Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Sandri

Le immagini le puoi caricare su siti gratuiti come tinyurl e poi le linki qua sul forum

Sì ho visto che tra iserver disponibili c'è SSH e non HTTPS ...

g.accili

Salve
Ho usato per qualche tempo il mio dsl 3580l come solo router. Mai riuscito usarlo come modem probabilmente perchè incompatibile con fastweb, almeno nella mia zona.
Finalmente risolto il problema con un prodotto diverso.
Qualcuno interessato a comprare un usato?

Sandri

Ciao!
Con il nuovo prodotto, quali sono i parametri di connessione che hai inserito?
Con che modalità si connette?

g.accili

E' connesso in modalità VDSL. IP Dinamico e soliti parametri Fastweb, peraltro contenuti nel data base del firmware (come del resto per il DLink)
Mi pare di ricordare che in fase di installazione del nuovo modem ho fornito i DNS di fastweb, e forse il gateway. Per il resto il nuovo modem ha fatto tutto da solo.

Interessato a qualcosa di particolare?

Sandri

E' molto interessante quello che dici, perché se il nuovo modem router e' connesso in VDSL significa che Fweb non ti fornisce connettività ADSL fino a 24 Mbit, ma Vdsl fino a 50 e il 3580L non la supporta.

Sarebbe interessante visualizzare tutti i parametri di connessione delle schede setup wan o internet e status del nuovo modem per capire se, al di là dei classici vpi/vci 8 36 e ip dinamico della wan, quale sia l'effettiva modalità di connessione del nuovo modem: PPPOE PPPOA IPOA IPOE RFC 1438 BRIDGE ...
Al di là di tutto, indicare il gateway (ip nazionale di fweb) e i dns e' una importante novità perché significa che la rete fweb non li assegna dinamicamente e il wizard del nuovo modem lo sa, mentre il Dlink no.
Questo mi fa pensare che il database dei parametri del Dlink non sia corretto o aggiornato.
Potresti pubblicare anche degli screenshots del nuovo modem eventualmente per aiutare tutti, dato che sta connessione fweb da' problemi con praticamente tutti i modem Dlink.
Ovviamente oscura i tuoi dati riservati come username e password di accesso.
Comunque sei un grande che hai risolto a prescindere.

PS: tanto per dire
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=391.msg35423#msg35423
tutti che hanno problemi con Fastweb... su questo forum !

g.accili

Appena mi è possibile ti mando gli altri parametri.

Comunque tieni conto che ho un IP fisso (pubblico come dicono loro) ed una linea discretamente veloce (circa 64 Mbs in download e 10 Mbs in upload).

Certo che tutti hanno problemi con fastweb. Però una volta trovata la soluzione giusta mi sembra l'ISP migliore almeno come infrastruttura
Il problema è, che i guai se li generino loro stessi: meglio non parlare dell'assistenza tecnica e forniscono un HAG che definirei modesto. Me lo hanno anche cambiato, ma niente. Ho dovuto ricorrere ad un prodotto commerciale per gestire il port forwarding. Oltre che per avere una connessione WiFi ac ed una LAN da 1 Gbs.


Nessuno interessato al mio DLINK? Prezzo molto, molto interessante....

Carciofone

Caspita! 10 Mbps in upload, ma hai una linea in fibra?
Che marca modello di router hai installato?

g.accili

Vedo che hai notato un dato che anche secondo me è molto importante. La larghezza di banda in upload.
Si ho fibra fino al cabinet. Credo che la distanza e la qualità del cavo fino al cabinet mi limitano un pò il download che teoricamente potrebbe arrivare a 100 Mbs per contratto.
Ho installato il nuovo Asus DSL-AC68U, talmente facile da installare, che non sono ancora in grado di confermare quale sia la modalità di connessione. Comunque credo che sia PPPoE.


Qualcuno interessato al mio DSL 3580L? Ripeto prezzo molto, molto interessante.

Superatom

Comunque nel complesso devo dire che non sono pienamente soddisfatto di questo modem, persino quello fornito da Telecom era più stabile, questo non resiste più di una 15cina di giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandri

Citazione di: g.accili il 31 Agosto 2015, 12:58:40Vedo che hai notato un dato che anche secondo me è molto importante. La larghezza di banda in upload.
Si ho fibra fino al cabinet. Credo che la distanza e la qualità del cavo fino al cabinet mi limitano un pò il download che teoricamente potrebbe arrivare a 100 Mbs per contratto.
Ho installato il nuovo Asus DSL-AC68U, talmente facile da installare, che non sono ancora in grado di confermare quale sia la modalità di connessione. Comunque credo che sia PPPoE.


Qualcuno interessato al mio DSL 3580L? Ripeto prezzo molto, molto interessante.

Confermo che l'Asus DSL-AC68U è un modello che con Fastweb usa la tecnologia VDSL2 per connettersi alle centraline in fibra a 50 o 100 Mbit.
Il D-Link DSL-3580L non è compatibile con quella tecnologia perchè è un semplice modem ADSL2+ fino a 20 Mbit.

Lawsurfer

Buongiorno a tutti!

Ho un router DSL-3580L V.1 firmware: EU-2.00 data di rilascio 2014.08.21

Sul router sono collegati via ethernet:
- switch gigaethernet a cui sono collegati:
  - TV;
  - Decoder Sky;
-switch gigaethernet a cui sono collegati:
 - Stampante;

 - Mac con OS X Yosemite e Kaspersky Internet Security 2015;
- disco fisso di rete;

Via Wi-fi:
- 2X iphone Ios 8;
- Ipad;
- Laptop con Windows 7 con Antivirus della Microsoft (lo so è scarso ma ma sul PC non ci sono data rilevanti);

Il router ha il DHCP server attivo.

Ho una linea Infostrada 20 Mega, ma sono molto lontano dalla centrale (26 Km ca.) e ogni 3-4 giorni cade la linea e il router deve ricollegarsi. La velocità di connessione media indicata dal router è di 8000Kbps (su una massima di 9284).

Da un mese a questa parte ho un problema un po' particolare: quando accendo il mac dopo pochi minuti il router non risponde più. Praticamente è impossibile navigare in internet, scaricare posta e accedere al router stesso, né con safari, né con chrome, né con firefox. Il problema persiste anche se disattivo kaspersky. Il problema è si verifica anche quando lo collego in wi-fi. Quindi non è un problema di conflitto IP creato dallo switch.
La difficoltà maggiore però è che finchè il mac rimane collegato alla rete, anche tutti gli altri dispositivi non riescono ad accedere al router, che risulta praticamente irraggiungibile sia per wi-fi che per ethernet. Quando scollego il mac dalla rete (vuoi wi-fi vuoi ethernet) il router non si riavvia, ma riprende il collegamento con gli altri dispositivi come se nulla fosse successo.Con gli altri dispositivi invece navigo sempre senza problemi.

L'anno scorso ho avuto lo stesso problema che ho risolto con una formattazione completa del mac e installazione ex novo di tutto l'os e programmi.

Quest'anno però sinceramente vorrei evitarmi tutto questo lavoro, anche perché sarebbe inutile.

Collegando infatti il mac ad altre reti non si sono registrati problemi di collegamento o e di navigazione, dimostrazione di come il problema è del router.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?

Sandri

Ti conviene intanto aggiornare al firmware 2.02 del primo post, resettare e riprogrammare da zero il router e verificare se ci sono nuovi driver per la scheda di rete del tuo MAC. Magari verifica anche quali opzioni avanzate del driver sono attive di default (risparmio energetico, risveglio da remoto, magic packet, jumbo packets etc ...).
Hai già provato a cambiare cavetto che magari fa falsi contatti?
Certo che potrebbe anche trattarsi di un problema software e non strettamente di un virus del MAC che bombarda il router di un qualche tipo di richiesta stile attacco DDoS. e' il metodo classico per per mandare in stallo i router e d'altronde la volta scorsa avevi risolto riformattando.
Alla peggio sta volta ti fai un'immagine dell'installazione da conservare.

Lawsurfer

Ciao Sandri!
Grazie per l'interesse.
Il problema non è del cavetto perché anche in wi-fi mi fa da le stesse problematiche.
Il mac è sempre aggiornato.
Al problema software ci avevo pensato pure io... in particolare ad un programma chiamato Wondershare video per la conversione video. I problemi l'anno scorso sono iniziati quando avevo installato quel programma, e quest'anno pure. Ma anche quello l'ho già disinstallato con app cleaner e fatto riparazione permessi disco... quindi non dovrebbe più esistere sul mac. Se invece si tratta di un virus o cos'altro non intercettabile da kaspersky avrebbe anche poco senso procedere ad una formattazione del disco con successiva installazione dell'immagine di sistema. In quanto immagine mi porterei cmq dietro il problema iniziale...

Sandri

Prova ad aggiornare al firmware 2.02 che magari risolvi. Verifica anche la sezione del firewall SPI e le sue varie voci, può darsi che influiscano.

Lawsurfer

dove trovo la sezione firewall SPI e come deve essere configurata

Sandri


Superatom

Ciao, ho visto in prima pagina che ci sono due firmware 2.02, in cosa differiscono? Io ho installato quello più vecchio, se aggiorno è consigliabile fare un reset?

Sandri


UNDON3

Ciao a tutti,

io ho un problema con il router, quando scarico dei files con qualsiasi browser o con programmi P2P (dai cellulari o da qualsiasi dispositivo collegato alla rete tramite wifi o cavo) rimango senza poter navigare su internet da tutti i dispositivi fino a quando non finisca il download oppure venga cancellato. Vorrei sapere se esiste una soluzione a questo problema.

Grazie.

zigmo

Ciao a tutti, volevo sapere se qualche utente windows aveva notato improvvisi disservizi del wi-fi.
A volte il segnale fisico rimane attivo ma il router ne il DNS non risultano pingabili e  windows riporta connessione a internet limitata (per intendersi punto esclamativo sul icona del wifi).
I driver della scheda wi-fi (Dell wireless 1504) sono aggiornati e il software di diagnostica riporta segnale pieno e nessun disturbo.
Con windows 10 il SO a volte stacca la rete e la riattacca a volte l'unica soluzione è spegnere e accendere la scheda.
Sfortunatamente è l'unico PC con windows che ho; gli altri device che ho non hanno questo problema (o almeno non viene riportato).
A livello di console telnet del router esistono comandi per investigare meglio il problema?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari