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DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Marcorius

Purtroppo uno dei difetti del precedente router DIR826L è presente anche nel DSL3580L: la banda dei 5GHz è praticamente inutilizzabile. Appare e scompare senza motivi apparenti (non ho attivato temporizzazioni...). Nel DIR826L riuscivo a "vederla" ogni tanto solo appoggiando letteralmente l'iPhone o l'iPad al router. con il DSL3580L per lo meno ha un range più ampio. Stamattina però non esiste più! Me lo sentivo...
Sinceramente non ho tutta questa necessità dei 5GHz ma spendere il triplo (159 euro) per avere un dispositivo che non mi serve a niente (port forwarding "finto") mi secca parecchio, di questi tempi.
Vuol dire che riesumerò l'accoppiata DIR826L+modem nella speranza di riuscire a farla funzionare di nuovo (ho avuto la malaugurata idea di spegnere il router dopo qualche mese di funzionamento ininterrotto, è sotto UPS, e alla riaccensione non c'è più stato verso di utilizzare la WAN, ho provato di tutto. Il modem si allinea ma il router non lo "vede" più).

Carciofone

Allora, diciamo per tutti che ufficialmente D-Link ha fatto uscire un nuovo firmware 1.01 del 7.03.2014 che è diverso da quello di novembre 2013, 4 gennaio 2014 e 27 gennaio 2014 che dovrebbe risolvere tutti i problemi sin qui lamentati. Ufficialmente diventa quello consigliato!

Nuovo firmware ufficiale A1 1.01 20140307 disponibile per il download nel primo post. <- consigliato

Carciofone

Citazione di: Cesare66 il 15 Marzo 2014, 22:41:29Sul firmware ufficiale 1.01 risolto il problema del DHCP. Visibilità LAN -> WiFi sempre con problemi (IPCAM su WiFi e PC su LAN non si vedono -- IPCAM su WiFi e PC su WiFi visibilità perfetta). L'apertura porte mi sembra ok anche con UPnP. Interfaccia web leggermente più veloce.
Verifica che non siano attive le voci di AP isolation, io uso delle cam D-Link in wireless ma non ho problemi tra rete cablata e wifi ...

Citazione di: Marcorius il 16 Marzo 2014, 09:00:02Purtroppo uno dei difetti del precedente router DIR826L è presente anche nel DSL3580L: la banda dei 5GHz è praticamente inutilizzabile. Appare e scompare senza motivi apparenti (non ho attivato temporizzazioni...). Nel DIR826L riuscivo a "vederla" ogni tanto solo appoggiando letteralmente l'iPhone o l'iPad al router. con il DSL3580L per lo meno ha un range più ampio. Stamattina però non esiste più! Me lo sentivo...
Sinceramente non ho tutta questa necessità dei 5GHz ma spendere il triplo (159 euro) per avere un dispositivo che non mi serve a niente (port forwarding "finto") mi secca parecchio, di questi tempi.
Vuol dire che riesumerò l'accoppiata DIR826L+modem nella speranza di riuscire a farla funzionare di nuovo (ho avuto la malaugurata idea di spegnere il router dopo qualche mese di funzionamento ininterrotto, è sotto UPS, e alla riaccensione non c'è più stato verso di utilizzare la WAN, ho provato di tutto. Il modem si allinea ma il router non lo "vede" più).

Ma non si vedono nel senso che la porta wan del DIR non funziona più?

Marcorius

@C@rciofone:

Nel senso che collegando un pc direttamente al modem (dopo opportune riconfigurazioni...) posso accedere a internet. Collegando il router alla rete e al modem (bridged) tramite porta WAN, il router funziona normalmente ma nessun pc ha più accesso a internet nonostante il modem sembri allineato. Questo problema si è presentato dopo aver spento e riacceso il router e permane dopo reset, reload della configurazione e riconfigurazione manuale. Adesso ho anche aggiornato il firmware (quello precedente comunque andava benissimo a parte i 5GHz "fittizi") e appena ho tempo riprovo tutto.

castmic

Salve. Sono nuovo su questo forum. Vorrei chiedere una domanda.
Mi dite come faccio ad aggiornare il  firmware A1 1.01 20140307.
E se conviene fare o tenere quello iniziale.Grazie

Carciofone

Citazione di: Marcorius il 16 Marzo 2014, 10:01:47@C@rciofone:

Nel senso che collegando un pc direttamente al modem (dopo opportune riconfigurazioni...) posso accedere a internet. Collegando il router alla rete e al modem (bridged) tramite porta WAN, il router funziona normalmente ma nessun pc ha più accesso a internet nonostante il modem sembri allineato. Questo problema si è presentato dopo aver spento e riacceso il router e permane dopo reset, reload della configurazione e riconfigurazione manuale. Adesso ho anche aggiornato il firmware (quello precedente comunque andava benissimo a parte i 5GHz "fittizi") e appena ho tempo riprovo tutto.

Per quano riguarda la connettività WAN con modem ethernet penso che probabilmente sbagli qualcosa nella configurazione di uno dei due, perchè in questo momento sono connesso proprio con tale modalità Pure Bridge Mode con un DSL-3580L e tutto funziona regolarmente. Il firmware è l'1.00.
Ora provo con l'1.01.

Confermo che la connessione wan funziona anche con il firmware 1.01  di marzo 2014. Hai seguito questa guida per la configurazione degli apparati?
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Ovviamente poi vanno rimosse le connessioni a banda larga PPPoE sui pc e la scheda di rete va impostata per usare il DHCP sia su ipv4 che su ipv6 e va connessa al router dopo aver acceso il router prima dei pc, oppure il cavo va disconnesso e riconnesso.

levj2003

Provato anke io il firm 1.01 ufficiale.
Confermo il funzionamento del dhcp, del port forwarding e di mydink.
Dlna (questo sconosciuto......) sembra continuare a non funzionare.
Continuo a testare.

Marcorius

@C@arciofone:

Non mi sono spiegato bene: la configurazione che non funziona più è quella tra DIR826L e modem, il DSL3580L non c'entra. E comunque prima che lo spegnessi tutto funzionava benissimo da mesi. Naturalmente ho riconfigurato tutto come prima e poi ho anche provato altre soluzioni ma niente da fare. Non ho ancora avuto tempo di testare l'ultimo firmware del DIR826L, può darsi che "smanettando" ancora un po' alla fine riesca a farlo andare di nuovo.

Per vostra informazione sul DSL3580L è magicamente ricomparsa la banda 5GHz. Comincio a sospettare che nonostante non risulti ci sia una temporizzazione nascosta oppure per qualche motivo vada in una sorta di stand-by da cui non si riesce a farlo uscire. Boh...
Il port forwarding tra i dispositivi LAN e quelli wifi o internet invece non va proprio, compreso mydlink. Anche con l'ultimissimo FW.
Mi spiego meglio: se attivo il port forwarding, indispensabile per accedere per esempio alle IPCAM (cablate, non con wifi) da internet, non solo queste non sono comunque accessibili da web ma spariscono anche dalla rete locale (solo dai dispositivi collegati wifi, però). E' complicato da spiegare...

Cesare66

Citazione di: Marcorius il 16 Marzo 2014, 18:08:28@C@arciofone:

Non mi sono spiegato bene: la configurazione che non funziona più è quella tra DIR826L e modem, il DSL3580L non c'entra. E comunque prima che lo spegnessi tutto funzionava benissimo da mesi. Naturalmente ho riconfigurato tutto come prima e poi ho anche provato altre soluzioni ma niente da fare. Non ho ancora avuto tempo di testare l'ultimo firmware del DIR826L, può darsi che "smanettando" ancora un po' alla fine riesca a farlo andare di nuovo.

Per vostra informazione sul DSL3580L è magicamente ricomparsa la banda 5GHz. Comincio a sospettare che nonostante non risulti ci sia una temporizzazione nascosta oppure per qualche motivo vada in una sorta di stand-by da cui non si riesce a farlo uscire. Boh...
Il port forwarding tra i dispositivi LAN e quelli wifi o internet invece non va proprio, compreso mydlink. Anche con l'ultimissimo FW.
Mi spiego meglio: se attivo il port forwarding, indispensabile per accedere per esempio alle IPCAM (cablate, non con wifi) da internet, non solo queste non sono comunque accessibili da web ma spariscono anche dalla rete locale (solo dai dispositivi collegati wifi, però). E' complicato da spiegare...

A me succede il contrario IPCAM su WiFi raggiungibile con PC su WiFi ma non con lo stesso PC su LAN. Risolto così: IPCAM su WiFi in DHCP e niente reservation (IP dinamico puro) la vedo sia da PC in WiFi che da PC in LAN.
Come suggerito ho controllato se a volte il WiFi fosse settato con il Client Isolation ma non è così.
Diciamo che posso lasciare la IPCAM dinamica poichè con l'UPnP e il DDNS non ho problemi da esterno, invece da interno devo trovare l'IP assegnato ma utilizzando il programma della FOSCAM risolvo facendo la ricerca.

Errata corrige NON HO RISOLTO appena l'IPCAM apre la porta in UPnP sparisce dalla LAN??!?!?!?!?! Per pochi attimi appena ripartita l'ho vista sia in WiFi che in LAN?!?!?!?!?! Continua ora ad essere raggiungibile da WiFi.

Cesare66

Sembra risolto togliendo da Advanced LAN il flag all'UPnP (disabilitato) aprendo la porta a mano e facendo la reservation sul DHCP per l'IPCAM.

Marcorius

Citazione di: Cesare66 il 16 Marzo 2014, 18:59:25A me succede il contrario IPCAM su WiFi raggiungibile con PC su WiFi ma non con lo stesso PC su LAN. Risolto così: IPCAM su WiFi in DHCP e niente reservation (IP dinamico puro) la vedo sia da PC in WiFi che da PC in LAN.
Come suggerito ho controllato se a volte il WiFi fosse settato con il Client Isolation ma non è così.
Diciamo che posso lasciare la IPCAM dinamica poichè con l'UPnP e il DDNS non ho problemi da esterno, invece da interno devo trovare l'IP assegnato ma utilizzando il programma della FOSCAM risolvo facendo la ricerca.

Errata corrige NON HO RISOLTO appena l'IPCAM apre la porta in UPnP sparisce dalla LAN??!?!?!?!?! Per pochi attimi appena ripartita l'ho vista sia in WiFi che in LAN?!?!?!?!?! Continua ora ad essere raggiungibile da WiFi.

Purtroppo non mi è possibile utilizzare le ipcam con il collegamento wifi, sono lontane dal router e alcune poco affidabili col wifi. Sono costretto ad utilizzare la LAN.
Spero che correggano presto questo difetto. Può essere utile fare una segnalazione all'assistenza D-Link?

Cesare66

Scusate ma anche a voi il Backup Settings produce un file di zero bytes?

Carciofone

Citazione di: Cesare66 il 16 Marzo 2014, 21:21:51Scusate ma anche a voi il Backup Settings produce un file di zero bytes?
Vero. Questo è un bug!

Carciofone

Questa la lista dei bugs segnalati a D-Link nel changelog del firmware 1.01 di marzo 2014:

[D-lab case]LAN video quality was not damaged but the wireless client can not access multicast group.
cannot enable by hw button wifi after reboot DUT with out of schedule
[WAN] Throughput for ETH WAN should work as 1G
[Parental control]rules of blocked websites should not be used in schedule
[IPV6]no default route after ETH ipv6 wan service
[NTP] NTP cannot update time by ipv6 address or ipv6 domain server
[IPV6]ipv6 route cannot update in route table until reboot
p2p downloading failed
[Parental control] ipv6 parental control work failed
[D-lan report][DBG13060175]DUT crash and reboot
[D-lab report][DBG13060164]Multicast data doesn't flood to non-grouping interfaces
[D-link report][DBG13060141]cdrouter_app_10 IP address translation test failed
[D-link report][DBG13060142]This item works fail in CD-router tests.
[D-llink report][DBG13060233]2.4G 802.11n WPA2-PSK 40MHz not reach 100Mbps
[D-link report][DBG13060232]Some port is open even we didn't enable any wan ACL
[D-lab case]generate new pin cannot be saved in wps page
[D-link report][DBG13060290]Viewing mydlink camera from PC A encounter 60 seconds relay viewing (UPnP port mapping not work)(MiniUPnPD)
[Port mapping]Can't edit port mapping
[DCC]error dialog always pop up when set static IPOE by DCC
[DCC]The File description , Production name, Copyright is not correct and there is no Leagal tradmarks
[USB]"anonymous" user name still can be used after its be deleted
[RIP]rip2 work failed on br0
[D-lab]Name of UPNP icon is incorrect, it should be D-Link DSL-3580L.
[Port Mapping]"Error cli command!!" occurs when edit port mapping group
[TR69] DUT won't process sesion retry during two kinds of error
[D-lab][Port Mapping] Cannot configure DHCP Vendor IDs for the new group
[WLAN13-R009-334][wlan]wps still can run under WEP encrpytion mode
[WLAN11-B002-334][WLAN]wps can be run without pin code
[route]"Use Gateway IP Address" still is available when select interface in static route setting
[WLAN10-B002-334][wlan]wps still disable after run wps wizard
[LAN]dhcp client list is empty
[Maintenanc]Maintenance and port triggering page display issue when select Detusch language
[LAN] dhcp lease time long time cannot be update
ipv6 status info display incorrect
[D-lab report][DBG13070091]Session not over 60% of spec
[Port Mapping]guest SSID display error in portmapping pages
[PTC04-F001-334][Parental control] ipv6 parental control work failed
[WLAN08-B001-334][WLAN]Wireless MAC filter not work for 5G guest
[NAT]Port trigger doesn't work for UDP to UDP
[NAT]No port shift when configure port trigger rule with telnet port
[Remote Access]SSH cannot login again when input a wrong password
[SNMP] DUT accept the invalid System name via SNMP
[Port Mapping] Cannot configure DHCP Vendor IDs for the new group
[ALG] Client cannot connect PPTP up under PPPoE
[DDNS]The wan interface display incorrect in ddns under multiple wan
[Route] DUT only check duplicate routes when edit rules
[Remote Access]SSH cannot login only with first eight ones when set maximum characters
[WLAN] The judgement of RADIUS server Shared Secret not correct
[IGMP] Image quality is not good for IGMP under Eth WAN compared with Adsl
[Port Mapping] Ther subnet always is 192.168.2.X for the new group even when the Router IP is 192.168.2.1
[IPV6] Cannot configure IP range for IPv6 firewall
[IPV6] Default gateway won't sync when change from ADSL to ETH
[IPV6] Status page cannot show the IPv6 clients
[DCC]static DNS not set by DCC
[Budget Quota]reset button not work at MER wan

Carciofone

Questi i bug che ho rilevato io:

L'uso del tasto WPS fisico posteriore dell'apparato non crea problema alcuno con webcam DCS-932 e 942 e stampante wireless Canon.
Il WPS avviato da interfaccia web non porta a buon fine l'operazione di associazione. A volte si pianta l'interfaccia web che non risponde più, a volte compare il messaggio di associazione completata con successo, ma senza le specifiche del dispositivo associato che infatti non è connesso.
Il file di backup delle impostazioni del router è sempre vuoto e di dimensione 0 byte.
La temporizzazione dell'accensione delle radio wireless non funziona: qualunque programma a tempo si metta, rimangono entrambe sempre accese.


Man mano che ne rilevate, segnalateli qua e a D-Link!

Marcorius

Aggiornamento BUG :

Impostando il port forwarding per una ipcam collegata al router via cavo non è più possibile vederla in locale su un pc o smartphone Wi-Fi ma E' ACCESSIBILE da un router esterno via internet o da rete cellulare.

Per ora meglio che niente. Penso che il bug sia facilmente risolvibile...

Mydlink access lite per IOS:

Funzionante

Carciofone

Hai controolato le impostazioni del firewall sui tuoi pc?
Non è che per caso hai le modalità di rete impostate su "Pubblica" e non su "Privata"?

Marcorius

Citazione di: C@rciofone il 17 Marzo 2014, 15:06:34Hai controolato le impostazioni del firewall sui tuoi pc?
Non è che per caso hai le modalità di rete impostate su "Pubblica" e non su "Privata"?

Non credo che si tratti del firewall, il blocco c'è anche su iPhone e iPad nonché su Macbook.

Su Windows la rete è impostata come "domestica".

Carciofone

Mah, ti dico, non riscontro nessun problema del genere con pc e stampanti di rete e nas e cam che però sono dlink ...
Ma se digiti l'ip della cam che le è assegnato dal router che errore dà il browser?
Comunque verifichiamo che la cosa non sia conseguente al port forwarding manuale, mentre quelle che funzionano con upnp non hanno il problema.

Marcorius

Ho configurato ogni ipcam così:

- indirizzo IP assegnato da DHCP e porta univoca

Ho configurato il DSL 3580L per ogni ipcam così:

- UPnp disabilitato (ma non è fondamentale...)
- IP reservation tramite MAC address
- aperto port forwarding TCP
- Firewall e SPI attivo in quanto disabilitandoli il risultato era lo stesso

Con questa configurazione tramite qualunque pc collegato via cavo direttamente al DSL 3580L si apre correttamente l'interfaccia web della ipcam. Stesso comportamento se mi collego wifi ad un access point collegato con cavo di rete al DSL 3580L. La discriminante è quindi che la richiesta di apertura provenga da un  dispositivo collegato via cavo di rete al DSL 3580L, che sia il pc o un access point.

Se invece accedo alla rete con qualunque device (pc, smartphone o Macbook) collegato con wifi direttamente al DSL 3580L e provo chiamare l'indirizzo e la porta della ipcam:

con un web browser ottengo errore "Impossibile raggiungere il server"

nel caso utilizzi un'applicazione dedicata alla visione delle ipcam gli errori sono "The camera respond with unrecognized data" oppure "Invalid data found when processing input".

Se invece NON faccio il port forwarding di una ipcam posso accedervi sia con web browser che con l'app tramite wifi o cavo di rete ma non tramite internet (ovvio...)

Dimenticavo di precisare che ho provato anche con UPnP abilitato su ipcam e su router ottenendo gli stessi risultati.

Accedendo alle ipcam con connessione dati cellulare se ho fatto il port forwarding tutto funziona altrimenti no, esattamente come dovrebbe essere.

Concludendo: bisogna scegliere se si preferisce utilizzare le ipcam con connessione internet dall'esterno (CON il port forwarding) oppure con connessione wifi o LAN dall'interno (SENZA port forwarding). NON è possibile avere entrambe le possibilità come ho sempre potuto fare con i precedenti modem-router tra cui il DIR826L (tra l'altro senza fare nessun IP reservation e anche con IP fissato sulla ipcam).

Una stampante Canon wifi e AirPrint funziona correttamente con wifi e pc o iPhone, ma per la stampante NON ho attivato il port forwarding quindi non è significativa la cosa.

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