Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

linux

CitazioneSi tratta di un problema noto. Con buona probabilità l'utente Ska ha individuato nei sorgenti del firmware del DSL-2740B E1 la fonte dei problemi di DNS e di mancata interpretazione degli indirizzi ipv6 nel pacchetto dproxy-nexgen utilizzato. Utilizzando invece il classico dns masq il problema scompare.
Quel pacchetto non interpreta correttamente le risposte dei dns rimanendo in attesa infinita del solo ip di ipv4, mentre molti dns (ad es. l'usatissimo OpenDNS) rispondono direttamente con l'IP in ipv6. Il comportamento descritto corrisponderebbe effettivamente a quello che accade in pratica: connessione stabilita, ma impossibilità di navigare e alla mia intuizione che il problema base di tutto, compresa la fittizia mancata riconnessione, stia nella errata gestione dei DNS. Senza DNS non si aggiorna nemmeno l'orario del router e gli scheduling, perchè i server di aggiornamento dell'ora richiedono la conversione dns essendo indicati nel firmware con indirizzo alfanumerico e non ip numerico

Grazie mille per la risposta.

Secondo te correggeranno questo bug nel prossima realease?
Posso aspettare o devo rimettere su il C2?

Grazie ancora per la professionalità espressa da te e tutto il forum.

dodi

non riesco ad accedere al modem tramite telnet.quando mi chiede login ho scritto admin, poi dovrei mettere come password di nuovo admin, solo che non mi fa scrivere proprio niente. che devo fare?

linux

Segnalo che il firmware 5.17 del 30 agosto non accetta una password del router contenente caratteri speciali non alfanumerici (es. ! " £ $ %  etc...) che invece il firmware 3.03 del C2 ed il C2 in generale accetta tranquillamente.
Probabilmente è un "problema" noto anche questo, anche se di minore entità; in ogni caso spero di far cosa gradita segnalando quanto mi è successo.
Ho infatti dovuto cambiare passwd nel passaggio tra i due router.
Chiedo scusa a C@rciofone per il precedente post, tagliato di parte della sua risposta "quotata".
Spero che correggano ulteriormente questo firmware, perché anche così non va, ad es. problema dei DNS su linux che mi sembra abbastanza grave.
Grazie.

Carciofone

Citazione di: linux dateline=1285528516Secondo te correggeranno questo bug nel prossima realease?
Posso aspettare o devo rimettere su il C2?

Auspicabilmente sì, tieni presente che il C2 ha visto oltre una decina di release ufficiali del firmware, con l'E1 siamo agli inizi  ;D
Il problema non si manifesta con tutte le distro linux e non con i MAC OS perchè dipende anche dal pacchetto di gestione DNS che loro integrano. Nella gestione degli ipv6 siamo abbastanza agli albori e si manifestano incompatibilità tra soluzioni di diversi team di programmatori. Lo stesso sistema operativo del router è un linux based. Windows risolve il problema in questi casi con il tunnelling di ipv6 in ipv4 e dando la priorità a quest'ultimo, per questo non si riscontrano apparentemente problemi. Potremmo quasi dire che il problema è al 70% delle distro e al 30% del router e che se le prime adottassero soluzioni "ponte" efficaci, dato che ipv6 sui DNS ha implementazioni percentuali ad una cifra, max 15% attualmente, tutti vivrebbero sonni più tranquilli.

Sulla password effettivamente è una mancanza, ma potrebbe essere che non vengano mai aggiunti quei caratteri. La ragione sta nel fatto che questo router dispone di capcha e il set di caratteri utilizzato da quest'ultimo e per le password è lo stesso ed esclude i caratteri speciali non rappresentati uniformemente sulle tastiere di tutti i paesi del mondo.

dodi

scusate ho risolto. il mio firmware è 5.17  2010.03.08  17:59:38  mi consigliate di aggiornare? quale firmware dovrei installare?

unclestone

Ciao a tutti
che dire... questo forum unofficial è l'unica risorsa utile per quanto riguarda i prodotti dlink perciò un dieci e lode!
zero tagliato invece alla dlink, al suo supporto tecnico e a quei prodotti immessi sul mercato con le braccia monche!

Ieri ho gettato nell'immondizia il mio DSL-2740B E1.
Dopo aver a lungo parlato con alcuni di voi per risolvere le problematiche più disparate mi sembrava di aver raggiunto un buon compromesso... e invece no!
All'improvviso il signorino ha iniziato a caricare le pagine con una lentezza incredibile... finchè... non le ha più caricate!!!  :'(
Non sei connesso ad internet (la sua risposta)... falso... la portante era su... i test di connessione tutti "pass" ecc ecc.
Bene ho rimesso su il buon vecchio mulo G624T e come per incanto tutto è tornato alla normalità  :D

che dire... ognuno di noi ha partecipato a questa discussione con un problema diverso, sono state fatte segnalazioni su segnalazioni dall'amministratore alla dlink e tutto quello che hanno saputo rilasciare è stato un firmware tedesco con tre bug fix.
Quanto dovremo aspettare perchè questo prodotto funzioni? Forse la messa fuori produzione?
Un caro saluto a tutti

Alby

Ricordo che il tuo problema principale era quello di non poter usare il wow, ma per la connessione normale pppoa\pppoe con sistemi mac e windows e molti linux non ci sono problemi.
Hai provato l'ultimo firmware di agosto dopo un reset?

wiz4rd

Citazione di: unclestone dateline=1285584834Ciao a tutti
che dire... questo forum unofficial è l'unica risorsa utile per quanto riguarda i prodotti dlink perciò un dieci e lode!
zero tagliato invece alla dlink, al suo supporto tecnico e a quei prodotti immessi sul mercato con le braccia monche!

Ieri ho gettato nell'immondizia il mio DSL-2740B E1.
Dopo aver a lungo parlato con alcuni di voi per risolvere le problematiche più disparate mi sembrava di aver raggiunto un buon compromesso... e invece no!
All'improvviso il signorino ha iniziato a caricare le pagine con una lentezza incredibile... finchè... non le ha più caricate!!!  :'(
Non sei connesso ad internet (la sua risposta)... falso... la portante era su... i test di connessione tutti "pass" ecc ecc.
Bene ho rimesso su il buon vecchio mulo G624T e come per incanto tutto è tornato alla normalità  :D

che dire... ognuno di noi ha partecipato a questa discussione con un problema diverso, sono state fatte segnalazioni su segnalazioni dall'amministratore alla dlink e tutto quello che hanno saputo rilasciare è stato un firmware tedesco con tre bug fix.
Quanto dovremo aspettare perchè questo prodotto funzioni? Forse la messa fuori produzione?
Un caro saluto a tutti

che dirti magari io avrei indagato con un pò di tcpdump, ma alla fine posso darti torto ? il prodotto è molto acerbo ma gettarlo via non mi va proprio dopo che l'ho pagato.

unclestone

Citazione di: Alby dateline=1285604270Ricordo che il tuo problema principale era quello di non poter usare il wow, ma per la connessione normale pppoa\pppoe con sistemi mac e windows e molti linux non ci sono problemi.
Hai provato l'ultimo firmware di agosto dopo un reset?

ciao Alby
si ho provato l'ultimo firmware seguendo passo passo tutte le istruzioni... è andato tutto k ma il problema mi si è presentato qualche giorno fà e non penso abbia a che vedere con il firm. L'incredibile è che quando l'ho sostituito con il G624T (che è configurato come copia conforme) è andato tutto a posto! Non era un problema di alice ma a questo punto, senza dubbio, del router.
E' vero avrei potuto fare altre prove... ma in fondo chi me lo fa fare? il problema wow l'ho risolto con un gruppo di continuità sul router e finora non ha sbagliato un colpo!!!
perchè star dietro ad un prodotto che a questo punto (per quanto mi riguarda) non ha nulla di più del G624T?
non fa inserire entry statiche nella tabella arp, l'amministrazione da remoto sia telnet che ssh non và, i problemi sono ampiamente descritti da tanti utenti perciò.... prima o poi mi comprerò un router "serio"  ;)

Citazione di: wiz4rd dateline=1285610319che dirti magari io avrei indagato con un pò di tcpdump, ma alla fine posso darti torto ? il prodotto è molto acerbo ma gettarlo via non mi va proprio dopo che l'ho pagato.

ciao wiz4rd... l'ho cestinato solo metaforicamente... penso che lo metterò in vendita!!! tieni conto che, beffa delle beffe, l'ho comprato al trony a 99.90 € quando oggi ne costa credo 69  >:(

saluti a tutti

Alby

Forse è proprio perchè il G624T non supporta ipv6, ma usa il 4 e morta là... :-)

xciting500

Buongiorno a tutti

Il mio 2740b e1 con il firmware di agosto continua a deludermi, non sono mai stato un estimatore di Dlink, forse ho sbagliato prodotto, l'ho pagato solo, si fa per dire, 59 euro "pochi ma anche troppi"..............Comunque sia aspetto qualche altro firmware prima di buttarlo. Tempo fa ero partito per la tangente pensando di comperare un Draytek 2820n  del costo 4 volte tanto. Ma leggendo i vari blog e non avendo le caratteristiche, processore, velocita, ram installata mi sono detto proviamo......Tempo fa avevo trovato un sito dove erano elencate queste caratteristiche(non lo trovo piu) e quindi a ragion veduta avevo comprato l'USR 9108 gran prodotto. Morale seppur obsoleto da la "birra" al 2740. La domanda è secondo voi qual'è il miglior prodotto, indipendentemente dal prezzo? Esiste una classifica?

Grazie per la pazienza e la sopportazione :) :) :)

Alby

Citazione di: xciting500 dateline=1285666793Buongiorno a tutti

Il mio 2740b e1 con il firmware di agosto continua a deludermi, non sono mai stato un estimatore di Dlink, forse ho sbagliato prodotto, l'ho pagato solo, si fa per dire, 59 euro "pochi ma anche troppi"..............Comunque sia aspetto qualche altro firmware prima di buttarlo. Tempo fa ero partito per la tangente pensando di comperare un Draytek 2820n  del costo 4 volte tanto. Ma leggendo i vari blog e non avendo le caratteristiche, processore, velocita, ram installata mi sono detto proviamo......Tempo fa avevo trovato un sito dove erano elencate queste caratteristiche(non lo trovo piu) e quindi a ragion veduta avevo comprato l'USR 9108 gran prodotto. Morale seppur obsoleto da la "birra" al 2740. La domanda è secondo voi qual'è il miglior prodotto, indipendentemente dal prezzo? Esiste una classifica?

Grazie per la pazienza e la sopportazione :) :) :)
Potresti descrivere meglio il problema di "lentezza" che ti assilla?
Cioè, spunti un datarate inferiore all'altro router, oppure è simile ma ci vuole molto tempo prima che si apra un sito, oppure ancora dopo aver atteso l'apertura del sito la velocità aumenta sensibilmente nel caricamento puro e semplice?
Con un download manager come Free Download Manager o Downthemall per Firefox, che velocità spunti sul download di un Service pack di Windows, oppure di una distro linux come ubuntu? E' paragonabile a quella indicata nella scheda status del router?

Altra cosa, con Libero come sempre, con questi router che non hanno la regolazione automatica dell'MTU ci si può giocare per vedere di trovarne uno ottimale (1500, 1492, 1470, 1460, 1400, ...) e si potrebbe anche impostare il tutto per usare dns alternativi come gli opendns 208.67.220.220 208.67.222.222.

xciting500

La velocità di download se non è simile è di poco inferiore, con Dlink rispetto al Netgear sia con telecom che con libero, ora sono con libero, ma i test li avevo già fatti con telecom per non introdurre variabili ulteriori, si aggira comunque tra i 600 e 800. La lentezza alla quale mi riferisco è all'apertura delle pagine sino a non renderle disponibili. Quello che voglio dire è che con Netgear riesco a scaricare e tenere aperto una ventina di siti, con dlink non se ne parla nemmeno o scarico o leggo a fatica la posta.........Non me parliamo se accendo 2pc, in questa condizione senza nessun download in corso faccio fatica a utilizzare 2 pc.  Ignoravo che l'MTU potesse essere automatico, di fatto nel Netgear non è possibile modificarlo, nel Dlink si, ma è un vantaggio poterlo modificare o una necessita?

Grazie

Alby

Lo mettono modificabile appunto per poterlo adeguare a quello utilizzato dallo dslam di centrale. L'importante è che non siano modificati gli mtu dei sistemi operativi installati sui pc e magari diversi tra loro (anni fa le riviste e i siti pullulavano di guide sul come farlo che non servivano a una pippa coi router, ma solo coi modem).
Ti dico, io lo uso con minimo 2 e fino a 5 pc accesi contemporaneamente con pppoa vc mtu 1500 (o pppoe LLC MTU 1492) e non riscontro problemi speciali.
Con l'ultimo firmware, anzi, si ricconnette pure correttamente on demand mentre prima si bloccava la connessione e occorreva riavviarlo. Prova a fare un resettone di test, mettere pppoe llc 1492 e poi eventualmente provare gli altri che ti ho messo sopra ma aspettando 5 min tra una disconnessione e l'altra dato che molti dslam se fai prove ripetute con parametri sempre diversi ti bannano per un pò di tempo.
Ah, io nelle schede di rete dei pc metto dns diversi da qelli del provider o gli open o i foldns ma non perchè non vadano quelli telecom, ma per altre ragioni.

xciting500

Buongiorno a tutti,

grazie Alby della tua gentilezza e disponibilità. Premetto che non vedo l'ora di vedere funzionante il mio Dlink :) :) :) Sono pronto a ricredermi.........

Riassumo

provider Libero
mtu 1492
ppoe llc

parametri consigliati da Libero e funzionanti egregiamente con il Netgear

Alby

Prova almeno il 1470 e il 1400 che suggerisce sempre pondera. Alcuni con libero hanno risolto mettendo addirittura 1500 sul pppoe e funziona. Bisogna vedere come sei collegato a libero se tramite telecom, in ull, virtual channel o altro.

xciting500

ho fatto la domanda a Libero

sono collegato direttamente a  una dslam ericsson di Libero

grazie :) :) :) :)

Pondera

Citazione di: Alby dateline=1285747631il 1400 che suggerisce sempre pondera
È una costante universale D-Link dalle serie T alle B alle R: con quello vanno meglio in PPPoA, almeno sulla mia linea Alice 7M! ;D

xciting500

Citazione di: Pondera dateline=1285748322
Citazione di: Alby dateline=1285747631il 1400 che suggerisce sempre pondera
È una costante universale D-Link dalle serie T alle B alle R: con quello vanno meglio in PPPoA, almeno sulla mia linea Alice 7M! ;D

Grazie Pondera

quindi mi consigli pppoa 1400 e vc o llc?

Pondera

VC per PPPoA! LLC per PPPoE! Si tratta quindi di verificare quale MTU sia ottimale!
Si ma ora che rileggo vedo che sono diversi post che si dice la stessa cosa! Alby è stato ampiamente esauriente! ;)
Inoltre ti esorto, sempre come consigliato da Alby, a provare: proprio perché le combinazioni fra linee e i dispositivi provider e utenti sono praticamente infinite conviene sempre effettuare delle prove empiriche per la tua linea!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari