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Perdita connessione DHP-W306AV

Aperto da alexbenf, 04 Giugno 2013, 18:57:28

alexbenf

Salve a tutti, vi pongo una questione che non sono riuscito a risolvere da solo e che riguarda il dispositivo in oggetto.
Avendo la necessità di espandere la mia rete wireless, in quanto non riusciva a coprire l'intera area di casa mia, ho acquistato questo dispositivo power-line della D-Link DHP-W306AV. Una volta configurato secondo le mie necessità, sembrava funzionare benissimo (anche se non a 300 Mbps, ma non è questo l'importante).
Passati all'incirca 20 min, ho notato che i dispositivi collegati perdevano la connessione, e da quel momento in poi non si collegavano più (l'SSID della rete generata dal power-line andava e veniva continuamente impedendo la connessione). L'unico modo di ricollegarsi era spegnerlo e riaccenderlo.
A quel punto ho provato decine di configurazione diverse (sia DHCP che statico, etc...), ho provato a collegare dispositivi diversi, ho aggiornato perfino il firmware, ma nulla, dopo 15-20 minuti la connessione diventa instabile ed è impossibile rimanere connessi.
Aggiungo che col vaco ethernet invece la connessione tiene.

Per aiutarvi a capire dove possa essere il problema, vi spiego come è configurata la rete di casa mia:

Modem/router DSL-2740B da dove parte la connessione e dove sono collegati (wireless) alcuni dispotivi in quella stanza; dal DSL-2740B parte anche un cavo ethernet collegato ad un powerline P306AV; in un'altra stanza della casa c'è un altro P306AV che fa collegare, sempre tramite ethernet, il decoder di Mediaset Premium; in un altra stanza ancora, c'è questo benedetto W306AV che dovrebbe far collegare in wireless altri dispositivi.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Carciofone

1) verifica che non sia attivo uno scheduling wireless e che l'ora e la data si aggiornino regolarmente.
2) che firmware è installato?
3) Se i client che usi sono smartphone e tablet, disattiva le loro funzioni di risparmio energetico, altrimenti quando il display si oscura, spengono il wireless disconnettendosi dall'AP e anche l'AP va in stand by se nulla gli è connesso. Poi dovrebbe risvegliarsi, ma bisogna vedere se tutto funziona correttamente e quanti tentativi fanno i dispositivi client.

alexbenf

innanzitutto grazie c@rciofone per l'interessamento.

1) Non ho attivato alcun scheduling wireless, la data e l'ora sembra corretta.

2) Il firmware è l'ultimo, 1.03

3) Non è un problema di risparmio energia o cose simili. Fra l'altro la cosa interessa anche un PC desktop collegato in wireless tramite una scheda PCI sempre della d-link (DWA-547). Infatti ho fatto una prova tenendo sempre il cellulare attivo, in funzione, con uso contemporaneo dell'app Facebook e del browser web. Succede che ad un certo punto su fb non aggiorna più (pur continuando a segnalare il wireless attivo) mentre il browser dice "nessun server trovato"; per quanto riguarda il PC invece, anch'esso pur segnalando la connessione attiva non carica più le pagine web: tutto questo pur 1 minuto - 1 minuto e mezzo, poi scompare proprio l'SSID della rete creata dal powerline. Che ogni tanto riappare, ma a quel punto non si riesce più a collegare nessun dispositivo.

ne avevo acquistato un altro per la mia ragazza: anche a casa sua fa lo stesso scherzo. Inizialmente ho pensato fosse un problema del mio router (DSL-2740B), configurato in maniera sbagliata (ipotesi ancora valida); la mia ragazza però usa un semplice modem DSL-320B e lo fa lo stesso.

Ti viene in mente qualcos'altro? Intanto grazie.

provo a fornirti qualche altra informazione:
I dispositivi collegati con il router/modem DSL-2740B devono necessariamente avere un id statico altrimenti non si connettono ad internet (anche se il DHCP è cmq ON con range da 2 a 254); sia sul modem/router che sul powerline ho impostato 802.11n solo n perché ho tutti dispositivi relativamente recenti. i channel sono entrambi sul 6, ed entrambi hanno anche auto 20/40 Mhz. Sul powerline ho provato sia id statico che DHCP Server attivo: funziona in entrambi i casi, e in entrambi i casi cade dopo un quarto d'ora.

Carciofone

Io metterei il router e la plc su canali diversi, ad es 3 il router e 8 la plc, poi è molto strana questa cosa che con dhcp attivo i client non navighino in dhcpdel router. Il router che firmware ha?
Le due powerline sono connesse mediante procedura di pair con crittografia attiva?
La plc wireless compare con il suo ip nella lista dei client connessi al router?
Che release time ha il dhcp del router?

alexbenf

Allora... il firmware del router è EU_5.17. Adesso provo a cambiare i channel, però cosi a occhio non so se possa ad essere quello il problema, in quanto, la power line non è connessa in wireless col router, ma tramite la rete elettrica, quindi non dovrebbe darle fastidio lo stesso canale, cmq provo.

per quanto riguarda la procedura di pair.... allora le powerline sono 3 non 2 (c'è quella sull'altra stanza per il decoder)... onestamente questa domanda non so risponderti; le 2 vecchie P306AV sono li da tempo ed hanno sempre funzionato; quando ho comprato questa nuova W306AV quelle non le ho più toccate pensando di dover configurare solo questa nuova....

P.S.: riguardo al discorso del router che vuole solo ip statici dai client: possibile che, anche se il dhcp è attivo, essendo invece disattivata la voce: DHCP relay, non mi assegna IP automaticamente?

nicapp

Problema analogo.
Funziona tutto bene per circa 20 minuti poi smette di comunicare con qualunque device collegato in wifi.
Anche mentre stai navigando,ad un certo punto va in KO,quindi escluderei sia un probema di standby dei dispositivi collegati.
Unica soluzione riavviarlo col tastino fisico.

Alby

A me capitava una cosa del genere quando la powerline sul router si è guastata per il calore. Probabilmente perché non va mai in stand by. L'ho cambiata due volte.
Cadeva la connessione tra le due e sulla w306av non venivano più dati ip né navigazione.
Prova a vedere se quando avviene il blocco, da un pc collegato via cavo alla powerline wireless navighi oppure no.

nicapp

Citazione di: Alby il 03 Settembre 2013, 06:57:01A me capitava una cosa del genere quando la powerline sul router si è guastata per il calore. Probabilmente perché non va mai in stand by. L'ho cambiata due volte.
Cadeva la connessione tra le due e sulla w306av non venivano più dati ip né navigazione.
Prova a vedere se quando avviene il blocco, da un pc collegato via cavo alla powerline wireless navighi oppure no.

I dispositivi collegati alle powerline col cavo di rete continuano a funzionare,il problema si manifesta solo con l'unità in WiFi,quindi escluderei un problema di quella collegata al router(continuando a funzionare correttamente con le altre).
Comunque pare si tratti di un problema noto,o almeno segnalato anche in alcuni forum internazionali.
Ti ringrazio del consiglio e provo a fare il test che hai suggerito.

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