Menu principale

DSL-2750B D1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Marzo 2013, 09:18:02

Pondera

Mancano le impostazioni di crittografia.
Se hai modificato le opzioni di sicurezza del firewall conviene che pubblichi la schermata anche della sezione relativa.

Non c'è bisogno della citazione per rispondere ad un messaggio precedente.
Consigli e approfondimenti per la pubblicazione delle schermate:

[NOZIONI DI BASE] Cattura schermata & archiviazione immagini su Internet

achille91

Grazie per la celere risposta, di seguito le schermate da te richieste :

seppia01

Firmware Version: DSL-2750B_1.00_WI_20130723
ciao  a tutti non riesco a collegare un decoder iptv al server cosa che riesce benissimo se uso un altro router. in pratica sembra che infostrada
su questo router abbia bloccato  lo streaming? e possibile? devo cambiare firmware?

Pondera

Aggiorna con l'ultimo firmware WIND che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

pp46

Salve ragazzi ho un grosso problema,sul mio modem DSL-2750B mi cade la linea internet,ieri sera mi era rimasto il led internet acceso e non riuscivo a navigare,ho riavviato e a ripreso a navigare.ho deciso di aggiornare all'ultimo fw sperando di risolvere,oggi rientrando a casa ho notato che il led era spendo ho atteso una mezz'ora pensando che era dovuto a infostrada,prima di chiamare ho riavviato ed ecco che si è acceso e sto navigando senza problemi,ora chiedo a voi che sicuramente ne sapete molto piu di me come posso risolvere?premetto che il modem l'ho acquistato 10gg fa e il problema è comparso da circa 3gg.

Pondera

Il tuo dispositivo ha un firmware WIND? Che versione?

pp46

il modem e di mia proprietà,ora ho installato il fw DSL-2750B_1.02_WI_20141113

achille91

Pondera chiedo scusa potresti aiutarmi gentilmente? nella pagina precedente ho postato le immagini che hai richiesto.. non so più come fare adesso impostando WPA2 dove c'è none ( controlla pure dalle immagini) non riesco ad accedere da altri dispositivi..

bovirus

Un utente ha acquistato un D-Link DSL-27500B D1 e ha trovato nel modem il firmware 1.03.
Nessuna ha idea di dove reprire questo firmware o è possibile estrarlo dal modem?

Pondera

Per i Broadcom il backup non è fattibile: anni fa mi documentai sui forum dei firmware WRT e mi pare di aver capito che si poteva fare solo via seriale. Ma al tempo in cui i file firmware non erano in formato compresso.
Inoltre a causa delle nuove minacce software dalla rete gli ultimi modelli hanno anche l'accesso Telnet disabilitato.

pp46

Buongiorno Pondera,mi sapresti aiutare nel mio problema?mi sono accorto che mi cade la linea almeno una volta al giorno,mi sapresti dire magari se devo impostare qualche parametro nel modem,grazie.

Pondera

Pubblicato nel 1° messaggio firmware DSL-2750B D1 EU 1.03 20141105_1710.

Il FW ha come cambiamento la conformità allo standard EN 300 328 v1.8.1 obbligatorio da inizio del 2015 sul Wi-Fi.
Forse per questo motivo non è più possibile, dopo aver aspettato diversi aggiornamenti per ottenerlo!, inserire il carattere "!" (punto escalmativo) nel nome della rete senza fili (SSID).

L'UPnP sembra finalmente funzionare con eMule v0.50a [ScarAngel v4.2].

Consigliamo quindi di aggiornare a chi ancora riscontrasse problemi inerenti la rete senza fili, l'UPnP, il firewall e l'inoltro porte.

Pondera

@pp46
Aggiorna. Poi resetta. Dopo reimposta tutto a mano senza usare file configurazioni salvati precedentemente.
Facci sapere se la situazione è migliorata.

Pondera

Citazione di: bovirus il 24 Maggio 2015, 09:40:30D-Link DSL-2750B D1 [...] firmware
[...] è possibile estrarlo dal modem?

Il modello Telecom ADSL2+ Wi-Fi N (Pirelli AGPWI) è basato su piattaforma Broadcom BCM6328 (DSL-2750B B1 EU/DSL-2750U C1 RU).
Il DSL-2750B D1 è basato su Broadcom BCM6318.
Dal backup della flash si crea un'immagine con l'utilità bcmImageBuilder.

Pondera

Ma è ancora più interessante questo passaggio:

Fonte IlPuntoTecnico&AdslWiki
Problemi noti
Nei firmware Telecom fino alla versione 1.0.3 c'era un problema nella gestione del risparmio di energia della rete wi-fi che portava ad un "addormentamento" della rete con impossibilita di navigare da parte dei dispositivi (anche se connessi alla rete).

Sembra proprio la descrizione del problema noto al modello in questione di questa discussione. Se così fosse sarebbe un problema generico dei Broadcom e non specifico del D-Link. Probabilmente fa riferimento ad una opzione non presente nei menu D-Link:

Fonte USR - Guida utente di Wireless MAXg Router
Attivando la funzione WMM, è possibile selezionare APSD (Automatic Power Save Delivery) (APSD - Modalità risparmio energia automatica). La funzione APSD gestisce l'impiego radio dei dispositivi a batteria, per consentire una maggiore autonomia in determinate condizioni. La funzione APSD consente un intervallo beacon maggiore, che termina quando viene avviata un'applicazione che richiede un intervallo di scambio di pacchetti breve. Voice over Internet Protocol (VoIP) è un esempio di applicazione che richiede un intervallo di scambio di pacchetti breve. La funzione APSD influisce sull'utilizzo radio e sulla durata della batteria solo se il client wireless supporta APSD.

Ma che potrebbe spiegare perché in alcuni casi è bastato disattivare la funzione di prioritizzazione dei pacchetti multimediali.

Pondera

Ottimo esercizio di modding!
Anche se basta ingegnarsi con quello che si ha in casa per migliorare la ventilazione fra piano di appoggio e feritoie di areazione inferiori! :D 

Citazione di: Pondera il 20 Aprile 2015, 12:21:21

pp46

Grazie Pondera,stasera provo a resettare il tutto,mi sapresti dare le impostazioni da inserire nel modem?grazie.

Pondera

Citazione di: pp46 il 22 Maggio 2015, 19:20:33sul mio modem DSL-2750B mi cade la linea internet

ieri sera mi era rimasto il led internet acceso e non riuscivo a navigare,ho riavviato e a ripreso a navigare
[...]
oggi rientrando a casa ho notato che il led era spendo ho atteso una mezz'ora [...] ho riavviato ed ecco che si è acceso e sto navigando senza problemi
[...]
il modem l'ho acquistato 10gg fa e il problema è comparso da circa 3gg

Citazione di: pp46 il 22 Maggio 2015, 19:20:33infostrada

Citazione di: pp46 il 22 Maggio 2015, 22:37:13il modem e di mia proprietà,ora ho installato il fw DSL-2750B_1.02_WI_20141113

Citazione di: pp46 il 24 Maggio 2015, 11:37:47mi sono accorto che mi cade la linea almeno una volta al giorno

I firmware WIND sono ottimizzati per le linee ADSL Infostrada e hanno alcune opzioni avanzate limitate.
Pubblica con un copia-incolla del testo la sezione STATUS>Statistics con i dati della tua linea rilevati dal modem.
Per capire meglio abbiamo bisogno anche della sezione MAINTENANCE>System Log con il registro delle attività del modem quando si verifica la caduta di linea.

Per quanto riguarda la configurazione:

Fonte Assistenza Infostrada
I parametri di configurazione per poterti collegare con l'ADSL di Infostrada sono:
• Protocollo: PPPoE
• Incapsulamento: LLC
• VPI: 8 - VCI: 35
• Username: benvenuto
• Password: ospite

Per alcuni abbonamenti, tuttavia, è possibile che i parametri corretti siano:
• Protocollo: PPPoA
• Incapsulamento: VC-Mux
• VPI: 8 - VCI: 35

Può essere utile anche:

Assistenza Infostrada - Cadute di connessione

achille91

Provo l'ultimo firmware in questione.. Per resettare alle impostazioni di fabbrica occorre usare il pulsante sul retro del modem?

Pondera

Citazione di: achille91 il 18 Maggio 2015, 13:10:03ho diversi problemi con questo router (operatore Fastweb) tra i quali Wi-Fi un po' lentuccio - capita che mi chieda la password della rete innumerevoli volte nonostante sia quella giusta - connessione non brillante e lentezza anche nell'aggancio del segnale - perdita dello stesso. [...] capita anche che non vengono assegnati gli indirizzi ip ed alcuni dispositivi non riescono a connettersi se non lo imposto io in maniera dinamica

I tuoi problemi sembrano riguardare non la linea ADSL ma la rete senza fili.

Citazione di: achille91 il 19 Maggio 2015, 17:08:27

In SETUP>Wireless Setup>Manual Wireless Connection Setup imposta come segue:

802.11 Mode: 802.11n only

Facci sapere! :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari