Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Vacchetti

Aggiornato stamattina il router all'ultima versione...il router è andato in blocco oggi pomeriggio..il problema del blocco periodico è ancora qua..imbarazante dover spegnere e riaccendere un router una o due volte al giorno nel 2014..

Alby

L'alimentatore del router è collegato mdiante una presa filtrata alla rete elettrica?

Carciofone

Citazione di: Alby il 10 Maggio 2014, 22:02:33L'alimentatore del router è collegato mdiante una presa filtrata alla rete elettrica?

Effettivamente va notata una cosa: modelli della concorrenza che sembrano rinomati per la stabilità nei forum come alcuni ASUS DSL trovano il loro punto di forza per la stabilità nel circuito elettrico rinforzato con protezione contro gli sbalzi di tensione "Lightning Poof" fino a 4000v.
Quindi è chiaro che a provocare il blocco dei router in generale sono nel 90% dei casi gli sbalzi di corrente e le microinterruzioni. Bisogna cercare di prevenirli mediante l'uso di una presa filtrata con stabilizzatore di corrente come ce ne sono di varie marche (APC, Trust, Belkin, SBS, ...) anche senza batteria incorporata.

Pasquazzo

Citazione di: Vacchetti il 10 Maggio 2014, 20:14:11Aggiornato stamattina il router all'ultima versione...il router è andato in blocco oggi pomeriggio..il problema del blocco periodico è ancora qua..imbarazzante dover spegnere e riaccendere un router una o due volte al giorno nel 2014..

Ho avuto anch'io questo problema. Ho provato a disabilitare (Servizi cloud MydlinkTM:    Non registrato) e per il momento funziona tutto OK con l'ultimo firmware che c'è in prima pagina. Prova non si sa mai. Ho pensato che se con il firmware 1.0 questo non succede visto che non c'è la possibilità di usufruire del servizio  Mydlink. ;)

Vacchetti

Proverò la presa filtrata..grazie per il consiglio..comunque il servizio mydlink lo avevo già disattivato quando ho installato il nuovo firmware..

francesco0

Salve, ho un dubbio...
l'ultimo firmware è per la revisione A2, posso comunque montarlo io sul A1 ?

Alby

Sì, vai tranquillo, tutto ok. E' consigliato sul sito mydlink!

anurca

io mi sono stancato di dover tribolare con questo oggetto non identificato che chiamiamo router...troppo lusso chiamarlo così....anni di internet con il mio vecchio Belkin...MAI un problema, mai un'interruzione, un fail...alla faccia...

Vendo subito questo router....

Carciofone

Citazione di: anurca il 11 Marzo 2014, 23:52:30non so cosa dirvi....ho questo router da diversi mesi, forse sono stato uno dei primi a comprarlo...a prescindere da reali problemi con il firmware originale, ho aggiornato alla versione EU_1.01 Data rilascio:  2013.11.28 e non ho assolutamente alcun problema...stabile, gestibile anche tramite Mydlink su Android, via Web, nessun blocco o stranezze...forse solo un'anomala gestione del DHCP per il quale ho preferito, potendolo fare, assegnare IP fissi la dove era possibile...
Per il resto, ammetto che sono rimasto stranito ( non deluso ) dalla strana gestione di questo prodotto da parte di Dlink...ma a parte questo, non mi lamento e credo che basterà aspettare qualche buon aggiornamento futuro...

Ciao anurca: tranquillo che andrà bene anche stavolta. Mettici il firmware 1.01EU del 28.04.2014 e vedrai che tutto andrà bene.
Hanno risolto i bug:
1) del DHCP reservation all'interno del range DHCP che funziona bene;
2) l'UPnP per quanto ho provato funziona egregiamente su questo modello: programmi come uTorrent, eMule MorphXT, OpenVPN e le cam mydlink non hanno bisogno di port forwarding manuale. Tuttavia adesso è sempre possibile in caso di problemi, dato che il DHCP reservation funziona correttamente;
3) il file di salvataggio configurazione di questo firmware funziona correttamente, ma ti consiglio vivamente di fare un reset dopo l'aggiornamento senza usare file di configurazione provenienti da vecchi firmware;
4) mydlink funziona correttamente (anche troppo per le ragioni che magari vi dirò ...).

Sulla stabilità del wireless personalmente non ho nulla da dire, ma certo che bisogna anche vedere che aspettative si avevano sul wireless AC: io configuro sempre N e AC & N Only con crittografia WPA2 AES (sono almeno 6 anni che non ci sono più in commercio dispositivi che non hanno WPA2 AES ...); tuttavia la portata radio delle antenne è di poco superiore ad un wireless 300N normale, mentre ritengo che le schede AC USB non siano come al solito affidabili per valutare le distanze di copertura.

anurca

Ciao Mod...credimi, inizialmente ero molto più positivo e ottimista...come puoi leggere dal mio post...con il passare del tempo, ho perso molta di questa mia positività perchè mi ritrovo quotidianamente a combattere con una Nas sempre Dlink, con 2 telecamere, sempre Dlink, che si sconnettono o che vanno a singhiozzo...con sganciamenti di linea inaspettati, con una gestione strana del DHCP il che mi ha costretto a impostare ip fissi ovunque...

Io so solo che con il mio Belkin...questo post non lo avrei mai scritto...
La delusione è tanta...passo a Asus

Grazie per i consigli

qual'è il problema del MyDlink ???

Carciofone

@anurca, il tuo rammarico è comprensibile, dato che il firmware con cui avrebbe dovuto essere inscatolato il router è quello del 28.04.2014 postato in prima pagg che è arrivato quasi un anno dopo la commercializzazione del prodotto. Il cliente s'è trovato con un router da 170€ che si connetteva a internet e poco altro ...

Sicuramente ora le cose sono cambiatee la macchina è diventata stabile (io consiglio sempre e comunque una presa filtrata da 15-20 euro) a monte del router per rimediare anche agli sbalzi di corrente che molte volte creano problemi di stabilità.

Se la tua unità non ha il problema del sibilo, da un punto di vista hardware è a posto e diciamo che con l'aggiornamento al firmware consigliato rimedia a tutti i problemi del DHCP che si avevano con il firmware 1.00EU. Anche l'UPnP conseguentemente va decisamente meglio (che è quello che serve per le cam).
Il consiglio è quello di aggiornare il router, resettarlo dall'interfaccia web e riconfigurarlo da zero seguendo la miniguida linkata in prima pagina a seconda del provider.

Per le cam tieni presente che l'uso del servizio mydlink richiede che i firmware siano sempre aggiornati e l'uso dell'utility aggiornata in base al firmware per la riregistrazione. Onestamente consiglierei la rimozione della cam accedendo al sito web mydlink, il loro aggiornamento firmware e reset, la riconfigurazione con utility aggiornata. Se anche imposti il router per la connessione ondemand con idle time ad es di 20 minuti, se le cam sono in funzione, il router non si disconnette.

anurca

Eccomi...allora, parto dal basso..
il router è sempre connesso a internet, non è on demand...il problema sta nel fatto che nonostante le cam siano aggiornate, spesso non le riesco a raggiungere via MyDlink ...questo mi succede ad esempio, se resetto il router e non resetto le cam...vale a dire che se faccio un reboot del router, mi vedo costretto a farlo anche sulle cam...uno strazio...

No, non sibila...mai avuto questo problema...piuttosto mi capita che mentre sono su internet, mi ritrovi senza connessione e mi esca il messaggio di connessione limitata...dopo qualche minuto, per magia torna tutto apposto.

In linea di massima...non sono molto soddisfatto...proverò a fare l'aggiornamento che mi suggerisci ma se nn risolvo, lo butto letteralmente nella spazzatura

Carciofone


Pasquazzo

Citazione di: Vacchetti il 11 Maggio 2014, 12:33:44Proverò la presa filtrata..grazie per il consiglio..comunque il servizio mydlink lo avevo già disattivato quando ho installato il nuovo firmware..
Hai risolto i problemi di blocco? Con la presa filtrata cambia?
Io ogni tanto si blocca.

Vacchetti

Non non ho ancora provato...sarete i primi a saperlo comunque...intanto oggi si è bloccato ancora una paio di volte...comunque quasi quasi piuttosto che spendere altri 20 euri per una presa sto seriamente pensando di comprare un router della concorrenza....è inammissibile mettere in commercio prodotti incompleti e acerbi...

francesco0

Ragazzi perchè con il firmware del 28 04 2014 non riesco ad accedere in alcun modo alla rete 5ghz invece con il firmware 1.0 di fabbrica ci riesco?

infatti ho fatto un downgrade perchè utilizzo la 5ghz, pensate risolveranno con un update?

ps: mi collego con intel 7260 in 11ac 5ghz e dall'iphone 5s 5ghz 11n

anurca

Ho sia la 932 che la 942....storie strane...soprattutto con la 32....

cmq ripeto...farò un ultimo tentativo e poi me lo rivendo a 30 euro...

Carciofone

@francesco0: hai configurato come illustrato qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2499.msg29337#msg29337 ?

@anurca: confermo che ho notato questo problema. Un paio di cam collegate a mydlink (942 e 932) connesse e funzionanti mediante app. Riavvio del router e la 942 funziona di nuovo nel 90% dei casi, la 932 no.
Il router impiega circa 1m 30s per riavviarsi e connettersi salvo imprevisti e salvo che il wireless sia schedulato e quindi richieda prima la connessione al server ntp per aggiornare l'ora e poi venga attivato. Un riavvio completo mette un pc connesso via cavo di nuovo in grado di navigare quindi in circa un minuto e mezzo, mentre servono circa 2 minuti per un dispositivo wireless.
Ebbene, con l'ultimo firmware 1.09 sembra che la cam DCS-932L NON provi a riconnettersi una volta disconnessa dal router, oppure non provi a farlo per oltre 2 minuti. La DCS-942L con l'ultimo firmware ci riesce quasi sempre e dispone anche di una nuova opzione di riavvio automatico schedulato come le cam professionali da stazioni impresenziate.

A mio parere ha ragione anurca a dire che qualcosa non funziona o nel router (ci mette troppo a riavviarsi?), oppure nella cam 932L (con il firmware 1.07 e altri router non avevo mai notato la cosa, ma un DIR-868L, che allo stato è una delle migliori macchine che abbia mai visto, con modem ci impiega 20 sec a riavviarsi e 3 o 4 sec a riconnettersi ... o.O), oppure nell'accoppiata tra i due.

Carciofone

Citazione di: Vacchetti il 13 Maggio 2014, 22:36:57Non non ho ancora provato...sarete i primi a saperlo comunque...intanto oggi si è bloccato ancora una paio di volte...comunque quasi quasi piuttosto che spendere altri 20 euri per una presa sto seriamente pensando di comprare un router della concorrenza....è inammissibile mettere in commercio prodotti incompleti e acerbi...

Al di là di tutto, il consiglio non nasce specificamente per questo router.
Sarà che nella mia zona la tensione è ballerina, ma dopo aver perso un desktop (fece fumo e si incendiò una parte della scheda madre), un paio di router, una multifunzione canon e una epson e una tv con lettore dvd, di necessità si fa virtù.
Ancor oggi ti posso garantire che senza, dove sto io che è in Veneto e non in nord africa, l'unica tv che ogni tanto si blocca e bisogna riavviarla, è una samsung non collegata ad una presa filtrata ...

anurca

C@rciofone...forse per deformazione professionale, non mi piacciono apparati come questo router dove devi stare li a buttare tempo e denaro per poi doverlo far funzionare al limite della decenza...dopo un po, cambio per qualche cosa di più stabile...ripeto...non è ammissibile che un Belkin di 7 anni fa umili in questo modo un blasonate e modernissimo router da oltre 130 euro...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari