Menu principale

DIR-615: Router Wireless N 300

Aperto da Pondera, 09 Maggio 2010, 11:15:36

sarin

buongiorno a tutti, ho acquistato da più di un mese il router dlink dir 615 per ovviare al problema dei 3 ip di fastweb, ho configurato il router e tutto
sembrava funzionare per il meglio, poi mi sono accorto che durante la giornata mi da dei buchi di rete che possono durare anche un'ora.
E la cosa strana è che durante questi periodi il peer to peer funziona, ma non mi apre le pagine web e non scarica la posta.
Non riesco a venire a capo del problema qualcuno mi sa aiutare? ???

Carciofone

Può succedere per varie ragioni, la prima delle quali è la saturazione della banda di upload. Regola i vari programmi di P2P per lasciare un 40% della banda nominale di upload libera.

sarin

mi hanno anche detto che per ovviare questo problema dovrei impostare un ip fisso sull'interfaccia wan.
infatti quando ho questo problema se entro nel setup del router e clikko su renew ip torno subito a navigare, ma come faccio per impostarlo? mi potresti aiutare?

Daniel

Ciao, non sono molto esperto di reti.....ho bisogno di aiuto!!!!
Ho un router modello dir-615, dovrei connettere n.3 pc con collegamento wirless; n.2 pc sono riuscito a collegarli tranquillamente, il primo pc (desktop) con una penna wirless d-link, il secondo (notebook) con wirless integrata....il terzo pc (notebook) non riesco prorpio a connetterlo, nè alla rete nè ad internet...

come posso fare?????   ???

grazie a tutti

Alby

Bisognerebbe capire che scheda wireless ha questo pc, se ha driver aggiornati, come hai collegato il router al modem e che parametri hai messo sul wireless del router (perchè magari il CSS automatico funziona con le prime due schede wireless, ma la terza va solo in manuale) etc per risponderti...

Pondera

Pubblicato nuovo firmware 4.13 per Rev. Dx (Ralink) che corregge la vulnerabilità descritta di seguito:

http://seclists.org/bugtraq/2010/Nov/90

A detta di D-Link Polonia è un aggiornamento della sicurezza raccomandato!

dinners

Ciao a tutti e buon pomeriggio,
riesumo la situazione lasciata in sospeso qui, in quanto da allora ne sono capitate di cose, praticamente mi hanno sostituito altre 2 volte il router dir 615, fortunatamente tutto a loro spese , sia l'invio che il ritiro.
La prima volta credo si fosse rotta la MB del router, all'improvviso una mattina il dir non ne ha voluto saperne di funzionare, il secondo arrivato dopo 2 giorni si è rotto il chip della wireless, almeno credo visto che funzionava il tutto tranne la wireless.
Comunque ho ricevuto l'ennessimo dir 615 ieri, però:
1) non riesco a trovare il settaggio per disabilitare l'accesso via wireless sulle impostazioni del router ?!?!?, praticamente se dgt 192.168.0.1 su qualsiasi dispositivo in rete mi collego alle impostazioni del router...
2) La wireless mi cade in continuazione se utilizzo Band Width : a 20/40 MHz, debbo impostare 20 Mhz...xerò facendo in questo modo gli utilizzatori del router (Netbook e notebook) viaggiano a 65Mbps, anche avendo una scheda wireless n. Credo dipenda anche dal fatto che sono obbligato ad utilizzare la Wireless Mode in 802.11 Mixed b/g/n, xchè non mi permette di scegliere solo g/n.  Giusto ? E' normale che mi cade la connessione wireless utilizzando la Band Width : a 20/40 MHz ??
Ho chiamato l'assistenza e non mi hanno saputo fornire una risposta adeguata, considerando anche che ho cambiato 4 prodotti , sfiga ? oppure il prodotto non è valido ?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento...

Pondera

Che revisione hardware è il DIR-615?

dinners

Ciao Pondera
grazie....H/W Vers D3 Firm 4.00

Pondera

Resetta!
Aggiorna all'ultima 4.13 nella discussione che ho in firma!
Resetta!
Configuralo!

Citazione di: dinners il 21 Dicembre 2010, 16:55:061) non riesco a trovare il settaggio per disabilitare l'accesso via wireless sulle impostazioni del router ?!?!?, praticamente se dgt 192.168.0.1 su qualsiasi dispositivo in rete mi collego alle impostazioni del router...
Esigenza fuori dall'ordinario, non credo si possa fare... al massimo cambia la password e attiva il CAPTCHA col nuovo firmware! Posso chiederti per quale motivo ti serve?

Citazione di: dinners il 21 Dicembre 2010, 16:55:062) La wireless mi cade in continuazione
Verifica di avere inserito la giusta chiave di crittografia.
Meglio usare la WPA2!
Sarebbe il caso di aggiornare i driver delle schede di rete/adattatori USB  senza fili che utilizzi per connetterti al router!

dinners

Ciao Pondera,
ho eseguito reset + aggiornamento ,come da te suggerito, però...ho sempre gli stessi problemi.

1) Per una questione di sicurezza, e di privacy, tutti i router permettono la disabilitazione dell'accesso sia in wireless che in remoto, non capisco perchè questo no!, i primi dir 615 utilizzati lo permettevano.
E poi scusa dove si abilita il CAPTCHA ?
2) Ho settato bene la password, utilizzo la wap2, a me cade la wireless solo quando utilizzo la Band Width : a 20/40 MHz.
Utilizzando la Band Width : a 20 MHz va tutto bene, solo che le schede wireless con tecnologia n , viaggiano a 65mbps , invece che di 150 mbps.
Infatti se utilizzo la Band a 20/40 il notebook và a 150mbps.
Le schede hanno tutte i driver aggiornati, dipende la router..........
Ma non capisco per quale motivo.

Comunque grazie

Pondera

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 12:52:58i primi dir 615 utilizzati lo permettevano
Ogni revisione hardware ha un chipset diverso in pratica dei dispositivi completamente diversi, quella che hai adesso è Trendchip/Ralink! Può essere allora che l'opzione ci sia, anche solo via Telnet, bisogna cercarla e attivarla...

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 12:52:58dove si abilita il CAPTCHA ?
Cerca bene nei menu di configurazione!

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 12:52:58a me cade la wireless solo quando utilizzo la Band Width : a 20/40 MHz.
Utilizzando la Band Width : a 20 MHz va tutto bene, solo che le schede wireless con tecnologia n , viaggiano a 65mbps , invece che di 150 mbps.
Infatti se utilizzo la Band a 20/40 il notebook và a 150mbps.
150 Mbps?!? Che io sappia la revisione D è in standard Wireless N 300! Anche quello che ho preso io!
Puoi elencare tutte le periferiche con cui ti connetti al router? Mi sa che se ce n'é anche una in standard Wireless N 150 tutte le altre vanno alla stessa velocità...

dinners

Grazie per la celerità delle risposte....

1) Captcha non la trovo ...Bho
2) ho un notebook con scheda wireless n , sicuro a 300 mbp, poi ho un net serie EeePC e questo viaggia a 150 mbps , sicuro.....
Il problema è il router.....se imposto tipo connessione 802.11 /n , viaggia tutto a 150 mbps....almeno il net.
Se invece utilizzo 802.11 Mixed b/g/n ( a causa della connessione della WII, che gestisce solo la /g )il net mi và a 65 Mbps....e fin qui sarebbe pure normale, in quanto il collo di bottiglia è la modalità 802.11 Mixed b/g/n....Però se aumento la Band alla modalità 20/40 Mhz....il net viaggia a 150 MBps...però la wireless cade in continuazione.
Il problema è che i vecchi router dir 615 permettevano + settaggi rispetto al modello in mio possesso.

Credo che non possa fare nulla, spero solo che esca un firmware che mi permette di selezionare 802.11 Mixed g/n , come il dir 615 HW B1.

Pondera

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 14:36:51Captcha non la trovo
Bah! Nemmeno io con la 4.13, doveva trovarsi nella sezione di amministrazione: evidentemente è stato implementato solo nella 4.11 e 4.12! Questo succede quando i fw vengono confezionati per i mercati nazionali e non per quello globale!

Citazione di: dinners il 21 Dicembre 2010, 16:55:06non riesco a trovare il settaggio per disabilitare l'accesso via wireless sulle impostazioni del router
Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 12:52:58Per una questione di sicurezza, e di privacy, tutti i router permettono la disabilitazione dell'accesso sia in wireless che in remoto, non capisco perchè questo no!, i primi dir 615 utilizzati lo permettevano.
Non è che l'impostazione che ti serve è Remote Management sempre nella stessa sezione di amministrazione?

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 14:36:51ho un net serie EeePC e questo viaggia a 150 mbps , sicuro
Questo è il responsabile che fa andare tutta la rete secondo lo standard Wireless N 150!

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 14:36:51se imposto tipo connessione 802.11 /n , viaggia tutto a 150 mbps....almeno il net.
Tutto normale: in una rete si viaggia alla velocità del dispositivo più lento!

Citazione di: dinners il 22 Dicembre 2010, 14:36:51Se invece utilizzo 802.11 Mixed b/g/n ( a causa della connessione della WII, che gestisce solo la /g )il net mi và a 65 Mbps [...] se aumento la Band alla modalità 20/40 Mhz....il net viaggia a 150 MBps...però la wireless cade in continuazione.
65/150 Mbps sono le due velocità operative dell'ampiezza di banda 20/40 MHz del Wireless 150!
Il fatto che cada in continuazione potrebbe essere una certa incompatibilità allo standard wireless quindi bisognerebbe aggiornare i driver del dispositivo senza fili che si connette al router! E anche scegliere WPA2 AUTO PSK per la propria chiave di rete!
O anche una saturazione del canale di banda: scegliere manualmente 6, 13, 1.
O semplicemente la chiave di rete scritta in maniera erronea!

dinners

Ok grazie di tutto......

Sei stato molto gentile....

Markus73

ciao,
vorrei mettere una rete wireless in casa.
HO comprato il router in oggetto , ho un hag pirelli (quello nero rettangolare).
ho installato tutto da cd. inzialmente sembrava tutto funzionare, poi dopo pochi minuti ho cominciato ad avere problemi, riesco a connettermi da pc ma dopo pochi secondi mi sconnette da solo, provo più volte a collegarmi ma non riesco più.insomma non va.
Con la PS3 dopo ennesimi tentativi sono riuscito a collegarmi, ho provato a giocare a COD ma praticamente è impossibile va a scatti e si scollega continuamente.

ho letto che potrebbe esserci qualche problema con l'ip di fastweb ma non so proprio dove mettere le mani

chi sa aiutarmi?

mr_viper

preso da poco questo router letichetta sul fondo dice:
P/N EIR615EEU...D3E
H/W Ver.:3D F/W Ver.:4.00
volevo aggiornare il firware ma non riesco a capire quale è meglio usare mi potete aiutare voi ?
premetto che l'ho accuistato perchè avendo da poco fastweb questa è lunica soluzione per superare il limite di 3 apparati conessi contemporaneamente a internet grazie

Pondera

Se non hai problemi l'aggiornamento non è necessario!
Comunque a giudicare dalla versione del firmware potresti mettere l'ultima versione disponibile nel primo messaggio di questa discussione. La versione hardware dovrebbe essere D3 e non 3D...

mr_viper

quale firmware intendi di questi ?
Rev. Dx: Versione 4.11 (B02) 20090302 | Nota di edizione (ing)
Rev. Dx: Versione 4.11 (B15) 20100303 (CAPTCHA) (nota di edizione & pacch. ling. DE inclusi)
Rev. Dx: Versione 4.12 (B01) 20100930 (con nota di edizione) | Mirror
Rev. Dx: Versione 4.13 (B01) 20101201 (con nota di edizione)
dato che non sono una cima con l'inglese vorrei quello meno complicato da settare grazie.

Pondera

In linea generale non esiste un dispositivo tecnologico che sia facile, un minimo applicazione per capirne il funzionamento e di tempo per approfondirne alcuni aspetti sono sempre necessari! :D

Sono tutti aggiornamenti dello stesso firmware di base, infatti se leggi bene, hanno un ordine progressivo, non è un menu di firmware tutti diversi!

Come già detto, forse non hai letto bene, se non hai problemi lascia quello che hai! Anche se non sei una cima in iglese non ci vuole niente a cercare sul web il significato e il funzionamento dei parametri che ti interessano!

Non ci hai fatto sapere se poi hai la D3 o meno...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari