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DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Nemo33

Io ormai mi devo affidare alla garanzia dlink dato che c'è l'ho da più di 6 mesi credo.. Era il modem perfetto fino a due settimane fa sarà saltato qualcosa nel HW. Se comunque qulacuno che ha fastweb ha consigli ecc io sono disponibilissimo. GRAZIE

Longino

Sto navigando con un vecchio Sitecom....finiti i problemi!!!Non ho parole!!!!

Carciofone

Citazione di: Nemo33 il 04 Novembre 2014, 17:04:44Io ormai mi devo affidare alla garanzia dlink dato che c'è l'ho da più di 6 mesi credo.. Era il modem perfetto fino a due settimane fa sarà saltato qualcosa nel HW. Se comunque qulacuno che ha fastweb ha consigli ecc io sono disponibilissimo. GRAZIE

Se non ti fa tutto il venditore (le spese sono a suo carico), per la garanzia diretta puoi rivolgerti al portale automatico D-Link su cui ti devi registrare e che ti deve autorizzare l'RMA: http://www.dlink.com/it/it/support/product-registration-and-support-log-in
Le spese di spedizione del prodotto guasto sono a tuo carico.

Tuttavia, salvo quanto dirò nel post successivo sui danni hardware possibili, che configurazione hai adottato per Fastweb?
Non è che l'hanno modificata?
Se ne parla nel thread sul DSL-2770L e gli utenti hanno suggerito una configurazione alternativa: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2786.msg26069#msg26069
Tieni anche presente che se Fastweb opera in unbundling su rete Telecom, non è mai escluso che funzioni qualcuna delle configurazioni valide con Telecom.

Carciofone

Citazione di: Longino il 04 Novembre 2014, 17:39:04Sto navigando con un vecchio Sitecom....finiti i problemi!!!Non ho parole!!!!

Citazione di: Longino il 03 Novembre 2014, 17:58:24Azz.......35 pagine!!!!!Ero rimasto alla quindicesima credendo che avrei risolto il problema!!!Invece no!!!Velocemente vi espongo il problema....ultimamente,non so se sia una concidenza,da quando ho installato W8.1, inizio ad avere problemi di navigazione.Per farla breve mi si abbassa drasticamente la velocita di connessione,dandomi problemi nel guardare qualsiasi programma in streaming o far altro!!!Ho chiamato la Telecom  credendo che fosse un problema di linea...la quale interviene velocemente.Il tecnico mi chiama dicendomi che la linea e a posto ma gli risultava che il modem era spento!!!Stiamo una buona mezz'ora al telefono....accendi e spegni il Router... varie prove....alla fine non gli risulta nessun guasto o altro......anzi per lui i valori sono ottimi,attribuendo il problema al router !!Nella mia ignoranza ho cercato di settare il Router con le vostre configurazioni, rimanendo al firmware  DSL-3580L_A1_EU_1.01_04102014_1808.Non so piu'dove sbattere la testa.....cosa mi consigliate di fare??? ??? ??? ???

Anticipatamente grazie!!!

Salvo problemi hardware, potrebbe trattarsi di un problema legato alla gestione IPV6 da parte del gestore che interagisce malamente con il router. Infatti il vacchio Sitecom probabilmente NON supporta IPV6, ma solo IPV4 e quindi non dà problemi.
Va detto che gli ISP (a livello di gestori della rete, sistemisti, amministratori di rete etc) eseguono quotidianamente decine di aggiustamenti di vario tipo alle linee di cui gli operatori al call center non sanno nulla (anche gli dslam hanno software e firmware aggiornabili).
Tieni anche presente che sono apparati sensibili agli sbalzi di corrente (migliaia all'ora più o meno intensi) e vanno protetti almeno con delle prese con filtro contro i sovraccarichi, spike, armoniche spurie e interferenze degli elettrodomestici. Il problema del sovraccarico è che può arrivare a danneggiare anche singole celle di memoria della eeprom che conterranno perciò dati errati e quindi istruzioni sbagliate che il microprocessore non può eseguire. Senza contare veri e propri danni hardware che possono derivare da sbalzi anche della linea telefonica.

Hai provato a configurare la connessione come PPPoE LLC, invece che come PPPoA VC?
Fai particolare attenzione all'MTU che dovrai impostare a 0 (Auto) oppure al valore predefinito per il tipo di connessione (con PPPoE 1492; con PPPoA 1500).

Longino

Aggiornato con l'ultimo firmware,provate entrambe le configurazioni,attualmente ho quella datami dal CD di installazione attivando l' IGMP proxy e per ora tutto ok!!!Non so se sia rilevante ma ho flaggato l' UPNP che prima  avevo disattivato.Alimentazione filtrata....altro non so cosa fare!!!Intanto vi ringrazio per i vostri consigli e incrociamo le dita!!

Carciofone

Meglio così!
Beh, sì, UpNP è praticamente essenziale, riguarda l'apertura automatica delle porte del router su richiesta dei vari programmi compatibili del SO dei computer, senza dover eseguire il Port Forwarding.
Ricorda che nel primo post è presente anche il link di download dell'immagine del nuovo CD di installazione adatto ai firmware versione 2.00EU che basterà masterizzare su un cd oppure scompattare in una cartella ed eseguire da lì.

Nemo33

Citazione di: C@rciofone il 05 Novembre 2014, 09:03:16
Citazione di: Nemo33 il 04 Novembre 2014, 17:04:44Io ormai mi devo affidare alla garanzia dlink dato che c'è l'ho da più di 6 mesi credo.. Era il modem perfetto fino a due settimane fa sarà saltato qualcosa nel HW. Se comunque qulacuno che ha fastweb ha consigli ecc io sono disponibilissimo. GRAZIE

Se non ti fa tutto il venditore (le spese sono a suo carico), per la garanzia diretta puoi rivolgerti al portale automatico D-Link su cui ti devi registrare e che ti deve autorizzare l'RMA: http://www.dlink.com/it/it/support/product-registration-and-support-log-in
Le spese di spedizione del prodotto guasto sono a tuo carico.

Tuttavia, salvo quanto dirò nel post successivo sui danni hardware possibili, che configurazione hai adottato per Fastweb?
Non è che l'hanno modificata?
Se ne parla nel thread sul DSL-2770L e gli utenti hanno suggerito una configurazione alternativa: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2786.msg26069#msg26069
Tieni anche presente che se Fastweb opera in unbundling su rete Telecom, non è mai escluso che funzioni qualcuna delle configurazioni valide con Telecom.

Ciao guarda io ho sempre usato l'impostazione wizard del modem per la connessione. Ho provato anche a mettere le impostazioni come consigliate dal tuo link ma nulla. Dopo al Max 5 min va in blocco.. Quindi devi spegnerlo e riaccenderlo. Col mio netgear N300 non è mai accaduto mezza volta

Carciofone

Ma si blocca completamente il router (cioè non è accessibile l'interfaccia web nemmeno via cavo ethernet)? O succede qualcos'altro (cade la linea, cade il wireless ...)?
Se non è un problema di sbalzi di tensione potrebbe proprio essere guasto. Che versione hardware è? A1 o A2?
Qual'è la configurazione che ti consiglia Fastweb? Casomai posta delle immagini della configurazione del Netgear che regge che vediamo che non ci sia qualche parametro diverso da impostare. Sia il Setup ADSL che l'i parametri avanzati ADSL, mi raccomando (Advanced\Advanced ADSL sul D-Link).

Longino

Ho usato il nuovo CD di installazione e le regole di inoltro porte sono state eseguite manualmente.Ho disabilitato l'UPnP per disattivare Teredo ....poi nella mia ignoranza, non ho idea se possa  dare problemi di connessione ??? ??? .....x ora è tutto OK!!! :D :D

Biston

Buonasera,

io ho la rev A1, sapete dirmi se posso mettere l'ultimo firmware 2.0 o va bene solo sulla rev A2? Sul sito dlink non è molto chiaro, sembra non fare distinzioni

Graziie

Carciofone

Sì, vai tranquillo, ma ti consiglio di resettare dall'apposito menù web sia prima che dopo l'aggiornamento perchè i firmware sono abbastanza diversi tra loro. Dopo l'upgrade riconfigura tutto da zero senza usare file salvati con firmware diversi.

Biston

Citazione di: C@rciofone il 08 Novembre 2014, 15:15:23Sì, vai tranquillo, ma ti consiglio di resettare dall'apposito menù web sia prima che dopo l'aggiornamento perchè i firmware sono abbastanza diversi tra loro. Dopo l'upgrade riconfigura tutto da zero senza usare file salvati con firmware diversi.

Grazie ;)

Carciofone

Attenzione: segnalo l'aggiunta al primo post del link di download del nuovo firmware 2.00EU 1153 del 27.10.2014. Da testare.

MarcP

da segnalare anche che il prezzo è sceso sotto gli 80 euro... :)

Installato il nuovo firmware... vediamo che succede.

Nidios

Qualcuno ha provato a vedere se la porta WAN funziona come porta LAN?
Magari gli ultimi firmware d'hanno questa possibilità.
Mi basterebbe una porta in più delle 4 per eliminare lo swicth.
La WAN la cablerei poi con un altro router piazzato su un altro piano.

Grazie da Fabio

Carciofone

Temo di no. L'unico dispositivo che ho visto con porte LAN multiple è il solo router DSR-250N che ne ha 8. Ma gli serve il modem.
Aspettiamo altri responsi, però.

Nidios

So che in un modello della TP-Link con le solite 4 porte LAN + 1 WAN si può commutarla come quinta porta LAN.
In questo caso con l'aggiunta di un firmware mod.

Magari qualche smanettone ha fatto la stessa cosa con il DSL-3580L.
Mi è morto lo swicth e mi piacerebbe cambiare il Router 2740 con questo restando in casa D-Link.

fabio

drummer88

Ciao a tutti,

provengo dal glorioso DSL-2740B che, seppur funzionando bene, non possedeva la Gigabit LAN diventata ormai un must per tutti coloro che vedono film attraverso la propria rete di casa. Ho quindi acquistato, spinto da un'offerta su Amazon, questo DSL-3580L HW: A2 che mi sta facendo tribolare non poco. Per l'appunto sto provando l'ultima versione firmware disponibile al download (DSL-3580L Ax 2.00 EU 1153 del 27.10.2014).
Ma, come per la precedente (DSL-3580L A2 2.00 EU del 21.08.2014), sto avendo dei problemi sulla stabilità del sistema, più precisamente sulla parte modem.
Cerco di entrare un po' più nello specifico:

-LAN-
Superati i 15/30 minuti di funzionamento con un flusso dati elevato (intendo con uso P2P velocità 200 KB), cominciano ad esserci i primi segni di instabilità (pagine che non si caricano o, se lo fanno, molto molto lentamente), per andare ad impattare sulla parte modem: internet va giù anche se a livello visivo (LED) sembra tutto ok. Da qui la navigazione è nulla e si è costretti ad operare un riavvio forzato togliendo l'alimentazione.
Non contento dopo il riavvio, mi sono concesso una partitina serale su Battlefield 4 in connesso anche a TeamSpeak: un disastro.
Alla prima connessione col server, gioco interrotto per via del ping e Teamspeak che non si connetteva più al server. E' stato lo stesso problema che mi ha fatto con la DSL-3580L A2 2.00 EU del 21.08.2014, che non mi ha lasciato altra scelta che tornare alla 1.01 (ufficiale D-Link). Riavviando di nuovo il router tutto è filato per il verso giusto, ma sto ancora pregando che non sia stata una "botta di fortuna"..

-WiFi-
Stabile. Non c'è che dire. Buona navigazione (se funziona anche il modem) e qualità streaming video ottima. Ho impostato sia i 2.4GHz sia i 5GHz con protocollo N e protette con crittografia AES.


-Conclusioni-
Non credo che sia un problema della connessione vera e propria, i valori che rileva il modem sono pressoché buoni. Per sicurezza ho anche chiamato l'assistenza clienti e mi hanno verificato la linea. Non c'è nessun difetto.
Quello che credo è che il firmware abbia ancora delle gravi lacune di stabilità, sopratutto quando l'uso comincia ad essere intenso.
Sono indeciso sul rimettere la 1.01 ufficiale D-Link in attesa di nuove oppure dare un'altra possibilità a questa versione sperando che sia stato un episodio una tantum..

Avete qualche suggerimento? Capitano anche a voi le stesse cose?

Vi allego per completezza anche le statistiche prese dal router. Il provider è Infostrada:
Mode:                                 ADSL_2plus
Traffic Type:                          ATM
Status:                                 Up
Link Power State:                 L0

                                            Downstream Upstream
Line Coding(Trellis):                              On On
SNR Margin (0.1 dB):                           121 261
Attenuation (0.1 dB):                           260 136
Output Power (0.1 dBm):                     194 124
Attainable Rate (Kbps):                     14740 1342
Rate (Kbps):                                      9999 640

Super Frames:                                         0 0
Super Frame Errors:                            1264 0
RS Words:                                               0 3835453
RS Correctable Errors:                              0 0
RS Uncorrectable Errors:                           0 0

HEC Errors:                                          267 0
OCD Errors:                                             0 0
LCD Errors:                                              0 0
Total Cells:                                  94591850 6047556
Data Cells:                                      862425 468806
Bit Errors:                                                0 0

Total ES:                                              617 0
Total SES:                                                0 0
Total UAS:                                              52 52


Grazie mille

Carciofone

Ciao drummer88, grazie del feedback. Puoi postare degli screenshots delle schermate Setup\WAN Setup, Advanced\Advanced ADSL, Advanced\Advanced LAN, Advanced\Qos Setup, Advanced\Firewall & DMZ?

drummer88

Eccoli!
Nota: per quanto riguarda le QoS Wireless e LAN, non è impostato nulla. Perché ho un paio di dubbi al riguardo non conoscendo gli IP esterni. La disattivazione dell'AnnexL è stata a seguito del Vostro consiglio come da screenshot a inizio post.








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