Menu principale

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

beonio

allora a me c'è scritto:
H/W Ver.: B1
F/W Ver.: EU_2.02 che poi io ho aggiornato alla 2.03

fabi7373

ciao a tutti. Ieri ho acquistato il model D Link 2750B ver:B1....io devo collegare la mia stampante laser USB (Samsung CLP-325) al modem mediante USB in modo da poterla condividere in rete.

Alcune caratteristiche del modem:
Model Name: DSL-2750B
Time and Date: Th, November 12, 2013 14:36:13 PM
Firmware Version: DSL-2750B_2.03_WI_20121113

Cosa devo fare? ho trovato diverse soluzioni in alcuni forum cose ma non va, proprio non riesce a "vederla"!!
Principalmente utilizzo per stampare via wireless un Macbook pro con sopra OS X Maverick. Grazie

Alby

Ma dove l'hai comprato il modem?
A quanto ne so quelli con firmware WI non supportano le stampanti, ma solo le chiavette USB 3G di Wind.
Lo puoi vedere anche dalle foto di questo test: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1709.msg23855#msg23855
In ogni caso anche i modem con firmware D-Link originale supportano le stampanti compatibili con il software shareport, sempre che giri sul MAC OSx Maverick.

fabi7373

Citazione di: Alby il 12 Novembre 2013, 17:23:19Ma dove l'hai comprato il modem?
A quanto ne so quelli con firmware WI non supportano le stampanti, ma solo le chiavette USB 3G di Wind.
Lo puoi vedere anche dalle foto di questo test: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1709.msg23855#msg23855
In ogni caso anche i modem con firmware D-Link originale supportano le stampanti compatibili con il software shareport, sempre che giri sul MAC OSx Maverick.

Il modem l'ho comprato in un centro di telefonia wind perche ce l'avevano in promozione (49 euro anziche 69). Il venditore mi ha detto che è un modem venduto molto perche permette (come scritto anche sulla confezione) di poter condividere HD esterni e Stampanti mediante ingresso USB (inoltre ha detto che il modem è integrato di print server).
Non so per quale motivo ma il software shareport per OS X Maverick ma non lo apre, mentre il software shareport plus lo apre ma ovviamente non vede nulla!!

Carciofone

@faby: posta un'immagine della scheda Setup\USBsetup del tuo firmware, che vediamo.

fabi7373

Citazione di: C@rciofone il 12 Novembre 2013, 19:40:28@faby: posta un'immagine della scheda Setup\USBsetup del tuo firmware, che vediamo.

Alby

Interessante, sulla vecchia versione WI del firmware non era presente il print server, ma solo il supporto 3G USB.
Mi pare che dopo aver collegato la stampante al router e aver acceso il router, o la configuri come stampante di rete classica over ip (Su Windows: Aggiungi stampante locale(NON di rete!!)\nuova porta\Standard TCP-IP\Indirizzo IP del router protocollo personalizzato LPR. Ovviamente il driver dev'essere compatibile perché non con tutti i driver non predisposti può essere condivisa in rete una stampante).
Altrimenti devi installare sul pc l'utility Shareport che farà credere al computer che la stampante sia connessa direttamente ad una sua porta USB che dovrà essere collegata e scollegata di volta in volta.
Per il 2750B la versione giusta è la 1.23\1.18 e non la 4: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=226.0

Dalle tue immagini si vede anche che è configurata una seconda PVC IPOe che è inutile ed infatti rimane sempre in "connecting". Ciò potrebbe creare problemi con Alice. Rimuovila.

fabi7373

allora: io dopo aver collegato a router spento, lo accendo, accendo la stampante e poi su preferenze di sistema--->stampante--->aggiungi stampante--->vado alla sezione Windows che mi compare sul Macbook ma nulla di nulla,nessn tasto è schiacciabile ne tanto meno è possibile.
Inoltre nel caso funzionava dovevo scrivere cosi? Aggiungi stampante locale(NON di rete!!)\nuova porta\Standard TCP-IP\192.168.1.1  ??

- ho installato sul macbook 'utility Shareport, ma non so per quale motivo non la apre,non funziona e va in crash ogni volta che la apro. installata e reinstallata piu volte. 'utility Shareport plus invece non rileva nulla.

- la seconda PVC IPOe non me la fa rimuover infatti, sono diversi giorni che ci provo ma non riesco proprio a rimuoverla in quanto dal menu non la seleziona.

Alby

Citazione di: fabi7373 il 13 Novembre 2013, 23:32:10allora: io dopo aver collegato a router spento, lo accendo, accendo la stampante e poi su preferenze di sistema--->stampante--->aggiungi stampante--->vado alla sezione Windows che mi compare sul Macbook ma nulla di nulla,nessn tasto è schiacciabile ne tanto meno è possibile.
Prova a collegare la stampante accesa al router acceso configurato con il print server attivo.
Ma la stampante è installata sul tuo mac? Se la colleghi alla sua porta USB funziona correttamente?

CitazioneInoltre nel caso funzionava dovevo scrivere cosi? Aggiungi stampante locale(NON di rete!!)\nuova porta\Standard TCP-IP\192.168.1.1  ??
No, quello è il percorso da seguire in Windows 7 con le varie opzioni che ovviamente vanno messe anche sui MAC. Io non ce l'ho un MAC, ma di solito alla fine chiede gli stessi identici parametri. Ovviamente la stampante dev'essere installata e funzionante con il suo driver sulla porta USB del computer prima. E' sempre il produttore della stampante a prevedere su quali piattaforme può essere utilizzata e se può essere usata in rete.

Citazione- ho installato sul macbook 'utility Shareport, ma non so per quale motivo non la apre,non funziona e va in crash ogni volta che la apro. installata e reinstallata piu volte. 'utility Shareport plus invece non rileva nulla.
La versione 4 non funziona con questi router. E' per altri router come i DIR.
Devi vedere di far funzionare in modalità compatibilità MAC OSx inferiori l'utility eventualmente. Prova le varie versioni anche precedenti alla 1.18 per MAC OSx. Verifica che non ci siano firewall o programmi di sicurezza che ne impediscano l'installazione o il funzionamento, perché è pur sempre un'utility che opera in rete. Ma perché non hai un MAC Osx standard?

Citazione- la seconda PVC IPOe non me la fa rimuover infatti, sono diversi giorni che ci provo ma non riesco proprio a rimuoverla in quanto dal menu non la seleziona.
Probabilmente perché è un firmware preconfigurato da WIND. Lì potresti mettere anche il firmware EU di D-Link in recovery mode eventualmente. Il problema sarebbe poi tornare a quello di default se volessi farlo dopo.

fabi7373

Fatto. allora se la collego direttamente alla porta usb del mac funziona senza problemi. ma sia da modem spento che da acceso o stampante spenta o accesa e vari incroci non vuol saperne proprio nulla di vedere la stampante in rete!!

Per il percorso non posso inserire nulla, è tutto trasparente e non selezionabile ne tanto meno mi da la possibilità di scrivere nulla!

Ho provato a trovare shareport nelle versioni precedenti: ho installato la ver 1.15 da qui (http://www.dlink.com.au/tech/download/download.aspx?product=DSL-2750B) ma ovviamente mi fa lo stesso problema. e versioni precedenti a questa non riesco proprioa  trovarle.

per quanto riguarda il mac l'ho aggiornato al nuovo sistema operativo os x Maverick

Carciofone

Hai provato a cercare la stampante sulla porta standard di stampa in lan 631?

Questa è una video guida generica per Windows ma con i parametri per tuttti i sistemi (impostazione manuale con stringa e porta):

Queste sono guide per Windows e MAC:

Questa è la classica via per Windows Vista, 7 e 8:

Ovviamente la stampante non compare tra le risorse di rete, perchè non è predisposta per rivelarsi in rete con nessun protocollo di comunicazione, se è questo che intendevi.

fabi7373

allora; mi sono visto tutte e 3 i video. Ho seguito tutte e 3 le modalità e in alcuni casi adattandoli al OS x, ma ovviamente di stampare neanche l'ombra!! proprio non la vede e non la vede...non so cosa poter/dover fare!!! Helpppppp

fabi7373

non penso che dopo aver speso 50 euro per un modem con USb attiva mi occorre spendere altri soldi per dover comprare un print server esterno no!?!?...eppure non riesco a darmi pace e atrovare una soluzione plausibile a tutto cio!!:(:(:(:(

Carciofone

:(
Bisogna vedere quando uscirà una versione di shareport compatibile con Maverick e se i servizi di neworking discovery avanzato sono tutti attivi sul sistema.
Io farei anche una prova di installazione con un pc Windows per vedere se quello fa funzionare la stampante, anche magari con il percorso di stringa invece che con i wizard.

fabi7373

ok faccio la prova questa sera con il pc fisso e winsodw xp e ti faccio sapere. Pero mi sembra assurdo che un modem del genere non riesca a vedere la stampante e a permettere la condivisione della stamapnte. lo faceva l'alice gate voip 2 plus e non lo fa il d link 2750B con porta usb attiva e print server? bohhhh!!!

exzR

ciao a tutti, posseggo il dsl-2750b... volevo sapere se c'era la possibilita'(visto nelle opzioni remote management se non sbaglio) di permettere il tftp. ho nel senso che io ho un server che offre questo servizio ma per farlo funzionare avrei bisogno che il dhcp (che fa il router) includesse l'ip del server che fa il tftp. ho cercato nelle impostazioni del router ma non trovo nessuna sezione su dove indicare l'ip del server tftp... c'e' qualche modo di farlo? perche' per ora se faccio boot da rete mi dice dhcp trovato ma nessun tftp server

bovirus

Mancano i dettagli. Revisione hardware e versione firmware.

Carciofone

Citazione di: exzR il 15 Dicembre 2013, 16:06:29ciao a tutti, posseggo il dsl-2750b... volevo sapere se c'era la possibilita'(visto nelle opzioni remote management se non sbaglio) di permettere il tftp. ho nel senso che io ho un server che offre questo servizio ma per farlo funzionare avrei bisogno che il dhcp (che fa il router) includesse l'ip del server che fa il tftp. ho cercato nelle impostazioni del router ma non trovo nessuna sezione su dove indicare l'ip del server tftp... c'e' qualche modo di farlo? perche' per ora se faccio boot da rete mi dice dhcp trovato ma nessun tftp server

Se capisco bene vuoi rendere disponibile il servizio TFTP del server della tua LAN\WLAN in WAN ...
Non vedo difficoltà particolari. Ovviamente devi assegnare\riservare al server un ip fisso del range dhcp del router e creare una regola di port forwarding per la porta 69 UDP (di solito).

Itatrader

Ciao. Ho riformattato (SO Windows 8.1) e ho installato il SharePort 1.2. Non va nulla. Non mi vede ne una USB Pen ne un HD esterno.

Ho provato con a riconfigurazione normale del Server Samba ma trovo delle anomalie rispetto alla procedura del pdf.

AL passaggio 3 mi chiede: Passaggio 3. Fare click su SETUP > USB Setup. Selezionare la voce Enable USB Storage Server e fare clik sul tasto [Apply]. Confermare se necessario facendo click sul tasto [Ok].

Poi dice:A questo punto nella sezione USB SETUP – PRINTER SERVER fare click sulla voce [Setup].

Nel mio caso non si seleziona il USB Stup Printer Server ma il USB Setup -- STORAGE SERVER.

Andando avanti ugualmente spunto il Samba File Server  ma non si attiva assolutamente il Samba File Server User Profile.

Cmq la volta scorsa mi era bastato installare lo Shareport e ha funzionato tutto a meravglia.

Qualche feedback, qualche help. Grazie in anticipo.

FIrmmware installato 2.03 (non funziona nemmeno con il 04).

Itatrader

Allora, ho scritto troppo precipitosamente il post precedente. Con Shareport funziona ma si deve "consentire tutto" al firewall di AVG IS. Purtroppo anche selezionando "permettendo" l'eseguibile di Shareport si blocca ugualmente. Spero di capire il perché.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari