Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Carciofone

Citazione di: cukkiara il 21 Giugno 2014, 12:28:12@ C@rciofone: come detto nell'altro post il router era difettoso dopo varie prove con l'assistenza, ora difatti le porte si aprono (a parte il telnet porta 23) e lo si vede da eMule con le frecce verdi del ID alto. Ora ti chiedo un pò di pazienza per risolvere gli ultimi problemi per gli ultimi settaggi da fare sul router, ho visto che da firmware a firmware alcune opzioni potrebbero essere leggermente diverse.
1) Vado in Setup --> Lan setup --> DHCP Reservations List --> Add --> Add/Edit DHCP Reservation (Optional) abilito la spunta in Enable e metto l'indirizzo IP del mio PC e lascio perdere MAC Address e faccio Apply.
Non so se ho capito bene ... ma come può il router riservare un ip al pc se non gli indichi qual è il suo mac address??

Citazione2) Fatto.
3) Aperte sempre sul PC con i vari eMule, utorrent... tranne quella per il telnet che con il DSL-2542B non serviva perchè entravo senza problemi. Ora però leggendo il tuo post le ho aperte. Però le ho aperte in due modi:
3a) Come ho sempre fatto Pannello di controllo --> Windows Firewall --> Impostazioni avanzate -->Regolo connessione in entrata --> Nuova regola --> Porta --> TCP/UDP --> Porte locali specifiche --> Consenti la connessione --> Lascio solo la spunta su Privato --> Metto il nome della regola --> Fine.
Così ho aperto i protocolli TCP/UDP ma credo che serva solo il TCP.
Poi ho notato che con il telnet si può o forse si deve fare diversamente ed ho aperto anche in questo modo:
3b) Pannello di controllo --> Windows Firewall --> Impostazioni avanzate -->Regolo connessione in entrata --> Nuova regola --> Predefinita e dal menù a tendina scelgo Telnet --> Spunto Server Telnet --> Consenti la connessione --> Fine.
In questo caso apre solo il protocollo TCP.
Temo che se segui questa via dovresti aprire anche la porta in uscita per windows firewall: la seconda regola generale che aggiungi per telnet in pratica si sovrappone alla prima aprendo in uscita, cosa che la sola regola in entrata non fa. E così vale per ogni altro programma di cui chiedi l'autorizzazione a comunicare a Windows Firewall.

Citazione4) Nella mia versione (EU_1.03) il Firewall SPI è disabilitato ma abilitarlo ovviamente non mi costa nulla e l'assistenza mi ha fatto abilitare il DMZ lasciando vuota l'Indirizzo IP DMZ.
Non capisco il senso di questa mossa da parte dell'assistenza: il DMZ abilitato senza indicare l'IP ...
Stregoneria?? o bug a loro noto del firmware?

Citazione5) Lasciata sempre in vuota leggendo la guida sul topic e anche detto dall'assistenza.
6 e 7) La funzione UPnP già trovata abilitata e quindi la dovrei disabilitare.
8) Porte aperte anche se come spiegato al punto 3 in due modi e uno andrebbe cancellato e metto sempre la modalità domestica.
9) Lo faccio sempre.
Credo che mettendo gli ultimi settaggi ben fatti dovrei risolvere.
Grazie ancora
Personalmente UpnP lo lascio sempre ed in ogni caso abilitato: a mio parere un router funziona bene con quella funzione attiva, la quale prevale sul port forwarding.

cukkiara

@ C@rciofone: Mi serve una mano per mettere le impostazioni esatte e provare il telnet.
1) Quindi vado in Setup --> Lan setup --> DHCP Reservations List --> Add --> Add/Edit DHCP Reservation (Optional) abilito la spunta in Enable metto l'indirizzo IP del mio PC e premo su clone per il MAC Address e faccio Apply?

3) Quà ho aperto le porte in entrata in due modi ma vorrei sapere se quella da tenere è il 3a o il 3b, dato che nel 3b c'è la voce del tenet dovrebbe essere esatta quest'ultima e cancellare il 3a?

4) Abilito il Firewall SPI e lascio perdere il DMZ o lo abilito ed inserisco l'IP del mio PC?

Per il resto fatto tutto, ti chiedo scusa ma non sono afferreto come e te e ci metto un pò a capire :(

brakko

un nuovo giorno un nuovo "problema" ...  dalle specifiche tecniche del 2770 leggo che può essere usato come mediaserver... ergo gli ho innestato un HD esterno pieno di film... correttamente rilevato dal router (vedo i file in usb service) ma la mia PS3 non lo vede...  cosa sbaglio?

mrwiiyuu

Ciao a tutti! Vorrei provare a installare il fw EU 1.03, ma mi potreste dire qual è la fonte dato che sulla pagina ufficiale l'ultima versione scaricabile è la 1.02? Grazie

cukkiara

A me lo ha spedito direttamente l'assistenza ma se provo a mettere il link non và, sicuramente lo metteranno a breve. Comunque vai alla prima pagina.

Alby

Citazione di: brakko il 22 Giugno 2014, 14:44:48un nuovo giorno un nuovo "problema" ...  dalle specifiche tecniche del 2770 leggo che può essere usato come mediaserver... ergo gli ho innestato un HD esterno pieno di film... correttamente rilevato dal router (vedo i file in usb service) ma la mia PS3 non lo vede...  cosa sbaglio?
Mi pare sia stato detto più volte sul forum che il router condivide in rete e online file sull'HD usb con l server samba e il server ftp, ma non mi pare sia media server dlna compatibile ...

Carciofone

Citazione di: cukkiara il 22 Giugno 2014, 11:22:33@ C@rciofone: Mi serve una mano per mettere le impostazioni esatte e provare il telnet.
1) Quindi vado in Setup --> Lan setup --> DHCP Reservations List --> Add --> Add/Edit DHCP Reservation (Optional) abilito la spunta in Enable metto l'indirizzo IP del mio PC e premo su clone per il MAC Address e faccio Apply?
Sì, esatto, ma fai clone MAC Address solo se vuoi configurare l'ip per il computer da cui stai accedendo all'interfaccia, altrimenti lo devi digitare a mano. Ti consiglio di crearti un file di testo con i MAC Address dei tuoi dispositivi di rete ricordando che se un dispositivo ha 2 interfacce di rete, per il router è come se fossero due dispositivi diversi con 2 ip diversi (es. PC con scheda ethernet e wireless).

Citazione3) Quà ho aperto le porte in entrata in due modi ma vorrei sapere se quella da tenere è il 3a o il 3b, dato che nel 3b c'è la voce del tenet dovrebbe essere esatta quest'ultima e cancellare il 3a?
Io direi che la modalità predefinita 3b) dovrebbe aprire le porte necessarie in entrambi i sensi di comunicazione e quindi la privilegerei; se poi ci fossero problemi persistenti (ma non credo, a meno che il firewall si impalli e succede anche questo a volte ...) cancellerei la regola e farei la 3a ma sia in entrata che in uscita.

Citazione4) Abilito il Firewall SPI e lascio perdere il DMZ o lo abilito ed inserisco l'IP del mio PC?

Per il resto fatto tutto, ti chiedo scusa ma non sono afferreto come e te e ci metto un pò a capire :(
Il firewall SPI effettua sui pacchetti in transito in rete una serie di controlli di conformità alla struttura standard degli stessi eliminando quelli malformati o maligni o che comportano qualche tipo di attacco conosciuto. Se disattivo opera pur sempre il normale firewall NAT con le porte aperte, chiuse o nascoste. La prima modalità di funzionamento comporta ovviamente un elevato grado di impiego della cpu e può essere incompatibile con taluni tipi di traffico di programmi P2P, ovviamente.
Se metti in Demilitary zone un ip di un pc, esso è completamente sottratto all'intervento di qualunque firewall e quindi è come se fosse collegato ad un modem USB direttamente a internet. Di solito si fa per i server che devono avere tutti i servizi disponibili in rete.

paoloznt

Ciao a tutti,
ho un DSL-2770L ma non riesco ad impostare la Wireless a N 300
Qualcuno ha trovato il modo di risolvere?
O devo pensare che sia un difetto?
Grazie

Pondera

Che versione firmware hai?
Con quali dispositivi e/o periferiche ti colleghi in modalità senza fili? Che versione firmware/driver hanno?

cukkiara

@ C@rciofone
 1) Configurato anche il MAC e dato l'IP del mio PC, non ho creato un file di testo anche perchè non sò come fare e comunque uso solo questo PC con scheda ethernet e non dovrebbe servire, ma l'indirizzo MAC che ho va messo anche da un'altra parte?

3) Tenuto il 3b.

4) Non ho abilitato il Firewall SPI e nenche il DMZ.

Ovviamente riavviato PC e Router

Provato ma ancora solito messaggio: Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita.

Carciofone

Per la riserva di ip nel dhcp basta indicare lì dove l'hai messo il MAC ADDRESS della scheda di rete cui vuoi riservarlo.

Temo che possa essere come ti avevo anticipato, ossia che la porta 23 è riservata dal router per i propri usi, ossia, presumo, per l'uso del CD autoinstallante fornito con il router. Per questo penso che non venga redirezionata.
Perdonami, ma non ho capito se telnet si serve per agire sul router oppure per altri apparati della tua rete o per il pc.

cukkiara

Ciao C@rciofone già avevo letto nel topic che il telnet su questo modello di router era limitato e che non si poteva fare come nel DSL-2542B ossia entrare tramite dos nel router per cambiare SNR e poter arrivare ad avere quei 2,5 mega in più che non fanno mai male.
Credevo che dato che in Advanced --> Virtual Server e dal menù a tendina dove c'è scritto "Well known services" si può selezionare TELNET (23) non è detto che si possa fare la stessa cosa come nel DSL-2542B ma che il telnet serva per altre cose, se è così e se nessuno c'è riuscito allora mi metto l'anima in pace ed amen, se poi c'è qualcuno che c'è riuscito mi piacerebbe sapere come ha fatto.
Grazie ancora :)

Pondera

In realtà nessuno ha verificato che Telnet sia stato ridotto/bloccato per tutti i tipi di fw EU, ME & AU.

Sicuramente per i modelli basati su MediaTek (TrendChip) precedenti distribuiti in Italia, il DSL-2680 aveva ancora Telnet funzionante (con addirittura la possibilità di backup del fw via TFTP) mentre già il successivo DSL-2740R B1 aveva Telnet ridottissimo e il backup non più effettuabile.

cukkiara

Quindi per ora devo rimanere così fino a quando qualcuno pratico come voi o altri proverà tutte le opzioni a disposizione per cercare di testare se si può fare o no.
Per ora ti ringrazio Pondera a te e C@rciofone, ogni tanto farò un giro su google per vedere novità e quà sul sito :)

Carciofone

Ovviamente se hai news anche prima di noi di qualunque tipo, riporta anche qua ;)

Pondera

Se aspettiamo che siano sempre gli altri a fare le cose possiamo aspettare anche una vita intera! :D

cukkiara

Se so qualcosa la posto, poi non è che aspetto qualcuno che fà le cose è semplicemente se sapevo come fare avrei aiutato senza problemi, più che chiamare l'assistenza e girare per forum io più di tanto non è che ci capisco :(

Carciofone

No problem cukkiara, vai tranquillo. Se trovi qualcosa passa. ;)

perrelino

Ragazzi ma come faccio a vedere chi è collegato allo stato attuale??? mi appare solo la lista dei mac che si sono collegati al modem (anche quelli non più connessi).

Carciofone

La scheda di solito con la lista più affidabile è quella in Setup\Lan Setup in fondo alla pagina.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari