Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

zetav

 ::)Buonasera a tutti ho provveduto ad aggiornare il mio routermodem in stato leggo quanto segue :

Ora:      Wednesday, June 04, 2014 19:29:13 Versione del software:  EU_1.01 Data rilascio: 2014.03.07-16:39:49
 potete darmi conferma se l'operazione è riuscita ? grazie

Carciofone

L'operazione ti è sicuramente riuscita, ma non hai caricato il firmware del 28.04.2014 1.01EU consigliato in prima pagina e nel forum, bensì il beta buggato del 7 marzo scorso. Quindi aggiorna nuovamente all'ultimo disponibile. ;)

fla

ciao a tutti a me non ha dato grandi problemi anche perché a parte sky che è collegato con il cavo il resto è in wifi.
Ma da ignorante in materia mi chiedevo come settare il firewall,nel senso che di default ha attivato SPI . é consigliabile attivare anche protezione dos e portscan o poi mi potrebbe creare problemi ?

Grazie mille

Pasquazzo

Il mio DSL-3580L va alla grande. Dopo aver preso una scheda di rete TP-LINK Gigabit PCI Express Network Adapter TG-3468 configurazione automatica del D-LINK e non ha più dato nessun tipo di problema. ^-^ ^-^ ^-^

robocomp

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo acquirente del 3580l.
Oggi l'ho installato, ma poi mi sono accorto che:
1) il firmware è 1.0. Cosa conviene fare? meglio aggiornare a 1.1 o posso lasciarlo stare così? Nel caso è difficile per uno che se ne intende poco come me? Esiste una guida?
2) Non trovo il manuale utente in italiano, esiste?
3) Il manuale mi servirebbe per capire perchè dopo la configurazione tutto andava bene, ma la spia del wifi rimane sempre arancione (non dovrebbe essere verde?)
4) Stasera dopo che non utilizzavo l'Ipad per 2/3 ore si è disconnesso e ho dovuto spegnere il router per farlo funzionare nuovamente.
Il mio provider è INFOSTRADA
Grazie

Alby

@robocomp: aggiornare il firmware alla versione EU 1.01 del 28.04.2014 è un must. effettua prima il reset del router mediante l'apposto bottone nella pagina web dell'interfaccia in MAINTENANCE\SAVE-RESTORE SETTINGS facendo clic su Restore Device.
Dopo aver aggiornato il firmware dalla pagina: MAINTENANCE\FIRMWARE UPDATE selezionandolo dall'apposita cartella di download (scompattato, mi raccomando) e facendo clic su upload, si avvierà il processo di upgrade che dura qualche minuto.
Al termine configuralo come da apposita guida pe immagini di c@rciofone, linkata, come il firmware nel primo post.

In italiano trovi solo la guida di installazione rapida multilingue, il manuale completo è in inglese. Ma puoi sempre chiedere nel forum e la guida di c@rciofone già dice tutto quello che serve.

La spia del wireless cambia colore a seconda della rete wireless attiva: tu sai che il router è un dual band simultaneo 1200AC, la spia è gialla se è attivo solo il wireless 2.4Ghz, verde se è attivo anche il 5 Ghz. Anche le spie ethernet cambiano colore a seconda se la connessione è 10 Mb, 100 Mb o 1000Mbit.

Per i prodotti Apple segui la guida di carciofone e modifica l'apposito parametro della rete wireless da quello di default. Non usare il wizard, oppure usalo ma poi modifica le singole pagine.

Se hai Infostrada nella scheda di connessione adsl sostituisci username e password nella connessione PPPoE LLC con quelli del tuo contratto. Metti connessione on demand 30 min di idle time.

robocomp

@ Alby: Intanto grazie, poi quando ho fatto ti faccio sapere se è andato tutto bene...

zetav

Buongiorno Ragazzi, vi sono grato per le informazione che avete messo a disposizione, gentilmente non sono riuscito a trovare la  guida di carciofone Per i prodotti Apple per la modifica parametro della rete wireless da quello di default. Infatti con il mio MacBookAir si disconette dalla 5Mz per ricconnetersi su 2,5mz. Buonagiornata.

Carciofone

Non è che c'è una guida apposita per Apple, se vedi nella sezione Wireless, è indicato di modificare il parametro Intervallo di aggiornamento chiavi di gruppo (Group Key Update Interval) che nella foto è impostato a 3.600 secondi. Con questo valore i prodotti Apple non dovrebbero avere più problemi.

Quanto al passaggio dalla rete a 5 Ghz a quella a 2,4Ghz, tieni presente che il driver della scheda di rete può anche decidere di farlo autonomamente per varie ragioni: il segnale sui 2,4Ghz è solitamente più forte e arriva più lontano, può esserci impostata una sorta di preferenza per le reti a 2,4Ghz o essere presenti disturbi sui 5 Ghz. Tutti questi elementi li puoi verificare nelle proprietà avanzate del driver della scheda wireless sul pc, come pure l'ordine di preferenza tra le reti che se ovviamente privilegia un SSID rispetto ad un altro, si connette preferenzialmente a quello. Potresti anche provare a disabilitare completamente il supporto alle reti a 2,4 Ghz, cosa che in Windows si fa sempre dalle opzioni avanzate del driver della scheda wireless, raggiungibili nelle proprietà della scheda.

zetav

Grazie Carciofone per la tua pazienza. Sto imparndo molto è ho bisogno di sapere effetivamente quanto performante sia questo ModemRouter, ho cercato di interpretare i led facendo riferimento alle istruzioni allegate ma c'e qualcosa che non ho capitio:
Il mio ISP è Alice 7MB ( ho provato a configurarlo come da mini guida ma si blocca o rallenta) ho ripristinato e adesso va
led Internet verde e lampeggia;
led DSL verde fissa;
- led Ethernet Wan spento sempre;(???)
led USB verde per uso di disco esterno;
led WPS Ble quando attivato;
led Wlan Giallo - (Non dovrebbe essere verde?);
led Ethernet LAN GIALLO; :-/
led Power verde;
Connessione attive con cavo di rete: Xbox - AppleTv - WD disco esterno.
Connessione attive wireless: DLinK n.03 cam - StampanteWiFi - IMac - BookAir - n.2 iPhone.
Quindi quello che non capisco, perchè led Ethernet Wan  sempre spento?
 IP non sempre sono aggiornati Quando VERIFICO i client collegati non trovo mai una situazione aggiornata e corrispondente, perchè?
Grazie ancora Carciofone e avoi tutti, buonagironata.

Carciofone

Se usi la porta ADSL è normale che la spia WAN sia spenta. Si accende solo quand'è impegnata la connessione broadband ethernet posteriore rossa.
La spia WLan è gialla se è attiva la sola rete wireless a 2,4Ghz. E' Verde se è attivo il wireless AC o 5 Ghz.
Le porte ethernet sono gialle se il collegamento è a 100 Mbit (es. TV o perferiche 10\100); verde se il collegamento è gigabit.
L'aggiornamento della lista dei client connessi non è in tempo reale, avviene ogni tanto (può servire anche una mezz'ora o più a seconda del dhcp lease time).
In realtà la segnalazione dei client connessi dipende anche dal fatto che gli stessi segnalino di ritorno la loro presenza oltre che alla richiesta del DHCP e questo dipende dai loro firewall. E' probabile che se il firewall è impostato perchè la rete sia pubblica, il router non mostrerà il client in lista. Una lista attendibile dei client connessi si trova in LAN SETUP\NUMBER OF DYNAMIC DHCP CLIENTS.

MarcP

Un saluto...

Sebbene abbia settato le due porte TCP e UDP per mldonkey, che uso da sempre attraverso il dlink 624, 2740b e il TP8960, sul 3580L preso ieri, l'ID è sempre basso... ho anche settato l'UPnP...

Un aiuto...

Inoltre sempre con tutti i precedenti nodem, attraverso telnet variavo a mio piacimento l'SNR... qui sembra che ci siano problemi...

p.s. sul 2740b o anche sul 8960v4, settando snr 35, da un 9di snr scendevo a 5 o 6 aumentanto la portante da 11Mb a 13,5 e anche 14MB... qui se lo faccio, dopo poco la connessione cade...

Suggerimenti?

Grazie

MarcP

ok mldonkey risolto... dovevo solo riavviare il QNAP... ;)

per il segnale SNR... ho fatto a mano... entrando  in telnet da windows e settando adsl configure --SNR 50 e da 9.5 l'snr è sceso ad un ottimo 6.1 con la portante che è salita da 10.9Mb/s a 13.6Mb/s...

Speriamo che non cada come ieri... se riesco a tenerla in piedi è buuuono.

p.s. io utilizzavo un programma TST, un eseguibile, che leggeva un file di configurazione e variavo in 10 secondi l'SNR ai vari dlink 2740b, 2750, tp8960... col 3589L non funziona... il programma parte, chiude la finestra telnet, ma al modem non arriva nulla.

posto lo script del .bat che lanchia l'eseguibile TST
@TST10 /r:snr-1.txt

e quello del config... snr-1.txt
192.168.1.1 23
WAIT "Login"
SEND "admin\m"
WAIT "Password"
SEND "password\m"
WAIT ">"
SEND "adsl configure --SNR 35\m"
WAIT ">"
SEND "Logout\m"

Non funzionando questo, se ci sono altre soluzioni per non dover ogni volta lanciare a mano telnet, ringrazierei :)

MarcP

Modalità:   ADSL_2plus AnnexM
Tipo di traffico:   ATM
Stato:   Up
Stato alimentazione collegamento:   L0
 
    Ricezione   Trasmissione
Codifica linea (Trellis):   On   On
Margine SNR (0,1 dB):   61   130
Attenuazione (0,1 dB):   260   146
Potenza in uscita (0,1 dBm):   193   122
Velocità raggiungibile (Kbps):   13612   1105
Velocità (Kbps):   13587   997
 
Super frame:   0   0
Errori Super frame:   1242   3
Parole RS:   0   69153
Errori RS correggibili:   0   0
Errori RS non correggibili:   0   0
 
Errori HEC:   3272   8
Errori OCD:   0   0
Errori LCD:   0   0
Celle totali:   578193   34014
Celle dati:   208   308
Errori bit:   0   0
 
ES totali:   946   2
SES totali:   0   0
UAS totali:   117   117

Alan18

Buongiorno,

premetto che il modem è stato aggiornato con il nuovo firmware.
Il mio problema è che non funziona la rete 5 ghz o per lo meno, mi sono accorto che ogni tanto viene rilevata dal
computer ma meglio che non la colleghi in quanto a poi svanisce per poi essere rilevanile dopo un paio di giorni (il modem
si trova a 6 metri dagli apparati).
Per il led ho trovato delle incongruenze, il retro dice che deve essere verde se attivo il 2,4 ghz ecolor ambra se attiva
la rete 5ghz mentre nel forum si dice che verde è quando è attiva la 5ghz..
Vorrei risolvere il problema del 5ghz per poter usare la funzione che mi ha portato all' acqusto di questo modem.

Carciofone

@MarcP: che firmware hai?
Che configurazione del wireless hai adottato?
Hai seguito la mini guida del primo post?

zetav

Buongiorno, io ho lo stesso problema con la rete 5 ghz, non sempre è possibile rilevarla e quando agganciata non regge per di più ho provato più volte ad inserire la password come da procedura ma nulla rimane senza protezione.
Grazie per la costante attenzione che ci dedicate.

MarcP

Citazione di: C@rciofone il 22 Giugno 2014, 08:41:11@MarcP: che firmware hai?
Che configurazione del wireless hai adottato?
Hai seguito la mini guida del primo post?

L'ultimo... ho messo quello del 28 aprile... l'hardware è A2.

beh, la configurazione l'ho fatta seguendo la guidata del router e alla fine dando anche una occhiata alla tua mini guida e devo dire che quando funziona, funziona.

Per il wireless, e devo dire che non ho problemi con 4 iphone in giro per casa, ho settato la 2.4 come solo 20MHz , mentre 20,40 e 80 la 5... intervallo beacon a 3600 tutte e 2. l'iphone5 è stabilmente connesso alla rete 5G.

La cosa strana è che ieri sera, con snr + di 6, comunque la linea si è rinegoziata, portando l'snr a 8 e 8.2 un paio di volte e scendendo la portante all'attuale 12200... sempre buono, ma non capisco perchè non regge almeno il 6... non dico il 5, come il 2740b o l'8960Va, ma almeno il 6 senza problemi.

Quindi la portante è stata rinegoziata più volte in auto e stamattina la situaizone è questa:


Modalità:   ADSL_2plus AnnexM
Tipo di traffico:   ATM
Stato:   Up
Stato alimentazione collegamento:   L0
 
    Ricezione   Trasmissione
Codifica linea (Trellis):   On   On
Margine SNR (0,1 dB):   76   131
Attenuazione (0,1 dB):   260   146
Potenza in uscita (0,1 dBm):   194   121
Velocità raggiungibile (Kbps):   14760   1113
Velocità (Kbps):   12275   997
 
Super frame:   0   0
Errori Super frame:   138185   3
Parole RS:   0   3354071
Errori RS correggibili:   0   0
Errori RS non correggibili:   0   0
 
Errori HEC:   112954   8
Errori OCD:   49   0
Errori LCD:   49   0
Celle totali:   758218737   61582691
Celle dati:   11294282   11210333
Errori bit:   0   0
 
ES totali:   16494   2
SES totali:   1445   0
UAS totali:   1655   1655

Ultima cosa... si può provare a settare l'SRA e vedere se questo porta una maggiora stabilità ?... avere un 6 stabile sarebbe ottimo.

@carciofone

la cosa che non capisco è che ci sono 2 interfacce:

PPoE_8_35_1_1/ppp0
PPoE_8_35_1_1/ppp1

Perchè ? e a che servono 2 interfacce?

all'inizio non riuscivo a far funzionale mldonkey proprio perchè le porte in automatico utilizzavano l'interfaccia ppp0, mentre poi ho capito che dovevo settarle in ppp1.

Posso eliminarne una?

devo provare l'SRA sperando che mi renda stabile l'SNR 6 e la connessione a 13500 :)

MarcP

Allora... settato SRA e rimesso l' --snr 50... vediamo se reggono i 6db e i 13.5Mb/s. :)

Modalità:   ADSL_2plus
Tipo di traffico:   ATM
Stato:   Up
Stato alimentazione collegamento:   L0
 
    Ricezione   Trasmissione
Codifica linea (Trellis):   On   On
Margine SNR (0,1 dB):   62   130
Attenuazione (0,1 dB):   260   146
Potenza in uscita (0,1 dBm):   193   121
Velocità raggiungibile (Kbps):   14748   1105
Velocità (Kbps):   13507   997

MarcP

dopo 8 ore la connessione è ancora su... spero sia per l'SRA ATTIVO

Modalità:   ADSL_2plus
Tipo di traffico:   ATM
Stato:   Up
Stato alimentazione collegamento:   L0
 
    Ricezione   Trasmissione
Codifica linea (Trellis):   On   On
Margine SNR (0,1 dB):   61   130
Attenuazione (0,1 dB):   260   146
Potenza in uscita (0,1 dBm):   192   121
Velocità raggiungibile (Kbps):   14676   1105
Velocità (Kbps):   13507   997

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari