Menu principale

DHP-(P)308AV e kit DHP-(P)309AV: powerline mini AV 200 con e senza presa passante

Aperto da Pondera, 03 Aprile 2013, 17:24:51

ottavio8

Salve, ho preso due kit 309av ho collegato i primi due adattatori 308 della stessa scatola e va tutto perfettamente collegando il terzo 308av dell'altro kit 309av a quest'ultimo non si accende il led della casetta e non riesco a navigare. Cosa devo fare per far vedere tra di loro tutti  e 4 i dispositivi? Dove fare il pair collegandoli tutti su una stessa ciabatta? O mi dite come fare? grazie.

Carciofone

Ben venuto, Ottavio.
Devi mettere tutte le unità in rete tra loro ed effettuare la sincronizzazione.
Come prima cosa le devi resettare tutte: su una stessa ciabatta o in due prese della stessa stanza le inserisci a turno e premi e tieni premuto per almeno 10 sec il tasto di pair sul dispositivo. Il reset è avvenuto quando vedrai che la spia di power si spegne e poi si riaccende(in quel momento smetti di premere il tasto).
Fatto il reset inserisci nelle prese vicine una coppia di plc e premi sulla prima il tastino di pair per non più di 3 sec. Vedrai la spia di rete lampeggiare. A quel punto premi lo stesso tasto di pair sulla seconda unità (per non più di 3 sec) e dopo un certo tempo di lampeggio le vedrai entrambe riavviarsi e la spia di rete si accenderà fissa.
Adesso ripeti la stessa procedura inserendo però una alla volta le altre 2 unità mancanti e tenendo sempre collegata una di quelle già sincronizzate che ti farà da master (quindi premerai il tasto di pair prima sulla master già sincronizzata e poi sull'unità 3 e poi stessa cosa tra la master e la 4).
Attenzione che potrebbe essere che la master vada in standby durante il processo e quindi non fai altro che staccarla e riattaccarla in modo che si riaccenda.

Carciofone

Citazione di: Tony2k il 28 Febbraio 2014, 19:02:08
Citazione di: DLINKPOWER il 03 Gennaio 2014, 19:53:58Sorry, I do not speak Italian.
Newest 2013 firmware working for DHP-308AV rev. A1 (also DHP-309AV kit)
Download: DHP308AVA1-unofficial.zip
Upgrade using included tool.
Speed boost over 20%! :) Please post your results!

Works like a charm!!
Ho provato ad installare questo aggiornamento dfirmware 1.0.0.1 -> 1.1.0.0 ed effettivamente sembrerebbe esserci stato un qualche incremento della banda disponibile (nel mio caso da 29Mbit a 39-40Mbit). Bisogna vedere se è una cosa stabile. Il firmware è comunque un firmware originale Atheros\Intellon per quei chipset, anche se D-Link non lo distribuisce. Non si perde la configurazione e la crittografia tra le plc aggiornando.

ottavio8

Citazione di: C@rciofone il 13 Marzo 2014, 10:46:29Ben venuto, Ottavio.
Come prima cosa le devi resettare tutte: su una stessa ciabatta o in due prese della stessa stanza le inserisci a turno e premi e tieni premuto per almeno 10 sec il tasto di pair sul dispositivo. Il reset è avvenuto quando vedrai che la spia di power si spegne e poi si riaccende(in quel momento smetti di premere il tasto).
Fatto il reset inserisci nelle prese vicine una coppia di plc e premi sulla prima il tastino di pair per non più di 3 sec. Vedrai la spia di rete lampeggiare. A quel punto premi lo stesso tasto di pair sulla seconda unità (per non più di 3 sec) e dopo un certo tempo di lampeggio le vedrai entrambe riavviarsi e la spia di rete si accenderà fissa.
Adesso ripeti la stessa procedura inserendo però una alla volta le altre 2 unità mancanti e tenendo sempre collegata una di quelle già sincronizzate che ti farà da master (quindi premerai il tasto di pair prima sulla master già sincronizzata e poi sull'unità 3 e poi stessa cosa tra la master e la 4).
Attenzione che potrebbe essere che la master vada in standby durante il processo e quindi non fai altro che staccarla e riattaccarla in modo che si riaccenda.

Grazie mille questa sera quando torno a casa provo e poi ti faccio sapere se è andato tutto bene. Ciao

silvioter

Salve,
ho acquistato una coppia di Powerline DLink DHP309 per collegare il garage alla rete di casa, ci sono cinque piani di differenza.
Il Powerline del garage è collegato ad un AP Wifi (un vecchio modem router utilizzato opportunamente configurato)
Quando collego il PL alla presa in garage funziona correttamente, i led indicano la connessione e lo smartphone si collega alla rete di casa; quando mi allontano dal garage, e quindi non c'è più nessun dispositivo collegato ad internet (rimane solo il router), dopo qualche minuto il PL si disconnette, per farlo riconnettere è necessario staccarlo dalla presa e riattaccarlo.
A cosa può essere dovuto questo problema?
Grazie per la risposta,
Silvio

ottavio8

Citazione di: ottavio8 il 13 Marzo 2014, 11:44:38
Citazione di: C@rciofone il 13 Marzo 2014, 10:46:29Ben venuto, Ottavio.

Grazie mille questa sera quando torno a casa provo e poi ti faccio sapere se è andato tutto bene. Ciao

Ciao ho provato a fare quello che mi hai detto. Su una coppia di apparati funziona mentre sull'altra non va. Non riesco a sincronizzarli neanche + tra loro. Per esempio la procedura di reset non va. Tengo in tasto premuto per 10 secondi ma la luce di power non si spegne e poi riaccende. Magari hanno un firmware diverso dove la procedura di reset è diversa? Per l'altra coppia invece procedura di reset e allineamento fatto + volte senza problemi.

Carciofone

Di solito sono tutte uguali: verifica la versione hardware sulle etichette.
A meno che una coppia non sia guasta ...

ottavio8

Ok provo a vedere la versione hardware.
Cmq prima che facessi il reset si collegavano tra loro.
Sempre grazie ;)

Carciofone

Prova a resettarle a una a una da sole, attendendo che completino il reboot, la stacchi e resetti l'altra.

ottavio8

Mi sembra di aver provato. Come mi accorgo che hanno finito la procedura di reset?
Cmq quando le resetto le collego una alla volta non sono collegate insieme.

Carciofone

Per il reset il tasto va premuto per almeno 10 sec. Che il reset avviene lo vedi dalle spie che si spengono tutte e poi si riavviano. Quando si spengono bisogna rilasciare il tasto.

ottavio8

Hanno HW e FW diversi quelli che si resettano e allineanano bene sono quelli con hw ver b1 e fw 2.00
Cosa mi consigli di fare adesso ? Aggiorno il FW ho restituisco tutto ad Amazon ed ordino un kit da 4 elementi?
Aggiornare il FW è complicato?
Grazie mille ;)

Un'altra cosa da aggiungere: forse ero riuscito ad allinearne tre pero mi dava il led powerline Rosso.

andrea_pax

Ciao a tutti,
spero che la mia domanda non risulti scontata, ma ho comprato da poco dei dhp309 av è ho il seguente dubbio:
come si capisce quando i dispositivi vanno in power saving?
Grazie mille

Carciofone

@ottavio8: non so che dirti ... non dovrebbero esserci problemi, ma effettivamente non ne ho da fare il test. Che non sia la solita cosa che fa amazon: ne compra a carrettate, ma magari le Ax sono per i paesi come l'italia con il 220V, le Bx per paesi diversi dove hanno i 150V.
Io ho allineato delle 308, 311, 310, 306, 500AV, W306AV e tutte si vedono e funzionano tra loro.
Aggiornare i firmware non è difficile, anzi. Si fa collegando una plc alla volta al pc e con l'apposita utility di aggiornamento.

@andrea_pax: le spie del dispositivo si spengono e quella Power lampeggia lentamente. PS: ovviamente non vanno mai in power saving se la scheda ethernet del pc non va in risparmio energetico e rimane sempre attiva per la funzione WOL.

ottavio8

Grazie @Carciofone, ho mandato tutto indietro ad Amazon e prendo un pack da 4 powerline così sicuramente sono compatibili.

Ciao

andrea_pax

Grazie C@rciofone,
In pratica il secondo powerline è attaccato ad un decoder mediaset premium e non ad un pc. Infatti ho addirittura staccato la presa ethernet dal decoder ma senza risultati.  Che fare?
grazie

Carciofone

In genere non vanno in standby le plc collegate ai router e alle schede di rete risvegliabili da remoto WOL attivo o che mantengono il collegamento con un server online sempre attivo come fanno quasi sempre i decoder interattivi.
La plc da sola va in standby dopo una decina di minuti.

ottavio8

A me non andavano in stand-by nessuna neanche quelle collegate al pc spento completamente (da ciabatta). Ho preso delle tp-link nano si sono auto riconosciute in automatico anche essendo di due confezioni diverse e vanno in stand-by tutte tranne quella collegata al router per ovvi motivi.

Carciofone

Ma se non ricordo male sarebbe bastato che Amazon te ne avesse mandati due kit uguali, invece che due revisioni hardware diverse e magari per paesi diversi ... ;)

Carciofone

Citazione di: andrea_pax il 21 Marzo 2014, 15:36:39Grazie C@rciofone,
In pratica il secondo powerline è attaccato ad un decoder mediaset premium e non ad un pc. Infatti ho addirittura staccato la presa ethernet dal decoder ma senza risultati.  Che fare?
grazie

Aspetta 5-10 minuti e vedrai che si disattiva ...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari