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DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Ciao e ben venuto.
Segui le istruzioni della guida linkata al primo post per quanto riguarda la configurazione wireless.

Carciofone

@cesare116: ciao e ben venuto.
La promozione Cashback è pubblicizzata da tempo qui nella sezione news: https://www.dlink-forum.it/portal.php
Riguardo alle revisioni hardware dipende dagli stock di magazzino dei fornitori. Alcuni modelli della revisione A1 hanno manifestato problemi di stabilità alla sezione di alimentazione che inficiano il funzionamento generale della macchina. Ma anche tra questi va verificato di caso in caso e va chiesta la sostituzione al venditore nel caso si oda il classico fischio oppure la macchina sembri instabile. Insomma come vale sempre in questi casi, se il modello è difettoso, lo è dall'inizio, oppure lo diventa solo a seguito di scariche elettriche o fulmini.
Per quanto riguarda il funzionamento generale possiamo dire che si trata di un router in genere stabile e che non dà grandi problemi di compatibilità una volta configurato come indicato nella guida per immagini linkata nel primo post. Nei miei test è stato collegato per oltre un mese senza problemi.
Quanto alla stabilità del wireless, dipende molto dalla configurazione che si adotta e dalla situazione in cui opera. Se si abita in condominio per esempio con molti altri router wireless attivi e a portata, va ricercato accuraamente una coppia di canali radio liberi e quasi sicuramente si attiveranno le modalità legacy di compatibilità a velocità dimezzate.

cesare116

Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 09:10:00La promozione Cashback è pubblicizzata da tempo qui nella sezione news: https://www.dlink-forum.it/portal.php
Perdonami, ho seguito solo questa discussione (che è quello che al momento mi interessa) e dato che questo assieme al 3590L era uno dei prodotti coinvolti mi era sembrato strano che in 2 mesi nessuno l'avesse segnalata.
Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 09:10:00Riguardo alle revisioni hardware dipende dagli stock di magazzino dei fornitori. Alcuni modelli della revisione A1 hanno manifestato problemi di stabilità alla sezione di alimentazione che inficiano il funzionamento generale della macchina. Ma anche tra questi va verificato di caso in caso e va chiesta la sostituzione al venditore nel caso si oda il classico fischio oppure la macchina sembri instabile. Insomma come vale sempre in questi casi, se il modello è difettoso, lo è dall'inizio, oppure lo diventa solo a seguito di scariche elettriche o fulmini.
Ok, quindi dici che qualora dovesse arrivarmi a casa la revisione A1 ed il prodotto non mostri segni di instabilità o malfunzionamenti (dopo ovviamente aver provveduto ad aggiornare il firmware alla versione 2.01 se necessario) posso tranquillamente tenerlo senza sfruttare "di default" il diritto di recesso entro 14 giorni (che mi consentirebbe di avere tutti i soldi spesi indietro)?
Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 09:10:00Per quanto riguarda il funzionamento generale possiamo dire che si trata di un router in genere stabile e che non dà grandi problemi di compatibilità una volta configurato come indicato nella guida per immagini linkata nel primo post. Nei miei test è stato collegato per oltre un mese senza problemi.
Ok, quindi da quello che mi dici posso dedurre che il modem non dovrebbe mostrare, con l'ultimo firmware installato e configurato a dovere, disconnessioni o blocchi anche se stressato, cioè con più dispositivi connessi e con uno di questi che sfrutta anche programmi p2p...
Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 09:10:00Quanto alla stabilità del wireless, dipende molto dalla configurazione che si adotta e dalla situazione in cui opera. Se si abita in condominio per esempio con molti altri router wireless attivi e a portata, va ricercato accuraamente una coppia di canali radio liberi e quasi sicuramente si attiveranno le modalità legacy di compatibilità a velocità dimezzate.
Certo, purtroppo tutto quello che dici l'ho passato sulla mia pelle con i modem che ho avuto.
Quello che mi interesserebbe sapere è se, qualora utilizzassi uno o più dei servizi elencati nel mio precedente messaggio, noti che il modem non regge alla lunga, perché con il modem attuale (di fascia bassa, di un'azienda cinese ed ormai di una tecnologia vecchia 8 anni) non riesce a reggere spesso streaming prolungati (e la cosa è molto fastidiosa nel caso di eventi live) anche se sono solo io ad utilizzare la rete (ancora peggio se c'è qualcuno che usa internet per fare qualcos'altro...)

Carciofone

Che provider hai?
NOn ho testato specificamente il router con i servizi di sky, ma è probabile che in un caso come il tuo vadano attivate tutte le opzioni avanzate di gestione servizi in streaming broadcast del router che nelle immagini della guida vedrai disattivate.
Per diritto di cronaca, l'unico caso in cui si è bloccato un paio di volte è stato in occasione di download torrent senza aver regolato nel client di download la banda massima di upload e di download correttamente, probabilmente per l'eccessivo overhead generato. In genere sono personalmente abituato a prevenire questi problemi derivanti dalla saturazione della arp table, ma in quel caso non lo feci.
In genere alla mia rete è connesso un numero elevato di dispositivi, fino a 24, e non ho rilevato problemi di buffering o port forwarding con questo modello.
Sul fatto di farti sostituire subito la versione A1, forse, a scanso di equivoci, conviene evitare ogni problema e farselo sostituire con il recesso e prenderlo altrove. Comunque penso sia ormai difficile ci siano ancora in giro nei grandi shop online gli A1, dato che probabilmente potresti trovarti anche un modello di revisione B1 ormai.

cesare116

Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 15:29:09Che provider hai?
NOn ho testato specificamente il router con i servizi di sky, ma è probabile che in un caso come il tuo vadano attivate tutte le opzioni avanzate di gestione servizi in streaming broadcast del router che nelle immagini della guida vedrai disattivate.

Ho un contratto con Infostrada, ADSL 20 mega down / 1 mega up (velocità che a detta loro prendo quasi al 100% anche in pratica).
Certo, per capire qualcosa ho già iniziato a leggere il manuale anche se come al solito non tutte le funzioni e le impostazioni sono spiegate a dovere, appena riceverò il prodotto e lo configurerò leggerò anche la guida interna all'interfaccia web del router dove in genere l'help è più esaustivo.
Nel caso dovessi avere problemi so a chi rivolgermi  :D (cercherò ovviamente di non abusare del tuo aiuto xD)

Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 15:29:09Per diritto di cronaca, l'unico caso in cui si è bloccato un paio di volte è stato in occasione di download torrent senza aver regolato nel client di download la banda massima di upload e di download correttamente, probabilmente per l'eccessivo overhead generato. In genere sono personalmente abituato a prevenire questi problemi derivanti dalla saturazione della arp table, ma in quel caso non lo feci.

Ok, in questo caso ci può stare.
Ti confesso che è la prima volta che leggo che qualcuno che usa programmi p2p setta un massimo nella velocità in down, tu dici che nel mio caso anche questo potrebbe essere un fattore nei blocchi che ho con il mio attuale router e a che % della mia velocità di connessione mi consigli di settare la velocità in down?

Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 15:29:09In genere alla mia rete è connesso un numero elevato di dispositivi, fino a 24, e non ho rilevato problemi di buffering o port forwarding con questo modello.

Ok, allora sono moooolto tranquillo  :D

Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 15:29:09Sul fatto di farti sostituire subito la versione A1, forse, a scanso di equivoci, conviene evitare ogni problema e farselo sostituire con il recesso e prenderlo altrove. Comunque penso sia ormai difficile ci siano ancora in giro nei grandi shop online gli A1, dato che probabilmente potresti trovarti anche un modello di revisione B1 ormai.

Ok, avendo acquistato da Amazon, in base anche a quelle che sono le tue parole, c'è una probabilità elevata che mi arrivi a casa almeno la revisione A2.

Carciofone


taz73

Io ho la versione A1   sono 2 mesi che ho il firmware 2.01   e va a palla di fuoco   .Come operatore Telecom 20mb  (PRIMA DEL 2.01 ERA L'APOCALISSE BLOCCHI OGNI 30 MINUTI)

http://s30.postimg.cc/4tl3xjne9/Taz_dsl.jpg

Carciofone

Ricordiamo che NON tutti gli A1 soffrono del problema di alimentazione e SOPRATTUTTO NON SOFFRONO gli A1 prodotti tra Novembre 2013 e Febbraio 2014 quando sono usciti gli A2.

Ricordiamo anche che gli A1 rientrati praticamente da nuovi dato che il fischio (più o meno forteed avvertibile) lo fanno sin da subito, vengono reimmessi in produzione e rimarchiati con la sostituzione della motherboard.
Personalmente ho avuto un A1 stabile tanto quanto l'A2 di ora e con l'unico difetto di emettere effettivamente un fischio ad alta frequenza insopportabile per gli orecchi fini da vicino, ma per il resto otttimo.

Ricordiamo anche, in omaggio a due utenti del forum che si sono trovati particolarmente male con il modello per ragioni di stabilità che se la macchina si presenta sin da subito instabile nella connessione e nel wireless e ciò non dipende da sbalzi della propria linea elettrica o della linea telefonica che si possano eliminare con delle prese filtrate, oppure da problemi dei client che si vogliono connettere, occorre farsi sostituire dal negoziante l'apparato.
Ma se anche un secondo apparato dimostrasse le medesime problematiche, purtroppo potrebbe trattarsi al 90% di un problema di incompatibilità tra la propria linea adsl (leggi DSLAM di centrale) e il modem.
In questi casi non resta che cambiare modello o revisione hardware del modem (es. da A2 a B1).

Per verificare il modello di chipset dello DSLAM cui siete collegati potete utilizzare i comandi telnet per chipset Broadcom seguenti ed in particolare il comando adsl info --vendor

CitazioneModem con chipset Broadcom - Info harwdare
 
Accesso telnet - User e password

telnet 192.168.1.1 (IP del modem\router)
user = admin - password = admin (valori default)
[sh
busybox] (se necessari ad attivare la shell busybox avanzata)

Comandi telnet info hardware

cat /proc/cpuinfo - Info tipo processore
cat /proc/meminfo - Info dimensione memoria
cat /proc/version - Info versione sistema operativo Linux

adsl info - Info base connessione ADSL (UP/DW attuali - UP/DW max)

adsl info --stats - Info avanzate (statistiche) connssione ADSL

adsl profile --show - Visualizzazione dati profilo/modulazioni attive

adsl --version - Visualizza la versione del driver ADSL

adsl info --vendor - Info base connessione ADSL (UP/DW attuali - UP/DW max) + Info chipset DSLAM

Tabella di decodifica degli ID dei Chipset Vendor Id per ADSL/ADSL2+:
ALCB = Alcatel (now ST Micro)
ANDV = Analog Devices
BDCM = Broadcom
GSPN = Globespan
IFTN = Infineon
STMI = ST Micro
TMMB = Thomson Multimedia Broadband
TSTC = Texas Instruments

adsl configure –snr X - Variazione SNR

Al posto della X bisogna mettere:

- un valore fra 1 e 99 per ottenere una portante maggiore e un SNR Margin inferiore rispetto a quello imposto dal provider (aumenta la portante, ma in certi casi può compromettere la stabilità)

- un valore compreso fra 101 e 300 per agganciare una portante minore e un SNR Margin maggiore (aumenta la stabilità a discapito della portante)

Il valore dell'SNR impostato si perde al reboot del modem (nella maggior parte dei modem).

cesare116

Citazione di: C@rciofone il 15 Giugno 2015, 07:32:38Amazon non ti manderà di sicuro un A1 al 99%.

Buon pomeriggio!
Ho finalmente ricevuto stamattina il modem, hai avuto ragione tu, ho ricevuto un A2 con installato il firmware 1.01, quindi eventuali problemi dovuti alla versione hardware A1 non li avrò e questa è già una buona cosa.
Avrei due domande da porti prima di mettere il funzione il prodotto:
-) conviene configurare il modem utilizzando il cd oppure (cosa che preferirei) posso farlo direttamente dall'interfaccia web collegandomi all'indirizzo 192.168.1.1?
-) in prima pagina scrivi che per effettuare l'aggiornamento consigli:"...dopo aver effettuato un reset prima dell'upgrade dalla scheda dell'interfaccia web Maintenance\Save/Restore settings (Restore To Factory Default Settings). E' buona norma inoltre effettuare un reset successivo all'aggiornamento (molti firmware lo fanno autonomamente), come pure non usare mai i file di backup della configurazione salvati con firmware diversi da quello in uso". Nel mio caso, poiché il modem è nuovo, mi consigli comunque di effettuare un reset prima di aggiornarlo oppure una volta collegati tutti i cavi al modem posso aggiornarlo direttamente senza fare un reset preliminare?
Grazie sempre in anticipo

Carciofone

Vai tranquillo di interfaccia web. Solitamente gli utenti avanzati preferiscono tale via per la maggior flessibilità che ha. Nel tuo caso di router completamente nuovo, il primo reset ha poca utilità perchè non hai parametri particolari salvati in precedenza. Nel passaggio tra le versioni 1.x e 2.x del firmware, inoltre, ci pensa il programma di aggiornamento a fare il reset automatico post aggiornamento, quindi in teoria non servirebbe neppure in questo secondo caso. Ricordo che mi riferisco sempre a reset impartiti direttamente dall'interfaccia web riservando quelli hardware ai casi effettivamente disperati.

mom

Ciao a tutti,
ho preso ieri il DSL-3580l e ho dei problemi nella configurazione dell'ADSL. Mi spiego meglio: ho un abbonamento con un provider locale (7 Mbps) con indirizzo ip statico e tipologia di connessione IPoA, ma utilizzando l'interfaccia web, impostando il tipo di connessione alla voce "IP statico" e inserendo i parametri forniti dal provider (e manualmente i dns come indicato), il router genera una connessione IPoE. Il router rileva la connessione a internet ma qualunque pc collegato non naviga nè passa il test ping della diagnostica. Ho aggiornato il firmware alla versione 2 e poi alla 2.01 ma in entrambi i casi non è cambiato nulla. Ho TEMPORANEAMENTE risolto ritornando alla EU1.01 e modificando il file di configurazione A MANO semplicemente sostituendo la voce LynkType da EOA a IPoA. Così funziona tutto, ma non posso variare i parametri della configurazione ADSL via web perchè il collegamento IPoA sembra non riconosciuto dall'interfaccia... Prima utilizzavo un DSL-2740B con senza problemi ed è confrontanto i 2 file di configurazione che ho capito dov'era la differenza.

Sbaglio qualcosa nella configurazione via web? Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Gabriele

AGGIORNAMENTO 22/06/15: 
il supporto telefonico D-Link mi ha detto che non si può fare nulla se non "provare" ad aggiornare il firmware


AGGIORNAMENTO 23/06/15: 
tramite ticket, il supporto tecnico, mi ringrazia della segnalazione che verrà messa nelle richieste di funzionalità su futuri firmware. Al momento non esistono altri metodi se non la modifica del file di configurazione. Qualcuno di voi conosce metodi "più eleganti"?  :D

sostakovic

Ciao a tutti, ho acquistato il l'AC1200 ma di TeleTu non ne vuole proprio sapere...
Ho fatto tutta la procedura come da manuale. Vedo l'ADSL ma non vuole connettersi al provider TeleTu.
Cosa sto sbagliando?
Grazie.

???

cesare116

Citazione di: sostakovic il 20 Giugno 2015, 15:58:11Ciao a tutti, ho acquistato il l'AC1200 ma di TeleTu non ne vuole proprio sapere...
Ho fatto tutta la procedura come da manuale. Vedo l'ADSL ma non vuole connettersi al provider TeleTu.
Cosa sto sbagliando?
Grazie.

???

Ciao, dall'1/04/2015 TeleTu è di proprietà di Vodafone.
Non so dirti se nel passaggio a Vodafone (che che io sappia non consente l'utilizzo di altri modem che non siano la Vodafone Station) hanno mantenuto la possibilità di utilizzare modem generici.
Consiglio di informarti o con il servizio clienti o sul web di questa cosa.

Entheos

TeleTu nasce già nel 2010 come acquisizione del vecchio operatore Tele2 Italia da parte di Vodafone. Quest'anno c'è stata solo la sostituzione del marchio (brand) quindi per il resto agli ex utenti TeleTu non cambia niente. Si presume che TeleTu abbia la stessa copertura Vodafone quindi in unbundling Telecom. Non c'è alcun bisogno per gli utenti TeleTu della VS come si può anche verificare sul sito del supporto TeleTu aggiornato Vodafone sezione Modem e Router ADSL.
Quindi il DSL-3580L va bene quanto il DSL-2640B E1 e il DSL-2740B C2 prima distribuiti dalla stessa Tele2/TeleTu.

@sostakovic
Pubblica le schermate (trovi come fare qui) della sezione STATUS>Statistics e della sezione SETUP>Internet Setup>ADSL WAN SETUP.

Carciofone

Per le connessioni IPoA: che tipo di contratto hai? Ip pubblico singolo oppure multiplo di tipo businness?

Con TeleTU la connessione è la classica PPPoE LLC MTU 1492 NAT e Firewall attivi, fondamentale è l'indicazione corretta di username e password indicati nella lettera di benvenuto.
Hai usato altri modem su quella linea in precedenza, oppure è una nuova attivazione?

mom

Connessione IPoA a Ip pubblico singolo (1483 Routed IP LLC)

Carciofone


mom

Si tratta di un provider locale non famoso a livello nazionale che si appoggia a Telecom

cesare116

Citazione di: Entheos il 23 Giugno 2015, 17:24:39TeleTu nasce già nel 2010 come acquisizione del vecchio operatore Tele2 Italia da parte di Vodafone. Quest'anno c'è stata solo la sostituzione del marchio (brand) quindi per il resto agli ex utenti TeleTu non cambia niente. Si presume che TeleTu abbia la stessa copertura Vodafone quindi in unbundling Telecom. Non c'è alcun bisogno per gli utenti TeleTu della VS come si può anche verificare sul sito del supporto TeleTu aggiornato Vodafone sezione Modem e Router ADSL.
Quindi il DSL-3580L va bene quanto il DSL-2640B E1 e il DSL-2740B C2 prima distribuiti dalla stessa Tele2/TeleTu.

Ok, chiedo scusa, non sapevo.
Ho fatto una breve ricerca per trovare i dati che sono contenuti nell'ultimo link e collegandomi al sito teletu mi rimandava al sito Vodafone (ora ho visto dove devo cliccare per cercare i dati che hai inserito), per questo mi era venuto il dubbio.


Ho una domanda per i possessori del modem: sul mio smartphone quando connesso alla rete WiFi ricevo con notevole ritardo le notifiche di messaggio Whatsapp; è una cosa normale e devo cambiare qualche impostazione del modem oppure accade solo a me?

Carciofone

Il wireless sugli smartphones funziona in modo diverso dalla connessione dati dell'operatore telefonico. Molti telefoni, a seconda delle impostazioni, si disconnettono dal wireless o lo disattivano del tutto quando si spegne il display oppure dopo un tot di tempo, quindi controlla i parametri del risparmio energetico dello smartphone.
L'unico parametro che potrebbe in teoria influire del router è la connessione ondemand con un idle time troppo breve quando unico dispositivo collegato è il telefono. O metti always on, oppure un idle time più lungo, ad es 30 minuti, anche se comunque dopo 30 min il modem si disconnette.

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