Menu principale

DIR-825 Router Wireless N Quadband

Aperto da Alby, 25 Giugno 2010, 18:40:04

Kjow

ciao a tutti,

ho un problema con il router in oggetto...

mi è arrivato proprio oggi a casa, montato al volo e funzionava bene. Ho deciso quindi di aggiornarlo all'ultimo fw prima di configurarlo bene (montava il 2.01)... e qui il dramma.

non mi prende più ne gli ip ne la wan. E ora?

dai pc vedo solo "identificazione in corso" alternato da "cavo di rete scollegato"... sul router vedo solo la scritta d-link blu e il simbolo "power" arancione. le icone dei pc sono blu quando in fase di  "identificazione in corso" spente con "cavo di rete scollegato".

Ho aggiornato da un pc collegato sulla eth1.

ho provato a resettare (20sec reset a router acceso). ma niente...

avete idee oltre l'rma?
si può provare a riflashare via usb?

grazie

ps scusate, ma scrivo dal cellulare in 3g

m4ss1

Devi usare la modalità recovery.
Imposta il PC con un indirizzo IP statico 192.168.0.100, collega il router al pc usando un cavo di rete ed accendi il router tenendo premuto il tasto reset per 45 sec circa, il led power dovrebbe diventare arancione.
Apri Internet Explorer e vai su http://192.168.0.1 per ripetere l'operazione di flash ;)

Kjow

Grazie mille mi hai salvato!
Nel manuale c'è scritto solo del reset a router acceso per 20secondi... :)

Ora sto scrivendo dal DIR-825 :)

Domanda: Impostazioni e settaggi particolari per un perfetto rapporto stabilità/prestazioni?

PS: ho notato che ho la rev. B2 (etichetta sia sul router che sulla confezione), ma nella pagina del firmware segna: "Hardware Version: B1       Firmware Version: 2.02EU" bug o altro?

Alby

Per le tipologie di connessione puoi fare riferimento a questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

Per l'uso del programma per la porta USB puoi fare riferimento a questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=226.0

Per tanti altri utili consigli sulla configurazione puoi fare riferimento a questa discussione per le parti compatibili: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0

Carlimi

Kyow :
""PS: ho notato che ho la rev. B2 (etichetta sia sul router che sulla confezione), ma nella pagina del firmware segna: "Hardware Version: B1       Firmware Version: 2.02EU" bug o altro? ""

Anch'io sull'etichetta e sulla scatola ho B2, ho fatto la stessa domanda alla Dlink, la risposta:  B1.

Carciofone

Di solito con i DIR accade che le revision successive del pcb usano sempre lo stesso firmware.

Kjow

Citazione di: Alby dateline=1279944023Per le tipologie di connessione puoi fare riferimento a questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

Per l'uso del programma per la porta USB puoi fare riferimento a questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=226.0

Per tanti altri utili consigli sulla configurazione puoi fare riferimento a questa discussione per le parti compatibili: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0
Citazione di: Carlimi dateline=1279961897Kyow :
""PS: ho notato che ho la rev. B2 (etichetta sia sul router che sulla confezione), ma nella pagina del firmware segna: "Hardware Version: B1       Firmware Version: 2.02EU" bug o altro? ""

Anch'io sull'etichetta e sulla scatola ho B2, ho fatto la stessa domanda alla Dlink, la risposta:  B1.

Grazie ad entrambi :)

Kjow

Citazione di: C@rciofone dateline=1279977259Di solito con i DIR accade che le revision successive del pcb usano sempre lo stesso firmware.

Intendi che quindi anche se l'HW è B2, viene comunque segnalato B1?

Alby

Citazione di: Kjow dateline=1280046091
Citazione di: C@rciofone dateline=1279977259Di solito con i DIR accade che le revision successive del pcb usano sempre lo stesso firmware.

Intendi che quindi anche se l'HW è B2, viene comunque segnalato B1?
Devi pensare che D-Link come molte altre marche non è che mette le denominazioni a caso: accade che commissiona una partita di 1 milione di chipset a Broadcom e questa glieli consegna. Passati 6 mesi ne commissiona altri 500.000 e Broadcom glieli consegna: stesse specifiche, ma magari con un piedino aggiuntivo dell'alimentazione perchè si sono accorti che i precedenti, se la pista sul pcb non era larga esattamente 1 mm, cominciavano a scaldare. Allora, nella prima versione D-Link la pista l'ha fatta di 1,5 mm e quindi i suoi vanno bene, ma con i nuovi chipset deve per forza modificare il pcb, perchè c'è il piedino in più. Ecco che nasce la versione B2. Oppure, prima montava il chipset wireless su schede minipci staccabili e poi decide di saldarli direttamente sul pcb perchè invece che a 90 nm Broadcom gli ha dato chip a 60 nm più piccoli.
Ma da un punto di vista software le diverse generazioni di chip funzionano nello stesso identico modo.
Su altri DIR, mano a mano che fanno nuove versioni, introducono un controllo nel firmware che capisce se si tratta di versione A1 A2 A3 A4 etc e lo scrive nell'intestazione. Probabilmente il tuo modello è nuovissimo e i firmware non contengono ancora quel controllo, ma questo non vuol dire che ci sia qualche problema, perchè prima di essere aggiornato il firmware controlla comunque che la piattaforma hardware sia esattamente quella per il quale è stato scritto e solo dopo viene caricato.

Kjow

Citazione di: Alby dateline=1280047840Devi pensare che D-Link come molte altre marche non è che mette le denominazioni a caso: accade che commissiona una partita di 1 milione di chipset a Broadcom e questa glieli consegna. Passati 6 mesi ne commissiona altri 500.000 e Broadcom glieli consegna: stesse specifiche, ma magari con un piedino aggiuntivo dell'alimentazione perchè si sono accorti che i precedenti, se la pista sul pcb non era larga esattamente 1 mm, cominciavano a scaldare. Allora, nella prima versione D-Link la pista l'ha fatta di 1,5 mm e quindi i suoi vanno bene, ma con i nuovi chipset deve per forza modificare il pcb, perchè c'è il piedino in più. Ecco che nasce la versione B2. Oppure, prima montava il chipset wireless su schede minipci staccabili e poi decide di saldarli direttamente sul pcb perchè invece che a 90 nm Broadcom gli ha dato chip a 60 nm più piccoli.
Ma da un punto di vista software le diverse generazioni di chip funzionano nello stesso identico modo.
Si, so come funzionano le revisioni HW. Grazie comunque per la descrizione :)
Citazione di: Alby dateline=1280047840Su altri DIR, mano a mano che fanno nuove versioni, introducono un controllo nel firmware che capisce se si tratta di versione A1 A2 A3 A4 etc e lo scrive nell'intestazione. Probabilmente il tuo modello è nuovissimo e i firmware non contengono ancora quel controllo, ma questo non vuol dire che ci sia qualche problema, perchè prima di essere aggiornato il firmware controlla comunque che la piattaforma hardware sia esattamente quella per il quale è stato scritto e solo dopo viene caricato.
Grazie anche qui ;)
Non mettevo in dubbio funzionalità, compatibilità o quant'altro, ma la mia era semplicemente curiosità sul fatto se fosse normale o meno che il FW segnasse una versione differente dall'HW. Insomma, se capitasse a tutti quelli con la B2 o maari c'era stato un errore di etichettamento sul mio :)

Grazie delle info :)

User 936

salve a tutti mi sono appena reggistratoe  ho un sacco di dubbi e domande da sottoporvi!
attualmente ho il router/modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi col quale mi trovo malissimo conessione dal mio fisso istabile ortata del router oscena e sopratutto lentezza assoluta nel navigare e nell' usare il p2p per scaricare.
vorrei passare alla dlink, ho uan scheda wirless pci D-Link DWA-547 che supporta lo standard N, con un router come il D-link 825 ovviamente la potrei sfruttare bene giusto?
quello che mi domandavo è: con la DWA-547 posso utilizzare la rete a 5Ghz del 825 oppure mi sarebbe preclusa?
in più è possibile utilizzare sullo stesso pc contemporaneamente la rete a 2.4Ghz e la rete a 5ghz??? ci vogliono due adattatori di rete(schede di rete) per farlo?
io dovrei fare un uso intensivo della rete: p2p, contenuti HD in streming gioco online ecc, avevo pensato di prendere un modem D-Link 320B e il router D-Link 825 da usare con la mia attuale DWA 547....secondo voi come si comporterebbe il tutto?
più che altro adesso mi preme saperese la mia attuale scheda lavora anche a 5ghz.
grazie

Alby

La DWA 547 è single band http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197319489470&p=1197318958684&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper
I 2.4 Ghz coprono molto meglio in ambienti interni, il problema è delle interferenze se abiti tipo in un condominio o in un posto con molti router o altre apparecchieture wireless.
Oltre alla DWA-160 dual band tutte le schede integrate nei portatili Intel da 5100 in poi sono dual band, ma nessuna è dual band simultanea, cioè o va su una o sull'altra.
Il DIR-825 è un mostro di router con 64 MB di ram e non dovrebbe avere problemi col p2p, ma il firmware non è proprio a posto al 100%.

User 936

ti ringrazio per la rapida risposta alby ;)
io si sto in ambiente interno e non ho molte interferenze...ho un vicino di parete che ha una conessione ma è di standard b quindi se vado di N starei trnaquillo credo?
ti ringrazio per i dettagli sul 825, però a questo punto credo che opterò per un più maturo 655, so che è un po OT ma cosa ne pensi del 655, io sono un principiante ed ho visto che qui voi avete molte più guide sul 655 che sul 825 quindi da profano le seguirei attentamente...forse è meglio il 655 coem primo approccio per me.
coem prestazioni il 655 lo reputi ancora competitivo?
i miei usi sono intensivi della rete(ma solo con un pc), ho poi un portatile ma con quello ci navigo solo, secondo te il 655 riuscirà a garantirmi prestazioni paragonabili al 825?

grazie ancora per tutto ;)

Alby

I DIR-655 e 855 sono router che usano chipset ibridi con core UBICOM http://www.ubicom.com/
Gli utilizzatori ne parlano bene da tempo perchè sono abbastanza testati. L'unico problema che sembrano avere alcune unità è un riavvio casuale dovuto nella maggior parte dei casi a incompatibilità con certe modalità di risparmio energetico di alcune schede ethernet Atheros (bisogna disabilitarlo nel PC) o a guasti hardware dovuti a sovraccarichi di tensione o alimentatori non stabili.
Secondo me se lo prendi in un centro commerciale ad es. lo scarti delicatamente, lo testi per gli 8 gg che hai per sostituirlo e se non ti soddisfa a pieno, è instabile etc te lo fai sostituire con un altro modello e via. E' inutile stare a perderci il sonno, bisogna essere pragmatici.

Carciofone

A giorni avremo in test un DIR-825 e approfondiremo guide e tricks, oltrechè eventuali bugs del firmware.

In linea generale tutti i router della serie DIR dispongono delle stesse opzioni di configurazione del firmware, disposte in menù ed ordine analogo. Il DIR-825 sembra avere anche la modalità di recovery propria dei router-modem serie DSL con chipset Broadcom che per chi smanetta parecchio è molto utile. Trattandosi inoltre di un chipset ATheros puro, è compatibile con firmware alternativi come DD-WRT e altri, anche se il porting è ancora allo stato embrionale e assolutamente non soddisfaciente a detta di chi l'ha provato sul forum.

User 936

è già alby devo essere più pragmatico vabbè mi sa che andr di 655 anche perchè del dual band non me ne faccio niente, unico dubbio che ho ancora è fatto che il mio pc fisso supporta lo standard N ma il mio portatile si ferma al g ho sentito che se si connette prima l' N il G non va dopo...quindi dovrei inserire modalità mista nel router ma le prestazioni scenderebbero molto così?

User 936

Citazione di: C@rciofone dateline=1280928043A giorni avremo in test un DIR-825 e approfondiremo guide e tricks, oltrechè eventuali bugs del firmware.

In linea generale tutti i router della serie DIR dispongono delle stesse opzioni di configurazione del firmware, disposte in menù ed ordine analogo. Il DIR-825 sembra avere anche la modalità di recovery propria dei router-modem serie DSL con chipset Broadcom che per chi smanetta parecchio è molto utile. Trattandosi inoltre di un chipset ATheros puro, è compatibile con firmware alternativi come DD-WRT e altri, anche se il porting è ancora allo stato embrionale e assolutamente non soddisfaciente a detta di chi l'ha provato sul forum.

interessante
spero entro fine settimana perchè son curioso molto curioso :P
ancora son un p indeciso tra il 825 e 665 il 825 è un prodotto giocavane e sicuramente un pelo superiore coem hardware...non so davvero sono buoni modem entrambi ma no so che prendere :P.

Carciofone

Nuovo firmware 2.03NA per revision B1 del DIR-825: Download.
Attenzione che potrebbe non supportare l'uso di chiavette modem HSDPA sulla porta USB posteriore e il passaggio a fimvare EU (la cosa è da verificare).
Allo stato non risulta una procedura di downgrade a firmware EU, ma il router sembrerebbe disporre di una procedura di recovery automatica alla pressione per 30 sec del tasto posteriore di reset.

Changelog:
DIR-825 Revision B Release Notes
===========================================

Firmware: 2.03NA
Date: 04/27/10

1. Supports Ipv6 spec v1.08.
2. Fixed: IPv6 6in4 issue.
3. Fixed: DHCP Reservation misspelling issue.
4. Fixed: WPS Push and Pin issue.
5. Supports 12/24 time format function.
6. Fixed: PPPoE re-connect issue.
7. Fixed: BT issue.
8. Supports SIP LAN to LAN.

===========================================

Firmware: 2.02NA
Date: 07/08/09

1. Fixed cannot run Web Filter and MAC filtering at the same time issue.
2. Fixed GUI show allowed char for setting of Device name and Local Domain name.
3. Fixed Link-local only for IPv6 issue.
4. Fixed login format same as DIR-655.
5. Fixed the wps_pin and wps_default_pin is changed to 00000000 when we do reset to unconfigured.
6. Fixed the wps_pin value is changed to default pin when device is reboot.
7. Fixed Manual Uplink speed issue.
8. Add HTTPS option.
9. Fixed DCC cause user could not access internet.
10. Fixed SSID string display for Widget/Gadget.
11. Fixed BT Test fail => DUT will reboot when TCP sessions over 1200
12. Verify BT Cert.
13. Modify IPv6 PPPoE DNS Setting only can set specific DNS server.
14. Fixed when set "http://" inf url filter, the function will fail.
15. Fixed SSID cannot display '\' on status page.
16. Fixed port forwarding cannot save over 8 rules.
17. Fixed when Enable "Turn MAC Filtering ON and ALLOW computers listed to access the network" function and no input any MAC Address rule, it should appear warning message.
18. Fixed Help page don't need "BigPond Connection" description.
19. Fixed Help Page does not have "Advanced DNS service" description.
20. Fixed Help Page does not have "USB SETTINGS" description and Hyper-Link Title.
21. Fixed Access Control - MAC Address filter for Block Some Access.
In Status->Logs page, it should display which one MAC address to access, not display IP Address.
22. Fixed Set Access control rule – Block All first then set MAC filter ALLOW, that LAN PC can access Internet.
23. Fixed Device Reboot issue.
24. Changed firmware version to 2.02NA.
25. Support Mac Safari can display autograph pictures.
26. Support Advanced DNS.
27. Support Schedule cannot over 24HR issue.
28. Fixed cipher type default is TKIP and AES on wizard.
29. Fixed 802.11n only not support WPA-Enterprise TKIP.
30. Fixed schedule can't select data that include space char.
31. Fixed can't save space char.
32. Modify cipher type from TKIP to both.
33. Fixed wireless title error word string.
34. Removed advanced wireless - Extra Wireless Protection help file.
35. Fixed WPS does not support WEP-Shared KEY and WPA-Enterprise.
36. Fixed WAN disconnect or release Network Status still show Establishing (include DHCP/PPPoE/PPTP/L2TP).
37. Fixed the countdown = 40s when setting internet.
38. Removed RTS Threshold on help.
39. Removed ap mode.

Alby

Pareri su questi nuovi firmware 2.03NA e 2.02b04(EU). Personalmente ho riscontrato vari problemi sprattutto alla sezione wireless. Il segnale sembra meno potente.

Carciofone

Primo test di uso del firmware 2.02B04 EU

Il firmware è quello presente nel server ftp italiano e consigliato per il download. Risolve il problema del mancato collegamento a 100 Mbit della porta WAN del router con gli HAG di Fastweb e una serie di altri problemi indicati nel changelog nel primo post.

Problemi riscontrati:
- In Setup\Network Settings\Number of Dynamic DHCP Clients il numero dei clients DHCP indicati non sempre corrisponde a quelli effetivamente presenti. A volte è 0, siano o meno collegati client con DHCP prenotato o semplice.
Altre volte il numero indicato è corretto.
Anche nella scheda Status il numero dei client connessi non sempre corrisponde a quelli collegati.

- Il comportamento delle reti wireless sembrerebbe anomalo rispetto al firmware 2.01 EU: Sui 5 Ghz (con DWA-160) se impostato sui 20 Mhz consente connessioni stabili a 130 Mbit; se impostato su Auto 20\40 Mhz la connessione cala a 108 Mbit nelle stesse condizioni (con il firmware 2.01EU era oltre 260 Mbit).
Sui 2.4 Ghz sembrerebbe tutto a posto, dato che la DWA-140 si connette a 243 Mbit.

- Talvolta quando si conferma il salvataggio delle modifiche ad una pagina di configurazione web del router compare una schermata bianca e il browser rimane in attesa indefinita, mentre con il vecchio firmware compariva un messaggio con il conto alla rovescia che indicava che la rete era sotto verifica da parte del router.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari