Menu principale

DSL-2750B E1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 15 Maggio 2015, 12:53:18

Pondera

Da premettere che la modifica dei valori della portante non è che porti a granché dato che si alza la velocità a discapito della stabilità e alla fine non conviene mai.
Da quanto tempo hai comprato il DSL-2750B E1? Dove lo hai preso? Hai ancora il documento fiscale di acquisto?

P.S. Ma invece di impiegare il tempo a racimolare qualche bit in più di velocità non puoi farci una schermata di 'sto benedetto Recovery? :D

barone2k

Citazione di: Pondera il 15 Aprile 2016, 10:07:05Ma una schermata della modalità di recupero possiamo averla? :D

Si si ci riprovo appena ho un attimo :)

Citazione di: Pondera il 15 Aprile 2016, 12:58:05Da premettere che la modifica dei valori della portante non è che porti a granché dato che si alza la velocità a discapito della stabilità e alla fine non conviene mai.
Da quanto tempo hai comprato il DSL-2750B E1? Dove lo hai preso? Hai ancora il documento fiscale di acquisto?

P.S. Ma invece di impiegare il tempo a racimolare qualche bit in più di velocità non puoi farci una schermata di 'sto benedetto Recovery? :D

Veramente con SNR a 6db la linea era stabilissima ed agganciavo ben 1Mb in più.
Solo che inizialmente avevo l'SNR a 6 senza averlo mai chiesto (infatti ne ero rimasto stupito), poi ho chiesto l'aumento dell'up ad 1Mb e l'ho ottenuto senza problemi ma con la modifica da parte dei loro tecnici dell'SNR in down a 9db.
Ho provato a chiamarli ma spiegargli che era già a 6 senza nessun problema non ha sortito effetto... Loro me la girano come una conseguenza dell'up ad 1Mb....
Preciso che aggancio solo 8Mb x via della distanza, per cui 1Mb in più non mi faceva schifo! :P

gazonga

Buongiorno a tutti,

dopo aver ristrutturato casa e rifatto da capo l'impianto telefonico (vivo al piano terra, a 20 metri di cavo dall'armadio Telecom all'interno del palazzo), ho attivato una nuova linea Infostrada in modalità ULL e, avendo la centrale Telecom proprio di fronte casa, dopo il primo mese mi hanno attivato la 20 mega.

Ho acquistato un modem router TP-LINK TD-W8970 v3 di cui però non sono affatto soddisfatto a causa delle "pause" che noto durante la navigazione con il tablet e con il cell.
Sono quindi  intenzionato ad acquistare un D-Link visto che in passato mi sono sempre trovato benissimo e ho notato che Infostrada vende il modello DSL-2750B che quindi immagino sia ben compatibile con la linea.

Ora, ho notato che esistono più revisions (B, D ed E) e che per ciascuna esiste una specifica versione: normale (si trova a 39 euro) e Wind Infostrada (si trova a 49 euro);
inoltre mi sembra di leggere sul forum che per le varie revisions non sempre l'ultima versione di firmware sia la più consigliata...

Vi pongo quindi le seguenti domande:

1) Per le mie esigenze, qual è la versione che mi conviene cercare ed acquistare e quale firmware caricarci?

2) In pratica quali sono le differenze tra la versione normale e quella Wind Infostrada?

3) Hanno tutti il chipset Broadband (da quello che ho capito lo stesso dal lato centrale e quindi il migliore)?

Grazie infinite e buon fine settimana.

Pondera

Il DSL-2750B revisione hardware B1 monta la circuiteria (chipset) ADSL Avago (Broadcom) BCM6328 ed è ormai fuori produzione e non più sul mercato.
Il DSL-2750B revisione hardware D1 monta l'Avago (Broadcom) BCM6318 ed è fuori produzione ma le eventuali giacenze di magazzino si possono trovare ancora in vendita. I Broadcom permettono una certa manipolazione dei valori di linea (a discapito della stabilità) per questo sono ricercati dagli utenti smanettoni.
Il DSL-2750B revisione hardware E1 monta il Realtek RTL8672 ed è tutt'ora in produzione e vendita. Le circuiterie Realtek non permettono manipolazioni dei valori di linea.
Il modello DSL-2750B, in tutte le sue revisioni hardware, viene distribuito (per la vendita o il comodato d'uso) anche da WIND per le sue linee ADSL Infostrada con firmware personalizzato (sostanzialmente privo delle opzioni non considerate utili dall'operatore).

P.S. Proprio l'altro giorno ero in un punto vendita nel sud Puglia di una nota catena italiana ed europea di elettronica di consumo e c'erano in vendita le due ultime revisioni hardware di questo modello: la E1 (a sinistra) e la D1 (a destra).


gazonga

Ti ringrazio molto per la risposta.

Ho letto che i DSLAM di Infostrada hanno tutti chipset Broadcom, vi risulta?

E quanto incide sulla stabilità e sulle prestazioni il fatto che il modem abbia lo stesso chipset dei DSLAM?
Perché se fosse rilevante, mi metterei chiaramente alla ricerca di un revision D, indipendentemente da eventuali smanettamenti.
Se invece ciò fosse trascurabile, preferirei prendere un prodotto più nuovo e magari con più aggiornamenti disponibili in futuro.

In ultimo, qualcuno sa dirmi qualcosa di più riguardo alle limitazioni dei firmware Wind Infostrada
e se sia possibile installarli sui modelli originariamente non marchiati Wind Infostrada (ovviamente rispettando la stessa revision)?

Grazie ancora, non vedo l'ora di acquistarlo!

Pondera

Non c'è nessun vantaggio ad usare i firmware WIND. Se proprio ci tieni puoi farlo caricandoili dalla modalità di recupero e viceversa.
Non c'è nemmeno nessun vantaggio pratico a scegliere in modem in virtù del DSLAM.
La D1 non sembra avere avuto un firmware definitivo risolutivo (a detta di alcuni) per le cadute client e il server stampanti.
La revisione E1 sembra essere stabile e almeno fino adesso non sembra avere problemi.

gazonga

Benissimo, dubbio fugato!
Non resta che capire come riconoscere la versione E dalla D...
Spero sia indicato dietro la confezione ;)

p.s.
certo che la tentazione di prendere a poco meno di 50 euro il DSL-AC750 ce l'ho...
ma alla fine credo che a parte il dual band non ci siano differenze sostanziali, giusto?

Pondera

Su una delle due facce laterali lunghe della scatola trovi un riquadro bianco col codice a barre: lì c'è specificato anche revisione hardware e versione firmware. Nel caso dell'immagine di seguito si tratta di una revisione T1 con un firmware personalizzato Verizon.



La rete sulla banda dei 5 Ghz ha una portanza più ampia, quindi più indicata per i flussi multimediali, ma una scarsa gittata di qualche metro appena dal dispositivo trasmittente. La rete sulla banda dei 2,4 GHz ha una gittata migliore riuscendo anche ad oltrepassare le barriere strutturali architettoniche.

Pondera

Aggiornato il 1° messaggio con le informazioni sulla modalità di recupero e ulteriore immagine con vista dal retro del dispositivo non presente in Rete.

P.S. Sono stato costretto ad inserire una immagine del Recovery Mode generica presa dai nostri corrispettivi americani perché ancora nessuno qui ha dedicato qualche minuto ad attivare la modalità sul proprio dispositivo, catturare la schermata e pubblicarla. :D

gazonga

Grazie di tutto.
Alla fine ho preso un D1, preferisco pasticciarci un po' :P

Pondera

La possibilità di manipolazione dei valori di linea non ha nessun risvolto pratico: la linea diventa instabile e comunque non c'è modo di salvare nel modem la sequenza dei comandi con le modifiche e quindi allo spegnimento si perde tutto.

Pondera

Aggiunta nel 1° messaggio la Visuale esterna del prodotto in 3D a 360°.

P.S. Schermata del Recovery Mode? Nessuno? :D

Aspire

Questo è il firmware versione 1.02 ufficiali Dlink che risolve un bel po di problemi.
A me va alla grande. Si carica direttamente dall'interfaccia web senza andare in recovery (ancora non hio capito come si va)

Link a WeTransfer
https://we.tl/k88Q3AeJDJ

Pondera

Ottimo! :D
Lo carichiamo qui sul forum. Solo che ci serve sapere i valori dei seguenti campi nella sezione Management>Firmware Update:

Current Firmware Version
Current Firmware Date

briziofanny

Citazione di: Pondera il 14 Aprile 2016, 19:20:03
Citazione di: barone2k il 14 Aprile 2016, 18:48:27
TBS>>modem showall
Modem brand:      D-Link
Modem model:      DSL-2750B
Firmware version: EU_1.00
Firmware date:    May 15 2015
 
TBS>>device showall
                brand           model
Processor       REALTEK         RTL8672-VE-GR
ADSL            REALTEK         RTL8271B-VR-GR
RAM memory      Hynix           HY5DU561622ETP-5
Flash memory    MXIC            MX25L6445EM2I-10G



Decisamente il DSL-2750B E1 è il DSL-2750U U1 basato sul Realtek RTL8672.

quindi si potrebbe flashare un driver del 2750U U1 sul 2750B E1 in modo da abilitare la connessione WAN su una ethernet?

Pondera

Forse. Ma dall'analisi esterna del contenitore di plastica (box) e dalla sigla hardware del numero di versione interna del firmware risulta che i due modelli non sono proprio uguali:

DSL-2750U U1: GAN9.9T113A (ultima versione interna firmware conosciuta R5B0024) [TSD, IR]


DSL-2750B E1: GAN4.FT235D (ultima versione interna firmware conosciuta R1B034)


Quindi sicuramente non avranno una scheda interna uguale per permettere l'interscambio di firmware come invece pare sia stato fatto per alcuni modelli che però erano Broadcom. Con i Realtek non abbiamo altre informazioni.

briziofanny

Ok pero io ho preso questo router da mettere in cascata al HAG fastweb proprio perche c'era scritto che possedeva una porta wan..l'HAG ha un dhcp limitato quindi non mi è comodo creare una rete lan to lan perche potrei comunque collegare solo 3 dispositivi. Ho provato anche a collegare il router alla linea telefonica per sfruttare il modem adsl interno siccome è compatibile con fastweb ma dopo la configurazione guidata non va.

Pondera

Si può impostare una qualsiasi delle 4 porte LAN come porta WAN solo nelle revisioni hardware B1 e D1 Broadcom.



Purtroppo nella revisione hardware E1 Realtek questa funzione non è presente.
L'HAG è solo per fibra. Tu hai Fastweb rame o fibra?

briziofanny

HAG vecchissimo, telsey 100093, con rame e 3 porte ethernet. Sono passati più di 14 giorni dall'acquisto, spero di riuscire a fare un reso da comet, però non è giusto che abbiano scritto "WAN/LAN Switchable Port" nelle specifiche tecniche!!

Pondera

Nella descrizione prodotto sul sito Italia hanno tolto questa informazione da quando è in vendita la revisione E1. Tu dove lo hai trovato scritto?
Non sapevo che quei vecchi HAG Telsey 100093 andassero anche su rame. Nel caso non c'è alcuno motivo per cui il DSL-2750B E1 non debba funzionare quindi prova la configurazione di seguito per l'E1 (anche se fa riferimento alla D1):

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-compatibili/dlink_dsl_2750b/

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari