Menu principale

GO-DSL-N150: Easy Modem Router ADSL2+ Wireless N150

Aperto da bobbox, 23 Dicembre 2013, 00:25:29

m4ss1

Citazione di: bobbox il 08 Gennaio 2014, 23:21:36- Un convertitore seriale CP2102 USB 2.0 a uart TTL 6 pin


Aggiungo che il convertitore che hai usato costa 12€ ed è compatibile anche con Mac OSX - Linux (i driver potete scaricarli da qui) e CoolTerm.
Può sempre essere utile...

bobbox

Oggi pomeriggio ho giocato con qualche firmware da testare sul Go e ne ho caricato uno particolarmente indigesto che ha mandato in coma il router ritrovandomi nel caso descritto in questo post, ma con una differenza (vedi sotto).

Tutte i led erano spenti, prese lan inattive, wifi non funzionante: ho attaccato la console seriale ma il router non ha avviato automaticamente il caricamento del firmware via Xmodem.
Infatti il dispositivo eseguiva il boot senza restituire alcun prompt o richiesta di input, impedendo l'invio di qualunque comando.

Dopo aver cercato e avendo perso quasi ogni speranza, ho trovato questa pagina nella quale è descritta una diversa procedura di recovery via console seriale qualora a terminale non sia disponibile alcuna possibilità di input. Tuttavia questa procedura credo sia valida in generale.


Nel caso del Go, la procedura è molto simile (do per scontato che il pc sia già collegato alla porta seriale del router e che si utilizzi TeraTerm come terminale);
- Spegnere il router
- Riaccenderlo e mentre viene testata la RAM, tenere premuto il tasto Z
- Quando compare
Download firmware...
Starting XMODEM upload (CRC mode)....
CCC
eseguire l'upload del firmware da Teraterm - File ->Transmit->XModel->Send - facendo attenzione a selezionere CRC mode (checksum è l'impostazione di default) quando si seleziona il file da caricare.
- Attendere la conclusione dell'installazione del firmware.

Al di là del caso particolare del GO, questa procedura è valida per tutti i dispositivi basati su Zynos (e che usano Bootbase come boot loader) e particolarmente utile nel caso il cui la bootbase sia funzionante, ma senza alcuna possibilità di interazione col router.
Occore solo verificare/cercare la lettera sulla tastiera da premere mentre viene testata la RAM: nel caso della pagina OpenWRT è "C", nel caso del Go è "Z".
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

lukileo

non riesco a entrare nella pagina web 192.168.1.1 pertanto non riesco a configurarlo.
come devo fare??

bobbox

Citazione di: lukileo il 31 Gennaio 2014, 21:19:10non riesco a entrare nella pagina web 192.168.1.1 pertanto non riesco a configurarlo.
come devo fare??

Purtroppo, oltre a invitarti a leggere le istruzioni, ho poco da suggerirti.
Spegni e riaccendi il Go: a volte il webserver si pianta.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Entheos

@lukileo
Come ti connetti al modem via cavo o wireless?

orpheo

Ciao a tutti.Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente a riguardo.
Ho acquistato un d-link GO-DSL-N150.Funziona benissimo ma non riesco a capire come si aprono le porte per emule e torrent.Qualcuno può aiutarmi?Grazie

orpheo

Ciao a tutti.Dopo vari tentativi,sono riuscito a capire come aprire le porte per emule e torrent.
Una volta entrati nella pagina di configurazione digitando 192.168.1.1 andare nel menù
configurazione avanzata/NAT/server virtuale

AFRO1976

Ciao,
ho acquistato questo modem router, dopo aver installato seguendo passo passo (ho telecom), ho notato che anche se mi dice che la connessione è aperta a 7 mega per scaricare un qualsiasi file ci impiega tantissimo tempo..
Mentre con alice gate connessione aperta a 5,5 mega scaricara 10 volte + veloce..
Perchè accade questo ??

AFRO1976

Citazione di: AFRO1976 il 22 Marzo 2014, 12:10:07Ciao,
ho acquistato questo modem router, dopo aver installato seguendo passo passo (ho telecom), ho notato che anche se mi dice che la connessione è aperta a 7 mega per scaricare un qualsiasi file ci impiega tantissimo tempo..
Mentre con alice gate connessione aperta a 5,5 mega scaricara 10 volte + veloce..
Perchè accade questo ??

Sistema operativo w7, con Torrent non mi sembrava particolarmente lento, mi sono accorto che era lento in streaming, youtube..ecc..

orpheo

Con connessione aperta intendi che hai aperte le porte su torrent?

rdie77

Salve a tutti e complimenti per la guida.
Una info: come posso utilizzare il servizio di ddns no-ip.com visto che è impostato solo dyndns.org?

Grazie a tutti

gio1979

Buongiorno,
ho da poco acquistato (attratto dal basso costo, lo ammetto) questa router, e volevo sapere se era possibile modificare manualmente il valore di "SNR", tramite telnet. Se si inoltre mi potreste indicare il comando corretto, dato che sono poco esperto di telnet. Grazie mille.

Pondera

Si tratta di un modello di fascia economica. I valori della portante sono negoziati fra modem stesso e DSLAM in automatico per ottenere stabilità di linea. Non ha molto senso manipolarli per ottenere aumenti di velocità irrisori facendo diventare instabile la linea.

Questo modello è basato su MediaTek (TrendChip TC3162U) e probabilmente dovrebbero andare bene i comandi del DSL-2640R.

Citazione di: bobbox il 22 Dicembre 2010, 20:55:11Manipolare i valori di aggancio della portante
Occorre collegarsi in telnet [...] digitando la password di admin del router.

wan adsl rateadap [on/off]: disabilita la modalità rate adaptive. Utile se ci accontenta della portante che viene agganciata, ovvero non cerca una portante migliore.

wan adsl targetnoise [valore esadecimale tra -6 e +6]: per linee di bassa qualità, serve per migliorare la stabilità della connessione, aumentando il targetnoise al fine di agganciare la portante più bassa possibile rispetto a quanto impostato nel driver.

Fonte HTML.it forum
Citazione di: Jackerlo ZyNOS utilizza un metodo denominato RA3 che disconnette la portante qualora il noise margin sia superiore di 3db al target preimpostato per aumentare il datarate della connessione. Lo stesso avviene quando il noise margin scende di 3db sotto il valore target: disconnette la portante e riallinea un datarate inferiore per aumentare il margine di rumore.
Nelle linee con valori di rumore altalentani, questo si traduce in continue disconnessioni senza apparente motivo.


[...]

La seguente tabella converte da decimale a esadecimale per il passaggio del parametro nel comando wan adsl targetnoise:
-6 = 0xFA
-5 =  0xFB
-4 =  0xFC
-3 =  0xFD
-2 =  0xFE
-1 =  0xFF
1 = 0x01
2 = 0x02
3 = 0x03
4 = 0x04
5 = 0x05
6 = 0x06

[...]

Consiglio infine questo utile programma freeware:
RouterStats
che monitorizza [ndc] parametri quali marigine di rumore e portante.

Utilità di gestione router: Zyxmon | Scarica

Citazione di: bobbox il 24 Dicembre 2010, 05:03:15Si tratta di un programmino che consente di dialogare coi router basati su zynos con una interfaccia più gradevole rispetto alla classica linea di comando del telnet
Alcuni consigli di utilizzo:
- Non usatelo con l'interfaccia di configurazione del 2640R aperta sul browser.
- Alcuni antivirus potrebbero credere che il programma è un malware.
- Sotto Vista/7 lanciare il programma come amministratore

[...]

La cosa strana che è successa riguarda il target noise.
Impostato da telnet non ha prodotto risultati: lanciato il comando il router si è riavviato da solo, ma nulla è cambiato (tanto che pensavo di modificare l'autoexec.net)

Lanciando lo stesso comando con Zyxmon il comportamento è stato diverso.
Impostando il target noise a 0x06 (+3 db), il router non si è riavviato, ma ha fatto cadere e riavviare la sola connessione adsl. Con lo 0x06 non riusciva neanche a collegare la portante.
Viceversa, lanciando il il target noise a 0xFA (-3 db), il router ha seguito la stessa procedura ed è tornato a connettersi normalmente.

Sempre nel caso che i comandi funzionino le modifiche non sono permanenti e si perdono allo spegnimento del dispositivo anche se, almeno sempre sul DSL-2640R, dovrebbe essere possibile memorizzarle nel file autoexec.net.

gio1979

Ti ringrazio della risposta. La mia era solo volontà di aumentare qualcosina il down in quanto adesso sono a 3,70 (circa) Mb, misurato tramite speed test, e cercare di portarla almeno a 5 Mb.
Ho provato a dare il seguente comando:

wan adsl targetnoise [0xFE]

(sempre ammesso che abbia digitato correttamente)

Ma purtroppo senza successo, anche se in un primo momento sembra che accetti lo stesso comando, ma non cambia nulla:@

A dimenticavo il file linkatomi su  "Zyxmon" non è più presente.

simo94

Scusate se riesumo questo 3d.
Per migliorare l'SNR, devo impostare rateadap on o off? E il targetnoise lo devo diminuire (esageriamo: -6) oppure aumentare (+6)?
Grazie mille in anticipo!

Pondera

Il tuo modem e il DSLAM della tua zona negoziano in automatico per farti ottenere una linea quanto più stabile possibile. Se manometti manualmente i parametri perdi la stabilità.

simo94

Citazione di: Pondera il 17 Giugno 2014, 09:40:26Il tuo modem e il DSLAM della tua zona negoziano in automatico per farti ottenere una linea quanto più stabile possibile. Se manometti manualmente i parametri perdi la stabilità.

Questo lo ho capito, ma è un rischio che vorrei provare a correre..come portante ho ca. 4000 Kb/s...penso tu possa capire perché voglia provare in ogni caso..al massimo annulleró le modifiche se è intollerabile..

masciu

Ciao a tutti.. sono nuovo del forum.Approffito di questo thread per chiedervi info sul d-link go-dsl n 150.
L'ho appena acquistato, e volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a settarlo per lphant.
Quindi aperture porte con relativi valori e via dicendo. Non sono per niente pratico in queste cose, quindi vi chiedo aiuto e portate pazienza.

Pondera

Anche nel nostro forum non accettiamo cross-posting cioé la pubblicazione dello stesso messaggio incrociata in più di una discussione (thread).
Puoi però "uppare" il tuo messaggio.

I prodotti da seguire sono tanti e non abbiamo tempo di dedicarci anche alle richieste come la tua che riguardano l'uso di programmi esterni e necessitano un minimo di studio da parte dell'utente.

Studia la guida italiana di eMule per la teoria.
E quest'altra guida per lphant.
Se vuoi approfondire altro sul mondo Peer-to-peer (P2P) e Torrent impara a cercare quello che ti serve con un motore di ricerca.

Pondera

Fonte D-Link Italia: Assistenza
GO-DSL-N150 - Hardware version: Tx

Stato del prodotto - Obsoleto
Stato del prodotto Significato

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari