Menu principale

DIR-825 Router Wireless N Quadband

Aperto da Alby, 25 Giugno 2010, 18:40:04

Carciofone

In generale i firmware World Wide sono utilizzabili ed interscambiabili con quelli EU. Il fatto di averlo reperito in un server francese porrebbe l'unico dilemma se si tratti di firmware che adotta le limitazioni di potenza wireless obbligatorie in Francia a 10 mw contro i 100 ammessi negli altri paesi europei dell'ETSI.
Tuttavia il firmware 2.06EUb05 è presente anche nel server polacco, in quello australiano e in quello generale di Taiwan. Direi quindi che è utilizzabile senz'altro anche da noi.
Sul server Taiwanese c'è anche un 2.06EUb04 e un 2.07NAb07. Ricordiamo però che dagli NA NON è di solito possibile fare il passaggio a WW o EU e quindi per ora se ne sconsiglia l'adozione.
Quanto al changelog il 2.06
Fixed: IPv6 issue.
Added: IPv6 routing table in status.

Mentre il 2.07 sembrerebbe disattivare di default il WPS a causa del noto bug che consente di bucare la protezione del PIN.

Grazie per la segnalazione, aggiorno la prima pagina.

Pondera

I firmware sull'FTP russo sono stati riposizionati nella cartella "old", bisognerebbe correggere i link.

Li ho controllati di sfuggita con UltraEdit e sembra che abbiano una firma molto semplice in coda:

NA: 00AP94-AR7161-RT-080619-00
WW/EU: 01AP94-AR7161-RT-080619-00

Ho trovato pure qualcosa qui.

corona85

Salve a tutti
il firmware 2.06EU introduce soltanto il supporto all'ipv6 oppure migliora anche altri aspetti?

monto il 2.05EU, mi consigliate l'aggiornamento?

grazie

dede

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un TV LG con wi fi e smart share.

Avendo un dir 825 con Shareport ho immaginato di poter condividere un disco usb con la tv...ma al momento non ci sono assolutamente riuscito.

So che la TV supporta in protocollo DLNA per condividere e ricevere, ma cosa devo (se possibile) impostare oltre al Upnp sul DIR ?

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?

Grazie infinite!!!!!

Carciofone

La porta USB dei router della serie DIR è utilizzabile esclusivamente attraverso il software SharePort che deve essere installato ed eseguito su un pc o mac. Quindi la lettura di files può avvenire solo dalle porte USB della TV.

dede

ah...quindi non c'è alcun "trick" per riuscirlo a condividere in Upnd o dlna...?

bovirus

Ho un DIR-825 rev. hardware B2.
I firmware indicati nel primo post come per B1 vanno bene anche per il mio B2?
Esistono firmware specifci per la revisione harwdare B2?

Carciofone

Sì, in realtà i firmware sono per la serie Bx ...

bovirus

Avevo immaginato.
Il mio prodotto è hardware B2, ma il firmware è B1, e l'interfaccia web dice B1.
Firmware specifici per la B2 non ce ne sono.
Conviene per evitare dubbi modificare nel primo post la descrizione dei firmware in B1/B2.

bvclaudia

Ho comprato tempo fà questo Router wifi.
Vorrei chiedervi che modem adsl2/2+ potrei comprare per affiancarlo, per poter navigare a 20mb.
Io ho un abbonamento alice 20mb

Grazie

bovirus

Perchè non hai comperato un prodotto all in one per evitarti problemi di configurazione?
Qualsiasi mdoem della fascia medio alta (es. DSL-2740B F1 / DSL-2750B F1) può andar bene.

bvclaudia

Prima avevo un modem trast modem adsl 2+ ma mi si è rotto e quindi son rimasta solo col il router

ma eventualmente il modem adsl 2+ dsl-320b non sarebbe buono da affiancarlo giusto?

COGprimus

Citazione di: bovirus il 19 Ottobre 2012, 15:07:12Perchè non hai comperato un prodotto all in one per evitarti problemi di configurazione?
Qualsiasi mdoem della fascia medio alta (es. DSL-2740B F1 / DSL-2750B F1) può andar bene.

Prendi un Draytek vigor 120 e' stupendo.

netincubo

Anche io ho un dir-825 hardware rev b-2 e firmware 2.05eu, che e' il firmware originale che aveva circa 3 settimane fa quando e' stato comprato. Il motivo dell'acquisto e' che il mio router wireless obsoleto (802.11g) un di-524 non smette di funzionare, ma volevo passare a 802.11n.
La mia configurazione e' ADSL ---> modem ----> router cisco che gestisce DHCP e routing ----> due router entrambi connessi LAN-LAN al cisco: un di-524 802.11g e il quad-band dir-825. Quest'ultimo ha indirizzo IP statico 192.168.120.2
Dopo circa 3 settimane che la configurazione funziona, mi e' venuta la curiosita' di verificare se trasmettere solamente n migliori le prestazioni. Non e' un problema per me se non ho compatibilita' g perche' ho l'altro wireless che trasmette in g.
Sorpresa, la interfaccia HTTP non e' accessibile. Questo neppure da un laptop collegato via ethernet al dir-825 e con ip nella medesima subnet.
Il di-524, settato in maniera del tutto analoga, ha interfaccia IP accessibile senza problemi.

Cercando su internet ho trovato questo
http://www.dlink.cc/d-link-router/how-the-d-link-dir-825-router-connect-to-another-router.html

Mi domando se un indirizzo del tipo 192.168.0.xxx sia necessario per avere l'interfaccia web funzionante? Per caso, qualcuno ha il dir-825 che lavora come switch e ha un indirizzo 192.168.nonzero.qualcosa e mi puo' illuminare?

Grazie ancora

Carciofone

In pratica tu non hai mai trasformato il DIR in un semplice AP della tua LAN, ma hai mantenuto le funzioni di routing attive. Se vuoi accedervi devi mantenere un solo router attivo nella LAN (vale anche per il DI se il Cisco svolge quelle funzioni), collegare il DI alla porta WAN del Cisco secondo lo schema che devi adattare spiegato qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0 (Nel tuo caso al posto del DIR hai il Cisco e il modem mi pare di capire è il DI, inoltre dovrai disabilitare i wireless che non ti servono).
Devi poi configurare il DIR come AP secondo lo schema spiegato qui con i collegamenti indicati: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0

netincubo

Grazie C@rciofone,

ho ripetutamente resettato il dir-825 (con lo stuzzicadenti e poi settandolo da una macchina non connessa a nulla e dopo rimettendolo al suo posto in rete) e credo di aver disabilitato il routing del dir-825, ma evidentemente sbaglio.  

CitazioneTrasformare un router o un modem-router in un semplice AP della propria LAN.

Per usare un router come il DIR-300 (655, 855, 615, DSL-2640R, 2740B) come AP di una LAN in cui sia già presente un altro router occorre fare 4 cose:

1) dare al DIR-300 un IP dello stesso range del router che gestisce la LAN (ad es. router Telecom, Tiscali, Infostrada con VoIP), ma diverso dal suo (es: 192.168.0.254, se il router Telecom è 192.168.0.1): questo come i 2 passi successivi si fa dall'interfaccia web del router DIR.

L'interfaccia ethernet sul cisco e' 192.168.120.1 e il router dir-825 e' 192.168.120.2

Citazione2) disabilitare il DHCP del DIR-300
disabilitato

Citazione3) disabilitare l'UpnP del DIR-300
disabilitato

Citazione4) collegare una porta LAN del router Telecom con una porta LAN (non WAN, o Internet) del DIR-300

ho collegamento LAN-LAN al cisco e non c'e' nulla alla porta WAN.

Su un'altra porta LAN ho un pc collegato wired con ip statico 192.168.120.5 che e' escluso dai DHCP che assegna il cisco.

Dove sbaglio?

Grazie

netincubo

Per me non fa differenza wan-lan o lan-lan, pero' ho bisogno di entrambi i wireless, perche' sto collegando tutti gli 802.11g al vecchio, e tutti gli n al nuovo, quelli che hanno i 5GHz nella banda 40 che e' vuotissima (vivo in un condominio dove chi non ha un wireless ne ha due, non ci posso credere che la banda di default sia libera) e gli altri a 2.40GHz. Funziona tutto velocissimo, anche i g vanno molto meglio di prima, ma non riesco ad accedere alla interfaccia web (che e' una seccatura, ogni tanto vorrei abbassare o spegnere il wireless che non mi serve) e ho anche incontrato dei conflitti IP strani, quando ho tenuto per giorni una macchina collegata wired e con IP statico (ovviamente escluso dal DHCP pool del cisco). Avrei esigenza di collegare un totale di tre macchine via ethernet, una vecchia e' attaccata al gi-524 perche' tanto ha 10/100 e tutto funziona benissimo, una seconda sta usando temporaneamente il wireless perche' ho tolto il suo bel cavo che mi serve per fare queste prove :-o e una terza che e' quella che avevo lasciato collegata. Su queste volevo usare le porte gigabyte e cat6e, visto che ho tutti ssd e che ho un router che lo supporta. Ma mi sta facendo impazzire.... GRAZIE

PS Farei volentieri una piccola donazione a questo forum ma non trovo un link in tal senso, potreste indicarmi come fare?

Carciofone

Mi pare di capire che vorresti che la tua rete fosse fatta così:
MODEM (no router, connesso ad una porta WAN del Cisco come bridge) ------------- CISCO (router)-----DIR-825 (AP dual band)
                                                                                     \
                                                                                      DI-524G (AP 54G)

Se è così, il modem sarà configurato in bridge sulla porta wan del Cisco, quest'ultimo fa da router vero e proprio con dhcp, il DIR-825 e il DI-524 vanno configurati come AP puri e collegati entrambi tramite porte ethernet e non WAN.
Direttamente dal manuale del DIR-825:

CitazioneIf you are connecting the D-Link router to another router to use as a wireless access point and/or switch, you will have to do the following before connecting the router to your network:
• Disable UPnP™
• Disable DHCP
• Change the LAN IP address to an available address on your network.

The LAN ports on the router cannot
accept a DHCP address from your other router.

To connect to another router, please follow the steps below:
1. Plug the power into the router. Connect one of your computers to the router (LAN port) using an Ethernet cable.
Make sure your IP address on the computer is 192.168.0.xxx (where xxx is between 2 and 254). Please see the
Networking Basics section for more information. If you need to change the settings, write down your existing settings
before making any changes. In most cases, your computer should be set to receive an IP address automatically in
which case you will not have to do anything to your computer.
2. Open a web browser and enter http://192.168.0.1 and press Enter. When the login window appears, set the user
name to Admin and leave the password box empty. Click Log In to continue.
3. Click on Advanced and then click Advanced Network. Uncheck the Enable UPnP checkbox. Click Save Settings
to continue.
4. Click Setup and then click Network Settings. Uncheck the Enable DHCP Server checkbox. Click Save Settings
to continue.
Connect to Another Router
5. Under Router Settings, enter an available IP address and the subnet mask of your network. Click Save Settings to
save your settings. Use this new IP address to access the configuration utility of the router in the future. Close the
browser and change your computer's IP settings back to the original values as in Step 1.
6. Disconnect the Ethernet cable from the router and reconnect your computer to your network.
7. Connect an Ethernet cable in one of the LAN ports of the router and connect it to your other router. Do not plug anything into the Internet (WAN) port of the D-Link router.
8. You may now use the other 3 LAN ports to connect other Ethernet devices and computers. To configure your wireless
network, open a web browser and enter the IP address you assigned to the router. Refer to the Configuration and
Wireless Security sections for more information on setting up your wireless network.

netincubo

Si C@rciofone e' come dici, pero' il modem non ha esplicitamente nel firmware una modalita' bridge. Ti confermo che il modem (D-link DSL-320T) e' solo modem, niente router integrato, e ha solo una uscita ethernet. Il DHCP e' gestito dal Cisco. La topologia e'

modem
|
cisco ___ di-524
|_______ dir-825

Ho resettato con lo stuzzicadenti per l'ennesima volta e questa volta gli ho lasciato porta WAN in DHCP. Naturalmente non c'e' niente collegato alla porta WAN per cui il suo indirizzo era e rimane 0.0.0.0
Cosi' funziona anche l'accesso alla interfaccia web, quantomeno dalla sua sottorete. Gli ho abilitato remote management e quant'altro dal range di indirizzi di tutta la rete locale, ma dall'altra subnet non e' accessibile: mi chiedo se sia il cisco che non riesce a comunicare correttamente verso quello che di fatto e' uno switch e quindi non c'e' niente da routare. Il DI-524 in configurazione identica e' invece accessibile da tutta la rete, comprese le macchine connesse al dir-825. Questa e' comunque solo una mia curiosita', non mi serve che sia accessibile dall'altra sottorete.

Grazie ancora

Carciofone

Aggiornamento firmware per DIR-825 Bx ver 2.08EUb04, aggiunto nel primo messaggio.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari