Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Allora, la schermata principale di connessione ADSL va bene. Le due voci che vedi Enable IGMP Proxy e Enable Multicast Streams le puoi provare attivate entrambe o disattivate e si riferiscono alle funzioni di streaming multicast in rete e wan.
Di sicuro va però disabilitata la voce WMM no Acknowledgement.
Inoltre nella sezione ALG puoi abilitare solo le voci FTP, MMS ed eventualmente SIP.

Longino

@drummer88 ho gli stessi tuoi problemi e credevo di averli risolti settimana scorsa!!!!Se faccio un uso normale è tutto ok...ma quando inizio a metterlo sotto torchio (tre zip.di 1,96 GB a 250 Kbps o altro)come nel tuo caso,inizia ad avere segni di instabilita'!!!Pagine che non si caricano, banda che scende a livelli minori di una chiavetta e ultimamente a chiudersi la connessione.E' un periodo che sto smagonando e provando di tutto:provato diversi OS,limitare la banda riservabile dell'OS,diversi firmware,diversi settaggi,chiamare piu' volte la Telecom per controllare la linea.....niente di niente.....non ho risolto una cippa!!!!Quello che non riesco a capire che alcune volte va bene e altre no.......un disastro!!!Sto pensando di passare dai 7 Mbps ai 20 Mbps(magari con piu'banda!!!)...o ....boh ??? ??? ??? non so piu' che fare!!!! 

drummer88

Citazione di: Longino il 11 Novembre 2014, 21:55:42@drummer88 ho gli stessi tuoi problemi e credevo di averli risolti settimana scorsa!!!!Se faccio un uso normale è tutto ok...ma quando inizio a metterlo sotto torchio (tre zip.di 1,96 GB a 250 Kbps o altro)come nel tuo caso,inizia ad avere segni di instabilita'!!!Pagine che non si caricano, banda che scende a livelli minori di una chiavetta e ultimamente a chiudersi la connessione.E' un periodo che sto smagonando e provando di tutto:provato diversi OS,limitare la banda riservabile dell'OS,diversi firmware,diversi settaggi,chiamare piu' volte la Telecom per controllare la linea.....niente di niente.....non ho risolto una cippa!!!!Quello che non riesco a capire che alcune volte va bene e altre no.......un disastro!!!Sto pensando di passare dai 7 Mbps ai 20 Mbps(magari con piu'banda!!!)...o ....boh ??? ??? ??? non so piu' che fare!!!! 

E difatti: stasera invece è andato liscio. Non si è mai inchiodato. 13h 16m di funzionamento, la metà col P2P attivo.
Ma ci sono i changelog di ogni rilascio Firmware?

Sto pensando anche che il problema possa essere elettrico: magari abbassando la qualità dell'alimentatore, l'elettronica interna va in sofferenza.
Si potrebbe ovviare con una presa filtrata..
Non lo so, che ne dite voi? 

@ C@rciofone: grazie per i consigli riguardanti i settings.. Li ho impostati adesso mentre vi scrivo. A te con questi settings è più stabile?


Vi tengo informati

Carciofone

Sull'uso di almeno una presa filtrata non ci piove. Ne uso da anni ormai, sin dai primi router bruciati che ho usato ... La linea elettrica è un disastro di sbalzi, spurie, microinterruzioni, sovraccarichi e non è praticamente mai a 220V come dovrebbe essere. Pensa che in questo preciso istante l'UPS dell'ufficio mi segnala una tensione in entrata variabile tra 180V e 268V. Alla faccia!
Normalmente configuro la sezione wireless come t'ho detto, soprattutto con riguardo al WMM e all'utilizzo di parametri adatti ad ottenere sempre la massima velocità N e AC: disattivo le modalità ad alta compatibilità B\G (dato che non ho periferiche di quel tipo e l'unica periferica B che abbia mai visto di recente è il telefono cordless di un cliente) impostando la modalità nativa N o AC, subchannell 20\40 Mhz o Auto oppure 20\40\80 per AC, WPA2 AES e non TKIP, GKInterval su 1800 o 3600. Attenzione anche a mettere caratteri troppo strani negli SSID e nelle password di rete wireless.

metiu

Questo weekend ho finalmente trovato il tempo di fare un bel reset delle impostazioni con conseguente riconfigurazione. Siccome i problemi non se ne sono andati, condivido qui.
Ho un hardware A1 con il firmware del 21/08, devo ancora provare quello del 27/10.

Non ho grossi problemi di riavvii, per esempio in questo momento l'uptime è di più di 2 giorni, anche con utilizzo abbastanza intenso.

Il problema più grave che rilevo è che a volte gli host mi diventano irraggiungibili, non rispondono più al ping.
  • lo fa sia con host in wifi che su LAN
  • lo fa sia con host in DHCP che con IP statico
  • ho disattivato UPnP e altre configurazioni che potrebbero caricare il sistema
  • AP isolation è disattivata
  • STP sul bridge non è attivo
  • le richieste ARP vengono inviate, ma non c'è risposta (non ho ancora avuto il tempo di provare a vedere se le richieste siano ricevute dagli altri host sulla rete)
  • cosa strana però è che il router da telnet è in grado di pingare tutti
Avete qualche consiglio? Grazie!

Longino

Mah.....il tecnico della Telecom mi disse che l'alimentazione non va filtrata!!!Come audiofilo ho provato ad inserirlo ad un buon condizionatore di rete.....ma non ho risolto nulla!!Ma aumentando la banda si risolve qualcosa e chi di voi ha provato il D-Link 312B??

Carciofone

@Longino: il consiglio è di fornire corrente all'alimentatore del router senza sbalzi e spurie, con un'onda sinusoidale corretta e non anomala. Non si parla di ulteriore filtraggio della linea ADSL.
Ti garantisco che questo router scarica da una 20 Mega a 1,6 Mbyte al secondo stabile per ore, senza cadute per giorni (http). Ora se ti dà problemi con 250 Kbps ho seri dubbi che nel tuo caso ci sia altro che non va. La linea telefonica è ben isolata (canaletta singola, presa e filtro ADSL funzionanti, filtri su tutte le prese telefoniche cui sono collegati dei telefoni, allarmi, segreterie, centralini, fax o altro)?
Che contratto ADSL hai?
Il router è collocato ben lontano da altre fonti di interferenza elettromagnetica potente, come amplificatori, mixer, alimentatori, magneti di casse acustiche?

Che programmi usi per il download?

Il il D-Link 312B è un modem ADSL AnnexB per linee ISDN digitali che non può essere usato in Italia.

Longino

A giugno un tecnico ha portato la linea primaria nello studio,controllandola.Il router è lontano da interferenze,telefoni,ecc.il contratto è Alice 7 mega,piu' volte dall'assistenza ho fatto controllare la linea.....altro non so cosa fare!!!!Sono un utente normale che compra il prodotto e spera che funzioni!!!Non voglio polemizzare con nessuno,anzi ringrazio tutti voi per la vostra competenza e suggerimenti,ma non posso tutti i giorni provare configurazioni o provare OS per capire dove potrebbe essere il problema!!!Vedo che i problemi che ho io li hanno tutti!!Oggi non riuscivo neanche ad entrare nella schermata di configurazione e ho dovuto riavviarlo e noto che cambiando firmware(provati diversi)  migliora da una parte a scapito di un' altra.Attualmente come @drummer88 l'ho configurato con 1.01 (ufficiale D-Link) e spero che vada meglio!!!Scusatemi per lo sfogo....niente di personale nei vostri confronti ma nella mia ignoranza oceanica...un prodotto funziona o non funziona.. punto!Nei speed test passo da 6133 Kbps a 554 Kbps avendo una ricezione stabile di 8126 Kbps......con l'assistenza al telefono!!

drummer88

Citazione di: Longino il 13 Novembre 2014, 18:19:31A giugno un tecnico ha portato la linea primaria nello studio,controllandola.Il router è lontano da interferenze,telefoni,ecc.il contratto è Alice 7 mega,piu' volte dall'assistenza ho fatto controllare la linea.....altro non so cosa fare!!!!Sono un utente normale che compra il prodotto e spera che funzioni!!!Non voglio polemizzare con nessuno,anzi ringrazio tutti voi per la vostra competenza e suggerimenti,ma non posso tutti i giorni provare configurazioni o provare OS per capire dove potrebbe essere il problema!!!Vedo che i problemi che ho io li hanno tutti!!Oggi non riuscivo neanche ad entrare nella schermata di configurazione e ho dovuto riavviarlo e noto che cambiando firmware(provati diversi)  migliora da una parte a scapito di un' altra.Attualmente come @drummer88 l'ho configurato con 1.01 (ufficiale D-Link) e spero che vada meglio!!!Scusatemi per lo sfogo....niente di personale nei vostri confronti ma nella mia ignoranza oceanica...un prodotto funziona o non funziona.. punto!Nei speed test passo da 6133 Kbps a 554 Kbps avendo una ricezione stabile di 8126 Kbps......con l'assistenza al telefono!!

Sto ancora testando la 2.00 (ultima release), ma reggo ancora per poco (anche se con la 1.01 non è che ci sia tutto questo miglioramento).. ieri si è riavviato da solo 3 volte, come aumentava il carico.. è rimasto stabile con 2 dispositivi collegati (1 PC in ethernet con P2P attivo e un Mac in wifi). Appena si è connesso il terzo computer nell'altra stanza connesso in Powerline con una coppia di D-Link DHP-308AV, tempo 2 minuti e va giù (ovviamente la cosa è aleatoria, come sempre). Poi qui ci sarebbe da capire quale dei due crea problemi, perché da una parte l'adattatore powerline ha problemi di visibilità con l'altro dispositivo gemello (anche se a livello diagnostico mi da tutte le spie verdi, ma questa è un'altra storia), dall'altro il Router che ha problemi ormai noti a tutti noi. 
@Longino io personalmente capisco benissimo lo sfogo, perché uno crede, nella più completa buona fede, che quando compra un prodotto lo "attacca alla spina" e a posto.. Questa devo dire che è la prima volta che mi trovo un po a disagio co dei prodotti D-link, perché in passato erano stabilissimi e questo è il mio terzo router D-Link. In più prendendo gli adattatori Powerline della stessa marca, per massimizzare la compatibilità, mi sono accorto che purtroppo e con rammarico, siamo ben lontani a quella qualità a cui mi avevano abituato.

pserci

Ma avete aperto un ticket all'assistenza DLINK? Vi assicuro che sono molto disponibili. Probabile che il vostro, come quelli di altri, sia difettoso. Nel mio caso, invece, da quando sono passato ai nuovi firmware, ed al momento ho caricato l'ultimissimo, non ho avuto più problemi di bloccaggio e di riavvio del router, ho una 20 Mbps di Tiscali con la quale mi collego a 1020/16383. Lo speedtest è ottimo e stabile ed il ping molto veloce (23 ms). Prima della release 2 avevo più o meno i vostri stessi sintomi. Mi ritengo, a questo punto, molto fortunato.

Carciofone

Giusto per provarle tutte ... se qualcuno vuole mandare il proprio file di configurazione specificando la versione firmware che usa, Oppure si potrebbero proporre dei file di configurazione preconfezionati almeno per alcuni provider.

drummer88

Citazione di: C@rciofone il 14 Novembre 2014, 09:12:25Giusto per provarle tutte ... se qualcuno vuole mandare il proprio file di configurazione specificando la versione firmware che usa, Oppure si potrebbero proporre dei file di configurazione preconfezionati almeno per alcuni provider.

Ho appena visto sul sito D-Link ufficiale che è uscito un ulteriore FW 2.00
Lo provo e vi dico..

Alby

Quello sul sito ufficiale è il vecchio firmware del 21 agosto 2014 pubblicato nel primo post da mesi ...
Metti l'ultimo di ottobre segnalato nel primo post che ha meno bugs!

drummer88

Citazione di: Alby il 14 Novembre 2014, 16:33:06Quello sul sito ufficiale è il vecchio firmware del 21 agosto 2014 pubblicato nel primo post da mesi ...
Metti l'ultimo di ottobre segnalato nel primo post che ha meno bugs!
Ce lo avevo montato fino ad oggi.. E sempre mi si riavviava o diventava instabile quando il flusso dati cominciava ad essere elevato.
Questo mi mancava, vediamo che mi dice.. Magari l'ultima versione ha dei bug che quella prima non aveva (lo dico sempre sperando che sia così, non per smentirti..).
Ormai c'ho fatto l'abitudine a cambiare FW e resettare il router.. :P

Longino

Citazione di: drummer88 il 14 Novembre 2014, 16:48:52
Citazione di: Alby il 14 Novembre 2014, 16:33:06Quello sul sito ufficiale è il vecchio firmware del 21 agosto 2014 pubblicato nel primo post da mesi ...
Metti l'ultimo di ottobre segnalato nel primo post che ha meno bugs!
Ce lo avevo montato fino ad oggi.. E sempre mi si riavviava o diventava instabile quando il flusso dati cominciava ad essere elevato.
Questo mi mancava, vediamo che mi dice.. Magari l'ultima versione ha dei bug che quella prima non aveva (lo dico sempre sperando che sia così, non per smentirti..).
Ormai c'ho fatto l'abitudine a cambiare FW e resettare il router.. :P

Idem.....cambiato e risolto nulla!!!!!

Carciofone

Longino dammi una mail in pvt che ti mando un file di config per l'ultimo firmware.



Longino

Citazione di: C@rciofone il 15 Novembre 2014, 12:47:22Cioè?

...quando inizio ad avere problemi per curiosita' controllo anche la velocita'........voilà riavviamo il tutto!!

Carciofone

Ok, guarda il PM e mandami il file di config che usi ora dicendo che firmware è.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari