Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

zigmo

Buongiorno a tutti, ho da poco aggiornato il FW alla 2.0 e sto provando le funzionalità DLNA del sistema.
Possibile che il numero massimo di video indicizzati dal router sia pari a 100?

Nidios

E' da una settimana che sto provando questo router...
mi chiedevo cosa succede se metto il nome SSd sia del wifi 2,4Gh che 5Gh.


in ogni modo la rete 2,4 ha una portata molto simile al mio vecchio 2740.


Fabio

Alby

Beh, sì, certo, è abbastanza ovvio: la rete 2,4Ghz è una 300N standard, mentre la  5Ghz è una 875 Mbit. Tuttavia la portata delle reti a 5 Ghz è inferiore in metri.

Nidios

Ma a voi succede in automatico il cambio di rete da 2.4 a 5g?
Poi vorrei chiedervi un pare sul mydlink... cosa ne pensate e come lo usate.

fabio

Carciofone


Nidios

Mi chiedevo se il nome SSID delle reri 5G e 2.4G potevano avere lo stesso nome, comunque per adesso sono nominate in modo diverso e i dispositivi
compatibili preferisco il 5G se questo è più potente. Direi che va bene così

Invece sto avendo grossi problemi nell'assegnazione degli indirizzi IP delle periferiche.
in pratica tutti i dispositivi sono in DHCP e sul router gli ho dato gli IP da mantenere su ogni Mac che ho preso per ogni periferica.
Non tutti fanno quello che gli dico e a volte prende lo stesso IP per 2 periferiche diverse.
naturalmente il 3580l è impostato in DHCP, ho però anche un 2740B che mi fa da accespoint, cablatato con un cavo al 350L che mi ripete il Wifi in taverna.
Non vorrei che quest'ultimo non sia adatto come ripetitore.
Naturalmente l'ho impostato per tale funzionamento... disinserito DHCP, tolto il firewall ed eliminato le impostazioni adsl.

 a voi gestisce bene gli IP?

Fabio

Alby

Qui trovi una rapida guida alla configurazione del secondo DSL come AP della rete: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0
Alle reti wireless puoi tranquillamente dare lo stesso nome come pure la stessa password, ma soprattutto riguardo al nome che vantaggio ne hai?
Una volta che hai fatto tutte le riserve di IP ai vari dispositivi della LAN ricorda che devi spegnere tutto e riaccendere prima il router e poi ricollegare i vari dispositivi staccando i cavi e ricollegandoli etc. Questo perché se non stacchi il cavo i dispositivi già prima collegati che non vengono spenti mantengono l'ip che avevano prima della riserva per il tempo del dhcp lease time. Per la stessa ragione finchè non spegni il router e lo riavvii, sulla arp table del router rimane la doppia assegnazione di ip (possibile ma non necessaria) del prima e del dopo riserva del mac address.
Ricorda anche che a seconda del particolare AP che usi, può essere che quest'ultimo, delle periferiche collegate ad esso in wireless, non trasmetta al router il MAC address, sicchè verrà assegnato sì un ip, ma non quello riservato. Bisogna vedere che tipo di AP hai e se è attiva la funzione AP isolation. E' la tipica situazione che si verifica con i repeater che mettono le prime tre cifre del mac address trasmesso al router prelevandolo dal loro e le ultime tre prelevandole dal dispositivo collegato. In questi casi è impossibile riservare un ip (o meglio la riserva funziona solo quando il dispositivo è connesso al router principale).

Sercyl

per chi ha la versione A1 può fare l'update con la nuova versione A2 ???  grazie per la cortese risposta ;)

Carciofone

Si', certamente. Le due versioni hanno gli stessi chipset e varia parte della circuiteria di alimentazione. Fai un reset dell'apparato mediante l'apposito menu' dell'interfaccia web del router sia prima di aggiornare che con il nuovo firmware 2.00 perché sono sensibilmente diversi tra loro.

Nidios


allobo

Forse (ma forse) ho scoperto i motivi dei continui riavvi e freeze del mio dispositivo.
Una incompatibilità nella configurazione della protezione wifi della banda 2.4G con qualcuno dei miei dispositivi wireless. Se la tengo su Wpa only (come da settaggio automatico senza modificare nulla con parametri quali 802.11g e b a 20mhz) connesso da 10 giorni senza cedimenti tra streaming e p2p.
Appena la modifico in auto wpa-wpa2 o mixed 802.11 n,g,b il patatrac.
Con la 5G nessun problema.

Carciofone

Attenzione: segnalo l'aggiunta al primo post del link di download del nuovo firmware 2.01EU 1013 del 19.12.2014.


Carciofone

Al momento non noto. Comunque il firmware è ufficiale in versione stabile e quindi da testare sicuramente.

carmine59

Salve a tutti. Sono in possesso di questo modem router da circa una settimana. Ho la versione A2 con firmware EU_1.01. Vorrei sapere se posso aggiornarlo all'ultima versione 2.01EU 1013 del 19.12.2014. Chi ha gia' fatto tale aggiornamento puo' descrivermi per favore se ha notato miglioramenti sulla velocita' di connessione ADSL. Grazie anticipatamente.

anurca

Ragazzi...scusate se sarò OT ma almeno so che quì potrebbe interessare..
Io do via il mio 3850L aggiornato all'ultimo firmware di ieri.

Grazie

carmine59

Citazione di: anurca il 10 Gennaio 2015, 18:22:06Ragazzi...scusate se sarò OT ma almeno so che quì potrebbe interessare..
Io do via il mio 3850L aggiornato all'ultimo firmware di ieri.

Grazie

In che senso do via......

Alby

@carmine59: la differenza macroscopica che noti quando aggiorni dai firmware 1.01 ai 2 è che mentre prima le condivisioni di files sulla porta USB del router avvenivano tramite il server samba per i computer della rete, ora è supportato anche il protocollo DLNA e quindi puoi vedere i file su tutti gli apparati dlna compatibili della tua rete come mediacenter e TV. Ovviamente rimane anche la condivisione samba.

Kino

Buongiorno a tutti,

Ho appena aggiornato al 2.01. non noto molte differenze apparenti.

Per la stabilità vi darò un feedback al più presto, per ora noto dei fallimenti di caricamento pagina durante la navigazione. (devo ancora approfondire :-/ )

Il WiFi a 5GHz sembra essere disponibile in minor tempo rispetto al 2.0 ma il problema della riconnessione al wireless per le webcam in caso di riavvio permane!  :@
( che rabbia il mio "vecchio" 2740B non presenta questo inconveniente tanto che sto pensando di usarlo come AP per le IP CAM )

Speriamo che continuino a sviluppare FW e migliorarne le prestazioni.

Grazie per tutte le info inserite nella discussione e nel forum.

Kino

anurca

Citazione di: carmine59 il 10 Gennaio 2015, 22:15:55
Citazione di: anurca il 10 Gennaio 2015, 18:22:06Ragazzi...scusate se sarò OT ma almeno so che quì potrebbe interessare..
Io do via il mio 3850L aggiornato all'ultimo firmware di ieri.

Grazie

In che senso do via......

Nel senso che lo vendo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari