Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

art1969

Citazione di: C@rciofone il 23 Marzo 2014, 08:47:33Premesso che dopo l'aggiornamento al firmware AU è necessario resettare, va detto che se la rete è in modalità mista legacy B\G\N non è che un adattatore va a 54 Mbit e un altro a 300, ma vanno tutti alla velocità più bassa.
Per la DWA-140 Ax-Dx il driver più recente sarebbe il 5.1.7.0: http://www.mediatek.com/en/downloads/usb/
(Va sempre controllato che ci siano le opzioni WMM, Wireless N, apertura canale wireless 20\40 Mhz o Auto attive).
Per il DWA 121 il driver più recente per il chipset Realtek 8192cu è la versione 1021.3.0912.2012: http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=21&PFid=48&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false&Downloads=true

Ultima cosa: verifica magari una scheda alla volta e durante un trasferimento files, perchè i driver delle schede disattivano un canale radio se non c'è transito dati per ragioni di risparmio energetico.

I driver nel frattempo li ho già aggiornati, prima di fare tutta la procedura del post precedente.

Quelle impostazioni le so, sono state controllate e ricontrollate tante volte... fino al fatto che se disattivo su un adattatore wireless una impostazione 'N', poi quella non va, ci arrivo :)

Premesso che, comunque, se si configura in base al primo wireless che trova in funzione, lo ha fatto in base a come ha trovato impostato il DWA 121. Ed ho sempre configurato il router, tutte le volte, con quel PC... quindi se fosse così, perchè con il primo router, e con il secondo prima di aggiornarlo, subito dopo aver configurato il DWA121 a 150Mbps, con quello sempre acceso, appena configurato sull'altro PC il DWA140 è andato subito a 300Mbps?

Il DWA 121 ha una e una sola opzione, la possibilità di scegliere il modo di 802.11 tra solo b, b/g e b/g/n, e ovviamente è impostata quella, è sempre impostata quella, perchè in passato, in casa di amici e al lavoro, laddove c'erano a disposizione connessioni 'N' si è sempre connesso in modalità 'N'.

(La stessa impostazione è l'unica che offre l'adattatore Wireles del PC con Windows 8.1)

Il DWA 140 ha queste, e solo queste opzioni (e ti scrivo come sono impostate, e come sono state sempre impostate):

- Ambiente multimediale/giochi (è questo il VMM): Impostata ad 'attiva'
- IEEE 802.11h: Impostata ad 'attiva'
- Modalità supporto 802.11n: Impostata ad 'attiva'
- Paese (2,4Ghz) (che indica quali canali usare): Impostata ad #1 (canali da 1 a 13)
- Radio acceso/spento: Impostata ad 'attiva'
- Roaming/sensibilità: da 1/Più alto a 6/Disattiva, impostato a 3/Medio.

E comunque, il fatto strano, nel mio caso, è che, pur avendo impostato esattamente come dalle indicazioni del forum fin dal primo giorno, il secondo router (perchè il primo è defunto subito), e non aver cambiato una virgola sulle impostazioni degli adattatori wireless perchè già impostati come sopra, con il firmware 1.00 si connetteva a tutti e tre i pc alle massime velocità consentite dall'hardware (il DWA140 a 300, il DWA150 a 150, quello interno di Win8 a 108) e non si connetteva ai cellulari, dopo gli aggiornamenti di firmware non va più oltre 54Mbps. E, al di là della 'dicitura' me ne sono accorto nei trasferimenti dei files, che non sono assolutamente diminuiti rispetto a quando avevo l'Alice Gate a 54Mbps.

A questo punto, quando sono andato a cambiare il primo, mi mangio le mani di non averci messo su soldi di differenza ed aver preso un prodotto di marca differente. Peccato, perchè sono anni che uso prodotti DLink, ma da questo sono deluso.
Anche se sono abbastanza anni che bazzico nel mondo dei PC (non sono un bambino, nè un 'utonto', ho cominciato con uno ZX Spectrum trent'anni fa, il mio primo PC Intel è stato un M24 nel mio primo posto di lavoro venticinque anni fa, a casa mia sono passate tutte le versioni di MS DOS e di Windows, a volte allestisco PC per gli amici, e per quanto riguarda la telematica uso internet da prima ancora che ci si collegasse con l'ADSL e ci si collegava a scatti: il mio primo modem fu un USRobotics a 56K, roba che farebbe passare voglia ai bimbetti di oggi di stare sui social networks) so che possono succedere queste cose.

Carciofone

I device wireless N 150 e 300 sono compatibili perchè i primi usano un solo streaming dati a 150 Mbit mentre i secondi tutti e due. Questo spiegherebbe perchè al primo colpo tutto si collegava correttamente.
Io uso normalmente la modalità N only con il firmware 1.06AU e tutto funziona a regola d'arte con schede tutte wl N e stampanti wireless Canon, smartphone Android N Galaxy Plus e Windows Phone Nokia, Apple MacBook Air, Pro, Ipad, Iphone 4s e 5.
Non è che magari qualcuno dei telefoni è wireless G?

art1969

I cellulari hanno tutti Wifi N, anche i Next che hanno 3 anni. E comunque sono stati configurati dopo aver configurato i PC, anzi, anche stamani, il wifi su tutti i cellulari l'ho riattivato solo dopo aver riconfigurato la connessione sui PC.

Se effettivamente andasse a 54Mbps solo perchè trova una periferica a 54Mpbs, non saprei quale, visto che tutte hanno le caratteristiche per andare ad 'N' e sono impostate per collegarsi di preferenza ad 'N'.

A questo punto proverò a scrivere al servizio tecnico DLink (l'ho preso in un centro commerciale MW e credo che loro, ora, non farebbero altro che mandarlo in un centro di assistenza dove non so quanto ci starebbe).

mau733

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi chiamo Maurizio.

Ho il DSL-2770L da circa 2 mesi, contratto Telecom a 7Mbps.

Fino a 2 settimane fa tutto ok, da allora la velocità di navigazione è calata in modo drastico.
I dispositivi collegati al modem sono: 2 cellulari android, 1 notebook che viene acceso molto raramente, 1 PS3 e 1 decoder mysky HD.
La navigazione lenta si riscontra soprattutto giocando on line sulla PS3 e sul decoder mysky.
Non so nemmeno se sia un problema di modem o di linea adsl, ma voi sicuramente potete aiutarmi ad escludere una delle due possibilità.
I parametri di configurazione del modem sono quelli da voi indicati alla pagina 1 del post (con alice 7 Mb), il firmware è ancora alla v. di fabbria 1.00EU.
Finora ho tentato solamente un reset alle impostazioni di fabbrica, ma non ho risolto il problema.. spero mi possiate dare qualche indicazione utile perché di fatto ora mysky e la ps3 online sono pressoché inutilizzabili.

Grazie in anticipo a tutti,

Maurizio

Carciofone

La scheda status ADSL che valori di linea riporta?

mau733

Ciao Carciofone,
dove leggo i valori che mi chiedi?
grazie

Maurizio

PS ieri ho effettuato degli speed test della linea adsl collegando al modem il mio notebook con cavo ethernet, mentre erano collegati in wifi soltanto i due cellulari (con linea abbastanza "sgombra", quindi): se ne trovano vari su internet che danno valori abbastanza diversi tra loro (anche nell'ambito dello stesso test, valori che cambiano significativamente a distanza di 1 minuto!), volendo fare una media diciamo che stiamo intorno ai 3 Mbps che non mi sembra molto.
Ad ogni modo, sapreste indicarmi uno speed test adsl affidabile?

Carciofone

Prova a guardare nella scheda Status\Device Info scegliendo la tua tipologia di connessione.

alex.7

Scusate ma il link in prima pagina, Configurazioni consigliate, rimanda a una discussione inesistente. Si può raggiungere in qualche altro modo? Grazie

mau733

Ti riferisci ai valori indicati in ADSL CONNECTION, carciofone?
riporta 8127 in dwstream e 478 in upstream

art1969

Visto che non riesco a venirne a capo, mi rivolgo all'assistenza.
Però ho bisogno di un ultimo favore, volendolo provare a ripristinare ad un firmware 'ufficiale'.
Siccome nè sul sito ufficiale DLink italiano , nè sul sito di MyDlink linkato in prima pagina, ci sono presenti aggiornamenti di firmware ma c'è solo la versione 1.00, mi sapete dare un link di sito 'ufficiale Dlink' dove scaricare il firmware? Perchè conoscendo come funzionano le assistenze tecniche dell'informatica, se dico che l'ho scaricato qua al 99% mi rispondono che è fuori garanzia.

O, in alternativa, il sito FTP indicato in prima pagina:

ftp://ftp.dlink.eu/Products/dsl/dsl-2770l/driver_software/

lo posso comunque considerare 'ufficiale del produttore DLink'?

Carciofone

Beh, ma quando usi il firmware scaricato da qui
sei a posto ...

art1969

Vabbè, ma quello non è il mio router. :D

E' perchè se si va dalla ricerca di prodotto, su questo:

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/routers/dsl-2770l-adsl2-plus-gigabit-cloud-router-n300

e poi alla pagina di supporto:

http://www.dlink.com/it/it/support/product/dsl-2770l-adsl2-plus-gigabit-cloud-router-n300

non esiste alcun aggiornamento di firmware.

Comunque, prendo per buono questo come ufficiale DLink, come indicato in prima pagina di questa discussione:

ftp://ftp.dlink.eu/Products/dsl/dsl-2770l/driver_software/

Metto da qui la versione 1.01., rifaccio tutto il reset e se mi va ancora a 54Mbps contatto l'assistenza.

Carciofone


BiGSuR73

Ho provato e cercato risposte, ma come si fà a programmare lo spegnimento automatico della Wi-fi

Carciofone

Crei una schedulazione ad ore e poi la applichi direttamente dal menu a tendina nella scheda setup wireless impostazioni manuali. Ovviamente il router deve connettersi a internet e aggiornare data e ora correnti prima e quindi non va impostato per la connessione a richiesta.

art1969

Ieri sera ho resettato e rimesso il firmware 1.01EU scaricato dal sito Ftp dlink.eu.

Riresettato e riconfigurato, ho messo sbadatamente come cifratura 'AES' e... magia, ha ripreso la piena velocità teorica su tutti i dispositivi (300Mbps sul DWA140, 150Mbps sul DWA121, punte di 120 sul pc con Win 8.1 che casualmente avevo anche quello a casa e 68 o più sui cellulari).

Quindi, niente richieste di intervento. Ma sta così e non tocco altro (per il criterio del mio povero nonno paterno che diceva che quel che va bene non si tocca!).

Evidentemente, ma mi suona nuova, con la codifica TKIP rimane 'castrato' impedendo di andare alle velocità 'N'.

(Giusto perchè avevo abbondantemente stressato con i malfunzionamenti del mio :) )

Carciofone


mau733

scusate mi sapete indicare uno speed test affidabile in rete?

grazie

Maurizio

PS ne ho appena effettuati 2 a distanza di 1 minuto, il 1° mi ha dato in download 1,7 e il secondo 6,3....

Carciofone

Consiglio: per un test di velocità valido installa un'app come network meter (http://addgadgets.com/network_meter/) e verifica la connessione con un download manager tipo downthemall per ffox perchè i provider e i server fanno traffic shaping.

lucadorta

Buongiorno a tutti,
Premesso che a casa ho All Inclusive Unlimited 20mega.

ho appena fatto un check-up dal sito di infostrada e mi sono usciti questi paramentri. qualc1 mi sa dire qlc?

Downstream bit rate: 12219
Kbps Upstream bit rate: 997 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 24 dB
SNR downstream (x10): 114 dB

Il tuo modem ha ricevuto da Infostrada un IP di connessione valido, puoi regolarmente navigare

posso fare qlc per migliorare la situazione?
Vi chiedo anche: non ho mai aggiornato il firmware del modem che firmware deve scegliere nel caso?
grazie mille a tutti
saluti
luca

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari