Menu principale

DSL-2750B D1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Marzo 2013, 09:18:02


Pondera

Perfetto: abbiamo perso le immagini! Vediamo se riesco ad andare a memoria da quello che avevo visto di sfuggita ieri.
Imposta manualmente il canale di trasmissione a 6, l'ampiezza a 40 MHz e la modalità di sicurezza a WPA2 AES.
Facci sapere come va.

desko

ho reinserito le immagini ed anche i link; intanto ho cerato di fare come suggerito, anche se per l'ampiezza avevo solo due opzioni: 20 MHz, oppure automatico (e sceglie fra 20 MHz e 40 MHz), quindi ho messo questa seconda opzione.
Per il momento funziona, vediamo se per una settimana non ho più problemi, allora potrò ritenerlo risolto.
Intanto grazie mille.

desko

Oggi ho dovuto ripristinare le impostazioni di fabbrica.
La rete wireless era diventata impossibile da agganciare, sia pc portatile che smartphone la vedono, ma non ci si connettono automaticamente e neanche manualmente, restituendo un errore senza ulteriori precisazioni.
:-(

Pondera

Attiva la modalità di recupero e carica il firmware del marchio consigliato. Trovi tutto nel 1° messaggio di questa discussione.

fr4p9570

Ho acquistato un D-Link 2750B D1 con la linea Infostrada, mi consigliate il firmware Infostrada o il custom 1.04? Quale dei due ha - problemi + funzionalità?

Pondera


pascalcast

Buongiorno a tutti,

sono stato un felice utilizzatore del mod. 2740R rev. A1 che ho dovuto mandare in pensione dopo 6 anni di utilizzo medio  :)

Il pensionamento forzato è stato dovuto ad un perdita di qualità del segnale ADSL che mi provocava continue cadute di linea.

Ho rinunciato al mod. E1 più recente (allo stesso prezzo) in quanto ho temuto in una incompatibilità con FastWeb su rete Telecom,

che come probabilmente già sapete richiede il l' "IP dinamico con bridging 1483 LLC" che non tutti i router gestiscono a dovere.

In più dato che avevo segnalato il problema a FastWeb e aspettavo la visita dei loro tecnici ho preferito mettermi al sicuro...

Con l'aggiornamento al FW 1.02 20141021_0253 fatto 3 giorni fa non sto notando nessun tipo di problema.

Ringrazio Pondera e chi come lui ha contribuito a rendere affidabile questo router  :D

Pondera

Avendo la pazienza di fare delle prove e modificando qualche impostazione si poteva anche sistemare col DSL-2740R A1. :P

fr4p9570

Salve, possiedo un router D-Link 2750B D1 con firmware EU 1.04 su linea Infostrada "20 mega" ma aggancio sui 16300kbps. Ho diversi problemi con questo router, di solito una volta al giorno mi è impossibile accedere alla pagina 192.168.1.1, che di solito è accompagnato da un'impossibilità di accedere ad Internet su tutti i dispositivi di casa, anche tramite LAN. Sono costretto a riavviare il router, e dopo sembra funzionare il tutto. Ormai la pazienza è finita e la voglia di puntare su un'altro tipo di router è davvero tanta, visto che le disconnessioni non sembrano procurate dalla linea constatando che non c'è nessun led rosso di avviso che indica una portante disconnessa. Qualcuno sa da cosa sono causati questi problemi?

Pondera

Inutile chiedere consiglio sul firmware da mettere e poi lamentarsi se non si seguono i consigli che vi diamo. Come già ribadito la versione 1.02 è quella consigliata ed è pure evidenziata nel 1° messaggio di questa discussione.

Pubblica (con un copia-incolla del testo) la sezione Statistics.

dance85_vn

Buona Sera a tutti...perdonate la domanda, ma con il firmware consigliato si risolvono i problemi con il dhcp?
Grazie

Pondera

Pubblicato firmware DSL-2750B D1 EU 1.04 20150722_1601.
Anche in questa versione non è possibile inserire il carattere "!" (punto escalmativo) nel nome della rete senza fili (SSID).

Revisionati ed aggiornati tutti i collegamenti del 1° messaggio.

Ellhnas

Hello to everybody from Greece.

I am sorry, but I dont know italians, so I will write in eng.

I have on my router DSL-2750B D1 EU 1.04 20150722_1601 firmware and because I have some problems, especialy with wifi connection, I will try the next one today. If have the same problems I will return to 1.02

If somebody knows, please tell me if you know how to edit the bin file (firmware) to give commands for better snr.
Untill now, I use telnet and I have to do this everytime, cause even I saved the new snr value after lost connection I have to do the same.

In some routers, you can hack the file and to put other snr, how I can do the same to this router?

I think, we need a program, but where is? I search on google without results.

Thank you, have a nice day to all. :)

Pondera

You can't save in the router the sequence of commands to change the ADSL line values. Only on your PC as a batch file.
But manipulating the ADSL values makes the line unstable. Why you need it? It's much better to have a slower but stable line.

Ellhnas

Citazione di: Pondera il 13 Settembre 2016, 10:41:42You can't save in the router the sequence of commands to change the ADSL line values. Only on your PC as a batch file.
But manipulating the ADSL values makes the line unstable. Why you need it? It's much better to have a slower but stable line.

Thanks.

What do you mean to my pc as batch file? 

I need it cause my company have 10 snr and my line is stable even I have 1-2 snr. Usualy I am on 6 or 5 with telnet command. Also, I can make this router to have 15 or more snr and speed more than 2mbps. I don't know this happening but it is real, I test it many times and the line is stable.

So, if you know how to make the settings saved, please tell me. Thanks again.

Pondera

Citazione di: Ellhnas il 13 Settembre 2016, 11:52:28What do you mean to my pc as batch file? 

https://en.wikipedia.org/wiki/Batch_file

Modifica manuale snr di connessione router Broadcom
Citazione di: C@rciofone il 16 Febbraio 2010, 16:24:33è possibile modificare manualmente il valore dell'snr di downstream dei router DSL-2640B, 2740B, 2750B, 3580L con un apposito comando telnet per ottenere un datarate di aggancio superiore abbassando l'snr e quindi la stabilità della connessione. Aprire una sessione telnet (su Windows 7, 8.1 e 10 il client telnet non è tra i componenti di Windows abilitati di default e va abilitato preliminarmente dal Pannello di controllo\Programmi e funzionalità di Windows) nella shell cmd. Il router torna alle condizioni di default con un riavvio.

- Disattivare nell'interfaccia del router l'opzione Abilita SRA (rilevamento dinamico o adattativo dell'snr) in Avanzate\ADSL Avanzate.

- Start>esegui / cmd scrivere telnet 192.168.1.1 e dare [Invio], mettere id e password di accesso al router.

- Una volta avuto accesso alla BusyBox del router dare il comando:

adsl configure --snr n
[Invio]


dove n sta per un numero da 1 a 99 che indica la percentuale dell'attuale margine di rumore. Per esempio avete un margine di rumore di 30 dB e volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di n 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+ e che il valore minimo critico è 7-8 dB (un margine di 10 non può essere ridotto del 50%).

- Questo è il listato di uno script per Windows che consente la modifica automatica dell'snr se lanciato ad es. all'avvio del pc. Copiarlo in un nuovo Documento di testo creato con il blocco note, sostituendo l'ip del router, username e password qualora non fossero quelle di default. Dopo --snr sostituire la n con il valore opportuno come spiegato prima.
Salvarlo con il nome SNRDlink_auto.vbs (vbs è l'estensione). A questo punto può essere eseguito a piacere o messo tra i jobs in esecuzione automatica all'avvio del pc.

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 100
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1~"
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 3000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "adsl configure --snr n~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "logout~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}"
WshShell.SendKeys "exit~"



Ellhnas

My friend Pondera, thank you very much for your usefull info.

This is not the way where I want. I know that exist way for modify the firmware, thats why we have here a new versions of that. So, the person who making the editing, he have for sure a editor program. If I had that program, I think that I can put the code inside to the firmware and the router after it will have always snr as i want when open or restart...

I have 5 pc's in my home, if I put SNRDlink_auto.vbs to all, everytime where somebody open a pc, we will lost the internet connection dor a while. Also, only at the morning is the best time to do this, because the line is clear and can take better speed.

I had from other company a China router. I edit the firmware and I put it back on it. If i will not found soon program to edit this dlink router, I will work again with the cheap router where I can have the snr where I want.

It is the ΖΤΕ Η108NS. It have a rom file : romfile.cfg I open it with the notepad++. In the line where is the : "Autoexec" I put the : "cmdX="wan dmt2 set snrmoffset 4096 4096" or other value as new line and I saved. After I put the new firmware back to router and the snr tweak is stable always.

So, I need informations, to do the same on d-link router. Thank you.

Pondera

ΖΤΕ Η108NS is shurely based on TrendChip (then Ralink and then again MediaTek) chipset (just like these D-Link old models: DSL-2640R, DSL-2740R A1 and  DSL-2680) and ZyNOS that permits to change the configuration file. In the latest models (just like DSL-2740R B1 and DSL-2770L) this feature was unavailable for security reasons against malwares from the Web.

DSL-2750B D1 is based on Broadcom chipset that hasn't this feature. If you want to really modify the firmware you have to modify the firmware source (that you can find in the 1st post) and then ricompile it.

If you want to stabilize your ADSL line with your DSL-2750B D1 you have to change the right option in the web configuration.
Past and copy here your data line in Status>Statistics.

Ellhnas

I will give you the statistics soon, now I am on my job, sorry.

Can you give me the link where is the program and the details about to modify the firmware source (that you can find in the 1st post), because I cannot see, is italians lol. I want to modify by myself the firmware, to make it have the half snr always....

I think, when comes a new router, cheap with stable snr tweaking tool on firmware, everybody will buy it. Actualy, it is not only that tool where we need, but it can be a nice start.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari