Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

ale_nb

Citazione di: Pondera il 17 Luglio 2013, 21:18:32Imposta la scheda di rete come segue:

Indirizzo IP: 192.168.123.10
Subnet mask: 255.255.255.0

Poi tramite Internet Explorer collegati al seguente IP: 192.168.123.254. Dovrebbe comparirti una schermata con la possibilità di ricaricare il firmware.

Buongiorno. Scusami ma nel campo gataway predefinito che indirizzo e' necessario inserire? Grazie mille!

Pondera

Il campo gateway indica l'IP del dispositivo di passaggio dalla rete locale verso la rete esterna mondiale quindi il modem per poter navigare. Ma in questo caso è irrilevante perché si tratta della procedura di recovery!

A che ti serve attivare il sistema di recupero? Hai combinato qualche casino con gli aggiornamenti del firmware?

ale_nb

Citazione di: Pondera il 25 Luglio 2013, 11:27:33Il campo gateway indica l'IP del dispositivo di passaggio dalla rete locale verso la rete esterna mondiale quindi il modem per poter navigare. Ma in questo caso è irrilevante perché si tratta della procedura di recovery!

A che ti serve attivare il sistema di recupero? Hai combinato qualche casino con gli aggiornamenti del firmware?

In realtà sono riuscito ad aggiornare alla vers. 1.01 ma continuo ad avere problemi. La linea funziona correttamente (di pochi giorni fa è un intervento dei tecnici telecom che hanno bonificato l'impianto interno, ho cambiato tutti i filtri, ecc.); in più anche i led del router me lo confermano (c'è segnale adsl stabilmente), ma pur rilevando il dispositivo e connettendomi ad esso in modalità wireless (con un pc Win8 64bit ed un Iphone 4s) di fatto non navigo.
Inizialmente sembrava solo questo il problema poi ho rilevato che anche via lan ho lo stesso problema: router connesso, ma non si naviga.
Ho chiamato l'assistenza d-link e dopo aver rilevato che tutto è configurato correttamente nel router, mi hanno inviato una nuova versione del firmware che ho visto però ora essere la 1.01 che di fatto è una beta (visto il modo con cui è chiamato il file).
Vedrò se risolvo reinstallando il firmware (che evidentemente è chiaro sia quello che tu hai postato qui) altrimenti li richiamerò.
Probabilmente sono stato troppo poco dettagliato in alcuni passaggi ma hai qualche idea di cosa stia accadendo?
Grazie e se vorrai altre indicazioni di configurazione te le fornirò...

PS: ho appena saputo che mio fratello, via LAN naviga con il suo PC WinXP "dell'anteguerra" in maniera fenomenale! Non capisco allora cosa sia errato sul mio computer (Ultrabook ASUS S56CM. Tra l'altro anche mio papà ha un ASUS sempre con Win8 64 bit. Quel computer sembra avere gli stessi problemi. Sul quest'ultimo computer ho aggiornato i driver della scheda di rete senza rilevare benefici.)

Pondera

Potrebbe essere qualche pasticcio con l'IPv6... sarebbe il caso di disabilitarlo sia nel router che sui Win8...

P.S. Ancora non ho capito perché ti serviva attivare la modalità di recupero!

ale_nb

Citazione di: Pondera il 25 Luglio 2013, 12:59:06Potrebbe essere qualche pasticcio con l'IPv6... sarebbe il caso di disabilitarlo sia nel router che sui Win8...

P.S. Ancora non ho capito perché ti serviva attivare la modalità di recupero!

Ho risolto i problemi per cui adesso mi collego al wifi ma noto ancora che la connessione è "limitata" ed ho difficoltà a navigare.
Accade solo con il wifi, la lan è più che ok, a prescindere dal pc collegato.
Credo sia un problema di canale ma li ho provati tutti, non so come uscirne.
E' possibile che ci sia qualche altra impostazione da verificare, seppur tutte verificate nel dettaglio?
Ti ringrazio...ciao...

Pondera

Se hai solo problemi col WiFi si tratta di incompatibilità dei dispositivi quindi altro non puoi fare che aggiornare i firmware e/o i driver alle ultime versioni.

P.S. Come ho già detto ancora non ho capito perché ti serviva attivare la modalità di recupero!  ???
Non è che abbiamo la soluzione a tutti i vostri problemi specialmente a distanza, se vi chiediamo è perché abbiamo bisogno di capire meglio la vostra situazione e con più dettagli capiamo meglio noi per aiutare voi e anche gli altri che leggono che possono trovare spunti interessanti per tentare di risolvere le proprie problematiche! ;)

ale_nb

Citazione di: Pondera il 28 Luglio 2013, 11:55:03Se hai solo problemi col WiFi si tratta di incompatibilità dei dispositivi quindi altro non puoi fare che aggiornare i firmware e/o i driver alle ultime versioni.

P.S. Come ho già detto ancora non ho capito perché ti serviva attivare la modalità di recupero!  ???
Non è che abbiamo la soluzione a tutti i vostri problemi specialmente a distanza, se vi chiediamo è perché abbiamo bisogno di capire meglio la vostra situazione e con più dettagli capiamo meglio noi per aiutare voi e anche gli altri che leggono che possono trovare spunti interessanti per tentare di risolvere le proprie problematiche! ;)

Buongiorno,
volendo inizialmente aggiornare il firmware del router, mi era stato indicato dal servizio assistenza D-Link di eseguire il reset in una certa modalità, evidentemente quella che tu chiami e che poi anch'io ho scoperto essere la "modalità di recupero".
Infatti poi mi è comparsa quella pagina web (che tu indichi nei primi post di questa sezione) e attraverso cui ho caricato l'agg. del firmaware che poi è avvenuto correttamente.
La questione riguardante la "connessione limitata" in fase di collegamento wireless si verifica spesso ed è un problema che avevo precedentemente (nei mesi scorsi) anche con un altro router (un Netgear DG2200) e avendo anche altri computer. Da un certo giorno in poi è scoppiata questa grana.
Dopo una serie di problemi risolti sulla linea telefonica e dopo aver cambiato il router e tali pc, non credo che il problema possa essere ancora, semmai lo sia stato, dipendente dai dispositivi. Anche perchè la stessa questione si ripete su Iphone e Ipad.
Ho notato nel tempo che cambiando canale di trasmissione del wireless per un pò tali problemi non si verificano poi riprendono. Il punto è che nei mesi ho provato a modificare, uno per volta, tutti i canali disponibili. Non vivendo "nel mezzo di una centrale nucleare", mi è sempre sembrato strano che qualche dispositivo esterno a casa mia possa interferire con il mio wireless, nonostante io rilevi altre connessioni wireless attorno a me (per inciso vivo in un palazzo condominiale). Non ho dispositivi in casa particolari quali forno a microonde o simili. Ho un cordless ma comunque tali problemi li ho riscontrati anche quando non lo avevo.
Ho il decoder MySky che però non è connesso wireless al router (un amico mi diceva che se non collegato al router con il dispositivo wireless fornisto da Sky, potrebbe creare interferenze).
Il router è posizionato su un mobile aperto, non di metallo, pressapoco nel centro dell'abitazione, a circa 1 metro di altezza dal suolo.
Riporto le impostazioni di configurazione wireless presenti nel router e verificate anche dall'assistenza D-LinK, che mi hanno detto essere corrette:

PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato
DNS: quelli di Google.
NAT abilitato.
802.11 Mode: ho provato sia N only (dato che tutti i dispositivi collegati supportano la connessione di tipo N, ma anche B/G/N mixed)
Transmission Rate: best
Visibility Status: ovviamente visibile
AP Isolation: non biffato
Wireless Security Mode: WPA-Personal
WPA Mode: WPA2 Only
Cipher Type: TKIP
Group Key Update Interval: 60 secondi

Nelle impostazioni Advanced Wireless non è stato modificato nulla.

Sicuramente c'è qualcosa che non va qui, continuerò a cercare per capire.
Grazie eventualmente dei consigli che potrebbero arrivare.
Buona giornata.

Pondera

Di questo tipo di semi-incompatibilità con smartphone e tablet in genere abbiamo sempre segnalazione.
Di solito è bene aggiornare firmware software e driver dei dispositivi domestici senza fili.

Per la sezione Wireless Settings magari disabilita Enable Auto Channel Scan e imposta manualmente il canale 6.

Poi prova anche:

WPA Mode: Auto (WPA and WPA2)
Cipher Type: TKIP and AES
Group Key Update Interval: 3600 (seconds)


P.S. Strano che ti abbiano consigliato per un semplice aggiornamento di attivare il sistema di recupero!

motete

salve a tutti,

vorrei settare il qos per ogni singolo dispositivo connesso ma non ho ben capito come funziona
La schermata che mi appare nel settare il qos Wireless o il qos Lan è questa :


"Function" sono:
PRI: Set priority level
MAXR: Set maximum bandwidth rate
SESSION: Set connection session
DROP: Drop the packet
LOG: Log the event
ALERT: Create an alert event
(nel menù a tendina ci sono tutte queste impostaziozni tranne "MINR: Set minimum bandwidth rate" riportata cmq sul manuale)

Cosa devo inserire nel campo sottostante ? cioè in "Function data - Session"    


Grazie per l'aiuto :)

Pondera

Citazione di: motete il 30 Luglio 2013, 19:38:19nel menù a tendina ci sono tutte queste impostaziozni tranne "MINR: Set minimum bandwidth rate" riportata cmq sul manuale

Sei sicuro?
Effettivamente viene riportato sia nel manuale per il firmware europeo che per quello australiano.

motete

Citazione di: Pondera il 31 Luglio 2013, 09:11:25
Citazione di: motete il 30 Luglio 2013, 19:38:19nel menù a tendina ci sono tutte queste impostaziozni tranne "MINR: Set minimum bandwidth rate" riportata cmq sul manuale

Sei sicuro?
Effettivamente viene riportato sia nel manuale per il firmware europeo che per quello australiano.

più che sicuro :D cmq tralasciando questa mancanza , come devo settare il tutto?

simone878

Ciao a tutti ,
Io l'ho acquistato da poco e devo dire che di magagne ne ha parecchie , appena preso sembrava funzionasse tutto bene , poi ha incominciato a non navigare + in wifi su entrambi i Macbook Pro da me posseduti , mentre in lan una bomba.
Ho pensato all'aggiornamento e mentre aggiornavo il firmware al 1.01 si è bloccato da solo e ho dovuto utilizzare lo JON Recovery,
sono riuscito a caricare l'1.01 e ho risolto il problema del wifi deflaggando l'opzione dell'Auto channel Scan e selezionando CH 1 e usando N mode Only.  
l'unico problema è che ora l'usb non funziona + , il led è acceso , l'Hdd gira e in Web Management , vedo una cartellina chiamata "upload" che non esiste se navigo l'Hdd da computer via usb.   ho provato a cambiare nome al samba server e tutto. aiutooooooooooo

aggiungo che adesso quella cartella rimane attiva anche dopo aver scollegato lhdd dal router , come se fosse una memoria all'interno del router??? 24,5 mb disponibili ????

Pondera

Citazione di: motete il 30 Luglio 2013, 19:38:19vorrei settare il qos per ogni singolo dispositivo connesso ma non ho ben capito come funziona

Il QoS, che sta per Quality of Service, letteralmente qualità del servizio,

Fonte Videogame.it Forum
Citazione di: alexbiè, banalmente, un sistema "a code" per cui alcuni tipi di traffico hanno la priorità rispetto ad altri. Priorità può significare che un pezzo di banda è sempre dedicato a questo tipo di traffico oppure, in alternativa, che appena arriva quel tipo di traffico lo mando avanti (lo metto in cima al bocchettone di uscita e gli altri aspettano). Un buon uso della QOS, oltre che per il gaming, potrebbe essere per  il traffico VOIP.
Di solito, nel router da casa, il "tipo" di traffico lo indichi indicandogli la macchina che farà questo traffico (per esempio gli dai l'indirizzo IP dell'XBOX e lui considera tutto questo traffico come traffico a priorità) oppure il servizio in questione (per esempio gli indichi le porte TCP del software P2P che usi e lui lo considera tutto a bassa priorità)
La VERA Qos dovrebbe interessare tutta la rete coinvolta (dall'inizio alla fine) ed è complicata da gestire e definire...  in reltà nei router da casa "normali", visto che hai un bocchettone limitato in uscita (i 384 kps dell'adsl) si limita a fare in modo che il traffico Gaming o Voice esca subito in internet senza aspettare anche se il P2P vorrebbe occuparti tutta la banda.
[...] se il router è decente dovrebbe riuscire a prioritizzare il traffico in uscita consentendo gaming e navigazione anche se occupi tutta la banda con traffico P2P a bassa priorità. Quello in ingresso ovviamente no (prende quello che arriva) ma per quello servirebbe lavorare su tutta internet


Di solito le impostazioni QoS dei router modem della serie DSL sono più limitate rispetto ai router della serie DIR che si configurano come segue:

http://www.dlink.com/us/en/support/faq/routers/wireless-routers/dir-series/how-do-i-configure-global-qos-on-my-dir-series-router
http://www.dlink.com/us/en/support/faq/routers/wireless-routers/dir-series/how-do-i-configure-the-qos-rules-on-my-dir-series-router

Per il DSL-2770L le impostazioni QoS e quelle QoS avanzate sono differenti dai modelli precedenti.

Citazione di: motete il 30 Luglio 2013, 19:38:19Cosa devo inserire nel campo [...] "Function data - Session"    

Il manuale Europa a pag. 65 specifica solo "Imposta la sessione di connessione".

Pondera

Citazione di: simone878 il 01 Agosto 2013, 14:23:22appena preso sembrava funzionasse tutto bene , poi ha incominciato a non navigare + in wifi su entrambi i Macbook Pro da me posseduti , mentre in lan una bomba.
[...]
ho risolto il problema del wifi deflaggando l'opzione dell'Auto channel Scan e selezionando CH 1 e usando N mode Only.  

Anche per altri router recenti della serie DIR si verifica lo stesso comportamento con le nuove chiavette USB. Ma basta disabilitare l'opzione Auto Channel Scan e impostare manualmente un canale libero, preferibilmente il 6.

Citazione di: simone878 il 01 Agosto 2013, 14:23:22sono riuscito a caricare l'1.01 [...] l'unico problema è che ora l'usb non funziona + , il led è acceso , l'Hdd gira e in Web Management , vedo una cartellina chiamata "upload" che non esiste se navigo l'Hdd da computer via usb.   ho provato a cambiare nome al samba server e tutto.
[...]
aggiungo che adesso quella cartella rimane attiva anche dopo aver scollegato lhdd dal router , come se fosse una memoria all'interno del router??? 24,5 mb disponibili ????

Sarebbe interessante sapere cosa risponde in merito il supporto tecnico ufficiale.
Gira la questione anche a loro! :D

Citazione di: Pondera il 12 Gennaio 2009, 11:51:47D-Link Italia

Nuovo sito: Supporto tecnico telefonico | Portale Self-Service D-Link (per nuovi clienti)

Portale Self-Service D-Link (per clienti registrati)

al_x

Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Allora, mi unisco a questa discussione, perché anche io ho acquistato questo router ed ho riscontrato le seguenti problematiche :

Disconnessioni continue adsl (ho rimesso il precedente Netgear, no problem)
Continui congelamenti della parte radio wireless, spesso i dispositivi in wifi non accedono più alla rete.

Contattando D-Link, ho ottenuto, l'invio del firmware beta che ha risolto il problema delle disconnessioni adsl, mentre il problema wifi non è stato risolto. Dopo circa 20 giorni tra prove test, mi hanno inviato un nuovo router.
Pero' a questo punto prima di ricollegarlo, aspetto una versione non beta del firmware.
E pensare che sono stato dietro a questo prodotto, fin da quando fù annunciato, sinceramente non mi aspettavo tutti questi problemi.
Con il mio Netgear DGND-3700 zero problemi......

Pondera

Hai conservato quel firmware? Sarebbe possibile mandarcelo?

al_x

Purtroppo è la stessa versione che è presente su questo post in prima pagina : DSL-2770L_A1_EU_1.01_06282013.bin
Finchè non rilasceranno una nuova versione, come detto non ci perdo neanche tempo a riprovare quello che mi hanno spedito, che secondo me non funzionava solo per problemi di bug.
Comunque ho letto nei vostri post, che il problema del wifi che letteralmente si è BLOCCAVA in continuazione, (ho sempre lasciato il 2770L accesso) si risolve impostando CH1 e modalità solo N ?

Grazie

Pondera

Citazione di: al_x il 08 Agosto 2013, 14:03:26il problema del wifi che letteralmente si è BLOCCAVA in continuazione, (ho sempre lasciato il 2770L accesso) si risolve impostando CH1 e modalità solo N ?

Presumo che per BLOCCARSI tu intenda, come avevi detto prima:

Citazione di: al_x il 07 Agosto 2013, 14:24:34spesso i dispositivi in wifi non accedono più alla rete

Aggiorna i driver/firmware dei dispositivi che si collegano al DSL-2770L.
Inoltre, come avevamo già consigliato prima:

Citazione di: Pondera il 29 Luglio 2013, 17:40:09Per la sezione Wireless Settings magari disabilita Enable Auto Channel Scan e imposta manualmente il canale 6.

Poi prova anche:

WPA Mode: Auto (WPA and WPA2)
Cipher Type: TKIP and AES
Group Key Update Interval: 3600 (seconds)


Tienici aggiornati sugli esisti di queste impostazioni!

al_x

Grazie per i tuoi consigli, i driver dei dispositivi sono aggiornati, tieni presente che quando la connessione wifi si congela, viene trasmesso solo l' ssid, se cerchi la rete la vedi ma non ti ci puoi collegare, i dispositivi sono collegati ma non comunicano, anche la multifunzione collegata presenta lo stesso problema.
Adesso continuo ad utilizzare il Netgear, finchè non venga rilasciato un nuovo firmware.

Pondera

Se non effettuate le prove che vi consigliamo:

1. non aiutate noi a capire il problema, cosiderando che siamo a distanza;
2. non aiutate voi stessi perché potreste risolvere;
3. non aiutate gli altri che leggono che magari possono avere il vs. stesso problema.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari