Menu principale

GO-DSL-AC750: Router ADSL2+ Wireless AC Dual Band

Aperto da Pondera, 13 Dicembre 2014, 08:57:37

thevoice

Citazione di: fulviom il 21 Aprile 2016, 14:39:54Premetto che il modem a me funziona perfettamente nonostante l'aggiornamento. Il firmware nuovo mi è stato inviato direttamente via mail ed ho girato la stessa all'utente pondera che ha poi provveduto ad inserire il firmware quassù. Ho insistito varie volte con l'assistenza via mail per farmi inviare un firmware aggiornato e più recente rispetto a quello sul sito e dopo alcuni giorni così è stato. Mi dispiace per i casi da voi citati ma per quanto mi riguarda posso ritenermi soddisfatto per la risoluzione della mia questione con l'assistenza.

Cosa fixa questo aggiornamento e - in particolare a te - che problema ha risolto?

Citazione di: fulviom il 21 Aprile 2016, 14:39:54Premetto che il modem a me funziona perfettamente nonostante l'aggiornamento. Il firmware nuovo mi è stato inviato direttamente via mail ed ho girato la stessa all'utente pondera che ha poi provveduto ad inserire il firmware quassù. Ho insistito varie volte con l'assistenza via mail per farmi inviare un firmware aggiornato e più recente rispetto a quello sul sito e dopo alcuni giorni così è stato. Mi dispiace per i casi da voi citati ma per quanto mi riguarda posso ritenermi soddisfatto per la risoluzione della mia questione con l'assistenza.

Prima dell'aggiornamento hai fatto un reset delle impostazioni di fabbrica o hai lasciato tutto com'è?
Quanto tempo fa hai acquistato questo apparecchio?

fulviom

Non mi è stato inviato il changelog dell'aggiornamento,a me non ha risolto nessun problema in particolare se non la richiesta fatta all'assistenza per un firmware più aggiornato, perché non mi sembrava plausibile che non ce ne fossero di più nuovi. il dispositivo l' ho acquistato un mese fa e non ho fatto il reset prima dell'aggiornamento.

Pondera

@Monferrato
Grazie! Però manca l'elenco dei comandi Telnet! :D

P.S. Estendiamo la richiesta a chiunque voglia contribuire ad ampliare la documentazione di questo modem, utile poi a tutti.
Abilitate l'accesso via Telnet nella sezione Remote Access Control ed eseguite come amministratore il pronto dei comandi per poi collegarvi via Telnet e poi digitate '?' oppure 'help'.

Monferrato

purtroppo con gli altri comandi (help, ?, sh) che mi hai fornito non trova nulla  :( ti incollo l'esito e il contenuto della directory bin e sbin se potesse interessare

~ $ ?
-sh: ?: not found
~ $ sh
~ $ ls
~ $ ls
sh: info: not found
~ $ help
sh: help: not found
~ $ cd ..
/ $ ls
bin      etc      linuxrc  pool     root     sys      usr
dev      lib      mnt      proc     sbin     tmp      var
/ $ cd bin
/bin $ ls
addgroup  chmod     echo      login     mv        ps        tar
adduser   cp        false     ls        netstat   rm        true
ash       date      grep      mkdir     ntfs-3g   sh        umount
busybox   delgroup  kill      mknod     ping      sleep
cat       deluser   ln        mount     ping6     sync

/sbin $ ls
2684ctl            halt               miniupnpd          smbpasswd
2684d              hotplug            modprobe           start-stop-daemon
arp                ifconfig           msntp              syslogd
bftpd              igmpproxyv3        nmbd               tb_tr069
brctl              init               poweroff           udhcpc
dhcp-fwd           insmod             reboot             udhcpd
diagtest           ip6tables          ripd               upnp.sh
ethtool            iptables           ripngd             vconfig
fdisk              kill_proc.sh       rmmod              verify
flush_conntrack    klogd              route              vnetconfig
ftpd               lsmod              smbd               zebra

fammi sapere se serve altro

thevoice

Citazione di: fulviom il 25 Aprile 2016, 01:39:23Non mi è stato inviato il changelog dell'aggiornamento,a me non ha risolto nessun problema in particolare se non la richiesta fatta all'assistenza per un firmware più aggiornato, perché non mi sembrava plausibile che non ce ne fossero di più nuovi. il dispositivo l' ho acquistato un mese fa e non ho fatto il reset prima dell'aggiornamento.

in questa pagina http://192.168.1.1/cgi-bin/webproc?getpage=html/index.html&var:menu=status&var:page=deviceinfo
tua versione hardware?

Postate tutti la vostra!

Undertaker

Citazione di: mattotric il 21 Ottobre 2015, 11:19:02
Citazione di: mattotric il 20 Ottobre 2015, 11:51:18
Citazione di: ruggero089 il 12 Giugno 2015, 14:14:31salve io ho un problema e non so proprio come risolverlo spero che qualcuno mi sia di aiuto.ho comprato questo modem e ho fatto l'installazione guidata per una linea infostrada,la cosa strana che il modem e connesso a internet ma non so come mai qualsiasi dispositivo che connetto al modem non va su internet e invece il pc qualsiasi sito provo a visitare mi fa sempre andare nella pagina iniziale del modem.cosa posso fare? ho gia provato ad aggiornarlo resettarlo piu volte ma nulla.

Ho riscontrato lo stesso problema. Oltretutto, quando accedo all'interfaccia web del router, mi ripropone ogni volta la configurazione guidata. Io premo il tasto annulla e entra nella videata della configurazione del router... Ho verificato tutte le configurazioni ma non ho trovato nulla di strano. Sembra come se il router lavorasse come proxy perchè la pagina iniziale del router compare dopo aver visitato uno o due siti (questo l'ho verificato con qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo, sia in LAN che in Wireless, con e senza firewall, antivirus etc...).

Ho letto sopra il discorso del NAT ... forse potrebbe essere qusto il motivo di questo strano funzionamento? A cosa server il NAT simmetrico (o come cavolo si chiama) rispetto al Full NAT?

Grazie

Mi rispondo da solo ...

Il problema riguarderebbe una sorta di "captive portal" attivo sul router fino a che non viene effettuata una "configurazione guidata" (o wizard ... chiamatelo come vi pare) per cui adesso procederò ad un factory reset con relativa riconfigurazione, visto che se rifaccio la configurazione guidata mi dice che già ne trova una identica.

Non so chi è il genio che ha pensato questa cosa, ma mi auguro di non vederla più sui prossimi firmware

Ciao

Anche se ormai è passato molto tempo...se per caso l'utente è ancora attivo, potrebbe dirmi se con il factory reset ha risolto il problema? Perché è lo stesso che dà anche a me, modem appena comprato, firmware versione 1.02 del 06052014: portando a termine la configurazione guidata collegandomi via ethernet (non è presente alcun cd per poterla, anche volendo, fare via wizard dal pc), noto che in pratica i parametri non vengono salvati: al termine compare una dicitura "rifinisci" anzichè "termina", e quando si apre la pagina con i parametri di configurazione sono quelli di fabbrica; provando a effettuare una nuova configurazione mi dice che se ne può fare solo una per ogni pvc, dunque in teoria è salvata ma non la si può applicare...ora proverò anche io con un factory reset e poi eventualmente a installare il firmware che avete postato nel primo messaggio senza 3gwan di cui non mi importa

leohf

Buonasera, ho provato anche io ad aggiornare il firmware via wifi e anche a me ha dato pagina grigia nella home page del router.
Provato con safari/firefox da mac, iPhone, iPad e PC. Per quello che ne so io il firmware è buggato. Ho voluto provare ad aggiornare solo per risolvere un problema/limite di questo router che ancora nessuno sa come risolvere se possibile.
Tornando al firmware se ci fosse uno più recente non vedo perché Dlink non lo pubblica sul suo sito. Comunque accesso il router in modalità reset (come descritto in precedenza), collegato via lan al mac, impostato sul mac ip manuale (192.168.1.2, subnetmask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1), aperta la pagina e caricato il firmware scaricato dal sito. Adesso è tornato a funzionare.

Per quanto riguarda invece il mio problema chiedo se cè qualche luminario che può aiutarmi.
Stampare attraverso il protocollo bonjour su stampanti AirPrint. Fino ad ora riesco ma dopo 5 minuti la sessione bonjour scade e a quel punto o riavvio il modem, o la stampante, o il protocollo bonjour.
Il tutto dipende da come viene gestito il nat (che in questo router può essere scelto tra full simmetric e nat cone) e non è possibile disattivare l'endpoint filtering per l'UDP e TCP.
Qui la soluzione per i modelli precedenti: http://forums.dlink.com/index.php?topic=45869.0

Cè qualcuno che ha risolto? 
Grazie

Monferrato

Citazione di: Monferrato il 24 Aprile 2016, 12:16:25Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza con questo modem-router dlink. Non ho aggiornato il firmware
05/12/2014-12:20:35 di fabbrica perchè sinora non ho riscontrato alcun problema. L'ADSL (infostrada) è stabile e sostanzialmente ha gli stessi valori del router precedente, un Thomson. Il portforwarding funziona egregiamente con tutte le mie ipcam installate. Inizialmente non riuscivio a farle connettere all'email e all'ftp per l'invio di foto e filmati in caso di allarme, poi modificando il DNS nel router con quello di OpenDns, fila tutto che è un piacere. Il mio laptop ha una scheda wifi Atheros compatibile con questo router ma non AC, tuttavia funziona egregiamente con la 2.4Ghz. Il segnale arriva persino in strada e al palazzo di fronte con 2/3 tacche. Ho tweakato lo smartphone per farlo funzionare sulla frequenza 5G che sto provando. Credo che fosse già ampiamente risaputo, tuttavia il raggio d'azione del 5G è piuttosto limitato (copre a mala pena un paio di stanze, salone e cucina), e se ci si sposta un po' di più il cellulare perde il segnale. In ogni caso la connessione risulta stabile ed esente da inteferenze, quindi mi pare un buon entry level per 40 euro. Non ho ancora provato la condivisione USB, tuttavia ho configurato l'ftp interno che funziona senza alcun problema. 
Volevo tuttavia fare la seguente segnalazione. Ho provato a modificare l'SNR tramite telnet con i comandi suggeriti in un post precedente, tuttavia compare questo strano errore:

username:admin
password:
~ $ wan adsl rateadap on
open /proc/tc3162/tcci_cmd fail
~ $ wan adsl targetnoise 0xFA
open /proc/tc3162/tcci_cmd fail
~ $

e qualsiasi altro comando finisce con questo errore. A qualcuno che ha un firmware diverso funziona? Altro piccolo problema: se si cambia la password di logon al router, la password del telnet rimane inalterata a admin. Per chi ha un firmware diverso, quali sono le differenze?
Grazie e buona giornata a tutti

Volevo solo fornire un aggiornamento in merito ai comandi da Telnet.

username:admin
password:
~ $ wan adsl rateadap on
~ $

L'ultimo firmware 05/20/2015-17:07:45 risolve il problema degli errori riportati sopra (fail), infatti ora i comandi indicati 'wan adsl' sono disponibili e risolvono la stabilità della (mia) linea ADSL. In precedenza subivo parecchie disconnessioni a seguito di telefonate ricevute o altre motivazioni non necessariamente riconducibili alla linea telefonica. Ora il modem router appare più stabile, anche la connessione wifi parrebbe più stabile.

crifed

Salve a tutti, ho scritto già nello scorso mese di gennaio, in merito al problema della navigazione lenta, sotto i 3 mega invece dei 7 come da contratto di Alice e come effettivamente riscontrato con il vecchio modem router della Telecom.
Da pochi giorni mi é rientrato questo modello di router dalla media world, in quanto per il problema sopra descritto lo avevo mandato in assistenza dopo aver provato varie configurazioni.
Ora me ne hanno invitato uno nuovo, stesso ed identico modello, ho provato a configurarlo ma ancora non riesco a raggiungere i 7Mega, per favore mi date una mano a settarlo?
Io l'ho configurato tramite il wizard, uso alice adsl 7M ed il PC è collegato al modem router tramite cavo Ethernet, riesco a connettermi ad internet tranquillamente, ma come detto a velocità ridotta.
Grazie

Pondera

Che versione di firmware c'è installato sul dispositivo?
Pubblica il copia incolla del testo della sezione Status>Statistics.


Pondera

Si anche se ti avevo detto che bastava un semplicissimo copia incolla del testo piuttosto che una schermata.
La data della versione del firmware che ci occorre sapere si trova in Management>Firmware Update.

Il tuo impianto è vecchio (con prese tripolari) o moderno (con prese RJ11)? Quante prese ci sono? Quanti apparecchi e quanti filtri sono collegati?

thevoice

Citazione di: Monferrato il 08 Maggio 2016, 21:27:23
Citazione di: Monferrato il 24 Aprile 2016, 12:16:25Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza con questo modem-router dlink. Non ho aggiornato il firmware
05/12/2014-12:20:35 di fabbrica perchè sinora non ho riscontrato alcun problema. L'ADSL (infostrada) è stabile e sostanzialmente ha gli stessi valori del router precedente, un Thomson. Il portforwarding funziona egregiamente con tutte le mie ipcam installate. Inizialmente non riuscivio a farle connettere all'email e all'ftp per l'invio di foto e filmati in caso di allarme, poi modificando il DNS nel router con quello di OpenDns, fila tutto che è un piacere. Il mio laptop ha una scheda wifi Atheros compatibile con questo router ma non AC, tuttavia funziona egregiamente con la 2.4Ghz. Il segnale arriva persino in strada e al palazzo di fronte con 2/3 tacche. Ho tweakato lo smartphone per farlo funzionare sulla frequenza 5G che sto provando. Credo che fosse già ampiamente risaputo, tuttavia il raggio d'azione del 5G è piuttosto limitato (copre a mala pena un paio di stanze, salone e cucina), e se ci si sposta un po' di più il cellulare perde il segnale. In ogni caso la connessione risulta stabile ed esente da inteferenze, quindi mi pare un buon entry level per 40 euro. Non ho ancora provato la condivisione USB, tuttavia ho configurato l'ftp interno che funziona senza alcun problema. 
Volevo tuttavia fare la seguente segnalazione. Ho provato a modificare l'SNR tramite telnet con i comandi suggeriti in un post precedente, tuttavia compare questo strano errore:

username:admin
password:
~ $ wan adsl rateadap on
open /proc/tc3162/tcci_cmd fail
~ $ wan adsl targetnoise 0xFA
open /proc/tc3162/tcci_cmd fail
~ $

e qualsiasi altro comando finisce con questo errore. A qualcuno che ha un firmware diverso funziona? Altro piccolo problema: se si cambia la password di logon al router, la password del telnet rimane inalterata a admin. Per chi ha un firmware diverso, quali sono le differenze?
Grazie e buona giornata a tutti

Volevo solo fornire un aggiornamento in merito ai comandi da Telnet.

username:admin
password:
~ $ wan adsl rateadap on
~ $

L'ultimo firmware 05/20/2015-17:07:45 risolve il problema degli errori riportati sopra (fail), infatti ora i comandi indicati 'wan adsl' sono disponibili e risolvono la stabilità della (mia) linea ADSL. In precedenza subivo parecchie disconnessioni a seguito di telefonate ricevute o altre motivazioni non necessariamente riconducibili alla linea telefonica. Ora il modem router appare più stabile, anche la connessione wifi parrebbe più stabile.

si ma la schermata di accesso via browser 192.168.1.1 dopo il login è sempre grigia?

qualcuno sa tutti i comandi "wan adsl" e "wanphxcmd" ?

Monferrato

No, a me personalmente funziona tutto benissimo. Mi era capitato qualche volta anche a me della schermata grigia, ma si trattava solo di problemi di cache. In ogni caso, per effettuare l'aggiornamento del firmware, ho eseguito le istruzioni che mi ha fornito l'assistenza tecnica, che ti riporto qui sotto. Per quanto riguarda i comandi di tipo wan adsl, ne conosco solo due, tuttavia puoi trovare più informnazioni a questo thread qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=95.0&page=35 

Ecco nel frattempo cosa mi ha risposto l'assistenza tecnica per l'aggiornamento:

Gentile Cliente, 

VOglia eseguire le prove togliendo i filtri dsl sulla linea e collegando il router alla presa principale. 

Quindi La preghiamo di voler eseguire l'aggiornamento firmware con la versione in allegato  (tramite cavo ethernet, aggiungo io). 

Acceda Al router con: http://192.168.1.1 
Username: admin / Password: admin 

Advanced -> Firmware upgrade -> esegua l'aggiornamento via cavo ethernet 

Per una corretta riconfigurazione:
le consigliamo di resettare premendo il bottone dentro al foro di reset per 60 secondi, vedendo che il lED diventa rosso fisso. Spenga, attenda 10 secondi e riaccenda.
-Attenda che la spia DSL sia fissa verde
- Collegare un PC via cavo ethernet al modem/router
-La luce di internet dovrá rimanere spenta.

Se ció avviene: passi alla configurazione alcune linee piú in basso in questa mail, altrimenti proceda come segue:

- Nella barra degli indirizzi del browser Internet Explorer (IE) o Firefox inserisca l'indirizzo http://192.168.1.1 e navighi all'interfaccia web del prodotto.
- Nella schermata di Login saranno richieste uno user e password. Come user inserisca "admin" come password inserisca "admin"
Annulli la procedura guidata e vada in Gestione -> ultimo bottone "ripristina impostazioni predefinite" -> attenda che si riavvii il router.

Configurazione:
-acceda al router all'indirizzo :  http://192.168.1.1  con admin / admin
-esegua la procedura guidata (non deve toccare il bottone scan dello step 2).

Se ha telecom Italia:
Username: aliceadsl
password & confirm password: aliceadsl

Se ha Wind infostrada:
Username: benvenuto
password & confirm password: ospite


-come wifi: usi nomi difersi per le due bande 2.4 e 5GHz; selezioni WPA2/PSK come protezione e metta una password di almeno 8 caratteri.


-salvi premendo Finish o rifinitura. Attenda che la pagina si ricarichi da sola (20 secondi) e la spia LED di internet si accenda sul router.
-Apra una nuova pagina del browser e provi la navigazione.

Se non risolve: inserisca DNS statici:  8.8.8.8  e 8.8.4.4
Per l'uso di Telnet: non viene fornito supporto da Dlink.

Cordiali Saluti,

crifed

Citazione di: Pondera il 11 Maggio 2016, 10:19:44Si anche se ti avevo detto che bastava un semplicissimo copia incolla del testo piuttosto che una schermata.
La data della versione del firmware che ci occorre sapere si trova in Management>Firmware Update.

Il tuo impianto è vecchio (con prese tripolari) o moderno (con prese RJ11)? Quante prese ci sono? Quanti apparecchi e quanti filtri sono collegati?

L'impianto è nuovo con prese rj11, ho due telefoni di cui un cordless, con i filtri.
Ti ripeto che con il modem di Alice, un vecchio gate2 plus, va benissimo.
Firmware EU 1.02

Pondera


crifed

Citazione di: Pondera il 11 Maggio 2016, 20:25:45La data! :D


sono entrato in Sistema ---- aggiorna impostazioni ma mi esce:

operate result :
File Length less than minimum exptected size
Back

Comunque l'ultimo firmware, come dal sito ufficiale, è del 08.08.2014

Pondera

Non proprio! :D

Citazione di: Pondera il 11 Maggio 2016, 10:19:44La data della versione del firmware che ci occorre sapere si trova in Management>Firmware Update.

balducci

Salve, volevo chiedervi un aiuto. Nonostante ho cambiato 20 modem-router non riesco a risolvere i problemi di connessione tipici di tutti gli utenti telecom. Ho deciso quindi di passare direttamente ad un router come il DSL AC750 che mi ha permesso di avere una copertura wifi di tutta la casa in cui vivo. Il problema però è dato dal fatto che nel pomeriggio facendo tutti i possibili test la connessione viaggia ad 1.2/.1.5 MBs. Di notte non ho problemi a raggiungere il 6.9Mbs. Preciso che di notte ho collegati gli stessi dispositivi che sono collegati di giorno. Allego i valori che vedo nelle statistiche.



Stato:   Up
Modalità:   ITU G.992.5(ADSL2PLUS)   
Tipo:   Annex_A
Tipo di traffico:   ATM
Codifica linea:   Abilita
Tempo attività:   405
 
    Downstream   Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):"   22.6   17.0
"Attenuazione (0,1 dB):"   29.0   11.6
Potenza in uscita (dBm):   18.3   11.3
Velocità raggiungibile (Kbps):   9608   908
Velocità (Kbps):   8128   831
D (profondità interfoliazione):   1   1
Ritardo (msec):   0   0
Contatore dati:   8053659

81555

 
Errori HEC:   0   0
Errori OCD:   0   0
Errori LCD:   0   0
Errori CRC:   0   0
Errori FEC:   5   0
 
ES totali   0   20011
 
Totale frame   8045186   81383

Pondera

Presumo che tu stia parlando della connessione ADSL e non del collegamento wireless. E presumo che tu faccia riferimento al solito Speedtest.
Sarebbe utile avere i valori delle statistiche anche quando rilevi l'abbassamento di velocità della connessione ADSL. In quei momenti come funziona lo streaming su YouTube o l'uso di Facebook da parte dei dispositivi collegati?
Come hai configurato la sezione Setup>Internet Setup?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari