Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Carciofone

Ho provato per curiosità abilitando telnet e http con capcha da remoto e abilitando il dyndns. Ha funzionato incredibilmente bene al primo colpo. Aspettatevi un pò di lentezza nelle risposte e che le pagine web siano caricate con errori e\o caratteri diversi e quindi occorre avere pazienza e ricaricarle più volte.
La schell telnet, invece, ha quasi la stessa velocità che in LAN.

paolozak

Salve a tutti,

ho comprato da poco il DSL-2740B E1 e riscontro un grave problema,

non riesco a collegarmi ad Internet in ufficio (Alice Business 20 mega adaptive F)... mi dice che è collegato ma non naviga...

il router precedente funzionava con i seguenti parametri:

Protocollo: IPoA RFC1483 Routed
ATM class: UBR
encapsulation: LLC
indirizzo ip e gateway statici
subnet: 255.255.255.252
username e password: vuoto
dominio: vuoto
dns: impostato
NAT attiva
MTU: 1500

invece a casa, con Alice 7 mega va benissimo (con PPPoE e firmware EU_5.17 ultima beta),

potete aiutarmi?

GRAZIE!

Carciofone

L'hai configurato più o meno come in figura allegata?

paolozak

Citazione di: C@rciofone dateline=1276277234L'hai configurato più o meno come in figura allegata?

Si, è identico!

Questo comportamento (è segnalata la connessione, ma non naviga) inizialmente si presentava anche a casa, con Alice 7 mega, ma poi ho risolto con EU_5.17 beta, impostando PPPoE e cliccando su "connect"...

Forse potrei provare con un altro firmware?
A proposito: il v5.16B47 linkato nel primo post non è più disponibile...

Marko

..ragazzi non ho ancora avuto tempo per effetturare le prove... intanto in relazione all'oggetto segnalo [size=10]questa[/size] notizia che ho appena letto.
Evidentemente la mia esigenza in merito al wol (in piccolo).. è avvertita anche dai colossi e per reti un po' più importanti ! ;)

frfabi

Citazione di: C@rciofone dateline=1276152684Ho provato per curiosità abilitando telnet e http con capcha da remoto e abilitando il dyndns. Ha funzionato incredibilmente bene al primo colpo.

Io ho fatto la stessa cosa:

- Il DDNS và benissimo: Anche riavviando da remoto l'IP si aggiorna senza problemi.
- La gestione remota via HTTP con Chapta va altrettanto bene

PROBLEMA - In TELNET da remoto non c'è modo di fargli prendere la password: ho provato a disabilitare il Chapta ed a cambiare password, ma non ha funzionato :( Con questo problema è impossibile dare i comandi ARP peri il WOL !

Sarebbe utile se qualche altrro utente potesse fare delle prove, prima di buttare il router dalla finestra :P

Carciofone

Guarda che avrai fatto qualche errore di configurazione, oppure il tuo provider o il proxy che hai usato per i test non veicola telnet, perchè non avrei scritto il post e detto che funzionava se non mi accettava username e password da shell  ;)

frfabi

Citazione di: C@rciofone dateline=1276699921Guarda che avrai fatto qualche errore di configurazione, oppure il tuo provider o il proxy che hai usato per i test non veicola telnet, perchè non avrei scritto il post e detto che funzionava se non mi accettava username e password da shell  ;)

e infatti volevo capire dove è il problema :)

1) ho abilitato la gestione remota via HTTP (su porta 80) e TELNET. Non ho attivato le altre opzioni in remoto, mentre in locale sono tutte abilitate. Ho lasciato "inbound filters" su "allow all".

2) mi collego dall'ufficio a casa (dove c'è il router) in HTTP, tutto bene. Il router è reattivo e mi lascia entrare con USER-PASSWORD-CHAPTA.

3) mi collego sempre dall'ufficio in TELNET tramite DDNS e il router risponde:

BCM96358 xDSL Router
Login:

Perciò è possibile comunicare con il router in TELNET :)

...metto "admin" come Login, metto la mia password (la stessa che uso per il login in HTTP) in password....
e lui mi risponde:

BCM96358 xDSL Router
Login: admin
Password:
Login incorrect. Try again.
Login:

e non mi prende la password!!! Cosa sbaglio???

Ripeto che collegandomi in TELNET dalla stessa LAN e mettendo le stesse credenziali mi accede senza problemi alla shell telnet!

Sob :'( :'( :'( :'(

PS: ho il firmware EU_DSL-2740B_5.17b20100526(0527104137)

Carciofone

Le uniche differenze che rilevo rispetto al mio test sono la porta http che io ho messo a piacere, es. 48000, il fatto che io ho usato un proxy dalla stessa connessione per accedere, forse la lunghezza della password (la mia era di 7 caratteri).
Forse incide il capcha, io l'ho attivato ma solo dopo i tentativi di connessione con telnet.
Se vuoi possiamo fare un tentativo assieme più tardi se ci sei, con una password di fantasia che mi puoi comunicare, assieme all'ip, se vuoi. Tipo dopo le 18.

frfabi

Per non saper ne leggere ne scrivere, ho aperto una pratica d'assistenza online sul portale self-service della Dlink... vediamo cosa rispondono :)

Stan-o

Ciao a tutti. Sono ripassato per dire che con l'ultimo firmware beta che ho messo tempo fa mi trovo bene e non ho più avuto problemi. A quando il definitivo?
Grazie a tutti!

D-Link Forum

Grazie a tutti per le informazioni :)

Citazione di: Stan-o dateline=1277060746A quando il definitivo?

Molto presto ;)

Carciofone

Citazione di: frfabi dateline=1276778928
Citazione di: C@rciofone dateline=1276699921Guarda che avrai fatto qualche errore di configurazione, oppure il tuo provider o il proxy che hai usato per i test non veicola telnet, perchè non avrei scritto il post e detto che funzionava se non mi accettava username e password da shell  ;)

e infatti volevo capire dove è il problema :)

1) ho abilitato la gestione remota via HTTP (su porta 80) e TELNET. Non ho attivato le altre opzioni in remoto, mentre in locale sono tutte abilitate. Ho lasciato "inbound filters" su "allow all".

2) mi collego dall'ufficio a casa (dove c'è il router) in HTTP, tutto bene. Il router è reattivo e mi lascia entrare con USER-PASSWORD-CHAPTA.

3) mi collego sempre dall'ufficio in TELNET tramite DDNS e il router risponde:

BCM96358 xDSL Router
Login:

Perciò è possibile comunicare con il router in TELNET :)

...metto "admin" come Login, metto la mia password (la stessa che uso per il login in HTTP) in password....
e lui mi risponde:

BCM96358 xDSL Router
Login: admin
Password:
Login incorrect. Try again.
Login:

e non mi prende la password!!! Cosa sbaglio???

Ripeto che collegandomi in TELNET dalla stessa LAN e mettendo le stesse credenziali mi accede senza problemi alla shell telnet!

Sob :'( :'( :'( :'(

PS: ho il firmware EU_DSL-2740B_5.17b20100526(0527104137)

Ho riprovato stasera e ti allego due screenshot dell'accesso al router via http e via telnet usando i proxy tor e ultrasurf:

bart

Anche io "volevo ripassare" (il mio post è a pagina n° 2) per dire che con l'ultimo Frw non avevo più problemi  :o ma evidentemente non sono altrettanto fortunato  ;D .

Ogni tanto il router in wireless mi da "rete non identificata" con "accesso limitato" o "nessun accesso a internet" il che impedisce di navigare in wireless. Se utilizzo invece il cavo di rete la navigazione avviene perfettamente.  Una cosa che ho notato è che se collego i NB con il cavo di rete e dopo stacco il suddetto la navigazione wireless diventa possibile, anche se alle volte dopo qualche minuto ritorna la connettività assente. La configurazione l'ho ricontrollata più volte ed è aderente a quella del primo post. Qualche consiglio utile?  ;)

Grazie anticipatamente

P.S.: ho Tiscali 7 mega. protocollo PPoA VcMux. Ho provato con due NB e i problemi della navigazione in wireless sono identici

Carciofone

Purtroppo uno degli effetti di effettuare molte prove di connessione in wireless è quello di riempire il registro di chiavi relative alle impostazioni wireless, alla criptazione, agli SSID associati ai MAC adress, di dati relativi alla condivisione di risorse nel gruppo home su Windows 7 etc. Con 7 il problema si amplifica ulteriormente per la presenza del gruppo home che tiene traccia anche dei MAC adress ethernet nel creare il gruppo home, dato che lo gestisce in modo criptato a 128 bit.
La tecnica per riportare allo stato vergine il SO, dato che praticamente in tutti i casi che ho riscontrato dipende dal Sistema operativo, esiste, ma non è così semplice come con XP e Vista. Appena ho un pò di tempo provo a buttare giù qualcosa.
Intanto chi è intraprendente e sa il fatto suo può prendere come base quella del ripristino totale delle periferiche di rete in Windows XP e Vista che si trova nelle discussioni sulle schede di rete wireless USB Ralink o Atheros e dopo aver rimosso la scheda di rete e averla installata correttamente, andare a cercare e cancellare nel registro tutte le voci relative alle vecchie SSID e reti conosciute dal pc (prima rimuoverle dalla gestione reti wireless, naturalmente e disattivare il gruppo home dalla gestione reti) e i loro parametri di configurazione.

Oltre a questo verifica con il programma Inssider.exe che la potenza del segnale non sia inferiore a -80 dbm, sennò difficilmente la connessione regge in N, o -70 dbm se in G e che non ci siano fonti di disturbo nei dintorni del canale radio, ricordando che sono 2 quelli utilizzati, di solito il canale x e x+4.

bart

Mi sa proprio che (come sempre) hai centrato il punto dolente.
Da profano in argomento avevo intuito che il problema derivasse dal SO, ma non mi spiegavo perchè anche con XP, che prima non mi dava problemi, ora ho lo stesso problema. tutta colpa del maledetto gruppo home  ??? ?
Anche se posso capire sul portatile nuovo che monta win7 ma anche su quello con winXP si creano questi problemi?

CitazioneAppena ho un pò di tempo provo a buttare giù qualcosa.

Ti ringrazio anticipatamente e aspetto speranzoso anche se temo che la procedura non sarà semplicissima !

Carciofone

Purtroppo non parliamo di tempi brevi perchè sono in tesi fino a fine mese prox...

In parole povere 7 cripta i dati in lan con un algoritmo a 128 bit. Per compatibilità con i vecchi sistemi operativi è disponibile anche la modalità a 40 o 56 bit mi pare, l'ho anche vista nei vari menù una volta, ma adesso non saprei dove indirizzarti. Di default è disattivata. A quanto ho capito basta che tu cancelli il gruppo home da gestione reti oppure quando ti chiede la prima volta di crearlo tu clicchi su annulla e non dovrebbe essere creato.
Comunque una volta che si siano create incongruenze nel registro dovute a: stesso SSID con criptazioni diverse\password diverse, stesso mac con diversi ssid o connessioni sia lan che wlan, il sistema può incartocciarsi.

minio

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi scrivo per informarmi che, anche con l'ultimo firmware, l'uPnP continua a non funzionare.. Sono ripassato alla 5.14 (per me la migliore) che oltretutto mi consente i impostare 2 atm per la visione dei canali Alice HomeTV.. Con l'introduzione delle VLAN nelle ultime revisioni del firmware, ovvero le 5.16, 5.17 e 5.17beta, non c'è modo di far funzionare entrambe le funzionalità.

Cordiali saluti!

m4ss1

Citazione di: minio dateline=1277311536l'uPnP continua a non funzionare..

Ciao e grazie per le informazioni ;)
In che senso non ti funziona ? Non 'apre' le porte ad un programma ?

Carciofone

A quanto ho rilevato sul 5.17 beta UpnP funziona regolarmente con uTorrent, emule official, mirc, msn. Non funziona con le mod del mulo tipo morphxt, che pure indica le porte che gli fa aprire, ma alla fine non si connette. Interessante la cosa di alice home tv, perchè non avenola non potevo testarla.
Per fare la seconda PVC per la tv come procedi? Vai in Advanced Advanced internet Multiple PVC Settings, cliccando su Add e metti una seconda PPPoE LLC 8\36 invece della prima PPPoE LLC 8\35?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari