Menu principale

DWR-116: Router Multi WAN Wireless N 300

Aperto da Pondera, 07 Settembre 2014, 08:20:12

Pondera

Sarebbe il caso di evitare di aggiornare il firmware della chiavetta con versioni per paesi esteri anche se Vodafone.

L'interfaccia grafica utente (GUI) di configurazione della Huawei K5150 sembra essere di tipo HiLink come per altri modelli del marchio, tanto per la cronaca.

Come documentato su questo forum portoghese la K5150 collegata ad un router Router 3G/4G portatile TL-MR3040 ne inibisce l'accesso all'interfaccia. Ragione in più per sospettare una scorretta configurazione di IP fra la chiavetta modem e il router.

Una possibile soluzione viene proposta qui dove si parla nello specifico di modem 3G/4G host-less (letteralmente "privi di ospite" cioé che necessitano di essere connessi a un dispositivo host in rete, in pratica ad un PC) che una volta collegati al computer risultano come un dispositivo Ethernet di tipo web GUI - cioé ad accesso tramite programma di navigazione in rete (browser web) - e di tipo web UI - cioé ad accesso tramite programma di gestione connessione (connection manager).

Quindi il modello Huawei K5150 è un modem USB 3G/4G di tipo hostless dotato di interfaccia HiLink.

Fonte Of Modems and Men Tutorials
IP Address

When using this type of modem you must be aware of the IP address that you use to access the modem using the web browser. On ZTE host-less modems this address is 198.168.0.1, while Huawei host-less (Hilink) modems use 192.168.1.1.

This can cause a problem if the router uses the same IP address or subset as the modem does. By default a ROOter uses 192.168.1.1 to access the router's web interface and a conflict will happen if you are using a Hilink host-less modem.

The way to avoid this is to change the IP address of the router. In the router web interface go to Network -> Interfaces and click on the Edit button for the LAN. Change the IPv4 address to 192.168.100.1 and then click on Save & Apply. You will have to manually change the IP address to 192.168.100.1 in the web browser in order to get back to the router's web interface.

By giving the router a different subnet than the modem the router will work correctly and data will flow properly from the client devices to the internet. ZTE host-less modems are already using a different subset so this change is needed only for Huawei Hilink modems.

You can then access the modem's web interface using the same IP address as you would when it was plugged into a computer.


Direi di provare ad assegnare al router DWR-116 l'indirizzo IP 192.168.1.1 nella sezione SETUP>NETWORK SETTINGS oltre ad aver impostato manualmente i DNS come consigliato precedentemente. O addirittura 192.168.9.2 disabilitando il DHCP e lasciandoglielo gestire dal server DHCP sulla K5150.

g.filo

Buongiorno, mi unisco alla discussione in quanto vedo delle risposte veloci ed efficenti.
Ho acquistato la coppia DWR 116 e DWM 157 per sostituire l'ADSL di casa. Firmware 1.04EU, sistema Win 7
Con iphone 5 in hotspot con 3G navigo a 10 mb in download mentre con la nuova rete d-link non passo i 2.5 mb (ed è questo che mi ha fatto pensare di buttare l'adsl).
Ora, dato che la 157 dovrebbe andare fino a 21 MB, cosa può essere?
Ho aperto anche una pratica con voi ma ho visto che qui scorre tutto più velocemente.
Ti dico già che per qualche motivo sconosciuto la chiavetta direttamente sul pc non mi fa connettere alla rete, il software si installa ad eccezzione di un driver della diagnostica, se clicco connetti non funziona e dice "impossibile connettersi con dial-up" o qualcosa del genere. (il segnale TIM appare correttamente con 3 tacche).

Ora, capisco di non andare a velocità follì, ma 2mb rispetto ai 10 del cellulare è davvero troppa differenza!

Pondera

Citazione di: g.filo il 04 Luglio 2015, 08:43:16DWR 116 [...] Firmware 1.04EU

Aggiorna all'ultima versione 1.05 build 03 EU 20150326 che trovi nel primo messaggio di questa discussione.

Citazione di: g.filo il 04 Luglio 2015, 08:43:16DWM 157 [...] la chiavetta direttamente sul pc non mi fa connettere alla rete, il software si installa ad eccezzione di un driver della diagnostica, se clicco connetti non funziona e dice "impossibile connettersi con dial-up" o qualcosa del genere. (il segnale TIM appare correttamente con 3 tacche).

Usa il programma di gestione connessione aggiornato che trovi consigliato nella discussione specifica.

Citazione di: g.filo il 04 Luglio 2015, 08:43:16Ho aperto anche una pratica con voi

Questo forum NON è ufficiale come puoi leggere dal logo. Qui trovi solo utenti appassionati che nel tempo libero condividono esperienze sui prodotti del marchio.

g.filo

Il programma della chiavetta che ho è già l'ultimo disponibile. A parte questo e l'aggiornamento del firmware (che dalla nota non vedo cosa potrebbe migliorare) non c'è altro che posso fare? È una limitazione fisica dei dispositivi questa velocità? Ho visto dai commenti di amaZon che alcuni vanno anche a 10-12mb!
Forse sono connesso con normale HSPA e non Hspa+? E allora perché iPhone con lo stesso 3G va a 10?
Non capisco proprio :(

Prima avevo una chiavetta Olivetti da 7mb e andavo a 1,5 poi ho speso 37 euro per la dwm 157 pensando di migliorare e invece nulla! Quindi qualche problema deve esserci!

m4ss1

Citazione di: g.fil il 04 Luglio 2015, 08:43:16Ora, capisco di non andare a velocità follì, ma 2mb rispetto ai 10 del cellulare è davvero troppa differenza!


Nelle connessioni mobili la velocità cambia in base al dispositivo utilizzato e al livello di saturazione della cella a cui sei connesso.
Sicuramente 'agganciano' due celle diverse prova a metterli vicini ma non avrai mai la stessa velocità perchè usano tecnologie diverse.
DWR-116 -> HSPA+
iPhone 5 -> LTE / HSPA+/ DC-HSDPA

Sicuramente nella tua zona arrivi a 10Mbps usando DC-HSDPA

g.filo

E quindi cosa posso fare? Non dovrei andare a 2 con quella chiavetta giusto?

Comunque ho appena aggiornato e nulla di nuovo, vado sempre al max a 2,5 mbps.
E' già la seconda chiavetta che provo.... cosa posso fare? Iphone ha un chip interno diverso?
quando configuro la connessione in rete 3G scelgo WCDMA, HSPA, è corretto? non dovrebbe esserci HSPA+?
Altra cosa... nella confezione della DWM 157 scrive che può arrivare a 7.2 MBPS.... perchè nel sito ufficiale dice 21?

Pondera

Se stai a sindacare i consigli che ti diamo non vedo come possiamo esserti d'aiuto più di tanto.
Intanto aggiorna. Nelle note di edizione ci sono solo le modifiche più rilevanti.

g.filo

no assolutamente nulla da dire anzi vi ringrazio molto.
Ho aggiornato ma niente di fatto purtroppo

Carciofone

Al 99,9 % dipende dal provider specifico e anche dalla cella di rete specifica: le frequenze radio degli operatori di telefonia non sono infinite, ma sono in numero limitato all'interno del range assegnato dal ministero. Quelle frequenze vengono poi ripartite dall'operatore in base alle varie tecnologie a sua disposizione nella singola stazione radiobase ed in base al numero di utenze potenziali agganciabili. L'operatore sceglie anche il tipo di tecnologia adottato dalla sua rete.
In conseguenza non è detto che se anche quella chiavetta supporta i 21.1 Mbps in HSUPA quello standard sia adottato dal tuo operatore in quella zona. Se ad es. usa la modalità HSDPA a 3,5 Mbit sarà al massimo quella la velocità di connessione in assenza di un numero troppo elevato di utenti.
Quanto all'Iphone, sicuramente avrà un chipset diverso e quindi userà uno standard su altre frequenze in cui l'operatore garantisce maggiore banda.
Tanto per fare un esempio: se l'operatore ha 10 canali radio disponibili e due li riserva alla vecchia tecnologia, 8 alla nuova LTE, se ti colleghi nei primi due la velocità sarà ridotta necessariamente e dipende dall'operatore e non dalla chiavetta quale standard adottare per la trasmissione in quei due canali.

g.filo

spiegazione esauriente e molto chiara, ti ringrazio molto.
riassumendo, mi tengo questa velocità e non è un problena hardware.
Peccato che ho disattivato l'adsl fissa basandomi sui test fatti da hotspot iphone, mea culpa, ora me la tengo per un anno dato che ho già pagato.
grazie ancora :)

Pondera

Sarei curioso di sapere a quanto arriva la DWM-157 da sola. Però, se ti va di condividere quest'altra esperienza, continuiamo nella discussione specifica dedicata.

g.filo

Ti direi i dati molto volentieri, ma se la collego direttamente, anche se il programma si installa e vede il segnale, non mi effettua la connessione

Carciofone

Il test che ti ha suggerito pondera è molto interessante: potrebbe essere che il software per pc di gestione del modem sia in grado di selezionare la modalità di connessione che nel particolare contesto assicura la maggiore velocità di connessione anche se, per ipotesi, si tratta di una tecnologia più vecchia.

Iacopo

CitazioneDomani al alvoro se riesco provo a mettere i dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4. come dice il forum ceco,

Buona sera a tutti, eccomi finalmente, 
sono riuscito ad utilizzare la K5150, bastava veramente impostare tutti e 2 i DNS,
Giusto per conoscenza queste sono le impostazioni nel che ho lasciato nel router:

https://drive.google.com/file/d/0ByQO0wisxmQSNHVDcWV2Mjl4WVU/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0ByQO0wisxmQSTzRWa2Y3NGxFVFE/view?usp=sharing

Ho un'altra domanda ma non so se è la sezione giusta, adesso ho impostato il filtro sui mac address, per l'imitare l'accesso alla rete solo ad alcuni dispositivi, la mia domanda è:
posso permettere la connessione alla rete (quindi assegnazione di indirizzo ip tramite dhcp), ma non l'accesso a internet?!

https://drive.google.com/file/d/0ByQO0wisxmQSYXJVWEdaQmVtVGc/view?usp=sharing

grazie mille del supporto ragazzi

Iacopo

Pondera

Citazione di: Iacopo il 19 Luglio 2015, 18:55:17
Citazione di: Iacopo il 04 Luglio 2015, 01:13:44provo a mettere i dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4. come dice il forum ceco

sono riuscito ad utilizzare la K5150, bastava veramente impostare tutti e 2 i DNS,

Te lo avevamo consigliato noi esattamente un mese fa! :D

Citazione di: Pondera il 18 Giugno 2015, 12:23:47In SETUP>NETWORK SETTINGS del DWR-116 imposta manualmente i server DNS. Di solito io consiglio di metterne uno OpenDNS e uno Google:

Primary DNS IP Address: 208.67.222.222
Secondary DNS IP Address: 8.8.8.8

Iacopo

Hai ragione Pondera, non so cosa è cambiato ma sono sicuro che avevo provato, o forse avevo messo solo un DNS, ho fatto la prova adesso a impostare i tuoi e sta funzionando...
cmq grazie ancora a tutti

Iacopo

g.filo

ma se imposto anch'io una cosa del genere (visti i miei problemi di velocità nei post più sopra) riuscirei ad andare più veloce che 2 mbit?
ho provato a mettere i dns di google creando la connessione manuale ma non si connette :(

m4ss1

Ciao, no la velocità rimane sempre la stessa potrebbe ma non è detto migliorare la fluidità della navigazione. Se usi i dns di Google non puoi accedere alle pagine di servizio dei vari gestori, ad esempio internet.tre per verificare le soglie.

Inviato con Tapatalk

g.filo

peccato, è davvero snervante andare a 2mb, è impossibile anche usare youtube. e la cosa che mi fa tigna è che con iphone vado a 15, ed è su questa base che ho acquistato dwr + chiavetta

ZICOJUNIOR

Ciao a Tutti, segnalo anche io un problema riscontrato piuttosto strano.
Acquistato dwr116 e aggiornato con ultimo firmware.
In wireless con android o pc xp navigazione ottima. E pure se collegati tramite ethernet, in ogni apparato tutto perfetto con questi sistemi operativi.
Ora collegandolo via cavo o wireless a pc con windows 7 la navigazione è pressochè impossibile tanto è lenta.
Tutto configurato, vari accorgimenti per windows 7 impostati, ecc...
Problemi solo con windows 7 e con questo router, il vecchio tplink funziona alla grande...

Che mi dite?

Grazie in anticipo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari