Menu principale

DHP-(P)308AV e kit DHP-(P)309AV: powerline mini AV 200 con e senza presa passante

Aperto da Pondera, 03 Aprile 2013, 17:24:51

vajobianco

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto perchè anche seguendo le vostre istruzioni non riesco più ad utilizzare la mia powerline.
Ho preso un kit DHP-P309AV B1 2.00 per collegare il router ad un minipc android sotto la tv e fino a qualche giorno fa tutto funzionava bene, tutti i led verdi e nessuna perdita del segnale. Ho cominciato poi ad avere perdite del segnale risolte con pair e/o reset ma ad oggi le due unità non si vedono più.
Solo mettendole entrambe su una ciabatta si vedono (led rosso centrale) ma il segnale non passa, solo in una delle due quando la connetto alla rete si accende il led verde di sinistra.
Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.
Andrea

Carciofone

Ciao Andrea, se dopo un reset fatto come spiegato sopra ed un pair le due si vedono con il led centrale link rosso anche sulla stessa ciabatta, fattele sostituire subito dal negoziante. Sono guaste o DOA (dead on arrival).
Su queste versioni Bx non sarebbe la prima volta ...

Citazione1. All Adapters
Plug in all the adapters to be configured and make sure each device's encryption key is set to HomePlug AV (default value). If the encryption key is not set to the default value, press the Simple connect button for 10 seconds for resetting it to the default value.

2. First Adapter
Press Simple connect button of the first adapter for no more than three seconds. The Power LED will start blinking after you release the button. The adapter will create a private, randomly generated encryption key that each PowerLine AV 500 Passthrough Mini Adapter will use.

3. Second Adapter
Within two minutes of pushing the Simple connect button of the first adapter, press Simple connect button of second adapter in your Powerline network for no more than three seconds. The Power LED will start blinking after you release the button.

Note: Both Simple connect buttons must be pressed within two minutes.
After above network security setup steps, your Powerline network will be securely configured with the same network encryption
key. The adapters will memorize the security settings even if they are unplugged.
Note: To change the private encryption key, please reset the adapter back to its default value by pressing the Simple Connect
button for 10 second and then follow the security setup procedure above.

4. Adding More Adapters
If you would like to add more than two adapters, press the button of the additional adapter for no more than three seconds.
The Power LED will start blinking after you release the button.
Then press the button of any adapter in your existing Powerline network for no more than three seconds. The Power LED will
start blinking after you release the button.

Note: Both Simple connect buttons must be pressed within two minutes. After above network security setup steps, your Powerline network will be  securely configured with the same network encryption key.

vajobianco

Grazie mille per la risposta anche se speravo non fosse questa la situazione, avevo provato anche ad installare l'utility ma i P308AV non li vede.
Può essere un problema la restituzione se non ho più la scatola, mia figlia ci si è divertita! Li ho presi via amazzonia.

vajobianco

Vi aggiorno, ho appena contattato il servizio clienti ed essendo in garanzia mi sostituiscono il prodotto con costi spedizione del reso a loro carico.
Direi molto efficienti, speriamo stavolta vada meglio!
Forse sarebbe stato meglio prenderli senza presa passante ma proverò ad utilizzarli e se si ripresenterà il problema chiederò la sostituzione con un'altro modello.
Grazie a voi per il supporto

marika43

per i dhp-308av rev. B (kit 309av) quale software di utility deve essere usato?
ho provato questi ma non rilevano i PL:

-D-LinkPPUsetup.exe (D-LinkPPUsetup0108152039.exe)

-Powerline Utility v2.13 (la cosa incredibile è che il sito dlink italia, consente di selezionare la revisione del dispositivo e fà scaricare questa utility e dal sito di dlink di taiwan ci sono i fw disponibili (2.00, ...2.02) ma nessuna utility per installarlo);

Pondera

Aggiornati i collegamenti del 1° messaggio.
L'aggiornamento dovrebbe essere possibile per mezzo dell'utilità. Se non hai problemi conviene lasciarle col firmware di fabbrica!

marika43

grazie, stasera provo ad installare l'utility linkata in pag. 1  e vi faccio sapere...

ps: per provare la modalità "risparmio energetico" ho staccato i cavi ethernet sui 2 PL (computer-PL1; router-PL2); la luce verde che segnala la presenza dell'adapter ethernet si spegne su entrambi i PL ma rimangono attivi gli altri 2 Led e questi non si spengono mai;

la  modalità "risparmio energetico" non prevede che questi si spengono  dopo un periodo di tempo (5-10min) e il PL va in standy oppure su questi 308av-rev.B è solo una modalità in cui, con i 2 led attivi, il consumo di energia si riduce?

ho di fabbrica il fw. 2.0 con HW:rev. B

marika43

vi confermo purtroppo che l'utility linkata in pag.1 non rileva i PL dhp-308av rev B...
veramente mi sfugge la logica della Dlink che rende disponibili release di FW e non il sw per la sua gestione

Pondera

Mi pare evidente. Era già stato rilevato in precedenza da un altro nostro utente olandese:

Citazione di: DLINKPOWER il 04 Gennaio 2014, 12:54:52A1 has Qualcomm (Atheros) chipset, B1 has Broadcom (Gigle) chipset. Totally different.

E vedo anche che hanno prodotto una revisione C1 ma non sappiamo se è in distribuzione in Europa.
Si tratta quindi di trovare una versione del programma utilità di gestione più recente, la versione 3.00G nel 1° messaggio l'ho trovata fra i software della DHP-600AV.

Ma perché vuoi aggiornare? Proprio per i dispositivi DHP non ce n'è bisogno!

marika43

non è che devo aggiornare mi sorprende che non sia in grado di usare (per quanto mi riguarda)  del sw di gestione... per questa tipologia di PL  

in particolare  i dispositivi non vanno in standby e quindi volevo provare l la 2.0.2 ma da quanto ho capito non la posso installare

Inoltre nei siti dlink (italia e internazionali) non sono riuscito a trovare neanche il manuale utente per la rev B...ma solo una datasheet commerciale e un quick installation

update:
l'unico manuale utente, forse applicabile, che sono riuscito a recuperare è quello per il dhp-P308AV rev. C (include anche la Rev B1)
qui è spiegato ad esempio che il "Power saving mode" si ottiene premendo rapidamente 2 volte di seguito il pulsante "Simple Connect" e per uscire dalla modalita si preme 1 volta; una gestione completamente diversa rispetto alla rev.A basata sull'assenza del collegamento ethernet per 5 minuti (preferivo quest'ultima)
effettivamente ho testato questa procedura sui 2 dhp-308AV B1 e funziona

xbostik

pure io ho acquistato lo starter kit dlink dhp-309av. Non ho riscontrato problemi nel collegamento tra i due device nemmeno con due ciabatte ma non sono riuscito con nessuna versione delle powerline utility dopo (un reset alle impostazioni di fabbrica) la scansione a rilevare gli adattatori. Voleve usare l'utility per attivare la crittografia con chiave da me inserita ma sono dovuto  ricorrere alla procedura tramite il tasto di pair. Esiste un modo di sapere se i due adattatori stanno colloquiando in modo crtittografato?

Pondera

Pondera

Aggiunta una nuova versione del programma di utilità D-Link PLC Utility V4.00 nel 1° messaggio di questa discussione.

marika43

controlla il link per scaricare l'utility sembra non funzionare il link....

Pondera

marika43

scaricata...
installata
e purtroppo a me non funziona con i dhp-308 av rev b1 fw 2.0 su win7x64..  

Allo startup messaggio:
"initial device fail"

Se provo a rifare una scansione, messaggio:
Sorry we couldn't detect your PLC device

Pondera

Ho provato con una DHP-308AV A1 che mi sono fatto prestare appositamente e viene rilevata su Win7x64.
È il caso di segnalare la cosa all'assistenza magari vi passano qualcosa di più aggiornato.
Fateci sapere in ogni caso.

Pondera

Inserito nel 1° messaggio anche la versione 2.13 magari verificate anche con quella.
Quando contattate l'assistenza ricordatevi di comunicare le versioni con cui avete provato senza risultati.

marika43

Il problema per me con la vers. 4.0 era il conflito con VirtualBox...
disinstallato virtualBox ora l'utility rileva il PL locale e consente le funzioni
tipiche di gestione (reset, aggiornamento Key sicurezza, upgrade firmaware e rename del dispositivo.

Non rileva PL remoti e quindi non riesce a fare il simple connect con altri PL nella rete.
Forse è uno dei motivi perchè non è ancora resa disponibile  ufficialmente dalla Dlink

ciao
grazie

Pondera

Citazione di: marika43 il 13 Settembre 2014, 14:42:13con la vers. 4.0
[...]
Non rileva PL remoti e quindi non riesce a fare il simple connect con altri PL nella rete.

Quanto remoti?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari