Menu principale

D-Link DNS-320L (LW) NAS Cloud 2 Slot Sharecenter™

Aperto da Carciofone, 07 Novembre 2013, 08:22:33

gemdx

In stato di sistema / info disco rigido / S.M.A.R.T. disco 1 informazioni ho trovato questo:
ID   Elem   Ora   Peggiore   Soglia   Valore approssimativo
1   Raw_Read_Error_Rate   200   200   51   0
3   Spin_Up_Time   145   126   21   3725
4   Start_Stop_Count   99   99   0   1562
5   Reallocated_Sector_Ct   200   200   140   0
7   Seek_Error_Rate   200   200   0   0
9   Power_On_Hours   82   82   0   13260
10   Spin_Retry_Count   100   100   0   0
11   Calibration_Retry_Count   100   100   0   0
12   Power_Cycle_Count   100   100   0   179
192   Power-Off_Retract_Count   200   200   0   154
193   Load_Cycle_Count   196   196   0   14481
194   Temperature_Celsius   105   97   0   38
196   Reallocated_Event_Count   200   200   0   0
197   Current_Pending_Sector   200   200   0   0
198   Offline_Uncorrectable   100   253   0   0
199   UDMA_CRC_Error_Count   200   200   0   0
200   Multi_Zone_Error_Rate   100   253   0   0

Carciofone

Quindi anche dopo il reset hardware del dispositivo i dati sembrerebbero inaccessibili ...

gemdx

Ciao, purtroppo si. Devo dire che ho per fortuna fatto un backup su un HD esterno ed il lavoro perso è solo quello di una giornata (che ho dovuto rifare).
Quindi sono molto tentato di formattare tutto e iniziare da capo. Al momento non ho capito cosa sia successo. Tutto è iniziato dopo che ho cancellato l'account su mydlink.
Sto valutando anche di sostituirlo non per questo problema ma perchè vorrei mettere una parte dei dati sotto password. Inoltre, vorrei in futuro sincronizzarlo con un cloud tipo Dropbox.
Ho provato a fare tutto questo ma non ci sono riuscito. Faccio una domanda ai più esperti: il NAS 320-L è in grado di fare tutto questo? IN caso potreste indicarmi il modo di farlo?
Buona giornata, Carlo

m4ss1

Citazione di: gemdx il 30 Ottobre 2018, 11:44:43Ciao m4ss1, dove trovo i log? Ho visto sull'interfaccia web del nas su gestione sistema/log ma non ho trovato nulla di rilevante. C'è un altro posto?

Se ci sono errori nei dischi dovresti vede l'errore nel log (System Management - Logs) oppure su System Info - Hard Drive Info.

Citazione di: gemdx il 30 Ottobre 2018, 11:44:43Devo dire che ho per fortuna fatto un backup su un HD esterno ed il lavoro perso è solo quello di una giornata (che ho dovuto rifare).
Puoi recuperare i dati avviando il PC con una live distro linux (ad esempio ubuntu) e collegando l'hdd al pc con un adattatore usb-sata alimentato riuscirai a vedere tutto il contenuto.
Citazione di: gemdx il 30 Ottobre 2018, 11:44:43Sto valutando anche di sostituirlo non per questo problema ma perchè vorrei mettere una parte dei dati sotto password.

Quando crei un nuovo utente con password viene disattivato l'accesso automatico ospite, in quasi tutti i NAS è così, devi quindi creare due o più utenti ai quali assegnerai le cartelle condivise.

Citazione di: gemdx il 30 Ottobre 2018, 11:44:43Inoltre, vorrei in futuro sincronizzarlo con un cloud tipo Dropbox.
Dal firmware 1.09 dovresti trovare l'app Dropbox preinstallata.

Carciofone

Attenzione che però dovresti comunque essere in grado di recuperare i dati estraendo gli HD e utilizzando una docking station oppure un case HD 3.5 esterno da collegare direttamente ad un pc. Questo nel caso tu non abbia adottato una modalità RAID0 sul NAS, perchè altrimenti la cosa diviene più complessa e i due dischi andrebbero collegati ad un chipset di scheda madre di pc che lo supporta via hardware. Siccome i dischi sono formattati con file system ext4, la cosa migliore per il recupero dati sarebbe quella di utilizzare una distribuzione live di Linux su cui montare uno alla volta i due dischi esterni. Altrimenti è anche possibile utilizzare, ma in genere solo in lettura un driver speciale che installa quel file system su Windows: ad es. Linux Reader 3.2: https://www.diskinternals.com/linux-reader/

gemdx

Ho letto solo adesso le vostre ultime risposte. Ho reinserito il CD di installazione ed adesso è tornato "bambino". Per i dati non era un problema in quanto li avevo salvati.
Grazie per le risposte... penso di restare nella comunità D-Link.
Al momento non ho ancora creato un nuovo account su mydlink.
Tempo fa un mio amico mi aveva sconsigliato di mettere il NAS in rete (penso intendesse mydlink) e magari mettere il contenuto su cloud (tipo dropbox).
Chiedo a voi se creare un account su mydlink con eventuali vantaggi e svantaggi.

Lorekorn

Buonasera a tutti, sono possessore da diversi anni di questo Nas, sempre avuto 2 dischi da 1 tera che funzionano tuttora e usato principalmente con il programma download p2p per scaricare torrent.
L'ho usato per circa metà anno poi è rimasto nella scatola fino a quando un mese fa l'ho rispolverato.
Aggiornato Alla Versione 1.11, adesso ogni volta che scarico un torrent la CPU va alle stelle. praticamente è sempre fisso al 99%,cosa che mi rallenta tantissimo il download. ho notato che a prendersi il 99% della CPU è qualcosa che si chiama transmission-daemon.
Possibile che prima non me lo faceva ed ora sì?
Come posso tornare a farlo funzionare decentemente?
Premetto che ho già fatto un reset ai dati di fabbrica ma nulla.
Grazie a chi mi darà una mano ?

Carciofone

Il motivo è probabilmente che devi utilizzare le app appositamente riviste per il firmware 1.11B01 che puoi trovare in un pacchetto bundle a questo indirizzo: link selezionando il modello DNS 320L.

Carciofone

Attenzione: è in corso un attacco ai NAS su vasta scala che è in grado di aggredire i NAS D-Link DNS-320L LW con firmware antecedenti al 1.10B01.
Fonte: link
Vengono attaccati solo i NAS che condividono online file e cartelle.
E' imperativo, quindi, aggiornare al firmware 1.11B01 e successivi.

alone13

salve a tutti, ci sarebbe la possibilità di salvare su questo nas filmati da una telecamera di sorveglianza, collegata nella rete domestica che non sia d-link?
grazie

alone13

dove si possono trovare i firmware successivi al firmware 1.11B01?

Citazione di: Carciofone il 24 Febbraio 2019, 08:28:49Attenzione: è in corso un attacco ai NAS su vasta scala che è in grado di aggredire i NAS D-Link DNS-320L LW con firmware antecedenti al 1.10B01.
Fonte: link
Vengono attaccati solo i NAS che condividono online file e cartelle.
E' imperativo, quindi, aggiornare al firmware 1.11B01 e successivi.

m4ss1

Citazione di: alone13 il 21 Aprile 2019, 15:10:42ci sarebbe la possibilità di salvare su questo nas filmati da una telecamera di sorveglianza, collegata nella rete domestica che non sia d-link?

Si se la telecamera supporta il salvataggio dei filmati su sito FTP puoi salvarli nel DNS-320L.

Citazione di: alone13 il 21 Aprile 2019, 15:17:46dove si possono trovare i firmware successivi al firmware 1.11B01?

Al momento la versione 1.11B01 è la più recente.

alone13

grazie
Citazione di: m4ss1 il 21 Aprile 2019, 19:16:06Si se la telecamera supporta il salvataggio dei filmati su sito FTP puoi salvarli nel DNS-320L.

Al momento la versione 1.11B01 è la più recente.

mafo82

buonasera a tutti, sono un felice possessore di questo nas. Purtroppo però mi ha abbandonato mostrando il famigerato led blu intermittente. Ho provato a metterlo in congelatore per farlo ripartire ma nulla. Ho contattato l'assistenza d-link chiedendo se era possibile farlo riparare anche fuori garanzia ma nulla,qualcuno è riuscito a trovare un modo per riparare la scheda madre di questo nas?

ik4nzd

Ciao a tutti.
Volevo provare a fare l'aggiornamento firmware del nas in oggetto, ma tutte le volte che ci provo - e con varie versioni - alla fine l'aggiornamento fallisce dopo qualche secondo dall'inizio.

Come dicevo, ho scaricato varie versioni, che sono:

DLINK_DNS320L(LW).1.09b06(3.07.0111
DLINK_DNS320L(LW).1.11b01(3.07.0323
DLINK_DNS320.2.06b01(2.13.0322

L'unica cosa che noto è che il nome è troncato ed i files non hanno suffisso; ci può essere un problema nel nome del file ?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao

Adam

m4ss1

Ciao, versione hardware A1 o A3?
Scaricalo da qui, all'interno dell'archivio .zip troverai un altro archivio .zip da estrarre con il firmware e le note di rilascio.

ik4nzd

Grazie 1000. Finalmente mi si è aperto il file con l'estensione completa e si è aggiornato.
Ho la versione A3.
Adesso devo cercare il file della lingua italiana.

Grazie di nuovo

Ciao

Adam

ik4nzd

Sicuramente sbaglio o dimentico qualcosa, provenendo da un HDINTELLIGENTE che non dava problemi di questo tipo.

Praticamente,
- Uso il nas per condividere video in rete su smart-tv Samsung che vedono il dispositivo con le solite cartelle video/musica/foto
- Il nas appare regolarmente nelle risorse disponibili sul mio PC con nome dlink-2522A2, all'interno del quale vedo le 3 cartelle Music/Photo/Video
- Quando cerco di copiare qualche file dal pc all'interno di una di queste caselle, il sistema mi mostra il cerchietto rosso, ovvero copia impossibile.

Riesco regolarmente a copiare files all'interno del Volume_1 tramite connessione risorsa di rete ( \\IP\Volume_1 ), ma io avrei bisogno di poter usare la cartella Video.

Cosa sbaglio ?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Adam


m4ss1

Citazione di: ik4nzd il 26 Agosto 2019, 18:43:39Uso il nas per condividere video in rete su smart-tv Samsung che vedono il dispositivo con le solite cartelle video/musica/foto
Verifica che il percorso della cartella indicato nella pagina Application Management -> Multimedia Services -> UPnP AV Server sia corretto, il refresh automatico non è istantaneo... non ricordo dopo quanto tempo ripete la scansione dei file ma puoi cliccare su Refresh aggiornare per la libreria.
Molti video in formato mkv non vengono riprodotti, ti consiglio (visto che è una smart TV) di installare qualche lettore che supporti samba così usi la condivisione di rete e non l'UPnP Video Server.

ik4nzd

Citazione di: m4ss1 il 26 Agosto 2019, 19:16:25Verifica che il percorso della cartella indicato nella pagina Application Management -> Multimedia Services -> UPnP AV Server sia corretto, il refresh automatico non è istantaneo... non ricordo dopo quanto tempo ripete la scansione dei file ma puoi cliccare su Refresh aggiornare per la libreria.
Molti video in formato mkv non vengono riprodotti, ti consiglio (visto che è una smart TV) di installare qualche lettore che supporti samba così usi la condivisione di rete e non l'UPnP Video Server.

Ciao Massi e grazie per la risposta.

Per quanto riguarda le abilitazioni del Multimedia Services, ho abilitato tutta la cartella Volume_1 e di conseguenza tutte le sottocartelle.

Per poter trasferire i video dal PC alla cartella Video, invece, ho creato una nuova unità di rete che punta l'indirizzo \\IP\Volume_1\Video ed ora dalle risorse del PC riesco a trasferire i files.

Non ho capito come mai se creo una nuova unità di rete che vada a puntare tutta la cartella Volume_1, non mi faccia vedere le sottocartelle..........

A questo punto, nel TV Smart apro le varie periferiche disponibili e vedo nella cartella Video ciò che inserisco dal PC.

Invece dal simbolo di apparato multimediale che mi presenta il DNS automaticamente nelle risorse del PC, vedo i files caricati, ma non posso aggiungere o togliere....e non ne capisco il motivo.

Un'altra cosa che non capisco è che con il vecchio hdintelligente i video caricati venivano visti dal TV anche con cartelle suddivise in ordine di data, invece con questo le cartelle data non esistono e tutti i files sono in un calderone unico; si potrà fare qualcosa anche per questo ?

Grazie ancora

Ciao

Adam

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari