Menu principale

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

Carciofone

@Lemure: i test online sulla velocità di linea non sono attendibili al 100%. Un test serio con Windows 7 o 8 lo puoi fare con un browser come ffox e l'add on downthemall. Scarichi per test con quell'add on una iso di linux come ubuntu o altra e verifichi in Gestione attività\Prestazioni o con un gadget come Network meter http://addgadgets.com/network_meter/ qual è la reale velocità di download. Vedrai che troverai delle sorprese.

Lemure

Ho provato sia a disabilitare il firewall che l'antivirus..per quanto riguarda la velocità faccio riferimento anche quella che vedo quando scarico file dalla rete..Grazie comunque ad entrambi per la risposta!

Alby

A meno di un problema hardware allo switch ethernet del router o alla scheda ethernet del computer ...

GuitaRicky

Salve a tutti, seguo questo forum da molto tempo ormai, essendo anch'io felice possessore del router in questione (rev. B1) , ma solo ora ho deciso di registrarmi per chiedervi aiuto circa un problema stranissimo presentatosi da due giorni, riguardante la pagina di configurazione: praticamente, di punto in bianco, dopo aver riavviato il router dalla pagina di configurazione, la voce "client connessi" si rifiuta inspiegabilmente di mostrare la benchè minima impostazione, restituendo una pagina quasi vuota, tagliata e ridotta ad una finestrella in alto a sinistra!  ???
Vi allego uno screen per completezza

[/URL]

Vi sono costantemente connessi quattro device. Le ho provate tutte: reset col tasto per 30 sec. ; spento e riacceso normalmente ; provato addirittura ad aggiornare il firmware alla 2.04: niente di niente!
Provato ovviamente anche rimedi minori quali riavviare il pc o tentare da altri browser..
Se può servire, il mio browser quotidiano è Chrome, ed ho Win 7 64 Home Premium.
Ci tengo a precisare che tutte le altre sezioni della pagina browser sono perfettamente accessibili, come norma.

A questo punto non so più davvero cosa pensare. Ho questo router da quasi due anni e quasi ogni giorno navigo nella sua pagina di configurazione e mai era capitata una stranezza del genere!
Senza contare che la sezione dei client connessi era proprio la sezione della pagina più utile per me e per la quale vi accedevo! :(

Secondo voi da cosa potrà mai dipendere un "errore" del genere?!
Spero davvero qualcuno possa aiutarmi in qualche modo.
Vi ringrazio in anticipo.

Pondera

Svuota la cache del browser.
Aggiorna Java.
Prova anche con Firefox.

GuitaRicky

Niente da fare. Tutto uguale come prima..:s

Carciofone

Mi pare un malfunzionamento troppo selettivo per poter pensare ad un problema del router. Se dopo un reset direttamente dall'interfaccia web del router (quelli hardware servono solo se si perde la password di accesso all'interfaccia mentre il reset per 30 sec serve solo per andare in modalità recovery; l'hard reset si ottiene invece premendolo a router spento e tenendolo premuto per 10-15 sec dopo aver dato corrente all'apparato) non ripristini la visione a mio parere può solo trattarsi di un qualche aggiornamento recente dei browser che interpreta male il codice di quella pagina dinamica del router. Può essere che la cosa si risolva da sola aspettando la prossima versione di chrome che, in ogni caso, non usa jre di Sun. Potrebbe anche trattarsi di un problema di aggiornamenti dei filtri di un antivirus software sul pc che possono aver bloccato l'esecuzione di certi javascript.

GuitaRicky

Dopo aver disattivato Avira e firewall di WIN7, disinstallato e reinstallato Java, provato ancora una volta con Firefox, Explorer ed Opera, il tutto senza successo, alla fine ho risolto con reset totale dal browser .
Sebbene forse potesse sembrare sin dal principio la soluzione più ovvia, sbrigativa e sicura, non lo è stato almeno per me, dato che, come detto in precedenza, il "problema" affliggeva inspiegabilmente solo la sezione riguardante i client connessi. Il resto era tranquillamente accessibile e funzionale, così come anche la qualità della navigazione, segnale wireless, comandi telnet, etc. (la mia pignoleria mi ha costretto a starci dietro una mattinata intera a testare tutto, pur di escludere qualsiasi causa lato hardware! ) .

Comunque alla fine, come male minore, ho dovuto effettuare due reset, in quanto dopo aver effettuato il primo, ed aver appurato che la situazione si fosse risolta, avevo poi ripristinato le impostazioni col file .conf precedentemente backuppato e, sorpresa, il problema ora era di nuovo lì ! Nuovo reset, configurazioni da zero (:-/) ..e apriti cielo !
Ora non resta che sperare non succeda più alla prima minima impostazione da modificare di nuovo..

Grazie dell'aiuto C@rciofone, ed anche a Pondera.
:)

Carciofone

Salvati ilfile di configurazione nel momento in cui tutto va bene e poi dovesse succedere ancora resetti da web e ricarichi il file salvato funzionante e in 3 min hai fatto.
Purtroppo va sempre messa in conto la possibilità che uno sbalzo di corrente elettrica modifichi in modo inaspettato qualche cella di memoria della eeprom con il risultato che le istruzioni risultano corrotte e ineseguibili.

GuitaRicky

In effetti è proprio ciò che ho già fatto: diciamo che ora, col nuovo file di backup, posso tirare un sospiro di sollievo un pò più lungo vah! :-)
Ti dirò, in quasi due anni, questo router di sbalzi di corrente ne ha visti parecchi, purtroppo..soprattutto quei canonici giorni in cui la corrente va e viene per stai a capire quali problematiche, e ti vedi spegnersi di colpo gli apparecchi!! :-/ L'unica conseguenza, il più delle volte, che si creava dopo era una velocità di navigazione non proprio ottimale al ritorno della corrente. Normale amministrazione in casi del genere. Certo è che è stata la prima volta che si è presentata invece un'anomalia come questa..così come la prima volta che mi son dovuto servire del reset totale.

Vista la situazione totalmente enigmatica, avevo addirittura cominciato ad azzardare l'inverosimile ipotesi che qualche vicino si fosse servito di chissà quale software scova-password (che sono sempre più in espansione..) ed avesse persino potuto inibire la visione di quella pagina, proprio per evitare di farsi bloccare.. ???

L'importante comunque è che l'anomalia non si ripresenti. Ma non tanto alla fine per le configurazioni da rifare, quanto più semplicemente per la non plausibilità del dover sospettare di un' improvvisa 'instabilità' a livello configurativo, e dover stare sempre con l'ansia ogni volta che decido di modificare la più minima cosa. (per ora, sempre per l'angolo della pignoleria, ho provato più e più volte a modificarmi l'snr da telnet, come sono solito fare ormai da tempo, ed a riavviare il router da browser: il tutto senza problemi...per ora..toccando ferro! ) .

Grazie ancora. :)

Carciofone

Guarda, se scorri il forum anche per altri modelli scoprirai che spesso e volentieri la madre di tutti i problemi è sempre la tensione elettrica sporca che scassa gli alimentatori nel tempo: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=21.msg31035#msg31035
Ci si può difendere con i router come con altre apparecchiature elettroniche solo frapponendo una presa filtrata che se non evita i blocchi del router in caso di sotto tensioni, almeno evita il danneggiamento di alimentatori e eeprom dovuti alle sovratensioni.

GuitaRicky

Sebbene forse vi sia il rischio che la discussione stia vertendo nell'OT, in realtà l'ho scoperto già da diversi anni, indirettamente, tramite le vicissitudini di vari conoscenti. Dicevo solo che a me, fortunatamente, gli apparecchi hanno continuato e continuano a funzionare tutti egregiamente nonostante gli sbalzi dovuti a volte all'accensione contemporanea di più elettrodomestici (tipo lavatrice, riscaldatore da bagno e qualche altro apparecchio.. :-/) . Vero è che sperare sempre nella buona sorte è di gran poco conforto, ed ammetto che la mia negligenza mi ci ha fatto sempre porre poca attenzione..ed in quel caso, purtroppo, preferirei vivamente che si rompesse il router (proprio il 2750B lo acquistai già allora in offerta ad appena 50€) piuttosto, chessò, che una TV ecco..
Mi riprometto, appena possibile, di cominciare a tastare il terreno dei gruppi di continuità e di queste prese filtrate (previa cultura, almeno decente, in merito..) .

Carciofone

Mah, guarda, ci sono prese filtrate molto economiche che non superano i 15 euro e per un router sono più che sufficienti contro i danneggiamenti da sbalzi di corrente. Non evitano i blocchi, naturalmente.

Donzauker

Ciao.
Considerazione.
Quando connetto lo smartphone tramite wifi e poi accendo il pc (connessione ethernet), succede che da quest'ultimo non si riesce ad accedere a internet mentre per il telefono la connessione continua a funzionare alla perfezione.
Sembra che l'unica operazione da fare sia spegnere il modem e riaccenderlo (ma non il wifi) in modo che solo successivamente, accedendo il wifi, il telefono si connette senza bloccare la rete del pc.

Mi chiedevo solo se è normale o se c'è qualche impostazione da utilizzare senza applicare il classico metodo spegni/riaccendi.
Grazie

D-link 2750B firmware EU_2.03

WarriorZ

Ciao, ho un DSL-2750B rev.B1 con il firmware DSL-2750B_2.03_WI_20121113 ma come operatore ho teletu, per ora và bene ma lo stò usando da poco più di un ora, vorrei sapere quale è attualmente il miglior firmware disponibile, da quello che ho letto sul sito ufficiale d-link consiglia 2.02EU, dalle varie discussioni qui presenti la 2.03EU, quindi sono un pò indeciso vorrei qualche consiglio.


Mode: ADSL_G.dmt.bis
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
 
  Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 164 294
Attenuation (0.1 dB): 210 149
Output Power (0.1 dBm): 198 123
Attainable Rate (Kbps): 10448 1187
 
  Path 0
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8127 477
 
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 63 12
B (# of bytes in Mux Data Frame): 238 13
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 4
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9370 7.3669
L (# of bits in PMD Data Frame): 2177 139
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 14.99 14.73
INP (DMT symbol): 1.88 3.68
 
Super Frames: 236160 228552
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 16294930 2069013
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
 
HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 73174075 4284460
Data Cells: 2000189 256474
Bit Errors: 0 0
 
Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 17 17




Model Name: DSL-2750B  
Time and Date: Friday, July 25, 2014 22:53:16 PM
Firmware Version: DSL-2750B_2.03_WI_20121113
INTERNET INFO
Connection Status: CONNECTED
Internet Connection Up Time : 0 days 1 hours 1 minutes 49 seconds
Default Gateway: ppp0_2
Preferred DNS Server: 91.80.37.100
Alternate DNS Server: 91.80.36.136
Downstream Line Rate (Kbps): 8127
Upstream Line Rate (Kbps): 477


bovirus


Alby

@@WarriorZ: i modem WInd hanno una configurazione fissa della connessione PPPoE LLC che può funzionare anche con TeleTu.
Gli unici aggiornamento che potresti fare sarebbero al 2.03 EU generico o al 2.04EU beta. Il firmware 2.06EU sembra dare problemi a molti. Quindi o ti tieni quello che hai se ti ci trovi bene, oppure se hai esigenze di connetterti in modo diverso (pppoa VC) devi passare ai due EU sopra citati.
Se invece tutto ti funziona correttamente tieni il firmware che hai adesso.

WarriorZ

Vi ringrazio per le risposte in tempi rapidi, ogni tanto mi dava bad request (bastava rinnovare la sessione chiudendo chrome e rimettendo le credenziali di accesso, ma dopo un pò diventa rognoso), e se cambiavo password all'accesso non riconosceva la password salvata (ho ripristinato due volte per capire se il problema era magari un errore di digitazione)

@bovirus:

Il problema era capire quale firmware era più adatto a teletu.


@Alby:

Stranamente anche la mia versione (DSL-2750B_2.03_WI_20121113) aveva sia PPPoE LLC che PPPoA VC, io uso la pppoe llc.
Sono comunque passato alla 2.03EU per i problemi sopracitati, per ora sembra filare tutto liscio ma è leggermente più lento nell'autenticare i client wifi.


Grazie di tutto :D

Alby

Al limite ti salvi una configurazione per ogni firmware e quando hai trovato quello per te più stabile lo carichi in un baleno.
Mi è venuta la voglia di riprovare a caricare il 2.06EU che consigliano su bcnlab. Possibile che sia ancora in download con tutti i problemi che creava?
Non è che è un firmware diverso?

WarriorZ

Ma su bcnlab -> ftp://bcnlab.dlinkddns.com/PUBLIC%20FOLDER/DSL/DSL-2750B/Firmware/ ci sono questi firmware

(il d1 lo escludo dato che il thread è per il b1) cè:


B1/ 05/06/14 10:43:00

       DSL-2750B_B1_Wifi_Schedule/ 05/06/14 10:43:00  
             Step1.JPG 224 kB 05/06/14 10:43:00
             Step2.JPG 254 kB 05/06/14 10:43:00
             Step3.JPG 141 kB 05/06/14 10:43:00
       DSL2750B_B1_EU_2.03_06282012(0926141405).zip 7.3 MB    14/03/14 21:18:00
       DSL2750B_B1_EU_2.06_05272013.zip 7.1 MB 14/03/14 21:19:00
       beta/
             DSL2750B_B1_EU_2.04_Beta.zip        7.3 MB 14/03/14 21:21:00


PROBLEM PORTFORWARDING/ 14/03/14 21:21:00

       2.06Beta HW B1 ONLY/
             DSL2750B_B1_EU_2.06.rar 7.3 MB 14/03/14 21:22:00


WIND/

       DSL2750B_2.03_WI_20121113.zip 5.8 MB 14/03/14 21:19:00


In sintesi

DSL2750B_B1_EU_2.03_06282012(0926141405)
DSL2750B_B1_EU_2.06_05272013
DSL2750B_B1_EU_2.04_Beta

Con problemi sul portforwanding citata come 2.06 beta:
DSL2750B_B1_EU_2.06

Per Wind:
DSL2750B_2.03_WI_20121113


Però leggo sul primo post che esiste la 2.06B01 EU cliccandoci sopra scarica la DSL2750B_B1_EU_2.06_20130527 sarebbe la DSL2750B_B1_EU_2.06_05272013


Mentre sul sito della d-link: -> ftp://ftp.dlink.eu/Products/dsl/dsl-2750b/driver_software/

(sempre escludendo d1)

DSL-2750B_2.03_WI_20121113.zip 5.8 MB 05/06/13 00:00:00
DSL-2750B_HW-B1_EU_2.04_08062012_BETA.zip 7.3 MB 10/06/13 00:00:00
DSL-2750B_revB1_2-02_eu_en_20120424.zip 7.3 MB 13/05/13 00:00:00


Io invece per sfizio provo le due AU:
   
DSL2750B_B1_AU_2.05_08032012.bin   6.3 MB   06/08/12 11:45:00
DSL2750B_B1_AU_2.07_10082012.bin   6.3 MB   08/10/12 17:42:00

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari