Menu principale

DWR-921: Router 4G LTE Wireless N 300

Aperto da Pondera, 12 Giugno 2013, 17:04:21

Carciofone

NAT è la funzione di condivisione della connessione tra diversi dispositivi collegati al router. Se è disattivata naviga solo il primo computer che si è collegato al router e non gli altri.
Con WPA2 scegli AES come configurazione e non TKIP.

LucaB

ciao,

allora installata nuova sim TIM 4G.
La connessione è ora stabile e non cade più.
La velocità percepita è poco superiore a quella con connessione 3G, ma facendo un spedente test, sono arrivato fino a 25MB in download e 8 in upload.

La webcam, purtroppo non riesco a farla funzionare. HELP PLEASE!!

- collegata assegnando un IP statico direttamente dalla cam.
- cam collegata in DNS al server della DLINK e nel menu della cam dice che la connessione è attiva.
- nel router la funzione DNS è attivata e riavviando dal sito https://www.dlinkddns.com, vedo che l'indirizzo IP viene aggiornato per cui immagino funzioni.
- nel menu del router, virtual server la porta (80) assegnata alla webcam con indirizzo ip 192.168.0.50, è aperta:

ID                 Service Ports          Server IP : Port   
1                   80                  192.168.0.50:80

cosa sbaglio??

grazie

semari

Citazione di: LucaB il 14 Giugno 2014, 19:14:30Grazie,

alla TIM hanno detto che loro non bloccano porte, e sul loro sito per l'offerta 4G c'é anche scritto che connessioni VoIP e P2P sono abilitate quindi penso funzioni.

Confermo! Con la TIM 4G va tutto benissimo!
Inoltre le disconnessioni praticamente assenti, non c'è paragone con il funzionamento balordo con la SIM di Wind!

sognista

Ciao amici,
anche io ho usato spesso router D-Link e mi trovo bene anche se, ovviamente, il pannello cambia sempre parecchio e io, da niubie, ogni volta mi impantano...

Innanzitutto però riporto il mio successo nell'uso di un'antenna esterna, seguendo indicazioni scandinave all'inizio del thread:

DWR-921 con sua paletta originale  a dx guardano il router + cavo coassiale di 10 mt (con attacco al router a rondellina che gira e con il pistillino centrale maschio) che finisce in una Sirio normalissima direzionale (una specie di piccolo cubotto).

Risultati: il campo wi-fi peggiora leggermente rispetto all'uso di entrambe le palette: con 2 palette è 48 54 mb/s, usandone una sola oscilla tra 12 e 24 mb/s.

Ma senza antenna esterna navigo a 7 kb/s di down e 4 di up... una cosa asfissiante, tipo che leggere una mail di testo ci aspetto un minutino... da morirci!!!
Collegando l'antenna esterna navigo alla meravigliosa (si fa per dire) velocità di 400 kb/s di down e 150 kb/s di up, che a quelli di voi che parlano di Megabit sembrerà ridicola, ma per io grido al miracolo :-D

Ho provato anche una diversa antenna Tp-link ma è come non averla... però non ha il pistillino dentro, è femmina, e adesso sto aspettando un connettore, si sa mai che sia per quello. vi dirò.

PROBLEMA SMS
Solo che gli sms NON LI VEDO. L'invio via router funziona, ma via router NON vedo quelli che arrivano, che però arrivano, infatti usando chiavetta Alcatel li vedo con gli orari di arrivo normali (dopo pochi minuti dall'invio).

...Consigli?

p.s.
oltre ad accendersi la spia degli SMS (ogni tanto mi si accesa ma non li vedevo comunque) a voi che funzionano arriva anche una mail di sistema, se la impostate?

Ho aggiornato all'ultimo firmware 2 b qualcosa del 6 o del 4 2014....

rluigi

Buonasera ho appena acquistato il router in questione su amazon, ma purtroppo non riesco nè a configurarlo nè a farlo navigare, ho una nano sim dati VODAFONE 4G con adattatore, il router riesce a trovare il segnale, ma collegandomi con qualsiasi dispositivo non mi fa navigare poichè dice pagina web non disponibile, com mai?
inoltre ho provato varie schede ma sembra funzionare solo con una sim TIM, infatti inserendo anche altre schede wind, tre ed altre vodafone fa la stessa cosa, poi non riesco a connetterlo al pc via cavo e non riesco a trovare il motivo, non mi fa nè navigare e nè andare nella pagina delle impostazione, se qualcuno mi saprebbe dare una mano sarei molto grato!
grazie in anticipo!

alex_82

Salve a tutti.
Anche io utilizzo TIM 4G e devo dire che va benissimo, anche se raggiungo velocità di 4/5 Mbps sia in up che in down, ma non mi posso lamentare.

Il mio problema è il seguente:

ho la necessità di utilizzare i virtual servers, in quanto ho 6 IP CAM ovviamente con 6 indirizzi IP diversi.
Quindi vado nell'apposita sezione sul router DWR-921, apro 6 porte pubbliche diverse alle quali associo i 6 indirizzi IP dell IP CAM. fin qui nulla di strano. il problema è quando vado ad impostare la porta interna. non posso selezionare la stessa porta su indirizzi IP differenti, la cosa è molto strana. Se gli indirizzi IP sono differenti, credo che debba essere possibile settare la stessa porta. faccio un esempio con 2 IP cam:

Porta pubblica 5551, indirizzo IP: 156.182.0.25, porta 554
Porta pubblica 5552, indirizzo IP: 156.182.0.26, porta 554

questo non me lo lascia fare in quanto dice che le porte interne non possono essere duplicate, in realtà il controllo andava fatto solo sulle porte pubbliche e sugli indirizzi IP. sbaglio qualcosa ?

Chi mi aiuta a risolvere l'enigma ? magari consigliando a dlink di fare un aggiornamento firmware ?

saluti

m4ss1

Citazione di: rluigi il 05 Luglio 2014, 22:20:06ho provato varie schede ma sembra funzionare solo con una sim TIM, infatti inserendo anche altre schede wind, tre ed altre vodafone fa la stessa cosa

Hai controllato se quando cambi scheda cambia anche l'apn?

Citazione di: rluigi il 05 Luglio 2014, 22:20:06poi non riesco a connetterlo al pc via cavo e non riesco a trovare il motivo, non mi fa nè navigare e nè andare nella pagina delle impostazione

Verifica che nelle impostazioni TCP/IP v4 della scheda di rete ci sia ottieni automaticamente un indirizzo ip
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-tcp-ip-settings#1TC=windows-7

Citazione di: alex_82 il 14 Luglio 2014, 16:06:45non posso selezionare la stessa porta su indirizzi IP differenti, la cosa è molto strana.
Non è strano ma normale.
Devi usare porte diverse anche per le IP Cam

alex_82

Le porte esterne devono essere diverse, ma se io uso già diversi IP, e quindi diversi server, potrei anche avere le medesimo porte interne, una per server. Come scritto prima. Spiega temi tecnicamente perché non posso avere le stese porte ad esempio la 554 aperta su differenti IP, le porte esterne è normale che siano differenti.

Citazione di: alex_82 il 14 Luglio 2014, 16:06:45non posso selezionare la stessa porta su indirizzi IP differenti, la cosa è molto strana.
Non è strano ma normale.
Devi usare porte diverse anche per le IP Cam
[/quote]

Carciofone

Dipende dalla tecnologia di natting implementata nell'apparato: Una specifica porta x aperta nel virtual server sull'ip pubblico non può in genere essere dirottata presso porte anche diverse di diversi ip della LAN, perchè gli header dei pacchetti dati tcp\ip non contengono descrittori tali da individuare in LAN il computer destinatario. Per questo il NAT è una forma di firewall, perchè non transla le porte. Es. non puoi aprire la porta 40.000 verso due ip della stessa LAN perchè il router non saprebbe a quale dei due pc inoltrare il pacchetto una volta ricevuto sulla sua porta esterna 40.000 dell'ip pubblico.

E' invece possibile usare la medesima porta in lan con quei router che consentono il cross natting o NAPT, ma in tal caso la porta esterna dell'ip pubblico sarà diversa. Es. porta 10.000 su ip1 nattata su 25.000 dell'ip pubblico e 10.000 su ip2 nattata su 25.001 dell'ip pubblico.
Però questo discorso non si può fare con tutti i programmi. Ad es. con emule non funziona perchè il programma stesso inserisce negli header dei pacchetti dati che spedisce al destinatario il numero di porta che usa e il destinatario risponde su quella che, naturalmente, non è aperta nel firewall del router (a meno che non coincida, naturalmente).

fagiolo73

Buongiorno a tutti.Pongo un quesito veloce.
Posseggo un dwr-921 aggiornato all ultimo firmware dedicato alla mia versione e cioè la B..con sim della Tim in connessione 3 G...Purtroppo non riesco a vedere i messaggi ricevuti ne menu' sms in box...
Chiedo un aiuto e ringrazio tutti..
Ciao

Alby

Hai disattivato la richiesta del pin all'avvio?
Hai provato a mandarti un sms dopo aver avviato la connessione?

ctrentadue

Salve, ho acquistato il router dwr921 e ho aggiornato all'ultimo firmware. La connessione 4G wind funziona e gli altri apparati si collegano al wifi del router tranquillamente. Il problema è che  ho configurato il virtual server con dynamic dns ma non funziona xche il dlink assegna al server dyndns (ho creato host su no-ip.com)un ip pubblico diverso da quello della wan 4G. C'è un firmware specifico che risolve questo grosso problema? Come avete risolto voi?

Carciofone

Molti provider ddns hanno chiuso i propri servizi free che non funzionano più con i router di tutti i produttori. Se nel tuo firmware non è più presente l'opzione per no-ip.com (che tra parentisi ha un sacco di problemi da un pò di tempo in qua), devi per forza usarne uno di quelli previsti.
Fortunatamente D-Link mette a disposizione un proprio servizio dlinkddns gratuito per i propri apparati su cui ci si può registrare: https://www.dlinkddns.com
Attenzione che non ci si può più iscrivere per apparati NON D-Link.

Nel tuo caso l'ip che seganala no-ip non è assegnato dal router, ma semplicemente il router non riesce a connettersi al tuo account no-ip e a segnalare l'ip pubblico che ha in quel momento. Le ragioni sono quelle dette sopra mantenere questi servizi free costa molto e i vari provider ogni tanto cambiano qualcosa per spingere ad abbonarsi, ma in questo caso i domini no-ip sono stati chiusi dalle Autorità Americane su richiesta Microsoft:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/07/01/news/blocco_no-ip-90431081/
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Braccio-di-ferro-tra-Microsoft-e-No-IP-salta-il-DNS-dinamico_11110

m4ss1

Citazione di: ctrentadue il 27 Luglio 2014, 23:23:54ip pubblico diverso da quello della wan 4G.

Sicuro che sia un ip pubblico e non privato?
Te lo chiedo perchè anche wind come vodafone e h3g assegna ip privati e quindi non raggiungibili dall'esterno.

ctrentadue

Salve, per risposta a M4ss1 è ip pubblico dato che dal pc ho interrogato whatismyip.com e mi ha risposto con un 151.247 ect ect totalmente diverso da quello presente nello status del dwr921 per la connessione 4G che invece era per esempio 10.31.222.10. Secondo voi è un problema del servizio free no-ip? Proverò a registrarmi su https://www.dlinkddns.com/ con la speranza di risolvere. Grazie

m4ss1

Quello che vedi nel sito è l'IP pubblico del router installato nella BTS, devi guardare l'IP wan del tuo router che in questo caso è privato.
L'unico gestore con ip privati per il momento è TIM

ctrentadue

Salve,
quindi se effettuo la registrazione su https://www.dlinkddns.com/ come indicato dal moderatore C@rciofone non risolvo?
Devo chiedere a wind oppure cosa posso fare per far funzionare il servizio dynamic dns con IP WAN del router?
Grazie e saluti.

m4ss1

Con l'IP privato non puoi fare port forwarding e tutte le impostazioni della pagina Virtual server non funzioneranno.
Se attivi il DDNS verrà sempre contattato l'IP pubblico della BTS e quindi è inutile.
Ripeto non è un problema del router ma delle connessioni mobili Wind, H3G, Vodafone e Linkem.

Carciofone

Citazione di: ctrentadue il 28 Luglio 2014, 14:26:45Salve, per risposta a M4ss1 è ip pubblico dato che dal pc ho interrogato whatismyip.com e mi ha risposto con un 151.247 ect ect totalmente diverso da quello presente nello status del dwr921 per la connessione 4G che invece era per esempio 10.31.222.10. Secondo voi è un problema del servizio free no-ip? Proverò a registrarmi su https://www.dlinkddns.com/ con la speranza di risolvere. Grazie
Se ti compare sul router come ip WAN un ip come quello che hai detto 10.31.222.10 o uno all'interno di questi range
CitazioneClasse A: da 10.0.0.0 a 10.255.255.255 con Subnetmask: 255.0.0.0
Classe B: da 172.16.0.0 a 172.31.255.255 con Subnetmask: 255.255.0.0
Classe C: da 192.168.0.0 a 192.168.255.255 con Subnetmask: 255.255.255.0
significa che Wind ti ha assegnato un ip privato e tu come altre centinaia di utenti uscite su internet tramite un ip pubblico unico che ha il suo router di centrale e sul quale tu non pui agire. In pratica sei nattato di default. L'unica cosa che puoi fare è attivare\disattivare la connessione direttamente nel router finchè non ti compare un ip diverso che sia pubblico (esterno ai range indicati sopra).
Nel DWR-921 lo puoi fare accedendo alla pagina 3G/4G Internet connection Type e impostando Reconnect Mode su manual.
Allora potrai operare manualmente connessioni e disconnessioni.
Spegnere ed accendere il modem in sequenza finisce con il guastarlo.

LucaB

qualcuno è riuscito a collegare una webcam con tim 4g?

non riesco ad aprire la porta dedicata, sul router le impostazioni sono corrette, la cam si collega al server dlinkddns.com, ma la dannata porta è chiusa. Tim mi ha assicurato che non dipende da loro.

che si fa?

grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari