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DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Longino

.....niente di questo!!!Fammi capire a cosa vuoi arrivare...che da qualche parte vado a smanettare!!! :)

Carciofone

No, è che sei molto diligente, tieni il sistema pulito e aggiornato e a parte suggerirti l'aggiornamento dei driver della scheda ethernet Realtek alla versione 8.035 del sito http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false potrebbe solo eventualmente esserci un'errata installazione nel sistema dei driver della scheda wireless.
Ma sono dettagli.
Se con Telecom ti si impianta la connessione ogni tot e però il router rimane operativo, nel senso che l'interfaccia web è raggiungibile (nonostante che non navighi su internet) e ad es riesci a stampare su una stampante di rete, oppure a scambiare dati con un altro computer della tua rete, allora potrebbe trattarsi di un problema dell'ultimo miglio del cavo in rame, un filtro ADSL fulminato, qualche problema dell'impianto telefonico di casa come ad es l'inversione dei poli del doppino dentro le prese. Ma è chiaro che oltre a fare una verifica hardware di più non ti si può dire se con altri modem non riscontri alcun problema.
Una mossa disperata potrebbe essere quella di provare a settare in advanced\advanced adsl l'opzione outer pair invece di inner pair e poi riavviare, ma prima bisogna controllare anche che il cavetto telefonico tra il filtro e il modem sia integro e magari sostituirlo con un altro, vedere se il filtro va ed è ben inserito sulla presa telefonica, provare ad alzare la cornetta di un telefono ed ascoltare se si sentono ronzii di fondo.
Insomma, se il modem ti si impianta e diventa inaccessibile allora o è guasto e ti conviene fartelo sostituire, o ci sono problemi di sbalzi di corrente che lo bloccano, oppure problemi di linea adsl. Da lì non si scappa. Però senza essere sul posto è difficile dire da cosa possa dipendere, soprattutto se altri modem ti funzionano bene.

Bisognerebbe abilitare e analizzare i log del modem: se si riavvia completamente per davvero, dopo l'evento ti ritroverai con i log completamente nuovi e riscritti e tutto quello che era successo prima cancellato. Se invece cade la linea o altro allora potrebbe trovarsi traccia di cosa è proprio nei log, sempre che l'interfaccia web sia funzionante. Ma da lì non si scappa: il modem non è programmato per riavviarsi da solo ed in ogni caso dopo un riavvio sarebbe come appena acceso. Se accade o, appunto l'unità è difettosa e va sostituita, oppure ci sono microinterruzioni di corrente (tipo attacca\stacca, anche di millisecondi).

Carciofone

Citazione di: allobo il 26 Novembre 2014, 10:42:07Ma disabilitare IGMProxy e AnnexL nelle impostazioni adsl comporta qualche benficio?

Le funzioni IGMP consentono al router di comunicare ad altri router della rete internet la possibilità di gestione di flussi streaming in multicast. Ciò comporta che se uno stesso flusso è per esempio visionato all'interno della LAN, oppure proviene da un server della LAN ed è visionato dalla WAN, il router opera una serie di operazioni di caching per ridurre sensibilmente il traffico dati da e per la WAN. Ovviamente la funzione si attiva se i router del provider gestiscono questo tipo di traffico.

AnnexL è un'opzione del driver ADSL che consentirebbe di instaurare una connessione ADSL2 oltre i 3,5 KM che regge l'ADSL normale fornendo più corrente alla linea. Ovviamente funziona se la centrale la supporta, non basta il modem da solo per usarla. Se anche l'abiliti non dovresti avere problemi.

Longino

C@rciofone sei il number one!!!......ma fatemi capire l'A2 funziona meglio???In quanto,parlando con un promotore della D-Link,sarebbe disposto a sostituirmelo col nuovo modello...chi possiede l' A2 ha rinscontrato gli stessi problemi????.....son capa tosta....deve funzionare.....qui si fa l'Italia o si muore!!!!! :) :) :) :)

Carciofone

Ah, beh, se hai la revisione A1 e hai tutti questi problemi ... fattelo sostituire al volo!
Magari risolvi poco, ma magari risolvi anche tutto. ;)

Alcune partite della serie A1 hanno manifestato problemi hardware e quindi meglio escludere questa possibilità.

Carciofone

Se passa più di un quarto d'ora dopo il riavvio a seguito di un reset dall'interfaccia web senza che la rete 5G sia visibile allora potrebbe essere guasto.
Ricordo a tutti che è perfettamente normale che ci voglia tempo perché la rete Wi-Fi sia rilevata a seconda delle impostazioni di configurazione: il router cerca prima il canale libero per la 2.4G e poi ascende il chipset della 5G e cerca sempre il canale libero. Ricordo anche che se si hanno periferiche 5G ma non ac, va disattivata la modalità ac e l'ampiezza dei subchannel radio va messa su max 40 mhz e non 80 altrimenti la rete sarà vista solo da periferiche a 835 mbit ...

allobo

Questo prodotto mi sta deludendo. Forse come mio primo D-link sono sfortunato, ma nonostante le configurazioni postate e firmware cambiati i blocchi random si verificano lo stesso.
Non si ravvia neanche, occorre proprio spegnerlo e accenderlo (interfaccia web non accessibile).

Carciofone


HariSeldon

Buonasera, ho un problemino con questo router: la rete a 2.4ghz configurata come B/G/N (ma anche impostando "N only" non cambia la storia) va al massimo a 150 mbps e non a 300. L'ampiezza canale è impostata in 20/40 mhz auto.
Con il software "inssider" si vede come il router all'accensione tenta di instaurare il secondo canale ma desiste subito e alla fine lascia attivo solo un canale e quindi 150 mbps di banda.
Lo fa solo a me?

P.S. Con l'ultimo firmware di novembre ci sono miglioramenti in generale?

Carciofone

Beh, viene fatto automaticamente se nei dintorni ci sono molte reti wireless attive.
Per ottenere la migliore velocità devi impostare WMM attivato, 20\40Mhz come hai fatto ed eventualmente scegliere manualmente la frequenza x (e X+4) più libera che trovi con inssider. Imposta anche WPA2 AES e basta. Idem nelle opzioni della scheda di rete wireless del pc di cui ti devi anche accertare che sia veramente una 300N e non una delle comunissime atheros 150N 1T1R o ibride 1T2R.

lele300

Salve a tutti, ho da qualche mese questo router con il firmware A1 EU_1.00
Tutto bene fino da poco quando la mia adsl ha iniziato a rallentare paurosamente...da 5/6 mega stò navigando ora a 0,4/0.5 mega...
Ho letto per caso che potrebbe essere il firmware A1 a causare problemi....è vero?
Contattando la mia compagnia telefonica non hanno riscontrato problemi di linea infatti....
Mi consigliate di aggiornarlo????
Grazie a chi mi risponde

Carciofone

Ti conviene assolutamente aggiornare. Effettua prima dell'upgrade e dopo un reset alle impostazioni di fabbrica dall'interfaccia web del router (non con il tasto fisico).

lele300

Citazione di: C@rciofone il 03 Dicembre 2014, 21:44:34Ti conviene assolutamente aggiornare. Effettua prima dell'upgrade e dopo un reset alle impostazioni di fabbrica dall'interfaccia web del router (non con il tasto fisico).

Ok grazie e da come ho capito posso aggiornare l'ultimo firmware anche se è per le versioni A2.
Speriamo sia questo il problema...
Grazie per ora

Longino


HariSeldon

Citazione di: C@rciofone il 03 Dicembre 2014, 12:28:18Beh, viene fatto automaticamente se nei dintorni ci sono molte reti wireless attive.
Per ottenere la migliore velocità devi impostare WMM attivato, 20\40Mhz come hai fatto ed eventualmente scegliere manualmente la frequenza x (e X+4) più libera che trovi con inssider. Imposta anche WPA2 AES e basta. Idem nelle opzioni della scheda di rete wireless del pc di cui ti devi anche accertare che sia veramente una 300N e non una delle comunissime atheros 150N 1T1R o ibride 1T2R.

Capisco, però ho solo 5-6 reti wireless attive intorno a me.. ho forzato un canale libero (5) e anche il canale +4 (9) è liberissimo.. da inssider vedo che per un secondo il router occupa 5+9 e poi subito torna a solo 5.. mentre su max rate c'è sempre 144.. WPA2 AES è impostato fisso.. WMM non lo trovo come voce ma non credo sia questo.. il dispositivo in questione con il vecchio router funzionava a 300 mbps quindi non è lui il problema..

Carciofone

Che non sia che ti trai in inganno: in base alla nuova normativa europea ETSI EN 301 893 che prevede DFS (Dynamic Frequency Selection) e TPC (Transmit Power Control) sulle frequenze radio, ogni router nuovo in vendita deve utilizzare la minima potenza e il minor numero di frequenze radio necessarie all'uso della wlan in ogni istante.
Ciò vuol dire che se guardi la connessione a riposo, ovviamente dovrebbe essere al minimo necessario. Dovresti guardarla durante un trasferimento dati pesante ad es da un altro PC in LAN collegato in gigabit, oppure un NAS. Una penna USB collegata alla porta USB posteriore non è in grado di saturare i 144 Mbit, di solito.
Che scheda wireless hai?

PS: rimane poi il problema delle altre interferenze radio sui 2.4 Ghz che inssider non vede (allarmi, telecomandi radio, cancelli, trasmettitori tv, forni a microonde, cordless) ...
Verifica poi anche i parametri delle schede wireless dei pc che di solito ne hanno ben di più dei router, compreso il risparmio energetico.
Se neanche così vedi miglioramenti potrebbe trattarsi di un'unità non correttamente funzionante da farti sostituire. Hai resettato dall'interfaccia web prima e dopo l'upgrade del firmware?
Quanto vecchio era il vecchio modem?

sbrazzo

Salve a tutti, Dopo vari smanettamenti col mio nuovo ed anche ultimo modem della D-Link, ho trovato una soluzione tampone per i problemi di connessione adsl che affliggono questo prodotto. Pensate che dopo averlo appena acquistato non riuscivo nemmeno a portare a termine nemmeno la configurazione guidata! Io ho una versione A1 per intenderci; quando poi è uscito l'ultimo firmware ho provato ad aggiornarlo e sembrava fosse andato tutto a posto se non che ogni 2/3gg l'adsl andava giù, non si riusciva ad entrare nella configurazione del modem via web ovviamente, ma stranamente la rete lan e wifi andava benissimo. Tanto per la cronaca ho una Infostrada absolute 20Mbit e prima dell'acquisto di questo prodotto non ho mai avuto problemi di connessione. Ho provato a seguire qualche consiglio che è stato postato in questa discussione ma con scarsi risultati ed alla fine mi è venuta un'idea folle! Ora vi spiego: prima mi collegavo ad internet con un Linksys wag320N impostato in modalità bridged ed utilizzavo un Linksys wrt610n come router wireless(moddato con firmware dd-wrt). Ora, visto che questo "prodottaccio" della D-Link mi sta facendo girare e non poco, ho riesumato il mio vecchio e super funzionante wag320N della Linksys e continuo ad usarlo in bridged ed ho collegato il 3580L a codesto modem Linksys. Ho eseguito la configurazione da guidata da zero del 3580L e....Risultato: "stranamente" la connessione adsl non va più giù! sarà un caso?  Io non so se i possessori delle versioni A2 del D-Link non sono afflitti da problemi di questo tipo ma dato che non voglio cimentarmi in invii in assistenza, pagamento di spese di spedizione eccetera, sono contento di aver trovato una soluzione tampone a questo problema che da quanto leggo non affligge solo me. Saluti.

Alby

Se hai una versione A1, fattelo sostituire con un A2. Mi sa che è l'unica per vivere felice ...
Il 99% di quelli che hanno problemi di stabilità hanno la versione A1.

csppaj

Carissimi,

Ho acquistato il router oggetto di questa discussione. Ho provato a configurarlo attaccandolo al mio Hag Fastweb (fibra non wifi, i vecchi Pirelli bianchi), senza successo.
Qualcuno di voi conosce le impostazioni corrette?
Vi ringrazio in anticipo,
Filippo

Alby

Devi attivare la porta ethernet WAN e impostarla su connessione dinamica DHCP. Devi collegare quella al Pirelli. Poi devi essere sicuro che il DSL abbia un range IP diverso da quello del PIRELLI, perchè se è uguale lo devi cambiare. Ad es. se il Pirelli assegna 10.0.0.x allora il 192.1168.1.x del DSL va bene. Ma se coincidono al DSL devi dare ad es. 192.168.10.1 e range 192.168.10.2-254.

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