Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Ghepard

il wizard l'ho utilizzato alla prima installazione, vi ripeto, come potete vedere nelle immagini di c@rciofone, dove di norma bisognerebbe impostare "country" e "ISP", se specificate non funziona, se lasciate in bianco (come nelle foto e come io stesso ho fatto), il collegamento funziona.
Questo comunque non è il mio problema.
la connessione funziona, solo via cavo, mentre la rete wireless, sebbene presente e rilevabile da dispositivi quali iPad2, iPhone3, iPhone5, 2 distinti pc portatili, videocamera whitings, apple tv, non da segni di vita.
i dispositivi apple non si collegano, mentre i pc, sebbene risultino collegati, non riescono neanche a raggiungere il router all'indirizzo 192.168.1.1, tantomeno escono...

ho provato a verificare mediante wifi-analyzer per android, la situazione dei canali, e ho scelto quelli meno utilizzati
ho provato uno a uno con tutti i canali

ripeto, per diverse ore (circa 30 consecutive) il wifi ha funzionato perfettamente, le luci sul router erano fisse, quelle del segnale wifi e quelle dei numeri delle LAN. poi all'improvviso hanno iniziato a lampeggiare tutte e non ho piú avuto il segnale wifi

coloro i quali segnalavano il mio stesso problema (Mrocks, levj2003) hanno poi risolto?
ho letto e anche su altri forum parlano dello stesso problema...

Carciofone

Sì, è un problema che si verifica quando sono tutte occupate le porte dello switch posteriore. Io con 3 porte gigabit occupate non sono riuscito a replicarlo, può essere che si manifesti con 4 porte tutte occupate.
Ma se a te il problema si manifesta anche dopo un reset software da subito all'accensione o senza le porte ethernet collegate potrebbe trattarsi di un'unità guasta.

Ghepard

io ho provato a scollegare i cavi collegati, uno a uno, ma non ho provato a fare un riavvio tra uno scollegamento e l'altro...
ancora non l'ho restituito, stasera faccio questa prova.
grazie

Pondera

Citazione di: Ghepard il 14 Ottobre 2013, 10:10:03la connessione funziona, solo via cavo, mentre la rete wireless, sebbene presente e rilevabile da dispositivi quali iPad2, iPhone3, iPhone5, 2 distinti pc portatili, videocamera whitings, apple tv, non da segni di vita.
i dispositivi apple non si collegano, mentre i pc, sebbene risultino collegati, non riescono neanche a raggiungere il router all'indirizzo 192.168.1.1, tantomeno escono...

Hai provato:
- senza chiave di crittografia?
- con ampiezza di banda a soli 20 MHz?
- impostando manualmente un canale?

Citazione di: Ghepard il 14 Ottobre 2013, 10:10:03per diverse ore (circa 30 consecutive) il wifi ha funzionato perfettamente, le luci sul router erano fisse, quelle del segnale wifi e quelle dei numeri delle LAN. poi all'improvviso hanno iniziato a lampeggiare tutte e non ho piú avuto il segnale wifi

I dispositivi collegati via cavo e senza fili avevano IP fisso o assegnato da DHCP? A quanto avevi impostato il periodo di rilascio IP?
Nella sezione wireless avevi impostato WPA o WPA2? A quanto avevi impostato l'intervallo di aggiornamento chiavi di gruppo?

Ghepard

Citazione di: 'Pondera'Hai provato:
- senza chiave di crittografia?

fatto

Citazione di: 'Pondera'- con ampiezza di banda a soli 20 MHz?

fatto

Citazione di: 'Pondera'- impostando manualmente un canale?

fatto

Citazione di: 'Pondera'I dispositivi collegati via cavo e senza fili avevano IP fisso o assegnato da DHCP?

alcuni IP fisso, per la precisione la baby camera e un wifi extender, gli altri con DHCP

Citazione di: 'Pondera'A quanto avevi impostato il periodo di rilascio IP?

questo non l'ho mai modificato

Citazione di: 'Pondera'Nella sezione wireless avevi impostato WPA o WPA2?

WPA2

Citazione di: 'Pondera'A quanto avevi impostato l'intervallo di aggiornamento chiavi di gruppo?

ho provato con 60 con 1800 e 3600

Ghepard

Citazione di: C@rciofone il 14 Ottobre 2013, 11:19:31Sì, è un problema che si verifica quando sono tutte occupate le porte dello switch posteriore. Io con 3 porte gigabit occupate non sono riuscito a replicarlo, può essere che si manifesti con 4 porte tutte occupate.
Ma se a te il problema si manifesta anche dopo un reset software da subito all'accensione o senza le porte ethernet collegate potrebbe trattarsi di un'unità guasta.

ho provato ma nulla, come prima...

peró cambiando
MTU da 1492 a 0

Multicast :   da auto a disable
IGMP Snooping :   standard a disable

come nelle immagini che mi avete mandato, ora funziona...
vediamo per quanto dura
grazie mille a tutti

Carciofone

Verifica tutti i parametri di tutte le sezioni che siano come nelle immagini (salvo quelli del provider), anche wireless e ora\data e vedrai che ti darà molti meno problemi. Quelli di default messi lì sono sbagliati.

Ghepard

Citazione di: C@rciofone il 15 Ottobre 2013, 08:38:27Verifica tutti i parametri di tutte le sezioni che siano come nelle immagini (salvo quelli del provider), anche wireless e ora\data e vedrai che ti darà molti meno problemi. Quelli di default messi lì sono sbagliati.

si, ho fatto proprio cosí e ora sembra funzionare.
diciamo che ancora non stappo le bottiglie di champagne visto che anche qualche giorno fa sembrava tutto risolto e al primo riavvio ho avuto problemi.
se non dovessi avere problemi per un paio di giorni vi scrivo, per ora vi ringrazio comunque per i preziosi consigli!

lollob

Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho acquistato questo router (dsl-2770L): ho caricato il firmware 1.02 AU ma continuo a non trovare la voce per il port forwarding per emule. Sapete darmi qualche consiglio, per favore? Grazie!

Tony10

Buongiorno a tutti,
ho comprato (forse un po' frettolosamente) il modem router oggetto della discussione... solo che ho appena fatto l'abbonamento a FASTWEB.
non ho pensato prima di verificare le compatibilità e questo modem router non risulta tra i compatibili.
avete qualche idea o qualcosa che posso provare per vedere di connettermi a fastweb?
vi ringrazio anticipatamente.
saluti a tutti

Pondera

Se intendi Fastweb su doppino in rame (e non fibra ottica!) segui le indicazioni di configurazione generali qui e le indicazioni di configurazione Fastweb ADSL qui.

Tony10

Citazione di: Pondera il 15 Ottobre 2013, 11:43:04Se intendi Fastweb su doppino in rame (e non fibra ottica!) segui le indicazioni di configurazione generali qui e le indicazioni di configurazione Fastweb ADSL qui.

si assolutamente doppino.
immagino debba seguire le impostazioni per PPPoE LLC, giusto?
stasera provo e ti dico.
grazie molte.

Pondera

No PPPoE ma IP dinamico! I dettagli nel link di Fastweb!

Tony10

Citazione di: Pondera il 15 Ottobre 2013, 12:15:14No PPPoE ma IP dinamico! I dettagli nel link di Fastweb!

Grazie mille Pondera, tutto ok!!
:-)

Peter77

Salve c'è qualche anima pia che potrebbe pubblicare gli screen shot sulla configurazione per emule? Grazie

Pondera

Puoi usare il servizio automatico UPnP.
Oppure impostare le porte manualmente più o meno come spiegato qui.

Peter77

Il problema é che con UPnP non funziona e in riferimento alla guida indicata nel 2770 non esiste una voce Port Forwarding

Pondera

Aggiorna all'ultimo firmware consigliato in evidenza nel 1° messaggio di questa discussione.

In ADVANCED>Advanced LAN abilitare:

Enable UPnP: [v]

In ADVANCED>Virtual Server impostare:

Service Ports: [VOSTRA TCP/UDP]
Server IP : Port [VOSTRO IP] : [VUOTO]
PROTOCOL: TCP/UDP
Enable [v]

mario75

Salve a tutti, pensavo di aver fatto un buon acquisto ma ormai me ne sto proprio pentendo!
ho un problema che veramente mi da noia! praticamente prima succedeva raramente quando spegnevo il route a volte mi perdeva la configurazione..come se lo resettavo ogni volta, va bhe ricaricavo tramite l'opzione il settaggio che mi ero salvato sul file, da ieri praticamente è diventato impossbile ricaricarlo , cioe' lui si lo ricarica ma quando si spegne e riaccende per finire la procedura si riresetta...
ho provato a chiamare l'assistenza ci credete che sono stato in liea in attesa per tutta la tangenziale ovest di milano? circa 50 km ... dopo di che ho appeso ...
basta mai piu' dlink... e che credevo fosse una buona marca.

vorrei provare ad aggiornare il firmware all'ultima versione beta che avete messo ma non è che se poi il problema non si risolve non me lo sostituiscono in garanzia?

qualcuno di voi ha lo stesso problema ?!

deluso da un prodotto che costa ben €100 e che per questi giorni è stato sostituito nuovamente dal mio vecchio router michelangelo da 19.90 euro con 6 anni di onorato servizio......

Carciofone

Aggiorna ai firmware più recenti postati nel primo post dopo aver resettato tramite l'interfaccia web la macchina. Resetta nuovamente anche dopo aver aggiornato il firmware (1.02AU). Configuralo con i parametri consigliati sempre nei primi post riguardo a connessione e wireless.
Se anche dopo tutto questo ad ogni riaccensione dovesse perdere i parametri allora si tratterebbe di un'unità guasta da farti immediatamente sostituire dal negoziante a cui puoi anche chiedere l'RMA senza farla tu direttamente.
E' chiaro che perdere i parametri dopo aver tolto la corrente può dipendere solo da problemi hardware della tua unità.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari