Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Carciofone

Una considerazione personale: ho visto che tutti i router marcati Asus dispongono di una sezione di alimentazione di assoluto rilievo, dimensionata in modo adeguato per dare una stabilità di alimentazione elettrica a quelle unità. Asus è poi un'azienda che non ha nessun problema a costruire router con chipset Mediacom o Realtek, considerati normalmente "problematici". Eppure gli utenti ne parlano bene. Non è che per caso molti dei problemi di blocco riscontrati dagli utenti anche con questo modello D-Link (che costa pur sempre quasi la metà di un N54U o un N55U) dipendono dal solito alimentatore ballerino che può andar bene sulle prese ultrafiltrate dei laboratori di ricerca, ma richiederebbe maggiore stabilizzazione sulle linee casalinghe normali?

Pondera


levj2003

Non credo dipenda dall'alimentatore.
In genere se un alimentatore e' sottodimensionato tende a scaldarsi e molto. Questo è appena tiepido e tende a restare tale anche dopo ore che è acceso. Comunque lo tengo un po' sotto controllo.
Comunque, lo ripeto, per me hanno toppato con l'hardware e scusatemi se sono ripetitivo.
Comunque questo me lo fa pensare il fatto che, a quasi una settimana dall'apertura della pratica di sostituzione, non mi è stata ancora inviata la mail su come comportarmi per il reso.
Sembra quasi che stiano prendendo tempo.
Vedremo.

Carciofone

Messo in servizio un DSL-2770L con firmware 1.0 di scatola. A breve considerazioni di test.
Per la stabilità della connessione ADSL: postate i vostri screenshot della scheda Setup\ADSL Interface
Ad una prima occhiata nessuna delle configurazioni predefinite per i provider italiani è corretta e hanno inserito vari parametri in più ... Vanno tutte reimpostate manualmente. Al momento regge da 3 ore e 40 min senza problemi e anche in wireless.
Wireless: impostato su N only e connesso solo in wireless. Si sente la mancanza di una modalità G\N senza il B ormai completamente obsoleto e che in ogni caso non supporterebbe le autenticazioni crittografiche avanzate.
Port Forwarding: non è considerata la differenza di protocolli, ne deduco che siano tutti compresi di default.

Carciofone

@blackviper: la configurazione che hai postato più sopra per Tiscali potrebbe essere errata.
Imposta MTU=0 e disabilita Multicast e IGMP snooping e in Advanced\Advanced ADSL metti Auto e vedi che succede.

Con la 20 Mega invece di PPPoA VC-Mux potresti anche provare PPPoE LLC (magari sei su rete Telecom).

Carciofone

Ma dopo quanto tempo manifesta i problemi di instabilità il router?
E' su da oltre 40 ore senza problemi ...

PS: in Setup\Wireless manual setup impostate il parametro
Group Key Update Interval su 3600 perchè 0 non è standard nè corretto a meno che non voglia dire Auto ...
Inoltre forse ho individuato un bug della configurazione wireless: forse a seguito dell'uso del tasto esterno WPS o per altra ragione, la stringa originariamente inserita come password WPA può venire sostituita dal suo hash che non viene più riconosciuto dalle schede dei pc che quindi non completano la sincronizzazione con il router e non si connettono.

mauix

Salve, ho acquistato il DSL-2770L da una settimana (in sostituzione di un Netgear DGN2200 che si era guastato), regolarmente installato, al momento non mi ha dato nessun problema di disconnessione o malfunzionamenti wireless.

Sto trovando invece alcune difficoltà nella riconfigurazione della IP Cam Wireless che sul vecchio modem funzionava bene. Mi spiego meglio: ho configurato laip cam con indirizzo ip fisso, avevo già il DNS statico con il servizio no-ip, ho settato sul DSL-2770L, nella sezione Virtual server la porta da aprire per il controllo della ip cam dallo smartphone.

Quando mi collego da smartphone in 3G riesco ad accedere alla cam, se invece sono sotto wi-fi la cam risulta non accessibile. Cos'altro si deve configurare sul router? Purtroppo l'interfaccia in inglese non mi aiuta molto a capire.

Una seconda domanda: volendo configurare un Hard Disk al quale accedere da remoto, posso utilizzare lo stesso Host creato su no-ip per la cam, o ne devo creare uno nuovo?

Grazie

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Che firmware hai installato attualmente?
Se intendi dire che da wifi non vedi la tua cam mediante il servizio DDNS e port forwarding, col wifi sullo stesso router, è normale. Se con il wifi con ip pubblico diverso, allora non lo è.
Per vedere la cam dalla stessa wlan cui è collegata la cam, non devi chiamare l'ip pubblico DDNS, ma quello privato con la rispettiva porta.
Es: 192.168.1.100:8080

Per utilizzare in WAN un HD collegato alla porta USB questo router offre molteplici possibilità, sia via HTTP che FTP. Bisogna vedere se il servizio DDNS che usi supporta i vari protocolli. Sul manuale non è spiegato il procedimento passo passo e mi sa che dovrai fare delle prove e magari ci tiriamo fuori una guida.

Carciofone

#88
Configurazioni ADSL consigliate:
(verificate che sia attiva solo la PVCx che vi serve e non altre. Al massimo in Italia ce ne possono essere 2 se avete il servizio IPTv attivo).

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

PPPoA VC-Mux (in genere le Alice 7 Mega e derivate in wholesale su rete Telecom, Tiscali)


Non puoi visualizzare questo allegato. + Non puoi visualizzare questo allegato.

PPPoE LLC (Alice 20 Mega, Libero su rete Infostrada)

Non puoi visualizzare questo allegato.

RFC 1483 Bridged LLC (Fastweb ADSL)

Non puoi visualizzare questo allegato.

oppure provate anche così (by @ikee)



Configurazione WIFI consigliata:
Attenzione: il parametro Group Key Update Interval nella foto è impostato a 60 secondi. Così non mi ha dato problemi, ma altri valori consigliati e comunemente impostati nei router wireless anche di altre marche sono 3.600 e 1.800 secondi.

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Configurazione Time & Data

Non puoi visualizzare questo allegato.

Esempio di configurazione del Port Forwarding o Virtual Server
Nell'esempio sotto riportato si vede l'apertura porte classica richiesta ad es. nel caso di programmi come Emule, uTorrent o giochi.

Notare bene che:
1) l'IP fisso o riservato nel DHCP reservation del router deve appartenere al range DHCP assegnato dal router e non può essere esterno;
2) la regola va attivata mediante l'apposizione dellìapposita spunta evidenziata sulla destra;
3) perchè Emule funzioni con ID alto bastano solo due porte, una TCP e una UDP. Se non si usa il server web o altre funzioni speciali come server non ne servono altre;
4) ai programmi come uTorrent serve una sola porta TCP\UDP. In genere il supporto UPNP di questi programmi funziona correttamente a differenza di Emule.

Non puoi visualizzare questo allegato.

mauix

Citazione di: C@rciofone il 15 Settembre 2013, 23:19:34Ciao e ben venuto!
Che firmware hai installato attualmente?

Ciao, il firmware è quello di fabbrica EU_1.00

CitazioneSe intendi dire che da wifi non vedi la tua cam mediante il servizio DDNS e port forwarding, col wifi sullo stesso router, è normale. Se con il wifi con ip pubblico diverso, allora non lo è.
Per vedere la cam dalla stessa wlan cui è collegata la cam, non devi chiamare l'ip pubblico DDNS, ma quello privato con la rispettiva porta.
Es: 192.168.1.100:8080

Intendo dire che se guardo la cam da iphone tramite connessione 3g da browser o da app dedicata (tramite il servizio DDNS) vedo la cam. Se disabilito il 3g, attivo il wi-fi e quindi sfrutto la connessione internet tramite wi-fi, non accedo alla cam. E' strano perchè con il precedente modem il problema non si verificava.

Carciofone

Può essere che il firewall del router precedente fosse più permissivo. Quello dei router D-Link in genere non consente chiamate WAN su DDNS che abbiano identico IP pubblico di origine e destinazione.
O usi l'IP privato, ossia riservi nel router per il MAC address della CAM sempre lo stesso IP e nel browser digiti, invece dell'IP DDNS l'IP privato e la porta se diversa dalla 80 per le immagini, come ti ho detto sopra (es. 192.168.1.110:8080), oppure usi un proxy che mascheri l'ip di origine per fare gli esperimenti.
Adesso su due piedi mi verrebbe da dire che forse creando una regola di routing statico, potresti ottenere il risultato, ma con il vecchio router che indirizzo digitavi per vedere la cam tramite il wifi?

mauix

Citazione di: C@rciofone il 16 Settembre 2013, 10:48:22Può essere che il firewall del router precedente fosse più permissivo. Quello dei router D-Link in genere non consente chiamate WAN su DDNS che abbiano identico IP pubblico di origine e destinazione.
O usi l'IP privato, ossia riservi nel router per il MAC address della CAM sempre lo stesso IP e nel browser digiti, invece dell'IP DDNS l'IP privato e la porta se diversa dalla 80 per le immagini, come ti ho detto sopra (es. 192.168.1.110:8080), oppure usi un proxy che mascheri l'ip di origine per fare gli esperimenti.
Adesso su due piedi mi verrebbe da dire che forse creando una regola di routing statico, potresti ottenere il risultato, ma con il vecchio router che indirizzo digitavi per vedere la cam tramite il wifi?

Già comincio a non seguirti più :D
Allora alla cam ho già assegnato l'indirizzo IP statico.
Con il vecchio router, collegandomi con l'iphone ad internet tramite wi-fi mettevo l'indirizzo nomehost.no-ip.org:35

L'unica cosa che ricordo della configurazione del vecchio modem è che il port forwarding prevedeva l'apertura della porta sia in entrata che in uscita, mentre sul DSL2770 questa opzione non c'è

Inoltre avevo configurato il router in modo da fare accedere i solo i dispositivi wireless con il mac address registrato

Carciofone

Ok, primo test. Ammesso e non concesso che funzioni, come hai impostato la regola di port forwarding nel router? E' abilitata?

mauix

Citazione di: C@rciofone il 16 Settembre 2013, 11:15:21Ok, primo test. Ammesso e non concesso che funzioni, come hai impostato la regola di port forwarding nel router? E' abilitata?

Non sono a casa quindi non posso fare prove
Stiamo parlando della sezione Virtual Server?
Service Ports 35
Server IP:Port 192.168.1.9 : 35
Enable

Ok sono connesso in remoto al router
ti confermo i dati

mauix

Allora, sono davanti il pc di casa, il problema ho appurato che non è solo in wi-fi ma anche via cavo.
Dal pc fisso, collegato al router con cavo, ho digitato l'indirizzo nomehost.no-ip.org:35 e la cam non è raggiungibile via internet
(Ovviamente in locale, cioè digitando il numero ip della cam 192.168.1.9:35 la cam è raggiungibile.)

Quindi riassumento tramite internet la cam la posso vedere solo da connessione che non sia la mia adsl  ??? ??? ???

Carciofone

Sì, esatto questo è perfettamente normale. A meno di non usare un server proxy.
Potrebbe essere che creando una regola di routing statico la cosa possa funzionare, comunque. Bisogna vedere.

mauix

Citazione di: C@rciofone il 16 Settembre 2013, 16:37:27Sì, esatto questo è perfettamente normale. A meno di non usare un server proxy.
Potrebbe essere che creando una regola di routing statico la cosa possa funzionare, comunque. Bisogna vedere.

Con il netgear questo problema non l'avevo.
Ricordo di avere creato un servizio TCP/UDP con la porta da aprire
Poi configuravo il servizio in entrata ed uscita con l'ip della cam

Su questo router non capisco proprio dove mettere mano.

Volendo fare la prova che dici, come faccio a creare una regola routing?

Carciofone

Prova a disabilitare temporaneamente in Firewall SPI in Advanced/Firewall & DMZ e a provare se dopo aver riavviato il router è cambiato qualcosa. Se così fosse, allora si potrebbe pensare a creare una regola apposita per quella porta sull'ip di no-ip. Una mossa analoga, anche se concettualemnte diversa potrebbe essere quella di metter la cam in DMZ (e solo lei).

Pondera

Pubblicato in testa alla discussione firmware DSL-2770L A1 AU 1.02 20130916: aggiunte le selezioni per i protocolli TCP e UDP nella sezione di inoltro porte e il modulo UPnP sembra adesso risultare compatibile col mulo.


DSL-2770L Release Notes
=======================

Firmware: AU_1.02
Date: 16/09/2013

Bug Fixes:

1. Fix 2.4G Wifi ping time out issue
2. Change register value to enhance Wifi performance
3. Port Forwarding issue
4. DMZ issue
5. If we select one day of a week, and config block schedule is 00:00~23:59, even not in the schedule time, DSL-2770L will still block the web site
6. Wireless not following the schedule
7. The SSID will not reset to default after configuring WPS status to unconfigured


Enhancements:

1. Support protocol (TCP/UDP) option in virtual server
2. Change wireless channel width to 40 MHz

Carciofone

Ottimo, il Port forwarding non andava na cippa ... Il port Triggering invece sì. Bisogna anche segnalare il bug dell'uso del tasto hardware del WPS che scompiglia la password impostata manualmente. Nessuno ha riscontrato questo fatto?

Edit: vedo il punto 7.!!!
Potrebbero aver corretto anche il problema del WPS: installo subito.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari