Menu principale

DHP-W310AV, DHP-308AV e Kit DHP-W311AV: Powerline Mini AV 500

Aperto da Gighen, 30 Maggio 2013, 15:05:16

mirco22

salve, ho appena preso un kit DHP-W311AV, tutto perfetto. ho cercato tra le varie opzioni la possibilità di separare i vari apparati wifi. mi spiego meglio, avrei bisogno che gli apparati wifi vadano solo in internet e non possano vedersi tra di loro. c'è questa possibilità ?
grazie :)

Carciofone

Devi cercare nelle impostazioni wireless un parametro chiamato AP isolation, oppure WLAN partition.

mirco22

Citazione di: C@rciofone il 19 Ottobre 2014, 14:16:44Devi cercare nelle impostazioni wireless un parametro chiamato AP isolation, oppure WLAN partition.

ok, WLAN partition l'ho trovato. di base non è selezionato e tutti i pc si vedono in rete. ho provato a selezionarlo e non cambia nente, i pc sono sempre visibili tra di loro.

Carciofone

Che firmware hai?

Carciofone

mirco22

Citazione di: C@rciofone il 19 Ottobre 2014, 16:24:42In prima pagina è scaricabile il B09.

si scusa che "pirla" che sono, l'ho messo proprio stamani il B09, però il "problema" rimane.

RFH

Buongiorno,

ho acquistato oggi un DHP-W311AV.

collego  il dhp-308av al router fastweb fibra (ed alla corrente) ma, al momento di accedere all'interfaccia web, non ottengo la schermata prevista ma bensì "sito non raggiungibile".

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie

RFH

Citazione di: RFH il 26 Ottobre 2014, 13:12:34Buongiorno,

ho acquistato oggi un DHP-W311AV.

collego  il dhp-308av al router fastweb fibra (ed alla corrente) ma, al momento di accedere all'interfaccia web, non ottengo la schermata prevista ma bensì "sito non raggiungibile".

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie

ho risolto, grazie

Dj-styles

Buongiorno a tutti. Avevo installato senza problemi questo ripetitore wifi e funzionava tutto correttamente.
Sky poi mi ha consegnato il mysky hd quindi ho provato a connettere il decoder di Sky al ripetitore. Tutto filato liscio senza problemi. Alla sera però qualcosa ha smesso di funzionare improvvisamente. Niente rete internet nel decoder e nessun accesso alla rete Wi-Fi da altri apparecchi.
ho quindi riconfigurato tutto provato ad aggiornare il firmware ma nulla. Non riesco più ad avere un accesso alla rete, resettare ecc. Avete soluzioni ??
Questa soluzione va bene con mysky oppure è a rischio??
Grazie a tutti per le risposte .

Carciofone

Ricorda che il reset della W310AC richiede la pressione per 6 secondi del tasto di reset effettuata dopo che la plc ha completato la fase di avvio (un paio di minuti circa dopo l'alimentazione).
Se l'aggiornamento firmware ha provveduto a resettare automaticamente la plc ricorda che potrai connettertici solo mediante cavo impostando ip fisso al pc dello stesso range di quello di default della powerline verificabile sul manuale della stessa età del firmware. I parametri indicati nella scheda allegata alla confezione potrebbero essere stati modificati dall'aggiornamento.

E' molto importante osservare le spie della plc: se si comportano normalmente allora è a posto e basta trovare l'ip giusto per collegarcisi.

Dj-styles

OK ! Le luci sono tutte normale quindi devo fare una re installazione normale impsotando un IP statico giusto? Quello che c'è scritto nelle schedina nella confezione??
Ultima cosa ma questa soluzione va bene con mysky HD oppure crea problemi?? Ed è stata questa a farmi sballare tutto??
Grazie mille davvero per l'aiuto!

magozzo

Salve,
ho acquistato il kit dhp-w311av (con 308 e 310) ad agosto quando ero in vacanza dai miei genitori.
Ho semplicemente inserito i dispositivi nelle prese, attaccato il cavo di rete e tutto si è configurato automaticamente.
Quando sono tornato a casa mi sono portato dietro tutto e con la stessa procedura tutto ha funzionato a casa mia correttamente.
Adesso che sono dovuto ritornare a casa dei miei genitori, mi sono portato dietro il tutto, ma non c'è stato verso di farlo funzionare (il led della casetta non si accende mai). Ho provato a resetterlo, configurarlo manualmente ecc ecc ma niente.
Tornato a casa mia mi trovo gli stessi problemi... anche se resetto entrambi i dispositivi, una volta rimessi nelle stesse prese il led con la casetta non si accende mai.
Riesco a fare la configurazione tramite dlinkap, e sembra che la wi-fi venga creata, ma quando tento di collegarmi alla rete rimane in ottenimento indirizzo ip... e non si schioda più. Se verifico sotto le impostazioni (dalla web page) della WI-Fi vedo che l'ip del gateway non viene indicato, ma anche configurando la rete a mano mi indica poi che la rete a cui ci si sta collegando potrebbbe non avere accesso a internet ed effettivamente non funziona.

Mi sapreste dire se c'è un modo per resettare completamente (anceh hardware) i dispositivi oppure una procedura per farli rifunzionare? Non capisco come mai all'improvviso abbiano smesso di funzionare.

grazie.

Andrew7

Salve, ho dei problemi con il DHP-W310AV, quando lo inserisco in una presa non si accende il terzo led che dovrebbe essere il led powerline. Al W-308AV invece il led powerline si accende.

Carciofone

Citazione di: magozzo il 04 Gennaio 2015, 15:18:06Salve,
ho acquistato il kit dhp-w311av (con 308 e 310) ad agosto quando ero in vacanza dai miei genitori.
Ho semplicemente inserito i dispositivi nelle prese, attaccato il cavo di rete e tutto si è configurato automaticamente.
Quando sono tornato a casa mi sono portato dietro tutto e con la stessa procedura tutto ha funzionato a casa mia correttamente.
Adesso che sono dovuto ritornare a casa dei miei genitori, mi sono portato dietro il tutto, ma non c'è stato verso di farlo funzionare (il led della casetta non si accende mai). Ho provato a resetterlo, configurarlo manualmente ecc ecc ma niente.
Tornato a casa mia mi trovo gli stessi problemi... anche se resetto entrambi i dispositivi, una volta rimessi nelle stesse prese il led con la casetta non si accende mai.
Riesco a fare la configurazione tramite dlinkap, e sembra che la wi-fi venga creata, ma quando tento di collegarmi alla rete rimane in ottenimento indirizzo ip... e non si schioda più. Se verifico sotto le impostazioni (dalla web page) della WI-Fi vedo che l'ip del gateway non viene indicato, ma anche configurando la rete a mano mi indica poi che la rete a cui ci si sta collegando potrebbbe non avere accesso a internet ed effettivamente non funziona.

Mi sapreste dire se c'è un modo per resettare completamente (anceh hardware) i dispositivi oppure una procedura per farli rifunzionare? Non capisco come mai all'improvviso abbiano smesso di funzionare.

grazie.

Citazione di: Andrew7 il 25 Gennaio 2015, 18:51:26Salve, ho dei problemi con il DHP-W310AV, quando lo inserisco in una presa non si accende il terzo led che dovrebbe essere il led powerline. Al W-308AV invece il led powerline si accende.

In entrambi i casi sembra potersi presumere che ci siano problemi di configurazione. L'alternativa è quella di dispositivi guasti per scariche, fulmini, sbalzi di corrente etc...
Per eseguire correttamente la sincronizzazione manuale mediante i tasti hardware sui dispositivi serve un minimo di manualità ed attenzione, oltrechè alcune precauzioni, come ad es che le plc non siano collegate mediante il cavo ethernet a dispositivi e che non ci siano altre powerline in uso mentre si effettuano le operazioni. Purtroppo quest'ultimo è un caso molto frequente nei condomini\case a schiera etc ... dove l'alta densità abitativa e di utilizzatori può creare interferenze con le plc da configurare.

Ricordarsi di resettare le plc una alla volta tenendo le altre disconnesse e attendendo il tempo necessario all'operazione che per plc wireless supera il minuto complessivo. ricordarsi poi di configurare la prima plc da sola (una sorta di master) e configurare assieme ad essa una alla volta le altre che vanno poi staccate una volta fatto per proseguire con una terza e così via. Rispettare sempre i tempi consigliati nella guida. Se riscontrate esperienze diverse segnalatele che modifichiamo la guida. Osservate sempre il comportamento delle spie: se quella del link powerline non si accende non esiste link. Se si accende solo quello di una delle plc potrebbe essere collegata a quella di un vicino ... oppure guasta o non resettata a dovere.

Guida alla configurazione o pair: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2362.msg24594#msg24594

Ultima cosa: se il link tra la plc collegata al router e quella wireless non è attivo, nessun client collegato a quest'ultima riceverà mai l'ip.

Andrew7

Il reset sulla w310AV lo faccio direttamente dal piccolo tasto del reset (tenendolo premuto per 10 secondi se non erro), mentre sul 308av per resettarlo devo tenere premuto l'unico tasto disponibile giusto?

Carciofone

Sì, scusa, poi ieri non ho più messo il link della guida in prima pagina. Per la plc wireless il manuale indica 5 sec (premi per 6 per andare sul sicuro). Premere troppo a lungo potrebbe causare problemi perchè l'unità trova nuovamente il tasto di reset premuto dopo il riavvio ed entra in recovery mode che è una modalità di cui si conosce il funzionamento in alcuni modelli, ma non in tutti come in questo caso. Configura la crittografia AES per prima nella plc non wireless che colleghi al router e poi in quella wireless.
A quel punto se al termine di tutto la plc wireless si collegherà al router, allora potrai accedere alla pagina web del router per vedere che IP le ha assegnato e chiamare direttamente quello con il browser. In tal modo si potrà procedere alla configurazione manuale lasciando perdere cd di installazione o nomi alfanumerici del dispositivo che possono non funzionare a seconda delle impostazioni di sicurezza di antivirus e firewall sui computer o sul router ...
Guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2362.msg24594#msg24594

Carciofone

Aggiunto al primo post il link del nuovo firmware 1.05B02 WW per la DHP-W310AV.
Changelog: download.

cx7

Possiedo il il kit dhp-w311av (con 308 e 310) da un paio di mesi e ne ero molto soddisfatto.
Passando da Telecom (modem Alice) a Vodafone (Vodafone Station Revolution) è insorto IL problema.

Dopo circa 30-40 minuti di corretto funzionamento, cade la connessione internet per tutti (e soltanto) i dispositivi collegati alla Vodafone Station Revolution con cavi ethernet (quindi decoder sky, PC e soprattutto dhp-w311av e dispositivi ad esso connessi via wireless) mentre la connesione wireless della Vodafone Station Revolution continua a funzionare regolarmente.
Resettando la Vodafone Station Revolution tutto riprende a funzionare, ma dopo 30-40 minuti il problema si ripresenta allo stesso identico modo.
Se invece scollego il dhp-w311av il problema NON si verifica.
E' chiaro perciò che si tratta di un problema tra Vodafone Station Revolution e dhp-w311av.
Ho provato ad aggiornare il firmware (alla versione 105b02) senza risolvere.
Qualcuno è in grado di aiutarmi ?

Alby

Le incompatibilità tra periferiche ethernet sono più frequenti di quanto si pensi e vanno dalla negoziazione di velocità inferiori a quella di punta alla disconnessione vera e propria. Se non risolvi resettando le plc e riconfigurandole manualmente con una nuova chiave crittografica mediante gli appositi tasti sulle unità e cambiando presa a muro di collegamento tra la Vodafone station e la 308AV, mi sa che potrai fare ben poco. La 308AV che hai è versione Ax (chipset Atheros\Intellon) o Bx (Broadcom)?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari