Menu principale

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

jhonny82

Alby sicuramente il resettone è una kosa ke stavo pensando di fare ma prima vorrei fare la prova rimettendo i pc in statico invece di assegnazione tramite mac dell'ip da parte del modem visto ke prima nn lo faceva (non vorrei ke lo fa ingrippare dopo un po anke se è strano..)... per quanto riguarda i tuoi consigli ci ho provato è spuntato gia il sempre broadcast e purtroppo non cambia la cosa ho messo anke 1 ora come lease per fare la prova ma la kosa nn cambia.il reconnect on demand è inutile visto ke internet non lo perdo mai....si tratta solo dei pc ke nn si vedono tra loro ma oguno per fatti  suoi...adesso che ti sto scrivendo è acceso da 2 gg e adesso riesco a vedere anke il pc di mia sorella in rete dal mio.. kissa piu tardi pero!!! ps. cmq non mi ha mai perso nessuna impostazione tipo porte ecc.. trovo sempre tutto come l'ho rimasto...
sto facendo la prova variando l'ip ke deve assegnare da 2 a 100 per il mio e da 3 a 101  per quello di mia sorella (192.168.100 e 192.168.101)...non si puo mai sapere per adesso va!   dobbiamo vedere nei pross gg e ti faccio sapere....

ciaoo

Alby

Il tempo che ci mette un computer a sparire dalla finestra di gestione di rete dipende da Windows, non dal router. Il router tiene la lista degli ultimi pc collegati per il tempo di lease e se poi non chiedono il rinnovo dell'ip allora li cancella, ma anche se compaiono non vuol dire che ci siano, vuol dire che ci sono stati, come un log.
Onestamente non so che dirti, il mio non fa così e non lo ha mai fatto.
Fai un reset hardware di 7-10 sec e poi ricarica il firmware sopra a se stesso per sicurezza.

jhonny82

ciao alby adesso ho fatto un reset di fabbrica stesso da web (interfaccia grafica del modem)  e ho ricaricato il file di setting.... per ora i pc s i vedono... ti facio sapere tra qualke gg...

ciao

Carciofone

Eh no! Se fai il reset e mi carichi il file di config di prima del reset sei esattamente allo stato di prima se non avevi resettato appena aggiornato. E' proprio la ragione per cui D-link dice di non usare il file di config di firmware precedenti o diversi. Soprattutto sul C2 e specificamente coi firmware da 2,93 in poi.

alfredone78

Ciao a tutti!

Ragazzi, ho un problema col router DLink DSL-2740B (firmware 3.03).

In particolare non riesco a far "accoppiare" la WiFi del router con la WiFi di un access point usato in configurazione "Client Mode".

Premetto che, dopo aver disattivato il WiFi del router, ho gia' provato la stessa cosa usando 2 access point uguali (DLink DWL-2000AP+) nella stessa stanza: uno in modalita' "Access Point" e l'altro in modalita' "Client Mode" e tutto funziona perfettamente!

Ho provato a fare la stessa cosa tra la WiFi del router e un access point in modalita' "Client Mode" ma non va assolutamente...

Nel router, oltre che resettarlo svariate volte, ho provato a fare tutte le combinazioni possibili tra 802.11 Mode, Canale, Trasmission Rate...ma niente...!

Ho anche utilizzato vari software come Inssider per vedere se nell'intorno ci fossero altri access point che occupavano banda nello stesso canale, ma ci sono solo io! :(

Potreste aiutarmi?

P.S.: Ho provato a cambiare diverse versioni del firmware del Router: gli ultimi 2 sono stati la versione 2.97 e ultimamente la 3.03

Alby

Puoi postare uno screenshot della configurazione wireless del router e degli AP quando funzionano tra loro?
Non vorrei che stessi cercando di utilizzare la modalità bridge.

alfredone78

Citazione di: Alby dateline=1277117619Puoi postare uno screenshot della configurazione wireless del router e degli AP quando funzionano tra loro?
Non vorrei che stessi cercando di utilizzare la modalità bridge.

Ok. Pomeriggio, al ritorno dal lavoro, mandero' qualche screenshot.

Comunque, sto utilizzando la modalita' "Client Mode" (la modalita' bridge la conosco perche' l'ho gia' usata in passato per un altro lavoro...)

jhonny82

Ragazzi avete ragione l'ho fatto di nuovo oggi e sn costretto a fare il reset del router per vedere gli altri pc in rete... a questo punto provo a resettare dal bottone per l'impost di fabbrica rifaccio l'upload del'ultimo FW 3.03 e poi riconfiguro il tutto nuovamente... speriamo bene!

ciao!

jhonny82

ecco fatto raga ho appena resettato il router da bottone rimesso il FW 3.03 resettato ankora una volta da interfaccia web poi riconfigurato il tutto manualmente e per adesso va bene speriamo ke regga se no lo faccio volare hihihih

ah nn so se è normale ma quando sn andato a resettare il router tenendo premuto il bottone per 15 sec circa il modem è rimasto col led rosso di power per piu di 5 min cosi l'ho spento col tasto on/off e riacceso e l'ho trovato resettato.. non doveva avviarsi in auto? bho cmq adesso funge e vediamo un po!
è un po strano cmq sto router visto ke ogni volta per avviarsi impiega troppo tempo rispetto la concorrenza!

ciao

Carciofone

In prima pagg ci sono i tempi di pressione del tasto di reset consigliati.

Per quanto riguarda il tuo problema speriamo che dipendesse da quello, ma non è detto. Che provider hai e che configurazione di connessione adotti?

Per fare un reset sicuro puoi anche impartire il comando vis shell telnet:
nella schell cmd dai:
telnet 192.168.1.1
username
password (alla cieca)
e poi il comando:
> restoredefault

jhonny82

ciao carciofone io ho infostrada come provider ma ripeto io nn ho problemi di INTERNET ma di ROUTING... il router non funziona comee dovrebbe visto kee si inceppa il DHCP e i pc non li vedo piu tra di loro...cmq tutto è iniziato da quando ho abilitato l'opzione PRENOTAZIONE DHCP... ke sia quello il problema???? devo provare togliendolo...  per ora va bene ma gia prima mi sembrava ke mi avesse dato lo stesso problema dopo un paio di ore... pero sto riprovando per sicurezza ed esserne ceerto... altra kosa strana l'orario cioè il TIME del router: perche se setto da pc cioè manuale regola l'orario bene ma poi riavviando il router ritorna al default?? se invece imposto da server l'orario rimane ma kosa piu bella se metto l'orario legale  funge ma appena riavvio si toglie anke quello e va un ora indietro... schiokezza pero xke fa cosi? bug del FW???

grazie...
ciao

Carciofone

Per l'orario devi impostare l'ora legale, oltre al server, altrimenti d'estate sballa di un'ora. Sotto c'è una figura.

Con Infostrada i parametri di connessione di solito sono: PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35; (se su rete Telecom, possono valere i parametri di Alice 7 Megacioè PPPoA-VC, MTU 1500).
Disabilita la voce Enable IGMP Proxy : e PPP IP Extension  :
In Advanced\Internet Advanced spunta la voce bitswap enable e sra.
Per il resto, non saprei che dirti: se imposti i parametri, ma al riavvio li perde può trattarsi di guasto hardware per chiedere l'rma. Il mio non fa così...

alfredone78

Citazione di: alfredone78 dateline=1277114327Ciao a tutti!

Ragazzi, ho un problema col router DLink DSL-2740B (firmware 3.03).

In particolare non riesco a far "accoppiare" la WiFi del router con la WiFi di un access point usato in configurazione "Client Mode".

Premetto che, dopo aver disattivato il WiFi del router, ho gia' provato la stessa cosa usando 2 access point uguali (DLink DWL-2000AP+) nella stessa stanza: uno in modalita' "Access Point" e l'altro in modalita' "Client Mode" e tutto funziona perfettamente!

Ho provato a fare la stessa cosa tra la WiFi del router e un access point in modalita' "Client Mode" ma non va assolutamente...

Nel router, oltre che resettarlo svariate volte, ho provato a fare tutte le combinazioni possibili tra 802.11 Mode, Canale, Trasmission Rate...ma niente...!

Ho anche utilizzato vari software come Inssider per vedere se nell'intorno ci fossero altri access point che occupavano banda nello stesso canale, ma ci sono solo io! :(

Potreste aiutarmi?

P.S.: Ho provato a cambiare diverse versioni del firmware del Router: gli ultimi 2 sono stati la versione 2.97 e ultimamente la 3.03

Carciofone, potresti aiutarmi tu, per favore?

Ieri mi son fatto prestare un access point (DLink DWL-2100AP) e l'ho sostituito all'access point integrato del router DLink DSL-2740B: collegando un altro access point (DLink DWL-2000AP+) in Client Mode sono riuscito a farli comunicare in pochi secondi, usando le stesse impostazioni che avevo usato con la WiFi del router DLink DSL-2740B... Carciofone, secondo te quale potrebbe essere il problema? In pratica quando uso il router DLink DSL-2740B come Access Point, NESSUN access point fisico riesce a collegarsi in Client Mode: come mai?

m4ss1

Prova ad impostare il 2740B in modalità g 54 Mbps e 20 MHz.
Fai anche una prova lasciando la rete aperta.

Carciofone

m4ssi ha ragione: i 2 DWL-2000AP+ sono 54G e tra loro dialogano con il fuori standard atheros 108, mentre il router è un broadcom 270N. Quindi o cerchi di modificare i parametri wireless fini per metterli tutti sui 54G a 20 Mhz, o altrimenti il router non si connette con quelli.

La cosa migliore sarebbe connettere con un cavo il 2740B ad uno degli AP e poi fare il ponte tra i 2 AP. In tal modo non ci sarà nemmeno nessun frazionamento della banda wireless del router principale che sarà tutta a disposizione dei client, mentre quella degli AP se messi in bridge, sarà in ogni caso dimezzata (54\2 o 108\2, ma solo se eventuali altri client connessi agli AP supportano tutti il 108). In tutti i casi client N che non siano Atheros si connetteranno a quegli AP al max a 54 Mbit.

alfredone78

In tutte le prove che ho fatto, la WiFi del router DLink DSL-2740B e' stata SEMPRE settata a 54 Mbps e a 20 MHz.

Carciofone, in quanto a quel discorso che hai fatto sul connettere con un cavo il 27040B ad uno degli AP...beh, forse mi sono espresso male io.

Ripeto tutto sperando stavolta di farmi capire meglio! :)

Allora.

Ho fatto delle prove con diversi access point che alcuni miei amici mi hanno prestato e sono SEMPRE riuscito a farli funzionare impostandoli uno come "Access Point" e un altro come "Client Mode" e hanno SEMPRE funzionato! Ho fatto prove incrociate tra diverse marche e diversi modelli e ci sono sempre riuscito.

Il mio scopo era quello di avere il WiFi del router DLink DSL-2740B usato come "Access Point" e UN SOLO access point fisico usato come "Client Mode": per quest'ultimo ho provato TUTTI gli access point che i miei amici mi avevano prestato e non sono MAI riuscito a farli connettere col router DLink DSL-2740B, quindi ho dedotto che il problema stava proprio nel router.

Ripeto, durante le prove ho SEMPRE settato il router DLink DSL-2740B a 54G e 20 MHz (in ogni caso, ho fatto anche molte prove a diverse modalita': B only, G Only, mixed B & G, etc...).

Spero di essere stato piu' chiaro stavolta! :)

Inoltre ho notato che il livello del segnale della WiFi del router in questione e' sempre stato abbastanza basso. Ho provato a diverse distanze, in stanze diverse, nella stessa stanza...ma non ha mai raggiunto il livello dei comuni access point fisici (per esempio DLink DWL-2000AP+ o DLink DWL-2100AP). Ho utilizzato il programma per Windows "Inssider".

Cosa sto sbagliando? Devo fare aggiornamenti sul router (ho il firmware 3.03)? Devo resettarlo per l'ennesima volta?

Per favore, aiutatemi perche' non so piu' che prove fare... :(

alfredone78

Carciofone, scusami, ma secondo te non potrebbe essere un problema hardware della sezione WiFi del router DLink DSL-2740B?

Magari e' difettoso...che ne dici? Che tipo di prove mi consigli di fare?

Carciofone

Non so che dirti. Posta gli screenshot delle config wireless ed avanzate dei vari apparecchi.

Carciofone

Se intendi se possa trattarsi di guasto hardware, non saprei che dirti: dovrebbe non andare anche con le altre schede.
Se intendi per difetto di configurazione, bisognerebbe vedere quali parametri avanzati della configurazione differiscono tra i vari componenti, perchè i Broadcom sono chipset un pò schizzinosi di solito.

m4ss1

Citazione di: alfredone78 dateline=1277200763Carciofone, scusami, ma secondo te non potrebbe essere un problema hardware della sezione WiFi del router DLink DSL-2740B?

Magari e' difettoso...che ne dici? Che tipo di prove mi consigli di fare?

Una domanda forse banale, ma riesci a collegarti al 2740B usando il wireless e un pc ?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari