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DSL-3590L Wireless AC1900 Dual-Band Gigabit ADSL2+ Modem Router

Aperto da Carciofone, 31 Dicembre 2014, 09:26:42


Carciofone

Revisionato il secondo post, ma attenzione che il firmware 1.00.09 EU sul sito ftp tedesco non sembra più disponibile e il successo del downgrade dalla versione 1.01.00 AU alla 1.00.12 EU non è documentato.

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 13 Maggio 2017, 16:42:59il firmware 1.00.09 EU sul sito ftp tedesco non sembra più disponibile

DSL-3590L_fw_reva_eu10009b_ALL_multi_20150623.zip

Citazione di: C@rciofone il 13 Maggio 2017, 16:42:59il successo del downgrade dalla versione 1.01.00 AU alla 1.00.12 EU non è documentato


Sandri

Salve a tutti!
Attualmente sto utilizzando questo modem con una ADSL TIM a 20 mega e mi ritengo soddisfatto. Ho installato come da voi suggerito il firmware AU 1.01 che non mi dà problemi, ma mi chiedevo quando uscirà un firmware correttivo del famoso bug del wifi per il DSL-3590L.
Penso che un modello di punta come questo non possa essere considerato già obsoleto ...

DADO72

Citazione di: stex2005 il 16 Aprile 2016, 12:04:06Buongiorno a tutti,

ho acquistato il router DSL-3590L e lo ho configurato con una connessione PPPoA ad IP statico con i dati forniti dal mio provider internet.
La configurazione risulta corretta e quando connesso funziona tutto alla perfezione, ho però un problema con la riconnessione automatica:

Ho impostato la "Modalit? di riconnessione: Sempre attiva" nella sezione Impostazioni - Internet, tuttavia quando il modem perde il segnale non si riconnette più a meno che io non reimposti la modalità di riconnessione a "Sempre attiva" salvando nuovamente la pagina.

In casi fortunati la connessione rimane attiva fino a 16 ore, ma spesso e volentieri cade dopo 30 minuti/ 1 ora bloccando il router.
Ho chiesto al provider internet e mi conferma che quando vede la disconnessione non risulta alcuna richiesta di riconnessione da parte del router.
Ho provato a caricare il nuovo firmware 1.00.09b, ma non ho risolto il problema.

Vi chiedo gentilmente di fornirmi delle possibili soluzioni o eventualmente di indicarmi quale potrebbe essere il mio problema. (Dispositivo Difettoso?)
Avendo comprato il router su Amazon credo di avere ancora la possibilità di restituirlo chiedendo il rimborso o la sostituzione.

Grazie anticipatamente
Stefano Dalla Gasperina




Buongiorno a tutti voi.
Sono nuovo del sito , ma un po' di esperienza nel settore.
Qui però vorrei chedere consiglio a voi. Il mio 3590L era collegato alla classica dsl Fastweb e non mi ha mai dato problemi ( a parte la scarsa velocità dell'operatore).
Ho cambiato il fornitore con uno di quelli in Wi-Fi ( tipo Linkem/Eolo/ ecc).
Ho configurato il router come "Residential router" ed impostato i parametrici statici del link Internet ; tutto bene il router si è collegato subito e senza problemi.
Però i devices collegati al router "non navigano" ; non aprono pagine web nè "pingano" siti come www.google.it o www.tim.it
Riesco a pingarli solo con il loro dns 8.8.8.8 ecc
Ho già provato a modificare DNS in ogni maniera......ma nulla!
Qualcuno di voi ha delle info in più????
Ciao

Carciofone

Puoi postare qualche screenshots della configurazione? Senza specifica indicazione del provider sull'ip fisso, su quella porta san dovrai probabilmente tenere attivo il dhcp lato wan e se assegnano ip dello stesso range interno tuo dovrai cambiare il range internamente assegnato in lan.

DADO72

Ciao e scusa se ti rispondo solo ora ; ma il router è in ufficio.
Ti allego le configurazioni del 3590L e del router Microtik che vado a togliere perchè il wi-fi si è guastato.
Ho fatto diverse prove ed alla fine ho ottenuto che :
- con i parametri statici si accende la spia internet sul dlink e la pagina web dimanutenzione mi dice "connesso"
- con una shell di dos riesco a "pingare" qualsiasi indirizzo esterno sia come 8.8.8.8 che come www.google.it ( quindi "qualcuno" fà il suo dovere di server dns)
- Se invece apro una pagina web allo stesso link appena pingato , non viene mostrato nulla e dopo qualche secondo mi dice che ......il server non ha risposto ecc...
Premetto che ho provato con 1 portatile / 1 tablet ed 1 smartphone in modo da essere sicuro di non avere problemi di firewall sul device.
Hai qualche consiglio ?
Ciao e grazie mille    :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[







Alby

La configurazione che hai adottato sembra tutta corretta. Che versione di firmware hai?
Gli unici due dubbi che mi vengono sono:
1) che il provider registri il MAC address del dispositivo? In questo caso dovrai clonare il mac address del vecchio Microtik e non usare quello base del dsl-3590L.
2) se pinghi i siti, ma non navighi, molte volte dipende dall'MTU adottato dal provider che non corrisponde nel router. Prova a impostarlo manualmente e verifica che il NAT sia attivo nella sezione dhcp del router e WAN.

Non prendo nemmeno in considerazione le prove di tutte le porte ethernet posteriori etc ...

Pondera

Dati di tutti i firmware D-Link ottenibili da interfaccia di configurazione all'indirizzo:

dlinkrouter.local/version.txt

N.B. Sembra che nessuno dei 3 fw sia Beta altrimenti sarebbe stato indicato!

Firmware External Version : EU_1.01.00
Firmware Internal Version : EU_1.01.00b01
DSL Firmware Version :
Additional Firmware Version : 4.12L.08-rev804
Date : 25, Oct, 2016

Firmware External Version : EU_1.00.12
Firmware Internal Version : EU_1.00.12b01
DSL Firmware Version :
Additional Firmware Version : 4.12L.08-rev804
Date : 04, Jul, 2016

Firmware External Version : EU_1.00.09b
Firmware Internal Version : EU_1.00.09bb01
DSL Firmware Version :
Additional Firmware Version : 4.12L.08-rev804
Date : 23, Jun, 2015

Sandri

Salve a tutti.
Ora che dispongo della fibra ho convertito questo modem in AP collegato mediante porta ethernet al router principale in modo da sfruttarne la velocissima rete wifi dual band AC, senonchè riscontro questo grave problema che si manifesta solo, almeno per quanto io posso testare, con computer che montano la scheda wireless Intel Killer(R) Wi-Fi 6E AX1675x 160MHz Wireless Network Adapter (210NGW): il computer si connette sulla frequenza a 5Ghz, ma non c'è navigazione e compare il messaggio connesso, Internet con disponibile, tipo questo


Ho provato ad aggiornare i driver ma non succede nulla, come pure a disabilitare la frequenza 6 Ghz, a impostare la sola modalità AC della scheda invece della AX, ma niente. La scheda consente la navigazione solo collegandosi sui 2.4Ghz.
Da cosa potrebbe dipendere?

m4ss1

Ciao, non c'è navigazione però ottiene un indirizzo IP valido dal router principale e riesci a pingarlo?
Hai provato a disattivare l'IPv6 della scheda di rete?

Sandri

Sì, l'IP è correttamente assegnato e l'AP è pingabile.
Mi sembra che attivando o disattivando ipv6 non succeda nulla, ecco, forse mi si è collegato anche con velocità discreta, ma la navigazione rimane appesa, le pagine web in eterno caricamento e poi dà errore di pagina non trovata o impossibile da raggiungere ...

Pondera

Citazione di: Sandri il 21 Marzo 2024, 16:44:42Ho provato [...] a impostare la sola modalità AC della scheda invece della AX, ma niente. La scheda consente la navigazione solo collegandosi sui 2.4Ghz.
Prova nell'interfaccia del router nella sezione Wireless ad impostare manualmente la Modalità 802.11 in Solo 802.11AC ed anche a selezionare il canale manualmente.
Provato con una Intel 6E AX210HMW 160MHz BT 5.2 half-size Mini PCI Express.

Sandri

Purtroppo non ho ottenuto nessun risultato e comincio a sospettare che possa avere qualche problema la scheda wireless, perchè l'unico modem con cui finora funziona anche come AP fluidamente è un vecchio TIM Technicolor AG plus con il quale si collega sul canale 105 a 270 Mbps (quel router va al al massimo a 450 nominali ed è un wireless n).

m4ss1

Citazione di: Sandri il 21 Marzo 2024, 17:30:15Sì, l'IP è correttamente assegnato e l'AP è pingabile.
Quindi accedi senza problemi ai dispositivi locali (router principale e dsl), quando sei connesso al wifi del DSL prova a fare una verifica dell'MTU verso 8.8.8.8


Pondera

Citazione di: Sandri il 28 Marzo 2018, 09:53:56mi chiedevo quando uscirà un firmware correttivo del famoso bug del wifi per il DSL-3590L

A quanto pare hai già avuto dei problemi col WiFi di questo dispositivo anche se dalle prove che sto effettuando in questi giorni con quello che ho recuperato non risultano. Probabilmente all'epoca c'erano le solite semi-incompatibilità di protocolli di sicurezza fra dispositivi appena usciti e quelli già presenti sul mercato.

Ho revisionato ed aggiornato tutti i collegamenti del 1° messaggio di questa discussione correggendo anche le date dei firmware con le date effettive che vengono visualizzate nell'interfaccia di configurazione.
Magari ricontrolla la versione installata sul tuo dispositivo e nel caso aggiorna all'ultima versione disponibile! ;)

Sandri

Grande Pondera, hai trovato un mio vecchio post. Però non mi ricordo di che bug si trattasse all'epoca, forse del riavvio con dispositivi collegati alle porte ethernet, boh.
Allora, ho reinstallato Windows 11 su se stesso e aggiornato il firmware del router alla versione 1.01 del primo post (prima aveva la 1.00.12) e ... sono connesso sui 5 Ghz e navigo senza problemi. Unica cosa è che sono scomparse le opzioni di passaggio dalla rete pubblica a quella privata  ::)

PS: come non detto ... ho provato a scaricare un file .iso ed è saltato tutto di nuovo e adesso non si connette più.

m4ss1

Citazione di: Sandri il 26 Marzo 2024, 16:20:35ho reinstallato Windows 11 ... sono connesso sui 5 Ghz e navigo senza problemi ... sono scomparse le opzioni di passaggio dalla rete pubblica a quella privata

Che antivirus stai usando?

Sandri

Aggiornamento:
ho trovato su internet che le schede Intel serie Killer non sono altro che schede con chipset Intel corrispondente che sono assemblate da una ditta che è stata assorbita dalla Intel. Le due proposte commerciali si differenzierebbero in pratica solo per marketing e software particolare distribuito con la serie Killer.
L'unica differenza sembrerebbe essere che la Intel AX210 supporta la vPro technology, mentre la Killer AX1675x no.
Quella in mio possesso sarebbe in pratica una Killer 1675x alias Intel AX210NGW, ragion per cui ho rimosso tutti i driver e i software della serie killer e ho installato quelli base della Intel con un risultato apprezzabile, nel senso che la connessione avviene in modo più stabile, anche se ci sono evidenti salti di connessione: inizialmente da 780\780 Mbps si scende a 650\650 e poi giù fino a 256\26 Mbps ma ancora utilizzabili, nel senso che si naviga, scarica etc.
Appena ho un momento proverò quindi ad aprire il cubetto per vedere che non ci asiano problemi con le antenne (cavi tagliati, schiacciati o altro) e al limite procederò con una sostituzione della scheda con una Intel Originale ...
Che ne pensate?

Sandri

Citazione di: m4ss1 il 27 Marzo 2024, 10:21:00Che antivirus stai usando?

In precedenza Bitdefender, ma dopo la reinstallazione di Windows solo quello di Windows.

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