Menu principale

D-Link DNS-320L (LW) NAS Cloud 2 Slot Sharecenter™

Aperto da Carciofone, 07 Novembre 2013, 08:22:33

Alessio70

CitazioneHai già guardato qui? http://dlink.vtverdohleb.org.ua/Add-On/
Mi sembra ci sia qualcosa che fa per te

Già visto e non ho trovato nulla, neanche per OneDrive. :(

merlino71

Citazione di: merlino71 il 20 Agosto 2015, 20:50:48Ciao Ragazzi,
il mio DNS-320L e morto, fortunatamente era ancora in garanzia e i SIGNORI della D-Link mi hanno inviato il nuovo... e fin qui tutto ok.
Ora la mia domanda è la seguente:
se inserisco i due HD da 1TB con all'interno i miei dati vitali ...vengono formattati?
qual è il modo per rimettere gli HD e NON cancellarne il contenuto?

non vorrei fare ca...ate.. ;)

grazie 1000



..mi rispondo da solo anche questa volta (e che cavolo!)

PROCEDURA PER LA SOSTITUZIONE DI UN DNS-320L CON UNO NUOVO DELLO STESSO TIPO

- Inserire gli HD nel nuovo DNS-320L con lo stesso ordine con cui erano inseriti negli slot (L e R) IMPORTANTE!!
- Inserire il CD di configurazione fornito con il DNS-320L e avviare il Wizard
- Collegare alla rete il NAS e Alimentarlo, quindi accenderlo
- Dal wizard andare avanti finchè non verrà riconosciuto lo Share Center
- Comparirà un'icona quindi selezionarla e andare avanti..
- Configurate i parametri principali
- ATTENZIONE! IMPORTANTE --> SALTATE LA CONFIGURAZIONE DEI DISCHI (non selezionate nulla... o PERDERETE I DATI)
- Chiudete il Wizard
- Collegatevi ora all'interfaccia WEB del vostro NAS (come sempre)
- Andate in Gestione Dischi... (IMPORTANTE) e qui apparirà un Alert che vi chiede se aggiungere i dichi presenti all'unità ...Rispondete YES
- Fatto

Successivamente se avete conservato una copia di backup della configurazione.... vi ritroverete tutto come prima!!! ADDon e FUN_Plug compresi, cartelle, permessi.. Tutto!

OTTIMO!!
 ;)

maurace

Ciao a tutti! apro questo tread dopo aver fatto una ricerca piuttosto infruttuosa per risolvere un problema con il server upnp.
Ho una rete configurata completamente con indirizzi ip fissi ( per i computer cablati) così sonfigurata: vodafone station revolution (3) con collegati minix neo x8h, play station3, e uno switch gigabit da 5 porte a cui sono collegati: un pc fisso, un pc portatile del 1999 che uso per scaricare da utorrent, il nas.
Il nas ( dns-320l) è aggiornato con l'ultimo firmware e ha solo un hard disk da 1 tera wd green, ovviamente il server upnp è configurato e non ci sono al momento add on attive. Utilizzando il protocollo windows smb, la rete viaggia sui 25 mb\s che mi pare un ottimo valore e riesco a vedere senza scatti film in hd anche da 15gb. Ad inizio dell'installazione e configurazione, il server upnp veniva correttamente rilevato da tutti i dispositivi, anche dal minix. Al primo tentativo di accesso alla mia audioteca ( circa 150 gb di musica) il nas si è bloccato. Da quel momento non è più stato possibile da nessun dispositivo riconoscere il server upnp e sono costretto a utilizzare il protocollo windows smb per accedere ai contenuti, cosa che avviene puntualmente ed efficacemente. Tuttavia vorrei usare il nas come server upnp. Ho provato le seguenti strategie per risolvere il problema:

- reset del dispositivo
- aggiornamento della libreria dell'upnp
- installazione add-on per server upnp ( non ne ho trovata una funzionante)
-  disabilitazione del server upnp della station per evitare conflitti, lasciando attivo il protocollo upnp

nessun risultato, tuttavia di quando in quando il server torna ad essere visibile per qualche minuto e poi scompare.
Se qualcuno ha in mente una strategia per risolvere il problema  o trova qualche strategia ancora non attuata si faccia avanti ::D

p.s. il server per il resto funziona perfettamente. Riesco ad accedere da rremoto al nas, al computer con l'interfaccia web di utorrent e a trasferire file in remoto. C'è solo questa nota stonata nella mia configurazione.
Un saluto a tutti
Maurizio

Sandri

Potrebbero esserti utili delle avvertenze generali dei mod sulla riconfigurazione dei nas dopo un reset e sui parametri da attivare perché il nas funzioni come server av. Secondo me infatti ti sbagli a parlare di upnp che e' la funzione che consente al nas di aprire automaticamente le porte del router quando opera come server di download torrent, http o ftp.
Se capisco bene interpretando quello che dici tu vorresti invece che operasse come dispositivo dlna o server multimediale AV. Quindi prova a seguire queste indicazioni generali, comprese quelle sul gruppi di lavoro etc.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1181.msg34895#msg34895
Ricorda che se attivi la funzione del nas server AV per l'indicizzazione serviranno ore a seconda delle dimensioni del disco. Alcuni hanno parlato anche di 12 ore.
Altra cosa, nei siti consigliati per il download degli addon esiste anche un addon apecifico per il 320 che si china mini dlna o qualcosa del genere.

maurace

Citazione di: Sandri il 05 Settembre 2015, 14:09:07Potrebbero esserti utili delle avvertenze generali dei mod sulla riconfigurazione dei nas dopo un reset e sui parametri da attivare perché il nas funzioni come server av. Secondo me infatti ti sbagli a parlare di upnp che e' la funzione che consente al nas di aprire automaticamente le porte del router quando opera come server di download torrent, http o ftp.
Se capisco bene interpretando quello che dici tu vorresti invece che operasse come dispositivo dlna o server multimediale AV. Quindi prova a seguire queste indicazioni generali, comprese quelle sul gruppi di lavoro etc.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1181.msg34895#msg34895
Ricorda che se attivi la funzione del nas server AV per l'indicizzazione serviranno ore a seconda delle dimensioni del disco. Alcuni hanno parlato anche di 12 ore.
Altra cosa, nei siti consigliati per il download degli addon esiste anche un addon apecifico per il 320 che si china mini dlna o qualcosa del genere.

Ciao Sandri! grazie dei consigli! per risponderti al problema della configurazione e del reset,  se ti riferisci a questi parametri che ti cito dal post "

Basta collegarlo al DNS-325, e aprire la pagina di amministrazione dal browser.
 
Quindi fare clic sulla scheda "Gestione". Quindi fare clic su "gestione applicazioni" tab.

Questo ti porta alle opzioni extra. Fare clic su "Server UPnP AV"

Aggiungi la tua cartella all'elenco. E poi cliccare su "enable"

 Sono già attivati, e la scansione multimediale l'ho già effettuata con successo, a scando d'equivoci ne ho avviata una ulteriore... hai ragione, dovrei parlare di server AV più che UpNp, in effetti facevo un pò di confuzione, perchè sul minix e sulla vodafone station tra le varie opzioni c'è proprio " ricerca o attiva server upnp" quindi pensavo che ci fossero server basati su questo protocollo.. per quanto riguarda il mini dlna invece l'ho già provato insieme a plex e tutti gli altri media-server, ma c'è sempre qualcosa che non va nell'applicazione, quelli che funzionano non mi permettono di accedere alla selezione delle cartelle per scegliere i contenuti, mentre nell'80% dei casi l'interfaccia web da errore, funzionando solo casualmete e male. la mia domanda è: secondo te come è possibile che funzioni solo in determinati momenti? insomma, se ci fosse un problema di configurazione non funzionerebbe affatto, e invece funziona random..


Sandri

Potrebbe esserci un problema di porte che ha a che fare con il firewall del router a Seconda se l'accesso dlna avviene da wan o da lan, se la Vodafone station crea una vera e propria lan oppure se assegna ip di una vlan della sua rete principale ai dispositivi collegati alla station.
Attenzione poi che ogni dispsitivo parla di server dlna riferito a sé stesso. Quindi l'opzione attivata sul router metterà in condivisione i file sulla memoria usb collegata alla sua porta se presente e non i file del nas.
Quindi verificato che i dispositivi siano effettivamente nella stessa LAN, che non ci siano filtraggi firewall da parte del router o spi interni, che il gruppo di lavoro sia lo stesso, io disattiverei tutti i server dlna diversi dal nas e proverei ad es tramite una Smart tv a vedere se dopo un po' compaiono in rete le cartelle condivise. Il dlna per i pc ha un uso molto limitato e anche lì dipende da come e' configurato il firewall del singolo pc che funzioni o no ( rete locale, porte aperte, ricerca file e dispositivi di Windows attivata, condivisione file e stampanti attiva ... e una miriade di altre cose come ad es che per Windows sia wmp lettore predefinito e siano attive le sue ricerche in rete di file multimediali).

maurace

Perfetto.. fino ad ora ho seguito tutti i passaggi.. il firewall era già disattivato, la station crea una sola lan, comprendendo anche gli indirizzi dello switch, che vengono assegnati sempre da lei attraverso l'ip reservation, il gruppo di lavoro è solo uno, il classico workgroup, tanto che il nas figura in tutti i dispositivi della rete, pc collegati col wifi e direttamente cablati. l'ultimo test da fare è disabilitare l'upnp e configurare manualmente il port forwarding.. se così non funziona temo che dovrò accontentarmi dell'attuale configurazione...

konti

Ragazzi ho aggiunto da poco un nuovo disco al mio nas, configurato tutto ok, ora ho 2 dischi. Ho notato però che il rumore è abbastanza peggiorato ovviamente.
Non riesco a capire se sia in crisi di caldo oppure cosa. A che valore di temperatura dovrebbero stare i dischi per non soffrine nel nas? La ventola non è tanto rumorosa anche perchè la pulisco abbastanza frequentemente però temo che non smetta mai di girare tutto il giorno praticamente... Ce l'ho accanto al pc e mi urta abbastanza la cosa specie quando devo starci qualche ora.
Gli tolgo il coperchio magari per aumentare l'areazione?
Vi ringrazio per eventuali spunti.

Sandri

Come prima cosa verifica che lo stato della ventola nel nas sia attivato su una voce tipo stop/slow/medium/max e non su una accesa fissa.
Poi dipende molto da quanto scaldano i dischi e per quanto tempo sono stati usati. Se ad es lo tieni acceso h24, impostalo per mettere i dischi in standby dopo un tot di minuti, ossia 10-20 o quelli che vuoi, in modo che li spenga. Se i dischi stanno sempre accesiovviamente svilupperanno il loro calore che a Second del tipo può variare dai 35 ai 59 gradi.
Per questo solitamente su mettono dischi specifici per nas a basso consumo e calore. Se poi ci metti un caviar Black a 11.000 giri ovviamente tutto aumenta di conseguenza, ma non e' un disco proprio adatto all'uso.
Togliere il guscio non so se sia utile perché il guscio metallico ha una sua funzione di distribuzione del calore tra i componenti e di dissipazione uniforme. Comunque potrebbe servire. Tieni anche presente che magari subito dopo formattazione e trasferimento dati il calore e' molto, mentre in quiete le cose si normalizzano.

Citazione di: merlino71 il 21 Agosto 2015, 21:27:11
Citazione di: merlino71 il 20 Agosto 2015, 20:50:48Ciao Ragazzi,
il mio DNS-320L e morto, fortunatamente era ancora in garanzia e i SIGNORI della D-Link mi hanno inviato il nuovo... e fin qui tutto ok.
Ora la mia domanda è la seguente:
se inserisco i due HD da 1TB con all'interno i miei dati vitali ...vengono formattati?
qual è il modo per rimettere gli HD e NON cancellarne il contenuto?

non vorrei fare ca...ate.. ;)

grazie 1000




..mi rispondo da solo anche questa volta (e che cavolo!)

PROCEDURA PER LA SOSTITUZIONE DI UN DNS-320L CON UNO NUOVO DELLO STESSO TIPO

- Inserire gli HD nel nuovo DNS-320L con lo stesso ordine con cui erano inseriti negli slot (L e R) IMPORTANTE!!
- Inserire il CD di configurazione fornito con il DNS-320L e avviare il Wizard
- Collegare alla rete il NAS e Alimentarlo, quindi accenderlo
- Dal wizard andare avanti finchè non verrà riconosciuto lo Share Center
- Comparirà un'icona quindi selezionarla e andare avanti..
- Configurate i parametri principali
- ATTENZIONE! IMPORTANTE --> SALTATE LA CONFIGURAZIONE DEI DISCHI (non selezionate nulla... o PERDERETE I DATI)
- Chiudete il Wizard
- Collegatevi ora all'interfaccia WEB del vostro NAS (come sempre)
- Andate in Gestione Dischi... (IMPORTANTE) e qui apparirà un Alert che vi chiede se aggiungere i dichi presenti all'unità ...Rispondete YES
- Fatto

Successivamente se avete conservato una copia di backup della configurazione.... vi ritroverete tutto come prima!!! ADDon e FUN_Plug compresi, cartelle, permessi.. Tutto!

OTTIMO!!
 ;)

Avrei fatto anch'io la stessa cosa, ma avrei prima aggiornato la versione firmware a nas senza dischi e poi non avrei utilizzato il cd di configurazione una volta inseriti i dischi, ma sarei andato solo nell'interfaccia web senza ovviamente mai procedere a riformattazioni.

konti

Citazione di: Sandri il 07 Settembre 2015, 10:30:54Come prima cosa verifica che lo stato della ventola nel nas sia attivato su una voce tipo stop/slow/medium/max e non su una accesa fissa.
Poi dipende molto da quanto scaldano i dischi e per quanto tempo sono stati usati. Se ad es lo tieni acceso h24, impostalo per mettere i dischi in standby dopo un tot di minuti, ossia 10-20 o quelli che vuoi, in modo che li spenga. Se i dischi stanno sempre accesiovviamente svilupperanno il loro calore che a Second del tipo può variare dai 35 ai 59 gradi.
Per questo solitamente su mettono dischi specifici per nas a basso consumo e calore. Se poi ci metti un caviar Black a 11.000 giri ovviamente tutto aumenta di conseguenza, ma non e' un disco proprio adatto all'uso.
Togliere il guscio non so se sia utile perché il guscio metallico ha una sua funzione di distribuzione del calore tra i componenti e di dissipazione uniforme. Comunque potrebbe servire. Tieni anche presente che magari subito dopo formattazione e trasferimento dati il calore e' molto, mentre in quiete le cose si normalizzano.


Grazie mille per essere intervenuto.
La ventola è su "auto" stasera provo a posizionarla su "slow" e vediamo se riesce a tenere comunque bassa la temperatura. I tempi di stand by e inattività dei dischi li ho tutti abbassati a 5 minuti. I dischi sono entrambi dei 500gb a 7200 giri. Niente di eccezionale dischi abbastanza standard e non appositi per nas. La temperatura che mi segna il sistema dei dischi è di 45 gradi. La soglia di allarme è fissata da lui in automatico a 56 gradi.
No non intendevo togliere il guscio esterno ma solo il coperchio sopra che è comunque in plasticaccia come il resto dell'involucro.

Sandri

Ah, ho capito ... Io ho un 325 e il guscio e metallico. Comunque ti do' atto che i nas sono delle rotture di c.... se li tieni vicino alla tua persona. Alla fine o per vibrazioni dei dischi o per calore nin sono proprio silenziosissimi. Ti consiglierei:
1) di collocarlo un po' lontano da dove sei tu perché la' c'è poco da fare, se i dischi son rumorosi e vibrano, le vibrazioni si trasmettono;
2) non mettere la ventola su slow, altrimenti va sempre anche se piano e non si spegna mai;
3) piuttosto tieni il nas spento e non sotto i diretti raggi del sole una mezza giornata in un luogo fresco in modo che si stabilizzi ( magari una notte) e vedi se riaccendendolo poi le cose migliorano.

konti

Citazione di: Sandri il 07 Settembre 2015, 16:01:21Ah, ho capito ... Io ho un 325 e il guscio e metallico. Comunque ti do' atto che i nas sono delle rotture di c.... se li tieni vicino alla tua persona. Alla fine o per vibrazioni dei dischi o per calore nin sono proprio silenziosissimi. Ti consiglierei:
1) di collocarlo un po' lontano da dove sei tu perché la' c'è poco da fare, se i dischi son rumorosi e vibrano, le vibrazioni si trasmettono;
2) non mettere la ventola su slow, altrimenti va sempre anche se piano e non si spegna mai;
3) piuttosto tieni il nas spento e non sotto i diretti raggi del sole una mezza giornata in un luogo fresco in modo che si stabilizzi ( magari una notte) e vedi se riaccendendolo poi le cose migliorano.

Grazie, si si confermo che sono una rottura... Ho già messo da anni sotto il nas un bel numero corposo di "In sella" per attenuare le vibrazioni ed in effetti funziona abbastanza! Resta solo il rumore ora. Non riesco a metterlo troppo lontano in quanto l'ho collegato a giga allo switch a giga... Ora vedo se riesco a passare un cavo di cat 6 in un'altra stanza che per ora non uso.
Potrei anche sempre tenerlo spento mezza giornata (tipo dalle 3 di notte fino alle 5 di pomeriggio)...dite che aiuti...?
Grazie.

Sandri

Secondo me dopo una formattazione e un pesante trasferimento dati può essere che tenerlo qualche ora spento stabilizzi la temperatura che magari si e' alzata parecchio. Poi ovviamente se fa da server av o torrent h24 la cosa ha un'importanza molto relativa.
Sulle vibrazioni hai ragione. In un caso ho ovviato ritagliando degli strati di gomma piuma da un tappetino di quelli da srotolare per gli esercizi a terra. Assorbono molto bene. L'importante e' non ostruire feritoie di ingresso aria. Dei piccoli pezzi dello stesso materiale sono poi ottimi per separare i dischi tra loro ad es o evitare che tocchino parti che vibrano.
Ci ho fatto anche paratie per pc ...

Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post il link di download del nuovo firmware 1.05B06 e il link di riferimento alla pagina degli Add-On per questo e per altri modelli che è stata pesantemente revisionata di recente con la suddivisione per aree tematiche:

·   Backup/Sync  ·   Business  ·   Communications  ·   Content Management  ·   Developer Tools  ·   Download  ·   Entertainment  ·   File Manager  ·   Surveillance  ·   Utilities  ·   VPN  ·

st4m

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum che trovo estremamente utile per risolvere problemi o per avere dritte su come far funzionare le cose e spero che sia anche il posto giusto per chiedere aiuto.
Dunque, ho acquistato un DNS 320L a Natale e l'ho corredato con un HD da 1TB che avevo già a casa (ex-Hard Disk usb).
Dopo avere fatto tutte le procedure, vi ho caricato circa 750Gb di file (foto, musica, video, film) e, dopo varie ricerche, l'ho utilizzato come media server; prima con Serviio, che però trovavo lento, poi con Plex su Smart TV, che trovo fantastico.
Fino alla fine di luglio non ho avuto nessun tipo di problema, addirittura son riuscito a sfruttare Google Foto per Desktop che sincronizza tutte e 17mila foto archiviate su NAS sul cloud Google.
A fine agosto ho cominciato ad avere i primi problemi:
Plex ha cominciato a disconettersi dal server e via via, dopo qualche periodo in cui trovavamo difficile riprodurre film, si disconnesso definitivamente e pur reinserendo l'IP esatto non riesce più a connettersi.
Da Desktop stessa cosa: sulle prime faticava a leggermi i files archiviati, poi ho cominciato a vedere il NAS ma non riuscivo ad esplorarne il contenuto, infine non vedo più nessuna cartella nè files.
Da web, il problema è esattamente lo stesso e ora vedo il dispositivo, ma non vedo nulla al suo interno.
Tramite tutte e tre le connessioni, però mi segnala che l'HD ha capacità 1TB e circa 780Gb occupati, quindi dentro c'è ancora tutto.
In effetti ho aggiornato il firmware alla versione v1.05b6 e i problemi sono cominciati lì.
Devo però anche dire che da un po' di tempo la gestione degli add-ons è andata a pallino.
Nonostante riesca ad accedere alla gestione, non riesco a caricare nessuna add-on: parte il caricamento e dopo poco si interrompe visualizzando una faccina triste  :(
Avevo pensato infatti di downgradare il firmware, ma non mi è possibile caricare nulla; tutto si blocca e non si installa.
Ho provato anche a cambiare web browser (Mozilla, Chrome, IE, Edge), ma il riusultato non cambia. Solo con IE, mi riporta un errore che, googlando un po' mi rimanda alla possibile presenza di virus.
Solo che non posso caricare un antivirus (pensavo ClamAV) visto che non mi fa caricare nulla!!!
Detto questo, non so che fare... ovvero, ho pensato ad alcune possibilità, ma non essendo espertissimo ho paura di perdere tutti i files!!!
Se qualcuno ha qualche consiglio, son ben felice di ascoltarlo.
Grazie anticipatamente.

Sandri

Ciao!
Spero di dirti qualcosa di utile:
1) volendo i firmware li puoi caricare anche senza dischi dentro. Quindi a meno di un guasti hardware al chipset (estate molto caliente quest'anno) o al disco (se perde colpi ovviamente il nas funge male) il firmware lo puoi ricaricare estraendo prima del tutto l'hd.
2) la gestione degli add-on varia da firmware a firmware, quindi se aggiorni, prima vanno rimossi gli add-on dal vecchio firmware e poi reinstallati con il nuovo precauzionalmente. Gli add-on risiedono sul disco e non sulla memoria eeprom del dispositivo, per cui l'indicazione che non vanno deporrebbe per un guasto dell'Hd.
3) gli hd sono formattati in ext3\4 quindi li puoi estrarre e collegare direttamente ad una scheda madre di pc su cui giri Linux od un emulatore per Windows di tali file System journaling e i file li vedi comunque.
4) un reset hardware del nas non cancella i dati sull'hd. Quindi anche dopo l'upgrade che hai fatto se resetti dovresti trovarti con il nas vergine senza gli add-on e basta. Da lì puoi ricominciare la riconfigurazione. Purtroppo gli addon da un firmware all'altro possono riservare sorprese ed infatti una volta che non c'era verso di rimuovere il cloud ho dovuto proprio riformattare il disco perché quei plugin sono salvati proprio nel disco.
5) un altro disco sotto mano farebbe comodo perché potresti verificare se con quello tutto torna a posto e quindi e' un problema di hd guasto. Ti garantisco che l'ultima volta che ho comprato hd per nas online su 8 spediti ne funzionava 1 e di un secondo non ho più chiesto la sostituzione ad Amazon ma direttamente a wd ... Questo per averne 2 funzionanti. Ti ho detto tutto. Quando un hd funziona nel e perde colpi il nas non va più correttamente. Eventualmente prova a usare gli strumenti di diagnostica del nas sui dischi.

st4m

Citazione di: Sandri il 10 Settembre 2015, 16:46:18Ciao!
Spero di dirti qualcosa di utile:
1) volendo i firmware li puoi caricare anche senza dischi dentro. Quindi a meno di un guasti hardware al chipset (estate molto caliente quest'anno) o al disco (se perde colpi ovviamente il nas funge male) il firmware lo puoi ricaricare estraendo prima del tutto l'hd.
2) la gestione degli add-on varia da firmware a firmware, quindi se aggiorni, prima vanno rimossi gli add-on dal vecchio firmware e poi reinstallati con il nuovo precauzionalmente. Gli add-on risiedono sul disco e non sulla memoria eeprom del dispositivo, per cui l'indicazione che non vanno deporrebbe per un guasto dell'Hd.
3) gli hd sono formattati in ext3\4 quindi li puoi estrarre e collegare direttamente ad una scheda madre di pc su cui giri Linux od un emulatore per Windows di tali file System journaling e i file li vedi comunque.
4) un reset hardware del nas non cancella i dati sull'hd. Quindi anche dopo l'upgrade che hai fatto se resetti dovresti trovarti con il nas vergine senza gli add-on e basta. Da lì puoi ricominciare la riconfigurazione. Purtroppo gli addon da un firmware all'altro possono riservare sorprese ed infatti una volta che non c'era verso di rimuovere il cloud ho dovuto proprio riformattare il disco perché quei plugin sono salvati proprio nel disco.
5) un altro disco sotto mano farebbe comodo perché potresti verificare se con quello tutto torna a posto e quindi e' un problema di hd guasto. Ti garantisco che l'ultima volta che ho comprato hd per nas online su 8 spediti ne funzionava 1 e di un secondo non ho più chiesto la sostituzione ad Amazon ma direttamente a wd ... Questo per averne 2 funzionanti. Ti ho detto tutto. Quando un hd funziona nel e perde colpi il nas non va più correttamente. Eventualmente prova a usare gli strumenti di diagnostica del nas sui dischi.
Innanzitutto voglio ringraziarti per la risposta celere e particolareggiata. Poi vorrei elencare i passi che vorrei fare per sistemare le cose e ti sarei grato se mi dicessi che ne pensi.
1) Per prima cosa proverei a resettare il NAS. Se mi assicuri che l'HD  non verrà compromesso e che i files non verranno toccati, direi che è la prima cosa da fare.
2) Se questo passo non ottiene risultati, proverei a staccare l'HD e a downgradare il firmware per vedere se il NAS funziona normalmente e provando poi a rimettere il disco per vedere il risultato.
3) Se anche questo non dovesse funzionare, potrei pensare due strade: o prendo un disco nuovo e lo metto nel secondo slot per vedere se posso travasare i dati, oppure lo metto al posto del primo, ma qui mi sorge il dubbio; Se metto il primo HD nel secondo slot, non è che il NAS mi chiede la formattazione?
4) Da ultimo potrei provare a collegare il disco al PC (ma qui ho problemi perché sono windows dipendente e di linux non ci capisco una cicca) per vedere di recuperare i dati. Ovviamente in questo ultimo caso sarebbe d'obbligo avere un disco nuovo...
Chiedo invece una cosa: premesso che tutto si risolva in una maniera o l'altra, è consigliabile utilizzare un antivirus sul NAS oppure è inutile?
Grazie ancora per le risposte. [emoji4]


Inviato dal mio SHIELD Tablet utilizzando Tapatalk

Sandri

Io ho resettato varie volte e i dati sono rimasti sempre sul disco. Non ti posso dare la certezza assoluta al 100% ovviamente. Si perdono le impostazioni di accesso con utenti particolari e password che vanno rifatte ( gruppi etc.).
Per collegare l'hd ad un pc Windows non ci sono problemi, ma lo devi connettere al controller della scheda madre oppure anche mediante un adattatore usb-sata come i case per hd esterni ed installare un driver specifico per file System ext4 su Windows come Paragon ExtSF http://www.paragon-software.com/home/extfs-windows/download.html

bsm71

Ho ordinato il dns-320l questa sera da mediaworld e lo riceverò tra qualche giorno. Ho letto delle recensioni su Amazon di cui alcune preoccupanti. Sono fiducioso in quanto spesso chi recensisce non sa configurare in modo giusto il prodotto che ha acquistato o si aspetta che faccia cose diverse per il quale è stato progettato. L'unico dubbio che ho sul dispositivo in questione è se è possibile fare un raid su un terzo hd collegato alla porta usb.
A presto

Sandri

Citazione di: bsm71 il 11 Settembre 2015, 00:06:57Ho ordinato il dns-320l questa sera da mediaworld e lo riceverò tra qualche giorno. Ho letto delle recensioni su Amazon di cui alcune preoccupanti. Sono fiducioso in quanto spesso chi recensisce non sa configurare in modo giusto il prodotto che ha acquistato o si aspetta che faccia cose diverse per il quale è stato progettato. L'unico dubbio che ho sul dispositivo in questione è se è possibile fare un raid su un terzo hd collegato alla porta usb.
A presto

Personalmente avrei optato per un 327L ... a buon prezzo su Amazon. Mi raccomando i dischi: dei seagate nas tipo iST2000VN000  o dei WD Caviar Red.

Non penso che l'hd sulla porta usb possa funzionare in raid.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari