Menu principale

DSL-2750B D1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Marzo 2013, 09:18:02

Pondera

Per la stampante devi usare il programma di utilità Link'n Print (ex SharePort).
Riguardo il modem USB per Internet mobile dovresti verificare se è nell'elenco di quelli compatibili.
Nel 1° messaggio di questa discussione trovi la documentazione e i programmi che ti potrebbero servire per il tuo dispositivo in questione.
In merito alla chiavetta USB, o altra memoria di massa, anche se fa riferimento alla revisione hardware precedente B1.

Rexent78

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum.

Anch'io ho il DSL 2750b D1 da diversi mesi e mi ha dato sempre molti grattacapi.
Ho provato diversi firmware compreso l'ultimo "2014-10-21" che ho scaricato qui.
Tanti problemini si sono risolti ma dopo circa una settimana che il modem è acceso si ripresenta il problema del DHCP, cioè non da più accesso alla pagina del router "192.168.1.1", non fa connettere nuovi dispositivi e dopo un po' si spenge anche la spia in fondo a destra (quella raffigurante la terra per intenderci).

Sono molto amareggiato che un prodotto del genere abbia questi gravi problemi ancora irrisolti!

treno

Buongiorno a tutti, ho un problem abbastanza 'noioso' con il mio DSL-2750B/D1.
Fin dall'inizio, saltuariamente, le periferiche configurate in DHCP smettevano di funzionare e non erano più in grado di acquisire l'indirizzo IP fino al nuovo riavvio del router. Questo succedeva sia a quelli collegati WiFi che a quelli collegati via cavo.
Ho aggiornato il firmware e adesso, pur rimanedo il problema del DHCP, le periferiche wifi non sono più in grado di raggiungere quelle collegate via cavo e viceversa.
Penso possiate immaginare cosa voglia dire utilizzare, ad esempio, una stampante ethernet in queste condizioni.
Questo è il firmware attuale:

Software Version :      EU_1.02
Release Date :       2014.05.29-11:26:54

Ho già cercato sul forum se qualcuno avesse segnalato la cosa ma non ho trovato nulla.
Ho controllato tutte le opzioni da interfaccia web ma non ho trovato nessun flag 'palese' che possa disabilitare o abilitare il dialogo tra connessioni ethernet e connessioni wifi.

Qualcuno a già avuto questo tipo di problemi?

Grazie per un suggerimento

Pondera

Metti l'ultima versione EU 1.02 20141021 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

treno

Citazione di: Pondera il 27 Dicembre 2014, 12:17:37Metti l'ultima versione EU 1.02 20141021 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

Grazie 1000! Ha funzionato. Ho notato che come per magia adesso riesco anche ad entrare in telnet/ssh sul router e da shell conto di   riuscire a controllare eventuali malfunzionamenti del dhcp.

Grazie ancora!

Pondera

angel777

con l'ultimo firmware funziona tutto regolare tranne x un piccolo mistero x così dire, random riavviando o spegnendo un pc collegato via cavo si riavvia anche il router, cosa più mai essere un altro bug? :)
Webmaster, Tecnico e grafico Angel777.com

Pondera

Sistema operativo? Modello scheda di rete? Versione driver installato?

angel777

Windows 8.1, Marvell Yukon 88E8056 drivers del 11/04/2013
Webmaster, Tecnico e grafico Angel777.com

Pondera

Mi pare di capire che sia l'ultima versione del driver e presumo sia a 64 bit il sistema operativo.

Il cavo Ethernet di collegamento è fatto in proprio o comprato? Dritto o incrociato? Di tipo Fast a 100 Mbit/s oppure Gigabit a (1 Gbit/s)?

antonio68

Buona sera sono in possesso di modello 2750b firmware 1.00_wd_20130723 settato per wind Infostrada.
Fino ad oggi non ho avuto nessuna difficoltà a connetterlo con apparati in utilizzo smartphone-pc-tablet.
Ma con la smart tv recentemente acquistata seppur risulta connessa alla rete di fatto non mi permette la navigazione. Ho provato a connetterla con pin o pbc ma senza successo , mentre con la chiave wpa2 si connette ma come dicevo non naviga (compare una scritta in cui dice di verificare la rete) e la difficoltà permane anche se collegata col cavo di rete.
Qualcuno sa se devo modificare qualche settaggio?
Grazie per la vostra attenzione ancora buona sera.
Antonio speciale

Carciofone

Verifica tramite il manuale della TV che sia attiva la funzione DHCP sia nella TV che nel router. Puoi anche verificare che compaia nella lista dei dispositivi connessi alla rete nell'apposita pagina del router.

antonio68

Citazione di: C@rciofone il 14 Gennaio 2015, 11:55:02Verifica tramite il manuale della TV che sia attiva la funzione DHCP sia nella TV che nel router. Puoi anche verificare che compaia nella lista dei dispositivi connessi alla rete nell'apposita pagina del router.

Grazie dell'attenzione, in effetti mi viene richiesto di verificare questo ma non sono riuscito a trovare il luogo dove verificare l'attivazione del DHCP sul modem , potrebbe aiutarmi nella ricerca.
Ancora grazie

Pondera

Sezione SETUP>LAN Setup dell'interfaccia di configurazione.
I firmware marchiati WIND però potrebbero avere opzioni di configurazione più limitate. In ogni caso conviene aggiornare il firmware WIND all'ultima versione indicata nel 1° messaggio di questa discussione.

Terenzio

Salute a tutti, alcuni mesi fa ho acquistato un DLINK 2750B D1  brandizzato Infostrada, avendo io questo gestore.
Firmware: DSL-2750B_1.00_WI_20130723
L'apparecchio funziona  bene, mai avuto problemi di navigazione sia con cavo che wireless.
Col router precedente (DLINK 2640B) ero abituato a entrare nella schermata e fare modifiche personali, tipo cambiare i DNS o aprire manualmente certe porte.
Ora con questo router non capisco come fare certe operazioni:
cambiare lingua (c'è solo l'inglese)
cambiare i DNS (adesso ci sono 193.70.152.15 e 212.52.97.15) ma non so come modificarli
aprire manualmente certe porte anche se UPnP funziona senza problemi.
Ripeto, tutto funziona bene, ma vorrei comunque avere la libertà di intervenire manualmente. Forse questo modello specifico Infostrada è bloccato ?
Grazie a chi mi può dare un consiglio

Pondera

I firmware WIND hanno opzioni limitate. Puoi mettere un firmware D-Link attivando la modalità di recupero.

Terenzio

Grazie per la risposta, ma siccome funziona tutto bene non ho motivo di cambiare.
Era solo per avere la libertà di effettuare modifiche manualmente.
Se volessi, ad esempio, cambiare i DNS, non potrei farlo ?
Ciao e grazie

Pondera

Se nell'interfaccia di configurazione non hai la sezione ADVANCED>DNS Setup temo proprio di no.
Però puoi sempre impostarli manualmente nelle proprietà della scheda di rete/adattatore senza fili dato che questi hanno sempre la precedenza su quelli impostati nel modem.

Terenzio

Quindi se nel router ho:
193.70.152.15 e 212.52.97.15 (che non posso cambiare)
posso mettere nei miei 2 computer, uno fisso e uno portatile, i DNS di Google o altri, per vedere se sono più reattivi ?
Ciao e grazie

Pondera

Aggiorna all'ultimo firmware WIND che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.
Come già detto se non hai la sezione apposita nell'interfaccia di configurazione puoi inserire i DNS nelle proprietà della scheda di rete/adattatore senza fili.
Se hai "problemi di reattività" dovresti operare una modifica del valore di MTU piuttosto che dei DNS.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari