Menu principale

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

Alby

Citazione di: gaevulk dateline=1271105258il link e' questo : http://hammurabi.acc.umu.se/debian-cd/5.0.4/i386/iso-cd/debian-504-i386-CD-5.iso    uso orbit downloader
ed il mio 2740b e' un c2  ,sono connesso in wireless  ed ho il fw 2.93 ma ho provato anche con il 3.03  
per quanto riguarda i parametri di connessione uso per entrambi i modem con i quali ho effettuato le prove settaggi  identici
la cosa strana e' che con emule  non ho problemi e con pochi file in download arrivo anche a 450 k
Ho provato a fare il download del file e come vedi dallo screenshot sotto la finestra di download del browser e il gadget per Windows segnano velocità diverse, perchè uno segna la velocità media del download fino a quel momento che logicamente è più bassa perchè tiene conto dei momenti iniziali del download quando la velocità è bassa, mentre il secondo indica la velocità reale in quel momento. Io sto usando un download manager che mi ha suggerito Pondera (FDM) che tra l'altro dicono non funzionare con Seven e sistemi operativi a 64 bit, ma a me va benissimo con l'ultima versione...).
Quindi per vedere la reale velocità ti conviene installare un gadget come quello che ho io, oppure un programmino come DuMeter , Netmeter e simili.

Tieni anche presente che se il segnale wireless non è buono, puoi non avere banda sufficiente. Che scheda wireless hai? Non è che è più compatibile col Netgear GT che con il D-Link N?

gaevulk

ho risolto aprendo delle porte  nel modem ora il mulo fila fino a quasi 600k  e i download con orbit intorno a 750 k  grazie  ;)

gaevulk

Citazione di: C@rciofone dateline=1269093704
Citazione di: C@rciofone dateline=1269084939Attenzione: sto testando un nuovo script di riconnessione per jdownloader per il 2740B C2 che oserei dire "rivoluzionario"  8)
Pur non avendo una espressa funzione di disconnessione\riconnessione, questo script evita il riavvio hardware del router con una serie di evidenti vantaggi:
1) zero stress hardware per la macchina non più costretta a molteplici riavvii dell'hardware
2) riduzione a meno di un minuto e mezzo del tempo richiesto per la riconnessione
3) senza un riavvio hardware la connessione wireless non cade per nessun client e nemmeno cade la rete creata tramite lo switch
4) lo stesso principio funziona al 99% col 2640B.

Ecco lo script per 2.93, ma dovrebbe andare su tutti i firmware. L'idea mi è venuta stamattina. Nella stringa username=admin&password=D-Link Unofficial Forum vanno sostituite username e password corrette.

[[[HSRC]]]
    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET / HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        POST /login.cgi HTTP/1.1

username=admin&password=D-Link Unofficial Forum
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /login.cgi HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /banner.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /wan.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /euhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /portforwarding.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /adslcfg.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /adslcfgadv.cmd?&adslFlag=134217791 HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[/HSRC]]]

Edit: lo sto provando da qualche ora e non c'è paragone col precedente, soprattutto per chi usa il wireless... è fantastico non avere mai la lan\wlan down!
sei un grande  ;) riesco a scaricade da megaupload a velocita' mai viste prima ...grazie

Alby

Ragazzi, riscontro un problema utilizzando una distro linux di Asus che si chiama ExpressGate. Viene gestita correttamente la connessione wireless anche in modalità N, solo che mentre riesco a connettermi senza problemi con gli stessi identici parametri (WPA2 AES, N only, SSID invisibile, stesso canale base) ad un DIR-655, non ci riesco in nessun modo con un router DSL-2740B C2. Non c'è verso: la rete wireless viene vista, ma non avviene l'autenticazione. Nessun problema usando Windows.

m4ss1

Stessa identica cosa usando un DIR-600 N Lite 150 con DD-WRT, DWA-140 e Ubuntu.
La rete viene vista ma non si collega, rimane in 'Acquisizione indirizzo IP'.
Penso ci sia un problema con linux e lo standard N con WPA 2 AES.

gaevulk

Citazione di: C@rciofone dateline=1269093704
Citazione di: C@rciofone dateline=1269084939Attenzione: sto testando un nuovo script di riconnessione per jdownloader per il 2740B C2 che oserei dire "rivoluzionario"  8)
Pur non avendo una espressa funzione di disconnessione\riconnessione, questo script evita il riavvio hardware del router con una serie di evidenti vantaggi:
1) zero stress hardware per la macchina non più costretta a molteplici riavvii dell'hardware
2) riduzione a meno di un minuto e mezzo del tempo richiesto per la riconnessione
3) senza un riavvio hardware la connessione wireless non cade per nessun client e nemmeno cade la rete creata tramite lo switch
4) lo stesso principio funziona al 99% col 2640B.

Ecco lo script per 2.93, ma dovrebbe andare su tutti i firmware. L'idea mi è venuta stamattina. Nella stringa username=admin&password=D-Link Unofficial Forum vanno sostituite username e password corrette.

[[[HSRC]]]
    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET / HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        POST /login.cgi HTTP/1.1

username=admin&password=D-Link Unofficial Forum
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /login.cgi HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /banner.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /wan.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /euhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /portforwarding.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /adslcfg.htm HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /adslcfgadv.cmd?&adslFlag=134217791 HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[/HSRC]]]

Edit: lo sto provando da qualche ora e non c'è paragone col precedente, soprattutto per chi usa il wireless... è fantastico non avere mai la lan\wlan down!
ho un problema con j downloader  ,dopo aver inserito lo script  fila tutto liscio per ore ma poi puntualmente  mi riavvia  il modem e una volta riconnesso ricominciano i download  ,sembra quasi che  j downloader riavvii  per avere un nuovo ip ho seguito la guida di carciofone  ,consigli?

Carciofone

Lo script serve appunto per disconnettere e riconnettere il router e ottenere un nuovo IP dal provider e poter scaricare un nuovo segmento di file immadiatamente senza dover aspettare i 15 o 30 minuti. I comandi inseriti non sono assolutamente in grado di riavviare l'hardware, ossia di fare un reboot del router. Verifica che magari incollando il nuovo script sul vecchio nella finestra sopra al vecchio non siano rimaste righe di codice del vecchio.
Altra cosa: se il provider ritiene anomale le disconnessioni e ripetute riconnessioni e assegna sempre lo stesso ip, il programma entra in loop e non scarica più.
Ovvio che parlo del C2.

gaevulk

Citazione di: C@rciofone dateline=1271482346Lo script serve appunto per disconnettere e riconnettere il router e ottenere un nuovo IP dal provider e poter scaricare un nuovo segmento di file immadiatamente senza dover aspettare i 15 o 30 minuti. I comandi inseriti non sono assolutamente in grado di riavviare l'hardware, ossia di fare un reboot del router. Verifica che magari incollando il nuovo script sul vecchio nella finestra sopra al vecchio non siano rimaste righe di codice del vecchio.
Altra cosa: se il provider ritiene anomale le disconnessioni e ripetute riconnessioni e assegna sempre lo stesso ip, il programma entra in loop e non scarica più.
Ovvio che parlo del C2.
ho lasciato a scaricare tipo 140 file  ma sistematicamente dopo circa 5 ore  si riavvia proprio il modem agganciando una portante diversa e costringendomi ad agire via telnet sull' snr (ho qualche problemino di stabilita')  per il resto funziona tutto quindi escludo che si tratti del provider anche perche' dopo le disconnessioni tutto torna a funzionare  
sono sicuro che si tratti di qualche problema di configurazione del programma anche perche' non ho mai avuto problemi di disconnessioni fino a quando ho iniziato ad usare jdownloader  :-\

Shaft

Necessito di un modem router adsl 2+ ho trovato questo 2740B a circa 80 euro,me lo consigliate?Non ho grossissime pretese se non quella che da modem faccia il suo lavoro e sia abbastanza stabile in WiFi..la versione che ho trovato e' quella bianca se non erro la C2..va bene o meglio la E1?

Pondera

Citazione di: Shaft dateline=1271844179ho trovato questo 2740B a circa 80 euro [...] la versione che ho trovato e' quella bianca se non erro la C2
Dove?

Shaft

Citazione di: Pondera dateline=1271849986
Citazione di: Shaft dateline=1271844179ho trovato questo 2740B a circa 80 euro [...] la versione che ho trovato e' quella bianca se non erro la C2
Dove?
Sul sito Unieuro costa 83 euro..ma a prescindere da cio',conviene o c'e' altro di meno costoso che puo' andar bene?Io oltre dare rete al fisso in ethernet devo solo dare a volte la rete WiFi al portatile.

gaevulk

Citazione di: gaevulk dateline=1271491390
Citazione di: C@rciofone dateline=1271482346Lo script serve appunto per disconnettere e riconnettere il router e ottenere un nuovo IP dal provider e poter scaricare un nuovo segmento di file immadiatamente senza dover aspettare i 15 o 30 minuti. I comandi inseriti non sono assolutamente in grado di riavviare l'hardware, ossia di fare un reboot del router. Verifica che magari incollando il nuovo script sul vecchio nella finestra sopra al vecchio non siano rimaste righe di codice del vecchio.
Ovvio che parlo del C2.
ho lasciato a scaricare tipo 140 file  ma sistematicamente dopo circa 5 ore  si riavvia proprio il modem agganciando una portante diversa e costringendomi ad agire via telnet sull' snr (ho qualche problemino di stabilita')  per il resto funziona tutto quindi escludo che si tratti del provider anche perche' dopo le disconnessioni tutto torna a funzionare  
sono sicuro che si tratti di qualche problema di configurazione del programma anche perche' non ho mai avuto problemi di disconnessioni fino a quando ho inizi
ato ad usare jdownloader  :-\
stasera ho notato che con j downloader avviato  mi si disconnette il modem ogni 10 download  ,in pratica parte un conto alla rovescia di 10 minuti nei quali il modem rimane disconnesso  poi,alla fine dei 10 minuti si riconnette e torna a funzionare   :o
uso lo scipt creato da carciofone ma non so se devo settare qualcosa in particolare in jdownloader

Pondera

Citazione di: Shaft dateline=1271844179la versione che ho trovato e' quella bianca se non erro la C2
Citazione di: Shaft dateline=1271853515Sul sito Unieuro costa 83 euro..ma a prescindere da cio',conviene o c'e' altro di meno costoso che puo' andar bene?
A quanto pare Unieuro sta provvedendo a fare "outlet", il che è ottimo se si considera che quel modello C2 a 3 antenne stava sempre al di sopra delle 100€ persino nelle quotazioni eBay!
Citazione di: Shaft dateline=1271853515Io oltre dare rete al fisso in ethernet devo solo dare a volte la rete WiFi al portatile.
Controlla che standard è la scheda di rete wireless (se già c'è!), se G (54 Mbps) o N (300 Mbps). Sarebbe uno spreco comprare un router N e farlo andare in G!
Sui 50€, se non hai esigenze specifiche, trovi i router in standard G, il modello 2640B o il più recente 2640R!

Shaft

Citazione di: Pondera dateline=1271882698
Citazione di: Shaft dateline=1271844179la versione che ho trovato e' quella bianca se non erro la C2
Citazione di: Shaft dateline=1271853515Sul sito Unieuro costa 83 euro..ma a prescindere da cio',conviene o c'e' altro di meno costoso che puo' andar bene?
A quanto pare Unieuro sta provvedendo a fare "outlet", il che è ottimo se si considera che quel modello C2 a 3 antenne stava sempre al di sopra delle 100€ persino nelle quotazioni eBay!
Citazione di: Shaft dateline=1271853515Io oltre dare rete al fisso in ethernet devo solo dare a volte la rete WiFi al portatile.
Controlla che standard è la scheda di rete wireless (se già c'è!), se G (54 Mbps) o N (300 Mbps). Sarebbe uno spreco comprare un router N e farlo andare in G!
Sui 50€, se non hai esigenze specifiche, trovi i router in standard G, il modello 2640B o il più recente 2640R!
Il mio Imac e Macbook hanno tutti lo standard N con compatibilita' g/b..servono schede N  Wireless particolari o basta siano N?? Oltretutto ho trovato il 2640B in standard G in un Kit D-Link con compresa una chiavetta D-Link...a che serve la chiavetta?

P.S:la mia scheda Wireless 802.11 a/b/g/n dici che va bene?

Alby

Io presi il kit dkt-810 con il 2740B C2 e penna a 79 euro +sp in offerta, ma probabilmente si trattava di partita di router difettosi e infatti dovetti mandarlo in rma spendendo altri 10 euri di trasporto. All'epoca preferii fare rma direttamente con dlink perchè l'alternativa del MW era il rimborso e non la sostituzione e se avessi dovuto ricomprarlo altrove il prezzo stava sui 120-130 euri.

Parlo di partita di difettosi, perchè all'epoca (quasi un anno fa) anche altri che lo comprarono al MW online dissero nel forum che avevano gli stessi problemi del mio. Quello dell'RMA è sempre andato abbastanza bene, se non fosse per quel difetto tipico dei C2 della scheda minipci che si disallinea, probabilmente per le dilatazioni termiche dovute al calore. In pratica succede questo: la scheda wireless è una mini pci sostituibile inserita su un pettine come una scheda video su una scheda madre; per bloccarla c'è uno strato di biadesivo colloso che la mantiene in posizione. Col calore il biadesivo si dilata e cede dei millimetri; poi se si spegne il router e questo si raffredda in ambienti freschi (temperatura ambiente, non polare) restringendosi il biadesivo tende ad estrarre il modulo mini pci dalla sede potendo causare falsi contatti e la scheda sembra non andare random e il router si blocca. Per questo l'ho dovuto aprire una volta per pulire i contatti con l'aria compressa.

Detto questo, coi MAC non dovresti avere problemi, ma assicurati di avere installati gli ultimi driver wireless disponibili per il tuo sistema operativo, perchè non è da molto che è stato approvato lo standard N  definitivo e Apple non è così veloce nell'aggiornarli. Sei anche fortunato perchè le chiavette dlink al 90% hanno chipset ralink che è l'unica a distribuire al pubblico driver per MAC direttamente lei, caso mai ti dovesse servire.

Sul 2740B E1, in linea teorica è un passo avanti rispetto al C2 con la presenza di varie features aggiuntive nel firmware (wireless temporizzato e con interruttore posteriore, porta lan che diventa wan per usarlo con fastweb o come bridge), ma i firmware sono molti acerbi e taluni non riescono neanche a connettersi. Ha due sole antenne invece di 3: non è che sia un bene o un male, semplicemente il chip wireless usa un MIMO 2T2R invece di un 3T3R.

Shaft

Citazione di: Alby dateline=1271915694Io presi il kit dkt-810 con il 2740B C2 e penna a 79 euro +sp in offerta, ma probabilmente si trattava di partita di router difettosi e infatti dovetti mandarlo in rma spendendo altri 10 euri di trasporto. All'epoca preferii fare rma direttamente con dlink perchè l'alternativa del MW era il rimborso e non la sostituzione e se avessi dovuto ricomprarlo altrove il prezzo stava sui 120-130 euri.

Parlo di partita di difettosi, perchè all'epoca (quasi un anno fa) anche altri che lo comprarono al MW online dissero nel forum che avevano gli stessi problemi del mio. Quello dell'RMA è sempre andato abbastanza bene, se non fosse per quel difetto tipico dei C2 della scheda minipci che si disallinea, probabilmente per le dilatazioni termiche dovute al calore. In pratica succede questo: la scheda wireless è una mini pci sostituibile inserita su un pettine come una scheda video su una scheda madre; per bloccarla c'è uno strato di biadesivo colloso che la mantiene in posizione. Col calore il biadesivo si dilata e cede dei millimetri; poi se si spegne il router e questo si raffredda in ambienti freschi (temperatura ambiente, non polare) restringendosi il biadesivo tende ad estrarre il modulo mini pci dalla sede potendo causare falsi contatti e la scheda sembra non andare random e il router si blocca. Per questo l'ho dovuto aprire una volta per pulire i contatti con l'aria compressa.

Detto questo, coi MAC non dovresti avere problemi, ma assicurati di avere installati gli ultimi driver wireless disponibili per il tuo sistema operativo, perchè non è da molto che è stato approvato lo standard N  definitivo e Apple non è così veloce nell'aggiornarli. Sei anche fortunato perchè le chiavette dlink al 90% hanno chipset ralink che è l'unica a distribuire al pubblico driver per MAC direttamente lei, caso mai ti dovesse servire.

Sul 2740B E1, in linea teorica è un passo avanti rispetto al C2 con la presenza di varie features aggiuntive nel firmware (wireless temporizzato e con interruttore posteriore, porta lan che diventa wan per usarlo con fastweb o come bridge), ma i firmware sono molti acerbi e taluni non riescono neanche a connettersi. Ha due sole antenne invece di 3: non è che sia un bene o un male, semplicemente il chip wireless usa un MIMO 2T2R invece di un 3T3R.
Dopo quello che hai scritto,mi sta venendo qualche dubbio se comprarlo o no..non vorrei avere lo stesso problema che hai descritto tu..

Shaft

Salve,il 2740b bianco cioe' C2 ormai lo trovo solo nei Kit a 140 euro..conviene? A me la chiavetta non serve a nulla,solo modem cioe' senza kit pero' trovo il 2740b nero...e' un buon prodotto o il migliore rimane il c2? Ve lo chiedo sinceramente perche' a giorni mi installano la nuova linea e ne ho bisogno immediato.

Carciofone

A giorni avremo un 2740B E1 in test e si potrà valutarne la bontà\difettosità di persona. La macchina è problematica per alcuni aspetti e si  è ancora in attesa di un firmware risolutivo che risolva vari problemi. Comunque è una macchina teoricamente valida dal punto di vista hardware ed ho una mia teoria su alcune problematiche che però aspetto di confermare o smentire.
Il maggior costo dei C2 è dovuto probabilmente all'epoca di realizzazione e al fatto che la scheda wireless è separata (tieni conto che è sostituibile e può anche essere installata altrove (come un portatile etc...).

Pondera

Citazione di: Shaft dateline=1272037780il 2740b bianco cioe' C2 ormai lo trovo solo nei Kit a 140 euro
Conviene controllare con attenzione: secondo l'organizzazione attuale delle informazioni del sito Italia nel kit DKT-810 è presente il modello R.
Non ho modo di appurare sul campo, visto che anche le catene di vendita operano in maniera diversa sul territorio nazionale. Nulla toglie che sia possibile trovare ottime offerte se si tratta di outlet: prodotti ribassati ma in ogni caso nuovi e con regolare garanzia di 2 anni!
Come sempre le segnalazioni individuali sono preziose per tutti! ;)

Alby

Da dire, comunque, a proposito del 2740R dei kit che nei forum dove ne parlano e anche in questo, chi ce l'ha ci si trova generalmente bene e lamenta pochi difetti.
Che sia un caso di poche opzioni e semplificate del firmware, ma buone?  :o

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari