Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Alby

Citazione di: unclestone dateline=1283855377Infine, ho fatto una ricerca contattando diverse case costruttrici ed ho scoperto che router che permettono di scrivere staticamente nell'arp non hanno un prezzo inferiore ai 140 euro che può sembrare tanto ma se consideriamo che il dsl-2740b viene venduto a 99.90 euro (e non funziona nulla) la differenza non è poi così sostanziale

Saluti a tutti
Attualmente è in vendita sui 69,90 in tutti i posti in cui l'ho visto: MW, Experti, Iper, ...

Grisha

Citazione di: genna77 dateline=1283845460ma per abilitare il WMM devo per forza installare il FW 5.17?
ho trovato una voce nel meu Qos setup ma purtroppo le voci non sono abilitate...come devo fare?
Premetto che ho esperienza solo con l'ultima beta di luglio del fw 5.17 (che trovi in prima pagina). Comunque la schermata è identica a quella del manuale che trovi linkato sempre in prima pagina:
Menu "ADVANCED" / "QoS Setup" scegli il menu a discesa WMM nella sezione centrale "WIRELESS QoS SETUP" e mettilo a "Enabled", lasciando la voce sotto ("WMM No Acknowledgment") a "Disabled". Poi clicca su "Apply WME Settings", infine (forse non è necessario ma è meglio) clicca su Reboot per riavviare il router con le nuove impostazioni.

unclestone

Citazione di: Alby dateline=1283855989
Citazione di: unclestone dateline=1283855377Infine, ho fatto una ricerca contattando diverse case costruttrici ed ho scoperto che router che permettono di scrivere staticamente nell'arp non hanno un prezzo inferiore ai 140 euro che può sembrare tanto ma se consideriamo che il dsl-2740b viene venduto a 99.90 euro (e non funziona nulla) la differenza non è poi così sostanziale

Saluti a tutti
Attualmente è in vendita sui 69,90 in tutti i posti in cui l'ho visto: MW, Experti, Iper, ...

Il 26 agosto 2010, data in cui l'ho comprato, era a 99.90 da Trony, Unieuro, Mediaworld e Saturn (milano)

Grisha

MAC cloning impossibile sulla WAN port?

Stavo provando a riciclare il DSL-2740B E1 (fw 5.17 del 7/7/2010) in ufficio utilizzando la porta LAN1 come porta WAN. Poiché chi mi dà la connettività ha protezioni e prenotazioni IP basate sul MAC address per i client della LAN, avrei voluto clonare il MAC address del mio PC (già abilitato) sulla porta WAN.

Vedo però dal manuale (pag.23) che il bottone "Copy Your PC's MAC Address" sembrerebbe disponibile solo nel Setup Wizard della sezione ADSL. Entrando nella configurazione non ho infatti trovato nulla nella sottosezione di setup della WAN. E' quindi così, cioè non si può fare, o mi son perso qualcosa?

genna77

Risolto il problema della velocità...attivando il WMM...adesso si connette a 144 Mbps...credo che con la scheda wifi Intel sia il massimo raggiungibile...
per quanto riguarda la disconnessione del wireless ho rimodificato il canale dal 8 al 4...vediamo se il segnale wireless risulta più stabile...anche se dopo la modifica ho dovuto spegnere e riaccedere il router almeno 5 volte...
saluti

Carciofone

Sì, il MAC cloning non è presente in nessuna schermata di cinfigurazione manuale del Setup Internet ADSL o LAN, ma solo nel wizard per le connessioni Bridging.

Grisha

Citazione di: Grisha dateline=1283857870MAC cloning impossibile sulla WAN port?
[...]
E' quindi così, cioè non si può fare, o mi son perso qualcosa?

UP

Alby

Aggiornare il firmware alla versione 5.17 consigliata è praticamente obbligatorio: sul 5.14 c'è una marea di cose che non vanno.

Fear941

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti i possessori di questo router che seguono questo forum. Ovviamente sono anche io in possesso di questo router da un paio di mesi e mi capita un problema che a volte è molto fastidioso. Mi spiego: Io avendo una casa grande a due piani ho deciso di comprare il DIR-655 da usare in un altra parte della casa in quanto la copertura del solo 2740B non è sufficiente. E qui il problema: collegando il DIR-655 al 2740B, questo (spesso e volentieri) perde il segnale wireless, in pratica il computer si disconnette dal wireless. Non ci sono cadute di linea ma solo di wireless. Questo problema da cosa è dovuto? Grazie

Preciso che ho gia aggiornato il firmware alla versione 5.17

Grisha

Citazione di: Grisha dateline=1281044082Ora, dopo un giorno circa di utilizzo col DSL-2740B E1 mi sono accorto di essere afflitto dal problema descritto in questo post:
http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=31407
con la sola differenza che vengo reindirizzato a un motore di ricerca di Libero invece di kelkoo. La cosa si manifesta direttamente se digito www.google.com nella barra degli indirizzi oppure se in FireFox evidenzio una frase e clicco col tasto destro scegliendo l'opzione "Search Google for".
Citazione di: C@rciofoneChiaro che si tratta di qualche manipolazione fatta sulla risoluzione dei nomi o a livello locale, oppure del provider.
Citazione di: AlbyHa risolto cambiando i dns del provider con dns pubblici diversi direttamente nelle opzioni avanzate della scheda di rete collegata al router
Effetto collaterale di questa procedura è anche quello di bypassare tutte le censure di siti dei dns italiani.
Citazione di: Grishaimpostato i DNS di Google che risultano da me essere i più veloci dopo quelli automatici di Libero Infostrada.
Ho poi provato a metterli come DNS impostati nella configurazione del router, perché li passi in automatico all'altro PC in LAN e agli altri 2-3 PC in WiFi. Ma spesso su questi PC si presenta il fenomeno della pagina bianca o del sito irraggiungibile
Continuo a pensare che i problemi stiano altrove: MTU o fw del router ancora buggato
Citazione di: C@rciofonePer esperienza alla fine per una ragione o per l'altra vedo che i dns si finiscono sempre per cambiare con altri. Però hai ragione, se la funzione c'è dovrebbe funzionare correttamente.

......E infatti da 8 giorni, da quando cioè ho cambiato modem/router, rimettendo i DNS del provider nella scheda di rete non ho più avuto nessuno dei problemi segnalati più di un mese fa e riassunti qua sopra...

Alby

@ Grisha: quindi alla fine hai cambiato modello\marca?
Comunque le accoppiate DNS\MTU con certi provider sono micidiali certe volte.
Comunque un utente avanzato e parecchio esperto anche nella manipolazione dei sorgenti,  Ska, sembra aver trovato il vero bandolo della matassa: i sorgenti D-Link usano pacchetti per la gestione dei DNS che si comportano in modo anomalo rispetto ad altri nell'interpretare le richieste ipv4 e ipv6.
Se confermata questa teoria dimostra che il problema è proprio a livello di firmware.

Veramente una grande intuizione!

Carciofone

Citazione di: Ska dateline=1283796718Rieccomi!

Dopo varie ricerche e tentativi, direi che probabilmente il problema relativo ai DNS con le richieste AAAA è da entrambi i lati, in ambiente linux, probabilmente per il fatto che non viene accettato il fatto di non avere risposte, sul router per non fornire queste risposte! Infatti guardando tra i sorgenti ho trovato il componente relativo al proxing dei dns, ovvero dproxy-nexgen! Questo infatti non supporta queste richieste e quindi è lui causa parziale del problema.
Ad avvalorare questa testi ho effettuato il seguente esperimento: ho utilizzato un altro router che ho collegato come client del DLINK, impostandogli un ip fisso, e configurandolo manualmente affinchè attivasse il proxing dns mediante dnsmasq (software già presente sul quel firmware) ho poi configurato sul router come nameserver opendns, e sul pc codesto router.
Quindi le richieste le faccio a lui che le rigira a opendns. Risultato: le richieste AAAA hanno risposta (OpenDNS la fornisce questa risposta, dnsmasq la rigira) e quindi il sistema è contento e non ci sono più delay legati alla navigazione.

Sarebbe interessante provare magari a sostituire dproxy-nexgen con dnsmasq direttamente nel firmware dlink, ma dai sorgenti del firmware disponibili (v5.16) non ho trovato dove il dproxy viene avviato (l'eseguibile si chiama dnsproxy) e quindi non saprei ancor prima di aver provato a compilare dove modificare per far eseguire il nuovo demone. Qualcuno ha suggerimenti a riguardo?

Grazie.

Con buona probabilità l'utente Ska ha individuato nei sorgenti del firmware del DSL-2740B E1 la fonte dei problemi di DNS e di mancata interpretazione degli indirizzi ipv6 nel pacchetto dproxy-nexgen utilizzato. Utilizzando invece il classico dns masq il problema scompare.
Quel pacchetto non interpreta correttamente le risposte dei dns rimanendo in attesa infinita del solo ip di ipv4, mentre molti dns (ad es. l'usatissimo OpenDNS) rispondono direttamente con l'IP in ipv6. Il comportamento descritto corrisponderebbe effettivamente a quello che accade in pratica: connessione stabilita, ma impossibilità di navigare e alla mia intuizione che il problema base di tutto, compresa la fittizia mancata riconnessione, stia nella errata gestione dei DNS. Senza DNS non si aggiorna nemmeno l'orario del router e gli scheduling, perchè i server di aggiornamento dell'ora richiedono la conversione dns essendo indicati nel firmware con indirizzo alfanumerico e non ip numerico!

Una pezza temporanea sembra venire da un'osservazione pratica: impostando la voce Idle time della scheda di configurazione della connessione su 30 min o più, invece di 0 o numeri inferiori a 30, il problema della riconnessione sembra sparire. Si tratta di una mera osservazione empirica e non risolutiva, tutta da confermare, sintomo che qualche algoritmo con numeri inferiori a 30 dà forse risultati fasulli.

wiz4rd

Ciao,

sapete se ci sono previsioni di rilascio di un nuovo firmware che risolva la lista dei problemi segnalati,dns,wireless schedulato,utenze,limite caratteri su login ppoa etc etc ?.

Grazie

Fear941

Citazione di: Fear941 dateline=1283897355Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti i possessori di questo router che seguono questo forum. Ovviamente sono anche io in possesso di questo router da un paio di mesi e mi capita un problema che a volte è molto fastidioso. Mi spiego: Io avendo una casa grande a due piani ho deciso di comprare il DIR-655 da usare in un altra parte della casa in quanto la copertura del solo 2740B non è sufficiente. E qui il problema: collegando il DIR-655 al 2740B, questo (spesso e volentieri) perde il segnale wireless, in pratica il computer si disconnette dal wireless. Non ci sono cadute di linea ma solo di wireless. Questo problema da cosa è dovuto? Grazie

UP!

Alby

Citazione di: Fear941 dateline=1283985665
Citazione di: Fear941 dateline=1283897355Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti i possessori di questo router che seguono questo forum. Ovviamente sono anche io in possesso di questo router da un paio di mesi e mi capita un problema che a volte è molto fastidioso. Mi spiego: Io avendo una casa grande a due piani ho deciso di comprare il DIR-655 da usare in un altra parte della casa in quanto la copertura del solo 2740B non è sufficiente. E qui il problema: collegando il DIR-655 al 2740B, questo (spesso e volentieri) perde il segnale wireless, in pratica il computer si disconnette dal wireless. Non ci sono cadute di linea ma solo di wireless. Questo problema da cosa è dovuto? Grazie

UP!

Ciao, come spiegato in questa mini guida per collegare il DIR-655 come AP al DSL-2740B devi fare 4 cose sul DIR:
1) dare al DIR un IP dello stesso range del router che gestisce la LAN, ma diverso dal suo  (es: 192.168.1.254, se il router 2740B è 192.168.1.1): questo come i 2 passi successivi si fa dall'interfaccia web del router DIR.
2) disabilitare il DHCP del DIR
3) disabilitare l'UpnP del DIR
4) collegare una porta LAN del router 2740B con una porta LAN (non WAN, o Internet) del DIR

In questo modo il router che gestisce la propria rete rimane il DSL-2740B.

Chiaro che i due apparati devono essere distanziati tra loro (se li metti attaccati logicamente interferiscono sui canali radio e quindi dovresti spegnere il wireless del DSL se quello del DIR è più potente; ad es. mettendo due power line puoi collocarne uno su un piano e l'altro su un altro piano), impostati con SSID diversi in modo da poterli riconoscere, e devono essere selezionati canali radio diversi (ad es. per il DSL-2740B devi impostare il canale 2, mentre per il DIR il canale 10).

Potrebbe venirti utile anche questa funzione nascosta del DIR: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=267.0
ma bisogna vedere se è il caso.

genna77

Citazione di: genna77 dateline=1283864399Risolto il problema della velocità...attivando il WMM...adesso si connette a 144 Mbps...credo che con la scheda wifi Intel sia il massimo raggiungibile...
per quanto riguarda la disconnessione del wireless ho rimodificato il canale dal 8 al 4...vediamo se il segnale wireless risulta più stabile...anche se dopo la modifica ho dovuto spegnere e riaccedere il router almeno 5 volte...
saluti

Purtroppo la modifica del canale non ha risolto il problema della caduta del segnale wireless...che accade in questo momento solo di notte...consigli aparte quello di aggiornare il firmware alla versione 5.17 che vorrei lasciare come ultima spiaggia? ma soprattuto si risolve con l'update?
c'è qualcuno che ha un problema simile al mio?

Carciofone

Il firmware 5.14 è talmente buggato che onestamente non ti si saprebbe che altro consigliare. Inoltre tutto il lavoro di tuning che hai fatto su quel firmware è sostanzialmente inutile dato che dovrai necessariamente resettare il router dopo l'aggiornamento e non potrai utilizzare il file di salvataggio della configurazione creato dai firmware precedenti, pena la probabile comparsa di malfunzionamenti difficilmente spiegabili. La guida in prima pagina è molto chiara in proposito.

Se poi il tuo problema di disconnessione dipende da qualche forte fonte di interferenza radio che viene attivata la notte, non c'è firmware che tenga: devi cercare una frequenza meno disturbata o una collocazione diversa del router. Spesso anche 10 cm a dx o sin o più in alto fanno la differenza, eccome.

wiz4rd

Citazione di: wiz4rd dateline=1283934679Ciao,

sapete se ci sono previsioni di rilascio di un nuovo firmware che risolva la lista dei problemi segnalati,dns,wireless schedulato,utenze,limite caratteri su login ppoa etc etc ?.

Grazie

news :-) ?

genna77

Citazione di: C@rciofone dateline=1284023068Il firmware 5.14 è talmente buggato che onestamente non ti si saprebbe che altro consigliare. Inoltre tutto il lavoro di tuning che hai fatto su quel firmware è sostanzialmente inutile dato che dovrai necessariamente resettare il router dopo l'aggiornamento e non potrai utilizzare il file di salvataggio della configurazione creato dai firmware precedenti, pena la probabile comparsa di malfunzionamenti difficilmente spiegabili. La guida in prima pagina è molto chiara in proposito.

Se poi il tuo problema di disconnessione dipende da qualche forte fonte di interferenza radio che viene attivata la notte, non c'è firmware che tenga: devi cercare una frequenza meno disturbata o una collocazione diversa del router. Spesso anche 10 cm a dx o sin o più in alto fanno la differenza, eccome.

Ti ringrazio per il chiarimento...la cosa che mi fa strano è che succeda solo di notte in particolare tre le 24.00 e le 2.00...prima proverò a spostarlo chissà...non esiste un log degli errori?

Carciofone

Citazione di: wiz4rd dateline=1284025123
Citazione di: wiz4rd dateline=1283934679Ciao,

Grazie

news :-) ?
Citazione di: genna77 dateline=1284025467Attendiamo maggiori dettagli dall'admin, ma comunque penso ci vorrà un mesetto almeno, visto che l'ultimo report sui bag è stato consegnato 10 gg fa, neanche. Purtroppo quelli ad agosto hanno fatto ferie.

Citazione di: C@rciofone dateline=1284023068Il firmware 5.14 è talmente buggato che onestamente non ti si saprebbe che altro consigliare. Inoltre tutto il lavoro di tuning che hai fatto su quel firmware è sostanzialmente inutile dato che dovrai necessariamente resettare il router dopo l'aggiornamento e non potrai utilizzare il file di salvataggio della configurazione creato dai firmware precedenti, pena la probabile comparsa di malfunzionamenti difficilmente spiegabili. La guida in prima pagina è molto chiara in proposito.

Ti ringrazio per il chiarimento...la cosa che mi fa strano è che succeda solo di notte in particolare tre le 24.00 e le 2.00...prima proverò a spostarlo chissà...non esiste un log degli errori?

Il log si attiva dalla scheda Maintenance\System Log.
Proprio l'orario strano della disconnessione sembra suggerire un disturbo esterno. Ma la disconnessione è continua, oppure va e viene in quelle 2 ore?
Perchè quel firmware non aggiorna l'orario da internet, quindi qualsiasi problema connesso allo scheduling di accensione del wireless te lo godi appieno... :-)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari