Menu principale

DSL-2750B D1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Marzo 2013, 09:18:02

salento62

Citazione di: Pondera il 15 Settembre 2015, 11:00:34
Citazione di: salento62 il 15 Settembre 2015, 10:36:57DSL-2750B H/W ver.  D1 fimware EU_1.03

Aggiorna alla versione precedente 1.02 EU 20141021_0253 che abbiamo nel 1° messaggio di questa discussione e che consigliamo.

Provato, ma fa lo stesso difetto.... altre soluzioni?
grazie

Deki

Ciao, io ho il 2750b D1 con il firmware di fabbrica, EU_1.01.
Non ho problemi di sorta al momento, anche perché faccio un uso basico del router.
Vorrei capire però se si può avere un miglioramento nelle performance aggiornando il firmware, specie per quel che riguarda il wifi. Attuamente mi permette di avere 15Mbps (su 18,5Mbps agganciati) sul piano di sopra - che è dove mi serve maggiormente il segnale - rispetto a quello dove è posizionato. Quindi non mi lamento, ma vorrei capire se si può avere un miglioramento ulteriore o se è meglio non toccare niente, visto che non ho problemi.

Sul piano del router invece supero di 16Mbps.
Rispetto al collegamento ethernet, è normale perdere quei 2,5Mbps circa, anche stando attaccati al router?

Ps.: per curiosità, nella pratica (non teoricamente) qual è la velocità max che permette il Wifi di questo router, ponendosi nelle sue immediate vicinanze?

Sandri

Verifica intanto che tutti i parametri del wireless siano al massimo: N only, wide Channel 20\40 mhz o Auto, servizi wmm attivi sia sul router che sulle varie schede di rete dei pc su cui ti conviene aggiornare i driver a seconda del chipset.
Poi aggiornare il firmware e' sempre utile, anche per chiudere falle e bug dei primi firmware.

Deki

Citazione di: Sandri il 19 Settembre 2015, 18:42:41Verifica intanto che tutti i parametri del wireless siano al massimo: N only, wide Channel 20\40 mhz o Auto, servizi wmm attivi sia sul router che sulle varie schede di rete dei pc su cui ti conviene aggiornare i driver a seconda del chipset.
Poi aggiornare il firmware e' sempre utile, anche per chiudere falle e bug dei primi firmware.

Ciao e grazie della risposta.
Ho settato tutto in quel modo ma non noto miglioramenti tangibili al piano di sopra.  
Per quanto riguarda il WMM, ho letto su un altro forum che in alcuni casi si hanno prestazioni migliori se, per una connessione instabile, lo si tiene disattivato. Comunque adesso ce l'ho attivo. Più che altro non ce l'avevo attivo sulla scheda wifi del portatile e l'ho attivato anche là.

Quindi il firmware da caricare è sempre quello consigliato in prima pagina? Oppure il più aggiornato (1.03)?

PS: Ho fatto dei test di download collegando il portatile via lan e devo correggermi: la velocità via Wifi (con pc vicino al router) e via Lan è pressocché identica ed è di circa 1,9 MB/s fissi. Un po' dipende dai server usati. Ho scaricato i driver Nvidia a 1,9 MB/s fissi (sia via Lan che via Wifi), mentre la media era un po' più bassa scaricando da qui: http://test.kpnqwest.it/ e da qui: http://debian.fastweb.it/debian-cd/  ma si parla sempre di ottime medie.
Quindi il router aggancia circa 18,5 Mbps, ma effettivamente viaggia a 16 Mbps (sia via wifi da vicino, che via lan).
Perché?

prodigy

Salve, sono nuovo e vi ho trovato dopo una disperata ricerca nella risoluzione di un problema. Ho un problema grave con questo dispositivo.
Ho impostato tutto e connesso.
Il problema sorge circa una volta al giorno.
Le luci del modem rimani ho tutte attive in modo normale, ma tutti i dispositivi collegati smettono di andare su internet. Sia cavo che Wi-Fi.
La cosa bella è che non va neanche nella pagina ip del router! È come se svenisse. Boh. Devo spegnere e riaccendere il router.
Sono circa 4 dispositivi connessi contemporaneamente o 3
Fastweb mi ha detto che a loro non risultano disconnessioni se non quelle quando ho spento il router.
Ho contattato di link che mi ha fatte fare delle procedure, tra un nuovo firmware è un cambio di impostazioni, aggiungendo di diminuire i client connessi. Apparite che non esiste proprio che debba diminuire i client connessi ma il problema rimane.
Ho letto che potrebbe essere un problema di dhcp e l'assegnazione di ip. Ne sapete qualcosa?
Vi prego aiutatemi

salento62

Ciao,
Penso di aver avuto lo stesso problema: spie tutto ok, lucine sul pc tutto ok ma nessun segno di navigazione.
Come dicevo qualche post fa il problema si manifesta solo nelle ore serali.Mi è sorto un dubbio vedendo sul tubo
un utente che lo stava configurando ho notato che veniva attivato in impostazioni avanzate DSL la modalità automatico
oppure solamente una modalità delle 7 possibili:
G.Dmt abilitato
G.lite abilitato
T1.413 abilitato
ADSL2 abilitato
AnnexL abilitato
ADSL2+ abilitato
Annex 11 abilitato
Allego immagine (a scanso di equivoci)
Bene, configurando il modem in automatico, vengono flaggate diverse connessioni.
Personalmente ho risolto lasciando attiva solamente una di queste , precisamente ADSL2
se attivo solamente ADSL2+ si ripresenta immediatamente il problema.
E' come se ad una determinata ora (o livello di traffico) la connessione si reimposti,creandomi problemi.
Spero di esserti stato di aiuto,  fai qualche prova abilitando una voce e testa per qualche giorno.
Se qualcuno più ferrato nel campo sa dare spiegazioni, è il benvenuto.
Fammi sapere se hai risolto.
 :idea:  

prodigy

salve e grazie mille...
allora, ho disabilitato tutto e abilitato solo adsl2 come mi hai detto. Ora aspettiamo!
Intanto ho messo, per provare anche, PRENOTAZIONE DHCP per dargli un ip fisso.
Ho fatto un test di connessione ora con solo adsl2 attivato ma mi scende un po la velocità di download, da 12 mbit a 8mbit.... E' normale? non è che questa impostazione mi disattiva qualche tipo di boost?
Ho spuntato adsl2+ e infatti mi torna la velocità a 12.....
Ora ho spuntato anche questo e vediamo un po'.... troppa differenza di velocità.....
poi non capisco che i test di velocità da smartphone e playstation va a 12 mbit, ma dal pc sempre in wifi va 2,8 mbit.... come è possibile?

salento62

ciao, Prodigy
non so quante opzioni avevi attivato, puoi provare a lasciarle attive tutte e due (adl2 e adsl2+) e andare per esclusioni,
per la velocità non saprei...
Io come riferimento avevo un orario nel quale cadeva la velocità, non so se a te il problema si manifesta in determinate ore del giorno da poter testare al volo.
Certo che non è normale il funzionamento di questo modello di modem..... bho??

prodigy

gli orari di disconnessioni erano sempre diversi, poteva capitare di mattina o sera.
ora vado a esclusioni, comunque chiamo l'assistenza dlink per sicurezza, anche per sapere come dare più velocità al pc.

salento62

prodigy

mi ha risposto l'assistenza d link, mi ha chiesto di mandargli degli screen shot di alcune impostazioni del router.... Mandati, per ora va tutto bene

salento62

ok, fammi sapere se hai nuove indicazioni

Canada

Ciao,
vorrei programmare il wireless in modo che sia acceso
- dal lunedi al venerdi dalle 7 alle 9 e dalle 21.15 alle 23
- il sabato e la domenica dalle 20 alle 23.

non riesco a farlo.

l'unica strada che ho trovato  (è  quella giusta?) è  dalla pagina di configurazione manuale basica non avanzata del wireless, selezionando accanto alla spunta di attivazione nella lista a discesa una delle opzioni di pianificazione. pero le opzioni di pianificazione danno la possibilita di selezionare in una regola solo una ora di inizio e una ora di fine che puo essere applicata a uno o piu giorni della settimana, ma in modo uniforme.

per fare quello che vorrei dovrei generare due regole, una per ilmperiodo lun-ven e una per il sab-dom, pero non so come associarlo al wirelessdato che nell'interfaccia basica ti presenta tutte le regole, ma ne puoi scegliere solo una.

qui sotto metto qualche immagine per far capire meglio

schermata con le regole di prova dall'opzione di schedulazione  (a parte che il titolo parla di firewall...)

questa invece è la schermata della configurazione wireless che ti fa scegliere LA programmmazione, nel mio caso oltre a always e never che sono di serie, appaiono le due voci che ho creato, ma se ne puo scegliere solo una.

tra l'altro ho notato che selezionando una delle due opzionicon la pianificazione, nell'arco orario selezionato in effetti la radio si spenge e si accende, 
pero al di fuori di quell'orario se si aziona il pulsantino fisico del wifi lradio si accende solo per pochi istanti e poi si spenge, come se la programmazione prevalesse sempre. 

cosa scomoda perché se metti una programmazione per le cose abitudinarie e poi hai un'esigenza diversa al volo, non la puoi gestire col pulsantino ma devi entrare dentro il router con il cavo e modificRe la configurazione.

non ho trovato niente nelle opzioni avanzate.

c'è qualcuno cha esperienza sul tema?

grazie.

Ederekse

Attenzione: New version of firmware 1.04 DSL-2750B D1 available DOWNLOAD.

Donatello

Ragazzi perdonate l'ignoranza, io ho un D-Link Dsl-2750B e vorrei staccarmi dalla linea telefonica di casa x internet, posso utilizzare la porta usb sul retro dell'apparecchio succitato per inserire un comune chiavetta internet usb con sim mobile?

kletius

Ciao a tutti, ho comprato da poco questo router rev.D1 su linea telecom 7 mega, ho installato il firmware consigliato 1.02: tutto funziona a dovere.
Però, a differenza del mio precedente router sempre Dlink mod. 2740, noto che questo router non va mai in idle (spia rossa), nemmeno spegnendo tutti i dispositivi wireless e cablati, nemmeno in piena notte e nemmeno se imposto il timer idle ad appena 1 minuto e nemmeno se spengo il wireless.
Noto in particolare che lampeggia spesso la spia wireless, e comunque la spia della connessione internet (quella col mappamondo, per intenderci) lampeggia spesso.
Vorrei capire come posso monitorare il traffico per capire come mai non va mai in riposo e quale risorsa "accende" continuamente la connessione internet.
Qualche suggerimento?

Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk

Stephen88

Salve a tutti, oggi per urgenza ho comprato questo modem e vedendo i prodotti sullo scaffale ho controllato le versioni hardware sulla scatola erano disponibili la D1 e E1 ho preso quest'ultima pensando sia la versione più recente ho fatto bene? di contro sul sito ftp di dlink non c'è traccia di firmware di questa versione E1 è così nuova che non sono disponibili?

salento62

Ho risolto al 100% !!!!!!!!!!! l'ho fatto scivolare giu' dalla tavoletta del .... O:-)  ora ho un Asus !!!
tutta un'altra musica... bye bye dlink  !!! e quando mi vedi più!!!
:D

Deki

Ho il DSL 2750B rev. D1 con firmware di fabbrica, mai aggiornato,
Software Version: EU_1.01
Release Date: 130311_1922

Ho impostato il wifi del router sul canale 3, che è libero.
In realtà nella zona non ci sono neanche tante connessioni wifi e c'è più di un canale libero.
Sul canale 3 si sovrappongono (ma non sono sul canale 3) solo altre 3-4 linee molto deboli, che non credo possano dare fastidio.
Da 20 giorni non avevo nessun problema di connessione wifi. Ma da due giorni ho dovuto riavviare il router 3 volte perché alcuni dispositivi non riuscivano a connettersi e perché, in generale, sul piano di sopra, il segnale non arrivava con la stessa solita potenza. Riavviando la situazione migliora o ritorna normale, in attesa di un successivo ''momento di defaillance''.

Queste sono le impostazioni wifi:

. A qualcuno succede di avere questo stesso problema?
. Esiste un canale su cui è risaputo che il router riesce ad essere più stabile?

eich1other

Ciao a tutti,
ho appena installato una linea Wind Infostrada con il router D-Link 2750b brandizzato per l'appunto Wind. La configurazione è stata automatica e non ho avuto problemi.
Ho anche aggiornato il firmware alla versione 1.02_WI.

Vorrei collegare la chiavetta USB al router in modo da poterla visualizzare come server con il Chromecast.
Ho attivato la chiavetta usb e l'ho configurata come server, ma non c'è verso di individuarla come UPnp con le app per il Chromcast.
Ho fatto una prova anche con la PS4, e nemmeno questa lo vede, mentre con il pc la posso vedere come disco di rete.

C'è qualche impostazione da configurare che mi sfugge?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari