Menu principale

DSL-2750B E1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 15 Maggio 2015, 12:53:18

briziofanny

Quella procedura l'ho già provata senza risultato, probabilmente perchè essendo il mio contratto mooolto vecchio ho ancora l'ip statico.

L'informazione l'ho trovata alla pagina http://www.dlink.com/it/it/support/product/dsl-2750b-wireless-n-adsl2-plus-modem-router sotto la finestra specifiche tecniche "Network protocols: WAN/LAN Switchable Port"

Pondera

Hai ragione: purtroppo hanno curato la parte descrittiva nella pagina prodotto, traducendola anche in italiano, ma non sono stati attenti alle specifiche, rimaste in inglese e riguardanti le revisioni hardware precedenti Broadcom B1 e D1.
Puoi pubblicare la pagina di configurazione ADSL del Telsey 100093 per capire come riuscire a regolare il DSL-2750B E1? Anche se si dovrebbe solo impostare rispetto alla configurazione indicata nell'area clienti Fastweb da indirizzo dinamico ad indirizzo statico come indicato qui.

Pondera

@Aspire
Che fine hai fatto? Del nuovo firmware non ci hai detto queste informazioni necessarie per pubblicarlo:

Citazione di: Pondera il 11 Maggio 2016, 17:39:26i valori dei seguenti campi nella sezione Management>Firmware Update:

Current Firmware Version
Current Firmware Date


Pondera

C'è qualcuno disposto a dedicare qualche minuto al forum (e quindi a tutta la comunità!) installando l'ultimo firmware per fornirci le informazioni che vi abbiamo chiesto?

Carciofone

Volevo segnalare che esistono 2 versioni diverse del firmware 1.00, una del 5.04.2015 e l'altra del 22.05.2015, aventi un numeri di bytes diverso. In prima pagina è segnalata la versione più recente.

Di che informazioni hai bisogno Pondera?

CitazioneCurrent Firmware Version : EU_1.00
Current Firmware Date : 05/22/2015-13:23:25

Pondera

Hai sottomano una revisione E1 per delle prove? Prima di tutto servirebbe una schermata del recovery.
Il firmware v1.00 20150405 dove si trova?

Carciofone

Era il firmware che aveva in origine, di fabbrica. Ora ha quello del 22 maggio ...  O:-)

Pondera

Buono a sapersi! Prova questo e facci sapere la data che lo pubblichiamo! ;)
P.S. Puoi pubblicare anche la schermata del Recovery? :D

Carciofone

#108
Ecco la versione firmware e data.


Pondera

Pubblicato firmware DSL-2750B E1 1.02 EU 20160314.
P.S. Grazie C@rciofone per la collaborazione! :D

dalcorso

salve.
Ho un DSL-2750b-E1 da pochi giorni. Ho avuto problemi da subito; sinteticamente direi che il DHCP non funziona sulla wireless.
In dettaglio, il mio portatile Dell E6250 con Win10 pro, al recupero dalla sospensione non riesce a riprendere la connessione WiFi. La cosa curiosa è che non vede neppure l'SSID. Se fosse un problema del computer, un suo reboot metterebbe le cose a posto, invece non succede nulla. E invece va tutto a posto con il reboot del modem. Sulla connessione cablata non c'è nessun problema; addirittura, se accedo al modem con la WiFi, ma passando per un access point, connesso al modem via cavo, va tutto bene (perché il modem la vede come una connessione cablata).
Quindi sembrerebbe chiaramente un problema del modem. Però i cellulari (Android) rimangono sempre connessi, che li spenga e riaccenda, che attivi o disattivi la WiFi, che passi o meno per l'access point. C'è quindi una combinazione perversa tra Win10 e firmware del modem.
Non è neppure un problema della linea, perché se sostituisco il modem con un vecchio Digicom Michelangelo Wave 150P, va tutto senza problemi.
Non darei poi colpe a Win10 perché mi muovo frequentemente ed accedo ad internet attraverso una moltitudine di dispositivi: non ho mai avuto problemi, se non con questo modem.
Il problema si presenta in maniera sistematica, mentre sporadicamente si presenta una certa instabilità, per cui debbo riavviarlo ogni due o tre giorni. Potrebbe essere un problema della linea, ma con i modem precedenti non succedeva.
Ho aggiornato il firmware alla versione 1.02, ma non è cambiato nulla
Current Firmware Version:   EU_1.02    
Current Firmware Date:   03/14/2016-13:56:45
Vorrei sapere se altri hanno avuto problemi simili (Rob_392 dichiara un problema che sembra simile, ma non è noto se ha risolto) Sarei restio a farmelo cambiare in garanzia, perché sarebbe la terza sostituzione (alla faccia della qualità!), e se è un problema di firmware, la sostituzione non risolve nulla.
A riguardo delle sostituzioni, in origine avevo comperato un DSL-2750b-D1. Perdeva spesso la connessione e me lo sono fatto sostituire con un modello identico, Siccome, come ho scoperto in seguito, il problema era dovuto al firmware e legato al server DHCP (come nella revisione E1, ma la sintomatologia era diversa; all'epoca avevo Win7) la sostituzione non ha risolto nulla. Ho aperto una chiamata all'assistenza D-Link, che mi ha mandato una versione firmware (diversa da quelle disponibili nel loro sito) che non ha risolto nulla. Poi è comparsa la versione 1.04 (dalla D-Link tedesca, se non sbaglio) che ha risolto il problema del DHCP (ma non l'instabilità sporadica).
Comunque il DSL-2750B-D1 con Win10 ha funzionato bene (salvo le sporadiche riaccensioni) per alcuni mesi, finché non è comparso un problema hardware (non riesce a connettersi a più di 300 kb), e me lo sono fatto cambiare nuovamente. E mi hanno dato la revisione E1, con la quale sono da capo con il problema DHCP, ma un aggiornamento del firmware equivalente alla 1.04 della versione D1 non esiste (ancora).
Che fare? Aprire una chiamata all'assistenza D-Link? Temo che non risolva nulla.
Farmelo sostituire con modello identico? Anche questo temo non risolva nulla.
Se non avete suggerimenti risolutivi penso che chiederò di cambiarlo con un modello di marca diversa.
La mia stima in D-Link è crollata brutalmente.
Ps: per Pondera. Non posso fare lo screenshot del Recovery perché sono fuori casa. Lo farò appena posso.

Pondera

Da quello che dici non è sicuramente un problema DHCP.
Prova a disabilitare Disable WMM Advertise in 2.4G Advanced Wireless.
Pubblica la schermata di configurazione della sezione wireless.

dalcorso

purtroppo disabilitare il WMM non è servito a nulla...



poi anche il setup della wlan


scusa. mi è scappato l'invio prima di completare.
la prima immagine è quella del recovery.
Comunque debbo aggiungere che il wizard setup nel mio router non ha funzionato. Né ora né alla prima installazione. E neppure con il setup dal CD. L'unico modo è procedere con la configurazione manuale. Mi farebbe piacere sapere se altri utenti di questo modem hanno anch'essi riscontrato questo problema.
Un'altra domanda interessante: perché il sito italiano non ha le ultime versioni del firmware? per la revisione D è fermo alla versione 1.02, mentre sul sito tedesco si trova la 1.04. La versione 1.02 per la revisione E la si trova ancora nel sito tedesco, ma non in quello italiano.

Pondera

Allora riporta l'opzione WMM all'impostazione originaria.
Disabilita la crittografia della rete senza fili e prova lasciandola aperta.

Dipende dall'organizzazione D-Link delle consociate nazionali: le richieste degli utenti tedeschi hanno motivato la sede madre di Taiwan a rilasciare le versioni successive. Ecco perché bisogna sempre dialogare tutti con l'assistenza: quando raggiungono un tot di problematiche comuni verificate richiedono l'aggiornamento.

dalcorso

Si, lasciandola aperta sembra funzionare. Ma non posso lasciarla aperta.
Proverò ad aprire una chiamata all'assistenza. Chissà.

Pondera

Perfetto! 8-)
Come immaginavo dalla tua descrizione sembrava essere una qualche semi incompatibilità con la rete senza fili e non il DHCP.

Imposta manualmente il canale a 6.
Metti la modalità 801.11 a g/n o meglio a n.
E la crittografia solo ad AES.
Continua a farci sapere.

Scarfusa

Salve, mi sono appena iscritto al forum in cerca di una soluzione ad un problema con il modem DSL-2750B E1. Il firmware del mio dispositivo è quello della versione venduta da Infostrada. Quello che vorrei fare è collegare un hard disk esterno all'apparecchio e leggere i file in esso contenuti (prevalentemente video) su un iPad. Nelle impostazioni del router trovo solo "USB Setup" (Samba e FTP) e niente impostazioni per la funzione "shareport". Esiste un modo per fare quello che vorrei? Grazie mille per l'attenzione, spero di non aver fatto una domanda a cui è stata giá data una risposta. Saluti.

P.S. Non ho al momento la possibilità di usare il Mac che è in riparazione, per cui dovrei fare tutto da iPad o telefonino.

dalcorso

Citazione di: Pondera il 16 Agosto 2016, 12:52:48Perfetto! 8-)
Come immaginavo dalla tua descrizione sembrava essere una qualche semi incompatibilità con la rete senza fili e non il DHCP.

Imposta manualmente il canale a 6.
Metti la modalità 801.11 a g/n o meglio a n.
E la crittografia solo ad AES.
Continua a farci sapere.

Mi scuso di aver interrotto le prove: ho avuto dei problemi che mi hanno tenuto impegnato.
Comunque debbo rettificare: la connessione  viene persa sia con la rete protetta che con la rete aperta. Ho visto però, che se la sospensione è breve la connessione non viene persa, indipendentemente dalla protezione.
Ora, posso anche provare il canale 6 e il modo n, ma resta da spiegare perché altri modem meno blasonati non hanno queste paturnie.
Aprirò una chiamata all'assistenza; se risolvono, bene, altrimenti lo restituisco e me faccio dare uno di altra marca.
Grazie comunque dell'aiuto.

pinoverde

Ciao a tutti

Mi servirebbe un consiglio devo acqustare un modem per Adssl da mettere su un altra linea attualmente ho sulla linea del pc un modem Dlink 2750B D1 versione firmware 1.00 WI appunto di Infostrada ora vorrei comperarne uno sempre D Link 2750B non programmato per Infostrada da collegare all' altra linea telefonica anche questa Infostrada.

La domanda è se prendo questo modem D Link non settato per Infostrada funzionerà lo stesso senza problemi sul fornitore del servizio Adsl sopracitato? oppure se non dovesse funzionare è possibile poi sostituire il software originale con quello Infostrada?

Ancora una domanda oltre al modello da me citato esiste un modello migliore?

Ringrazio anticipatamente per la pazienza se qualcuno può darmi qualche consiglio lo ringrazio.

Un saluto a tutto il Forum Pinoverde

dalcorso

Io ho Infostrada da qualche anno e non ho mai usato il loro modem. Tutti i modem che ho avuto modo di provare (Draytrek, Digicom e D-Link) funzionano egregiamente (come anche su Telecom). Quello che funziona peggio è proprio il D-Link 2750B. Il 2750B-D1 funziona abbastanza bene con il firmware 1.04 (lo trovi sul sito tedesco della D-Link), a parte qualche sporadica instabilità della linea (ma può essere dovuta al fatto che risiedo a 6 km dalla centrale e più di 4 Mbit/s non riesco ad avere).
Il 2750B-D1 temo che non si trovi più (salvo fondi di magazzino). Il mio l'ho dovuto cambiare in garanzia e mi hanno dato un 2750B-E1 con f/w 1.00. Ha un'interfaccia web più avanzata della revisione D1, ma avrai letto che io ho un sacco di problemi con questo modem; ho aperto una chiamata all'assistenza dieci giorni fa e sto ancora spettando una risposta risolutiva. Francamente non te lo consiglio. Se proprio vuoi stare con D-Link, cerca se trovi la revisione D1.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari