultima revisione del firmware, la 1.01b3, questo non appare più nella dashboard del router).

Probabilmente c'è un errore nell'algoritmo che gestisce la modalità "failover/load sharing".

Iade

UPDATE: anche invertendo l'ordine delle connessioni... il problema persiste (seppur il router continui a segnalare che la connessione sia stabile); ora ho come WAN primaria la connessione TIM ADSL 7 mbps e come WAN secondaria la connessione Iliad 4G su modem D-Link DWM-222. Nulla di cambiato, il problema è proprio legato a qualche incompatibilità tra il protocollo HTTP/HTTPS e la gestione del "failover/load sharing" del router.

Carciofone

In genere il problema si manifesta quando l'MTU e l'MRU tra router diversi varia e i pacchetti vengono tagliati.

iadegesso

Citazione di: Carciofone il 17 Agosto 2018, 15:34:13In genere il problema si manifesta quando l'MTU e l'MRU tra router diversi varia e i pacchetti vengono tagliati.

Ok, allora per l'ADSL PPPoE ho un MTU di 1420... da dove posso impostare MTU per la 4G (pare che Iliad usi un MTU impostato a 1300 byte: https://www.digital-forum.it/showthread.php?186513-Discussione-su-Iliad-Italia&p=5755070&viewfull=1#post5755070)?

Ti allego le schermate della mia configurazione.












UPDATE: ho provato ad impostare a 1300 bytes l'MTU della connessione TIM PPPoE (ADSL)... inizialmente sembrava migliorato, ma appena lasci la connessione un minimo inattiva, il problema si ripresenta.

iadegesso

Giusto per completare la panoramica dei tentativi... ho trovato in un forum (non ricordo quale dei 10000 che ho consultato) che diceva che il problema delle disconnessioni che si presentano con WhatsApp (e WhatsApp Web) e con la chat di Facebook potesse dipendere dall'uso di differenti DNS per le due connessioni (io ho un DNS PiHole che serve egregiamente la mia LAN...); ma anche impostando tutte e due le connessioni (ADSL TIM su PPPoE e 4G Iliad) per usare i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) il problema permane.

iadegesso

Inoltre, metto quest'altra "sorpresa" in un messaggio separato per pulizia, dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 1.01b3 sono riuscito ad usare il modem Netgear DM200 in modalità PPPoE (come già scritto nei messaggi precedenti), mentre prima dell'aggiornamento non riuscivo a collegarmi direttamente all'ADSL TIM se non usando il modem Netgear come Router e impostando il router D-Link per la connessione WAN di tipo Dynamic IP... peccato che usando la connessione PPPoE la navigazione web funzioni solo per alcuni siti "grossi" (Facebook, Google, ecc.) ma venga compromesso qualsiasi tentativo di navigazione che implichi un redirect o l'apertura di un link in una nuova scheda... ma solo in Firefox!!!

Ho anche resettato la configurazione del DWR-118 ma nulla è migliorato, solo con la connessione di tipo Dynamic IP riesco a navigare (quasi) senza intoppi...

iadegesso

Oggi ho scoperto una cosa buffa... Windows 10 mi rileva un dispositivo Bluetooth (!!!) DWR-118... non riesce a completare la connessione ma... mi sono perso qualcosa? :)

Iade

Pondera

Revisionato 1° & 2° messaggio.
Aggiunta sezione firmware OpenWrt.

Carciofone

Qualcuno ha il link per il download del firmware 1.01B03 che non risulta più disponibile?

Pondera

Collegamento ripristinato! ;)
Hanno rinnovato i siti del sud-est asiatico allineando la veste grafica agli altri globali ma si sono scordati di revisionare i collegamenti ai file, come al solito! ::)
Ho studiato i nuovi collegamenti ed ho ricostruito quello per il DWR-118: praticamente adesso ce lo abbiamo solo noi! ;D

m4ss1




Carciofone

Grazie ad entrambi!
Ho trovato per caso un DWR-117 (proprio così, centodiciassette) che si è tranquillamente aggiornato alla versione firmware DWR-118 1.01.B01 dal suo 1.00b04.
Senonchè, dietro, ha 5 porte Gigabit Ethernet di cui una WAN ... oltre alla USB per le penne e quindi è proprio diverso. Una vera chicca con Wireless AC, devo capire se 750 o 1200.

Per caso sapete se c'è qualche chiavetta 4G+ o 5G compatibile?

Pondera

#33
DWR-117 A1



Scheda tecnica
Manuale utente
Elenco compatibilità adattatori USB 3G 20120727
Supporto TW
DWR-117 A1 End Of Life 20171218

Immagini interne

WikiDevi | DeviWiki | TechInfoDepot

Fonte Crunchbase
CitazioneMiiiCasa team was set up in October 2009, a business unit of D-Link Corporation originally. In June 2011, miiiCasa Taiwan Inc. was officially established and built the miiiCasa brand. miiiCasa as Latin, casa means "home" and miii means "me." miiiCasa is dedicated to provide the home cloud service platform, representing a secure and private home storage and sharing center with a simple and intuitive user interface, so any age of the users can connect and share life with each other in a safe way, and also can enjoy the convenience miiiCasa's technology brings.

Fonte Digiland


Pondera

#34
Dalla documentazione il DWR-117 sembra essere un dispositivo di classe Wireless N ed effettivamente dalle immagini risulta un solo led frontale dedicato.

Che io sappia gli adattatori USB per Internet mobile si fermano al 4G LTE Cat4, infatti le chiavette in genere sono sparite dalla circolazione e si trovano in vendita solo in Rete.

Sul DWR-118 A1 vanno le D-Link: DWM-157 ~Cat1.5, DWM-221 Cat3, DWM-222 Cat4.
Inoltre:
Citazione di: Pondera il 06 Luglio 2020, 12:46:41• Huawei E1750 Wind-IT (Qualcomm MSM6290[1]) [~Cat1]
• Huawei E3372h-153 Play-PL (Huawei HiSilicon V7R2[2]) Cat4
• Alcatel (TCL) IK40V-2BALIT1-R (Qualcomm MDM9207[3][4]) Cat4
• Alcatel (TCL) IK40V-2BTIIT3-R TIM-IT (Qualcomm MDM9207[5]) [~Cat3]

Il DWR-116 A1 sembra essere identico come motorizzazione ma con circuiteria Wireless N. Su entrambi si può montare l'OperWrt.

Citazione di: Pondera il 12 Luglio 2020, 20:01:02Funzionante e verificata personalmente in un DWR-116 A1 con firmware versione internazionale DI/WW 1.05 build 09 20170224 (purtroppo con le versioni EU non va):

TIM Chiavetta Internet 4G - ZTE MF833T (Qualcomm MDM9225) Cat4

Le Alcatel e la ZTE sono di tipo RNDIS. Per queste il DWR-116/118 va impostato su una classe di indirizzi IP diversa, con DHCP abilitato e con le opzioni di Internet mobile 4G in automatico perché già impostate nella configurazione IP dell'adattatore USB modem. L'accesso alla chiavetta sarà sempre disponibile al suo IP dando la possibilità di accedere alla gestione SMS e alla visualizzazione dei consumi.

Carciofone

In realtà questo che ho io assomiglia in tutto e per tutto ad un dwr 118, con le antenne posteriori e forse ho frainteso le indicazioni sulle porte posteriori di cui due sono sicuramente gigabit, la wan ed una ethernet, mentre le altre tre potrebbero essere solo fast, proprio come nel dwr 118. In pratica è solo la marchiatura che non corrisponde.
Da quanto ho capito è stato acquistato sul mercato coreano e il suo vantaggio è che funziona con una quantità di chiavette esterne. Ottimo che si aggiorni ed ottimo come piccolo switch.
Unica cosa è che dlink non mi pare che abbia chiavette di classe 6 o superiori ...

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Carciofone

E come si può vedere da qui, si è regolarmente aggiornato al firmware 1.01B03 e disponde di radio wifi AC. Da capire se 750 o 1200.
Un ibrido assoluto, insomma.

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Pondera

#37
A livello globale sembra non esista traccia del DWR-117 B1.
Unico indizio l'aggiornamento andato buon fine, dalla versione firmware di fabbrica DWR-117 B1 V1.00b04 alla versione DWR-118 Ax V1.01b03 ultima disponibile. I file firmware DWR-11x MediaTek sono criptati e firmati. In Polonia questi modelli sono personalizzati per diversi progetti di operatori tra cui il più importante è Play (appena acquisito da Iliad Francia).
Quindi il DWR-117 B1 altro non dovrebbe essere che un DWR-118 A1/A2 aggiornato e personalizzato per il progetto MiiiCasa (spinoff D-Link specializzato nel Cloud) con una porta USB aggiuntiva per l'utilizzo di memorie di massa:



Questo sistema anticipa di appena paio di anni (2011) l'introduzione del telefono intelligente sul mercato (2013) da parte dei colossi mondiali di dispositivi funzionanti con l'androide ed aveva senso nell'epoca dei cellulari semplici. Infatti questo sistema ora è relegato ad essere svolto da una semplice app specifica di nicchia mentre il principio di base è fruibile in tutti i dispositivi contemporanei.

Tanto per completare la panoramica esiste anche un modello Wireless N uscito sul mercato mediorientale (in quelle zone le linee fisse pare siano piuttosto carenti se non addirittura assenti) con connettore a fessura per SIM che ha il codice del nome al contrario: DWR-711.

Il DWR-118 ha anche una revisione B1 basata su Realtek (hanno finito la fornitura MediaTek?) e la documentazione è datata 2016. Anche quella del DWR-711 è dello stesso anno.
Per cui presumibilmente si tratta di un dispositivo in circolazione fra il 2012 ed il 2015. Sul sito coreano indagato navigandoci appositamente al momento non è presente.

Carciofone

Sì, infatti funzionava con un dongle di un'operatore coreano senza problemi, ma non con quello di Vodafone in Italia. Comunque ora con il nuovo firmware funzionerebbe, ma è stato sostituito con altro apparato.

Pondera

Quindi su questo DWR-117 B1 (con fw DWR-118 A1 V1.01b03) la 2ª porta USB posteriore per l'utilizzo di memorie di massa funziona? :o
È stato già dato via o ce lo possiamo tenere per giocarci un po'? ;D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari