Menu principale

DSL-2750B D1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Marzo 2013, 09:18:02

Pondera

In realtà la tua linea è già su fibra con simulazione ADSL. Quindi passerai ai 20M come ti hanno detto fra una 15a di gg per allinearti alle tempistiche del canone. Se non ci sono problemi con l'ultimo miglio fino a casa tua in rame dovresti avere una portante massima anche di 22/23M che il modem negozierà per la stabilità a 20M pieni: e il DSL-2750B D1 (BCM6318), insieme al DSL-2640B E1 (BCM6328), sono gli unici due modelli fuori produzione che tollerano bene questa configurazione di linea.

lazyfox

OK, allora vi aggiorno tra un paio di settimane. Il 2750 non ha fatto una piega e si è adattato alla nuova realtà senza problema alcuno.

lazyfox

piccola nota di cabaret... arriva sms a mia moglie ( come mai? ) che ci avvisa che il modem verrà consegnato il 26 maggio, mittente Arcese per conto TIM. Niente, il 30 maggio però trovo un cartoncino di mancata consegna per destinatario assente nella cassetta della posta. Embè, dopo 4 giorni mi scappava pipi e mi sono assentato un attimo. Il tagliandino è di un altro spedizioniere, spedire.online e li contatto via mail. Concordo una nuova consegna per lunedì 5 e avviso a casa di stare in campana. Niente, passano il 6 quando la campana era stata abbandonata. Altro tagliandino. Oggi chiamo Arcese per modificare l'indirizzo di consegna. Forse se me lo faccio mandare in ufficio è meglio. Peccato, dopo due tentativi di consegna il modem torna a Tim, e comunque la variazione dell'indirizzo vale solo all'interno della stessa provincia ed io lavoro invece in quella confinante. Mi consigliano di ricontattare il 187.
La gentile operatrice XYZ ( ma perchè invece di una sigla che la dimentichi dopo tre secondi non attribuiscono un nick, tipo annarita 87 o mariapina 999?) prende nota di tutto, mi conferma che verrà emesso un nuovo ordine per il modem e che verrò contattato da un commerciale per capire come fare per il cambio indirizzo. Non sembrava convinta che si potesse fare. In compenso, la consegna del modem ( che è obbligatorio) è il là per l'inizio del nuovo contratto. Quindi, siamo ancora zero a zero, palla al centro. Il 2750 ha allargato le antenne; dice che devo aver pazienza... ;)

Ah, quando dicevo avere di più a meno... pagavo 45,90 euro mensili, ne paghero' 39,90 / 4 settimane. Ovvero 13 bollette al posto di 12. Tocca rifare i conti. :)

Pondera

Ah! Ecco l'inc...appatura! Quindi anche i nuovi contratti ADSL hanno il modem obbligatorio, di coseguenza tutto si spiega perché ti hanno fatto sottoscrivere i nuovi abbonamenti. Per cui devi inserire anche il canone obbligatorio di comodato per il modem che alla fine del vincolo è ripagato almeno per un paio di volte...

Mah! Non per fare il disfattista, però io avevo consigliato di farti attivare solo l'opzione aggiuntiva Superinternet Plus a 20 Mega...

lazyfox

Hai superragione. L'avevo ben detto che al telefono la cosa viene presentata come una offerta da non perdersi, quando avevo accennato al fatto che come hardware ero coperto e non ero interessato la cosa era scivolata via, il canone è stato definito come 39,90 senza specificare la sottile deifferenza tra un mensile ed un quattro settimane... Comunque, a conti fatti, ancora qualcosina si risparmia e la concorrenza non offre niente di meglio a meno. Sul sito di tim è tutto spiegato e dettagliato bene, solo che dovresti aprire la pagina internet mentri sei in chiacchera con l'operatore... Ora la cosa che più mi preme è ritirare sto modem, come arriva lo rivendo su ebay... :) non è in comodato, viene proprio venduto. Anche se ad ora sono ancora in baruffa con Arcese. Non capisco, il cliente sono io, il servizio va fatto a me, e loro sono pieni di paletti e cose che non si possono fare. Cose tipo:

CitazioneGentile cliente,

spiacenti ma il cambio indirizzo prevede che il nuovo indirizzo sia all'interno della stessa provincia!

CitazioneGentile cliente,

Spiacenti ma non sono previste consegne su appuntamento.

dopo aver fallito due consegne, di cui una in giorno concordato col corriere, non mi sembrano all'insegna della "customer satisfation".

lazyfox

Lo dicevo che la cosa si sarebbe fatta interessante; malgrado abbia fornito il mio numero di cellulare per potermi accordare con il corriere, pochi minuti fa, a sorpresa,  han consegnato al mio domicilio non uno ma due modem. Adesso immagino diventino affari miei renderne uno. Sempre che sia previsto il reso di un modem non richiesto.

Pondera

Se non te lo fanno pagare fai lo gnorri! O:-)
Tanto per la cronaca quale modello è?

lazyfox

technicolor. Però adesso che mi hanno cambiato anche il contratto passando da tutto a smart casa rimangono 10M.

Anzi, per dirla con parole loro, si legge questo...

Tecnologia: ADSL
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 10/1 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 3.2/0.4 Mbps
Ritardo massimo trasmissione dati: 140 (110 con Internet Play) ms
Tasso di perdita pacchetti: 0.15%

E torno a ridomandarmi: ma non dovevano essere 20 MEGA?

Pondera

Presumo siano le rilevazioni dello Smart Modem. Mi sa che sei tornato al punto di partenza!
Il DSL-2750B D1 che rileva?
Chiedi spiegazioni al 187, chiama la mattina subito dopo le 8 e fatti passare il reparto tecnico.

lazyfox

I dati sono come li ho letti sul portale di tim, relativi alla mia fornitura. Coscientemente, mi passano una dieci mega. Il 2750 vede quello che vedeva anche la scorsa settimana, velocità raggiungibile 12mega ed effettiva 10. Il nuovo smart modem ancora non l'ho installato...

Pondera

Ma sono proprio degli str...ani!
Quindi per avere i 20 Mega devi attivare l'opzione aggiuntiva Superinternet Plus pagando l'aggiunta in canone?

Carciofone

Certo che in 48 rate sto modem Thecnicolor fanno in India se lo fanno pagare una bella cifra ...

luminal81

Salve, ho un 2750B Rev. D1 firmware 1.02 Infostrada. Ho deciso di cambiare operatore, con Telecom.. però vorrei continuare a utilizzare il router. É consigliato l'aggiornamento del firmware alla versione del primo post no brand? Ha alcune limitazioni il firmware Infostrada con altri operatori? Grazie

lazyfox

è passato qualche tempo, non vi aggiorno sul 2750 che oramai giace in una scatola sostituito dal prode modem telecom, obbligatorio per chi attiva o passa ad un contratto tim smart o tim fibra (spero che la notizia sia di qualche utilità all'utente he mi ha appena preceduto).

Alla fine ho/hanno (sic...) scoperto che la mia casa non è servibile dalla ADSL a 20 mega, malgrado le promesse da venditore della signorina a cui mi ero affidato(telefonicamente) e i 10 mega era quanto massimo potessi aspettarmi. In seguito mi hanno ricontattato proponendomi a costo zero la fibra base a 30mega, riconfigurazione e visita del tecnico al domicilio gratuita e ho accettato, anche se sono sempre un pelo titubante perchè a me queste cose troppo gratis mi lasciano perplesso. Infatti, ancor prima del tecnico, ricevo una mail in cui mi si fanno tanti complimenti per aver aderito a eurosport, gratuito per le prime 40 e rotti settimane e poi  giù che si paga. Ricontattati al 187 e sono in ballo per uscire da questo eurosport che non ho mai richiesto ne sottoscritto, ancorchè ad ora gratuito.
Comunque, tecnico arrivato, mi hanno cablato un cavo dal modem (in taverna) alla presa principale del telefono ed ora mi trovo con 30mega in casa in download e 3 in upload. Solo che a volte i 3 in UP diventano 30. mistero.

se mi libero dai servizi accessori non richiesti direi che sono a bolla.

Pondera

Intanto grazie come sempre per il tuo prezioso riscontro! 8-)
Facci sapere anche il modello di modem fibra che ti hanno tacitamente imposto. :D  

I call center commerciali, diversi da quelli del servizo tecnico, che però rispondono allo stesso numero di assistenza, fanno il loro "sporco" lavoro cioé vendere: quindi non diranno mai che è possibile un upgrade ADSL (opzione Superinternet Plus a 20M), a meno che non richiesta esplicitamente e fermamente dal cliente, altrimenti perdono la commissione sulla nuova attivazione e sui servizi vendibili su fibra!
In realtà la centrale di zona convertita alla fibra che serve il proprio domicilio è perfettamente in grado di erogare i 20 Mega con compatibilità all'indietro verso i modem ADSL2+ domestici in simulazione: diventa solo un limite commerciale in funzione del contratto sottoscritto.
Da sottolineare però che i contratti fibra sono in genere proposti in offerta per almeno un anno o due ad un prezzo ribassato rispetto a quello dei contratti ADSL con l'aggiunta dell'opzione Superinternet Plus a 20M.

cippacippa2

Il fw 1.02 è sempre favorito al successivo 1.04?

Pondera

Si, è quello più stabile.
Noi comunque abbiamo riportato tutti quelli pubblicati nel corso del tempo.

cippacippa2

Grazie Pondera, c'è per caso da qualche parte i changelog dei vari firmware?

Pondera

Purtroppo no! Tutto quello che è stato pubblicato lo abbiamo noi. Addirittura ci ritroviamo anche qualcosa in più perché a volte i firmware vengono tolti dai loro FTP (ma noi conserviamo sul forum i backup!) oppure i tecnici di II livello accordano versioni inedite per risolvere problemi specifici ad alcuni utenti che poi condividono qui sul forum.
Le versioni successive a quella consigliata allineano solo i firmware alle ultime direttive europee sul WiFi solo che sono partiti dalle versioni precedenti e non da quella che incorporava la correzione ad alcune instabilità che solo alcuni utenti testimoniavano (forse anche per questo non è stata presa in considerazione).

firestone

Salve Pondera, io ho un problema con questo modem revisione d1. Ogni volta che spengo il tv collegato tramite ethernet al router in questione, quest'ultimo si riavvia sempre. anche voi avete questo problema?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari