Menu principale

DHP-(P)308AV e kit DHP-(P)309AV: powerline mini AV 200 con e senza presa passante

Aperto da Pondera, 03 Aprile 2013, 17:24:51

marika43

i PL sono in stanze adiacenti e si collegano tra lo rapidamente e funzionano; inoltre ho 2 dhp-500av che nella stessa posizione vengono rilevati entrambi sia con l'utility standard 2.13 che con la 4.0

xbostik

Citazione di: Pondera il 12 Settembre 2014, 08:36:08
Citazione di: xbostik il 11 Settembre 2014, 21:06:27starter kit dlink dhp-309av

Revisione hardware?

revisione B1. Con la nuova utility ver 4.0 mi vede quello locale. Ho cambiato così la chiave di crittografia  e funziona. Per provare ho resettato uno dei due adattatori alle impostazioni di fabbrica ed ho verificato che non c'era comunicazione tra i due. ho rimesso a quello resettato nuovamente la pwd ed è partito subito il colloquio sulla powerline. grazie 1000 .

Pondera

Nel 1° messaggio di questa discussione aggiornate le sezioni Documentazione & Firmware riguardanti i DHP-308AV/309AV e pubblicato firmware DHP-308AV B1 2.02 EU build 01 20140611.

DHP-308 AV Firmware Release Notes

Firmware: 2.01 to 2.02
Hardware: B1
Date: 2014/06/11

Problems Resolved:
None

Enhancements:
Performance Efficiency Improved

Known Issue:
None

marika43

l'utility 4.0 è un versione che ancora non è stata ufficialmente resa disponibile agli utenti?

Pondera

La versione beta di quell'applicazione presumibilmente è questa che all'interno del programma in esecuzione non visualizza il numero di edizione e che ha come numero di versione 0.9.0.1_1204 desumibile dal nome del file compresso.

Pondera

Nel 1° messaggio di questa discussione aggiornate le sezioni Documentazione & Firmware riguardanti i DHP-P308AV/P309AV e pubblicato ultimo firmware DHP-P308AV C1 3.01 EU build 04 20131227.

DHP-P308 AV Firmware Release Notes

Firmware: 3.00 to 3.01
Hardware: C1
Date: 2013/12/27

Problems Resolved:
None

Enhancements:
Improve Multicast Efficiency.

Known Issues:
None

Pondera

Note edizione del firmware DHP-P308AV C1 3.00 EU build 03 20131224 piuttosto interessanti!

DHP-P308AV Hardware Release Notes

Firmware: 3.00
Hardware: B1 to C1
Date: 2013/12/24
Problems Resolved:
None

Enhancements:
Hardware upgrade from B1 to C1.

Known Issues:
None

E questi dettagli illuminano meglio la situazione!

Citazione di: DLINKPOWER il 04 Gennaio 2014, 12:54:52A1 has Qualcomm (Atheros) chipset, B1 has Broadcom (Gigle) chipset. Totally different.

Citazione di: marika43 il 10 Settembre 2014, 21:04:49l'unico manuale utente, forse applicabile, che sono riuscito a recuperare è quello per il dhp-P308AV rev. C (include anche la Rev B1)
qui è spiegato ad esempio che il "Power saving mode" si ottiene premendo rapidamente 2 volte di seguito il pulsante "Simple Connect" e per uscire dalla modalita si preme 1 volta; una gestione completamente diversa rispetto alla rev.A basata sull'assenza del collegamento ethernet per 5 minuti (preferivo quest'ultima)
effettivamente ho testato questa procedura sui 2 dhp-308AV B1 e funziona

Pondera

Inserito nel 1° messaggio firmware non ufficiale DHP-308AV/309AV Rev. H/W: A1 Qualcomm Atheros 1.1.0.0 segnalato dall'utente DLINKPOWER. Grazie anche a Tony2k & C@rciofone per i riscontri.

marika43

aggiornato FW 2.02 su 308AV HW:B1 con utility beta Dlink 4.0...
ora l'utility vede entrambi i dispositivi collegati

le performance dei PL sembrano migliorate,
inoltre il power saving viene ora abilitato sia con il pulsantino che con l'assenza del link ethernet dopo qualche minuto (come la rev. A)

ontano

Esperienze.
Tornato dalle ferie riattacco i miei tre  DHP-P308AV e improvvisamente con 3 led verdi attivi su tutti i dispositivi ...non ho piu connessione Internet. ( su 10 riavvii 2 vanno a buon fine 8 no)
Faccio un ipconfig e vedo che il dhcp del router (Netgear dgn2200) non funziona piu .... assegnandomi un Ip APIPA .... 169.254.x.y al pc e alla  smart tv (connessi con powerline)
mentre agli altri pc collegati wired con il dhcp tutto ok.
Dop un mese di prove .... disabilito il dhcp dal router e assegno IP statico a tutto.E mi trovo con un IP valido ma senza connessione ad Internet con tutti i led verdi sia sul router sia sui dispositivi, mentre in WIFI tutto OK.
Quasi rassegnato a passare al Netgear R7000.... forse per avere piu potenza o un firmware piu recente faccio un'ultima prova rovescio la presa alla corrente del server DHP-P308AV collegato al router e improvvisamente tutto funziona da tre giorni.
Forse prima delle ferie era montata cosi .... poi rimettendola l'ho rovesciata.
Il motivo non lo sò ...... ma funziona.
Un'altra cosa come si aggiorna il firmware ?
Si installa l'utility e si fà uno scan con prese in lavoro ?
Oppure si lascia l'alimentazione si scollegano tutte le altre e con il cavo lan si fa uno scan ?
Io ho provato in tutti i modi con esito negativo ...... l'utility 2.13 o 4.0 non trovano nulla.
Ciao

Carciofone

Ti consiglio di resettare tutte le plc e risincronizzarle mediante il tastino hardware.

ontano

Gia fatta questa via ..... con esito negativo.
Provata coppia con firmware A1 e coppia con firmware B1 con esito uguale,funzionano per una volta e al riavvio del giorno dopo torna IP Apipa con DHCP o connessione LAN ok con IP statico .... ma niente Internet.
Solo ruotando il senso di inserimento nella presa ho ottenuto risultati definitivi..... spero.

coquit

Ciao a tutti. Sono disperato. Da stamattina i miei 2 Powerline DHP-P309AV si disconnettono e si riconnettono ogni 10 minuti.
Non ho idea da cosa possa dipendere. Ogni aiuto è benvenuto

Carciofone

Ragazzi, indicate la vostra area geografica, perchè pure io ho le plc fuori uso da stamattina e pure un router si è resettato completamente.

ontano

Quinto giorno senza altri problemi.
Protocollo di accensione.
Alimentazione al server powerline (quello collegato al router)
Alimentazione client powerline (dove mi serve Internet)
Dopo l'accensione delle 3 luci verdi su entrambi i dispositivi, accensione del router (altrimenti con riconosce la filiera completa)
Spia di rete sul router verde OK
Tutto funziona.
Nessuno conosce la procedura "esatta" per aggiornare il firmware ?
Ciao

Pondera

Citazione di: ontano il 02 Ottobre 2014, 11:47:45la procedura "esatta" per aggiornare il firmware ?

Come per tutti i dispositivi di rete conviene collegare via cavo Ethernet l'adattatore al PC & utilizzare IP fissi invece del DHCP.

coquit

Beh, non so se può essere utile o meno, ma dopo circa un anno di funzionamento, le mie Powerline non funzionano più. Oppure è l'impianto elettrico che non funziona più, ma visto che la luce c'è... Disconnessioni continue. Ovviamente quando? Quando sto guardando SKY on demand! Frustrazione

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari