Menu principale

GO-DSL-AC750: Router ADSL2+ Wireless AC Dual Band

Aperto da Pondera, 13 Dicembre 2014, 08:57:37

Pondera

Versione firmware?


Pondera

Intanto aggiorna alla versione 1.08 EU 20161129 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.
Poi facci sapere.

Makiyt

ma il firmware che ho su adesso è salvabile?  vedo che online non circola più questa versione. in caso di problemi , come posso ritrovarlo?

Makiyt

mi puoi rispondere se posso in qualche modo salvare il firmware prima di aggiornarlo?  perchè non lo trovo in giro quello che ho su io di default

Pondera

Citazione di: Makiyt il 22 Ottobre 2017, 23:49:22questo d-link [...] prende benissimo quelli a distanza cioe pc e tablet, ma quelli nei pressi del router a volte non so perche cala la tacca a 1 e si sconnette random il pc che sta a 2 metri dallo stesso...   lo fa 5-6 volte al giorno ed è seccante, quasi andasse in tilt il dispositivo e dopo 20 secondi si riprende riconnettendosi
[...]
addirittura se cambio vari canali con il d-link spesso non si riconnette nemmeno non vedendo il pc vicino al router

Sulla frequenza di 2,4 GHz o su quella di 5 GHz?
Che modalità di sicurezza usi per le reti senza fili: solo WPA, solo WPA2 o mista WPA/WPA2?

Citazione di: Makiyt il 22 Ottobre 2017, 23:52:45EU_1.02 05/12/2014

Non abbiamo informazioni su questa versione e nessun altro utente in questa discussione ne ha mai documentato la presenza.

Citazione di: Makiyt il 24 Ottobre 2017, 00:54:20posso in qualche modo salvare il firmware prima di aggiornarlo?

Era possibile con i predecessori DSL-2x40R/2680 ma per questioni di sicurezza contro i software malevoli in Rete è stata disabilitata a partire dal DSL-2740R B1. Questi modelli precedenti erano basati su circuiterie del produttore TrendChip diventato poi Ralink ed infine MediaTek, sul quale è basato il tuo modello. Il nucleo dei comandi interni via Telnet dovrebbe essere rimasto compatibile e nessuno ci ha mai provato. La procedura è descritta della discussione sul DSL-2640R ma è improbabile che sia attiva su questo modello.

Makiyt

il pc che uso è 2,4 ghz, anche i due tablet, solo l'altro pc è sotto 5 ghz
uso wpa2

praticamente 3 dispositivi su 4 sono sotto 2,4 ghz su canale 1.  e quello 5 ghz è il secondo notebook che ho.      il router modem d-link prende bene quello a 5 ghz che è vicino,  e il tablet in camera, ma prende poco quello nella stanza di fianco al router ( il primo notebook) che è sotto 2,4 ghz

Pondera

Scusa non è chiaro. Prima hai detto di avere problemi di ricezione con i dispositivi vicino al modem. Poi invece hai detto che quelli vicini prendono bene.

Makiyt

no ho detto che il pc a 5 ghz è vicino ma l'altro che è poco più lontano nella stanza confinante a dove sta il router, ed è in 2,4 ghz ogni tanto cala ad una tacca o due e freeza la connessione verso questo pc per 1 minuto spessissim... si parla di 7 freeze ogni 4 ore quindi se dovessi per assurdo trasferire un file di urgenza tra un dispositivo della rete e l'altro in wifi potrei solo a fortuna, cosi come utilizzare saltuariamente lo streaming.  con un wifi ballerino, nemmeno il controllo remoto da un pc all'altro mi sarebbe garantito.

sulla banda 5 ghz da vicino non mi da problemi.  sul pc quasi vicino a 2,4 ghz si, cosi come per il tablet a 2,4 ghz che uso nella stessa stanza di questo pc. se sto a 3 metri gia prende poco e freeza, se invece mi avvicino prende ma non è logico che funzioni cosi..

invece il modem technicolor di tim col baffo rosso che avevo prende bene quelli vicini sia 2,4 che 5 ghz ma non quelli a piu di 2,5 metri di distanza


è una situazione paradossale, su due router modem nessuno fa la perfezione per tutta la casa. uno carente di wifi ( il primo di tim) e uno ( questo ac750) o con bug del wifi o con problemi sconosciuti che pero ne fanno declassare l'accettabilità in wifi.   ho provato a cambiare anche le impostazioni di mtu, di canali radio, non cambia nulla.  per il firmware quindi non ho possibilità di backupparlo e se non dovessi risolvere aggiornando all'ultimo che mi hai consigliato, non potrei nemmeno rimettere su quello di stock che ho ora.. giusto?

praticamente lo schema è questo


router modem in corridoio     quasi di fronte   il notebook che ha sia banda 2,4 che 5 ghz e quello non cade mai con il wifi.

a 2 metri nella stanza confinante di parete al modem router c'è il secondo pc che è solo banda 2,4 ghz e questo pc che uso di piu ha quei problemi che ho nominato



i tablet , uno è fisso nell'altra camera collegato alla rete elettrica ed è un 10 pollici, e ha solo banda 2,4 ghz prende a 3 tacche su 5
mentre quello da 8 pollici che spesso tengo nella stanza dove ho il pc che uso piu spesso che è solo 2,4 ghz anch'esso, prende dalle 2 alle 3 tacche e anche lui freeza come il pc

Pondera

Se aggiorni al nuovo firmware ma non risolvi che senso ha rimettere la versione precedente con cui è uscito dalla fabbrica?

La frequenza di 5 GHz non ha una lunga gittata e non supera le barriere strutturali quindi si può usare solo nello stesso ambiente dove si trova il dispositivo trasmittente.

Non si capisce se per freezare (congelare) fai riferimento ad un blocco del sistema operativo del dispositivo ricevente o solo alla perdita di segnale senza fili.
Potrebbe trattarsi di una semi incompatibilità delle impostazioni di sicurezza del modem ed Android. Come hai impostato le opzioni di sicurezza delle due reti senza fili?

netmanager

Ciao a tutti.
Uso da un paio di anni questo router e dalla versione 1.04 riuscivo a configurarlo solo dal browser del cellulare.. ora nemmeno da li, schermata grigia dopo il login!
Come posso fare l'upgrade?

.fega.

Ciao, segui i consigli del primo messaggio

Istruzioni per l'aggiornamento
• Reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel firmware corrente del dispositivo tramite l'apposito tasto
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Collegare il dispositivo via cavo LAN Ethernet con connettore RJ45 alla scheda di rete del PC
• Assegnare manualmente un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
• Si consiglia di utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato e avviare l'aggiornamento
• Quando l'aggiornamento è completato reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel nuovo firmware del dispositivo tramite l'apposito tasto

netmanager

Grazie dell'aiuto, purtroppo è a 1200 km da me, a casa dei miei, lo farò a Natale :(

Makiyt

Citazione di: Pondera il 29 Ottobre 2017, 07:09:15Se aggiorni al nuovo firmware ma non risolvi che senso ha rimettere la versione precedente con cui è uscito dalla fabbrica?

La frequenza di 5 GHz non ha una lunga gittata e non supera le barriere strutturali quindi si può usare solo nello stesso ambiente dove si trova il dispositivo trasmittente.

Non si capisce se per freezare (congelare) fai riferimento ad un blocco del sistema operativo del dispositivo ricevente o solo alla perdita di segnale senza fili.
Potrebbe trattarsi di una semi incompatibilità delle impostazioni di sicurezza del modem ed Android. Come hai impostato le opzioni di sicurezza delle due reti senza fili?

che senso ha rimettere un firmware originale con cui ho ricevuto il modem router dici? semplice,  avendo avuto esperienza in generale con apparecchi del genere, quali videocamere di sorveglianza, decoder satellitari linux e via dicendo, in caso l'aggiornamento non mi porti vantaggi , mi puo far perdere funzioni che erano supportate con il firmware originale e eliminate nelle successive build o revisioni. per questo per precauzione e per mia paura, appunto motivata da queste cose che spiego, cercavo di sapere se online si trovava o potevo io fare un backup cosi da mettermelo da parte.


con freezare mi riferisco al fatto che non mi fa navigare con pc e tablet. si impalla la connessione e vedo che l'icona del wifi in basso a destra nella barra strumenti da tacche piene finisce a una / due e poi appare l'icona gialla che dice: connessione limitata.  credo sia dovuto al fatto che quando uso il pc piu lontano con streaming o trasferimento remoto di file , il modem router non ce la fa a gestire gli altri dispositivi in rete e li disconnette capisci? non è un bug questo? fa perdere la connessione ai dispositivi inattivi quando c'è una grossa mole di dati che uso sul pc in camera da remoto..


non riesco ad ottenere una soluzione per le mie esigenze porca miseria.  con il modem di tim della technicolor la portata del wifi era da schifo per i dispositivi lontani e andava bene abbastanza per quelli in prossimità del modem router ( fino a 3,5 metri)

con questo la portata pare migliore in generale ma casca la connessione o si freeza come ripeto in situazioni quando su un dispositivo sfrutto molto la connessione...  cosa posso fare pondera? provero ad aggiornare ma se non risolvessi?    il freeze non capita solo con android come hai capito ma con il pc con sistema windows.

Pondera

Grazie alla collaborazione di tutti gli utenti che ci seguono e che hanno voluto collaborare abbiamo nel 1° messaggio tutte le versioni originali: quelle pubblicate e quelle passate dall'assistenza nazionale del marchio ad alcuni utenti che poi le hanno lasciate qui per tutti.
La tua versione sembra non esserci anche se ha la data troppo vicina ad un'altra versione qui presente. Nel caso puoi sempre chiedere all'assistenza se la pubblica o se te la rilascia.
Comunuqe l'unico cambiamento degno di nota è la rimozione della sezione WAN 3G (come abbiamo segnalato nelle versioni successive) che mi pare di capire a te non serve.
Se decidi di aggiornare evita la 1.04 presente purtroppo su tutti i siti EU del marchio perché dà il problema della schermata grigia. L'ultima che abbiamo noi è meglio!

Questo modello ha avuto ottime testimonianze di lunga gittata del segnale senza fili da parte degli utenti.
Non ci hai fatto sapere le impostazioni di sicurezza, potrebbe esserci una semi incompatibilità di questo tipo.

Makiyt

impostazioni di sicurezza:

solo wpa2 in modalità crittografata aes su tutti e 3 i dispositivi di casa in wireless 2,4 ghz
solo wpa2 in modalità crittografata aes sul pc in 5 ghz


poi è attivo il dhcp in automatico che assegna gli indirizzi ip puo creare problemi?

sul resto non c'è attivo nulla di strano.  sto in ppoe llc con mtu a 1492

Pondera

Ci dovrebbe essere l'opzione Continent/Country su Europe, nel caso mettila su Italy.

gravin

Ragazzi una cortesia è possibile modificare il valore snr? esiste un firmwer mod? grazie mille

Pondera

Niente firmware modificati per questo modello, che è pure uscito ufficialmente fuori produzione in data 23/02/2017.
Dallo storico dei tuoi messaggi qui sul forum si deduce che sei dedito alla manipolazione. Ma i modelli MediaTek/Ralink/TrendChip non sono versatili in questo senso come i Broadcom, sempre che abbiano Telnet sbloccato; e soprattutto la modifica non è memorizzabile nel modem (questo per tutti i chipset!) quindi ad ogni riavvio bisogna rifare daccapo. Ma cosa più importante se si riesce ad alzare la velocità dopo tutto 'sto papiello si ottiene poi instabilità sulla linea!

gravin

Grazie mille per la tua risposta, ascolta una cortesia , come faccio a vedere il tempo di connessione alla rete ADSL. Faccio questa domanda in quanto con vecchio modem avevo problemi di disconnesione, e quindi vorrei monitorare la disconnessione come faccio?
La voce tempo attività sistema è riferito solo al tempo di accensione del modem NON della linea.GRAZIE

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari