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DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

ubuntuwins

ciao scusate ho una versione f1 con firmware 1 (quello originale), tanto per capirci qualcosa... perche ' sul sito d-link non compaiono firmware alcuno , per la versione f1 , qualcuno mi sa dire come fare? ciao

bovirus


ubuntuwins


bovirus

Premessa: questo è un forum amatoriale. Non è il forum di supporto della D-Link.
Il sito di D-Link è in ristrutturazione. I firmware per il roiuter li trovi nel primo post.

ubuntuwins

Ciao sapete se si puo' modificare snr su questo modem - router?

Alby

Certo che sì, se fai una ricerca nel forum sono gli stessi comandi che valgono per tutti i router con chipset Broadcom: 2640B, 2740B C2, E1, F1, 2750B ....

ubuntuwins

Ciao ho aggiornato il firmware alla versione 2.03 , e' stato molto facile! ciao

Arcibaldo

Scusate se vi rompo ancora i balun, vorrei solo sapere solo se qualcuno che ha già acquistato questo router da tempo me lo consiglierebbe, semplicemente da usare come modem/router wifi senza forwarding o amenità varie. E' stabile? Potrei lasciarlo acceso anche mesi senza che ci siano blocchi di connessione o di wifi?

bovirus

Il modem è stabile.
Qualsiasi modem calato nella propria realtà ha un comportamento non definibile a priori e funzione di n parametri esterni al modem.

mark0dlk

Salve ragazzi,chiedo un consiglio:ho necessità di espandere la rete wireless della mia casa,che ha 3 livelli,ho la linea sul 2° piano con il router dlink 2740b f1 collegato ad un pc fisso, al 1° piano il wireless funziona bene,ma non benissimo nelle stanze più lontane, al piano terra non prende. Non vorrei chiamare elettricisti per passare cavi,la casa è vecchia,compresi gli impianti e so che mi farebbero la rivoluzione. Ho pensato ad un access point da usare come ponte,è vero che si dimezzerà la velocità wifi a 27 mps? mi consigliate una soluzione differente e magari proprio un prodotto Dlink da utilizzare con il router in questione? grazie in anticipo

piccianto

DSL 2740 F1 FIRMWARE EU-2.03
Gentilissimi utenti sono disperato: sono anni che navigo con alice e da circa un anno con il modem in oggetto aggiornato e liscio come una scheggia fino al primo maggio, giorno di inizio della mia odissea.
Da allora navigo a 250 kbps  in download se tutto va bene ( ho sempre riscontrato 6 mega belli pieni fino ad allora) e 375 kbps in up... (fonte speedtestnet)
Ho aperto una pratica di assistenza sul portale 187 , effettuato test di navigazione sul portale ufficiale di alice su suggerimento dell'operatrice con il responso:

Attenzione! La funzionalità da te richiesta non è disponibile per la linea dalla quale ti sei collegato.


la line è quella vostra, ufficiale di telecom, alice 7 mega, da anni..... che ve possino; che vuol dire non è disponibile se è fornita dal sito ufficiale: comunque speed test net a stento mi si apre in quanto la velocità è al limite del collasso

Al momento la segalazione riporta "in lavorazione - verifica sulla linea in corso" suggerimenti " attendi la risoluzione dell'inconveniente"
Da quasi una settimana non riescono a risolvermi il problema.
Vengo qui per chiedervi aiuto e sapere quanto può essere il modem router il responsabile (visto che sto quasi per disdire il contratto con telecom): la spia adsl è accesa regolarmente e luce fissa, in questo momento sono connesso con cavo ethernet ma il risultato è il medesimo che in wi fi: l'operatrice telecom qualche giorno fa dopo vari reset etc affermava che il modem era perfettamente allineato e presentava parametri di tutto rispetto come nella schermata del d -link, infatti nella scheda stato si legge:
Downstream Line Rate (Kbps): 7616
Upstream Line Rate (Kbps): 480
Quindi in regola come per telecom
Ma quanto è veritiera quest'informazione?
Può un modem router presentare un reale problema ma allo stesso tempo sembrare perfetto come il mio?
Mi consigliate di spendere 60 euro per prenderne uno nuovo e verificare o è inutile.
Datemi una mano almeno voi, mi sento impotente
Se vi servono più informazioni chiedete pure.

Pondera

I risultati di Speedtest, o simili, sono relativi e non hanno valore assoluto.
Servono margini, attenuazione, velocità ottenibile e potenza di uscita della sezione Statistics.

piccianto

Ok ma lasciando da parte speedtest, qualora in telecom dovessero ribadire che per loro il problema non sussiste che devo fare: comprare un nuovo modem? Col rischio di buttare via i soldi inutilmente?
Mi rivolgo a voi che avete esperienza: come posso avere la quasi certezza che il d link è il vero responsabile?
Quali parametri andrebbero presi in seria considerazione nelle varie schede consultabili accedendovi direttamente: parametri che segnalerebbero che il problema non è a monte (ossia nelle centraline di telecom). Ribadisco che fino al 1 maggio nessun problema poi di colpo un brusco ridimensionamento: con cavo ethernet o in wi fi nessuna differenza; inoltre tutti i device connessi rilevano la connessione lentissima e parlo di pc, i pad, smartphone e smart tv con la quale non mi si aprono nemmeno le applicazioni di video in streaming.
L'unica magra consolazione resta la disponibilità di telecom di prendersi in carico il problema: la pratica recita che se ne stanno comunque occupando attraverso il reparto specialistico (sarà vero?) dopo le mie ripetute telefonate nelle quali ho sottolineato che il problema non era stato risolto (per loro invece la pratica era da chiudere per presunta risoluzione)

Pondera


piccianto

Citazione di: Pondera il 05 Maggio 2013, 23:38:05Ho detto sezione Statistics!

Ecco scusami

copio e incollo


Mode: ADSL_G.dmt
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
 
  Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 186 250
Attenuation (0.1 dB): 180 140
Output Power (0.1 dBm): 198 119
Attainable Rate (Kbps): 9984 1060
 
  Path 0  
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7616 480
 
K (number of bytes in DMT frame): 239 16
R (number of check bytes in RS code word): 16 16
S (RS code word size in DMT frame): 1.00 8.00
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 16.00 16.00
INP (DMT symbol): 2.01 0.25
 
Super Frames: 602153 602153
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 40946339 5118139
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
 
HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 183872516 0
Data Cells: 1044894 0
Bit Errors: 0 0
 
Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 16 16
 

Fammi sapere ^-^

Pondera

Collegati in PPPoA VC-Mux con MTU=1478 e facci sapere! ;)

piccianto

Citazione di: Pondera il 06 Maggio 2013, 06:40:40Collegati in PPPoA VC-Mux con MTU=1478 e facci sapere! ;)

Eseguito ma nulla è cambiato:(
se può esserti utile ricopio i valori nella scheda statistics dopo aver settato i parametri da te suggeriti in connessione con cavo ethernet (quelli precedenti erano stati catturati in WI FI)


Interface
Received
 
Transmitted
 
  Bytes Pkts Errs Drops Bytes Pkts Errs Drops
lan1 511039 2990 0 0 1686940 3289 0 0
lan2 0 0 0 0 0 0 0 0
lan3 0 0 0 0 0 0 0 0
lan4 0 0 0 0 0 0 0 0
ath0 438573 2826 0 0 2829348 4213 0 5
 


ADSL Statistics  

Mode: ADSL_G.dmt
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
 
  Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 191 250
Attenuation (0.1 dB): 180 140
Output Power (0.1 dBm): 198 119
Attainable Rate (Kbps): 10176 1052
 
  Path 0  
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7616 480
 
K (number of bytes in DMT frame): 239 16
R (number of check bytes in RS code word): 16 16
S (RS code word size in DMT frame): 1.00 8.00
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 16.00 16.00
INP (DMT symbol): 2.01 0.25
 
Super Frames: 13156 13156
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 894543 110814
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
 
HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 4017298 0
Data Cells: 53907 0
Bit Errors: 0 0
 
Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 12 12

Che faccio, attendo le verifiche di telecom (sto aspettando da una settimana) o riuscite a capire se conviene cestinare il d link e prenderne uno nuovo?
Non riesco nemmeno ad aprire la pagina di speedtest per quanto si è abbassata la connessione, a stento riesco a scrivervi

Carciofone

Se prima del primo maggio tutto funzionava regolarmente, mentre poi di colpo, tutto ha cominciato a non girare più correttamente, penso si possa dire che è accaduto un evento impulsivo che ha influito sulla tua linea o sul modem creando il problema.
O è successo qualcosa in centrale, oppure il modem ha ricevuto qualche sbalzo di corrente (dalla linea telefonica o anche da quella elettrica) che può aver influito sulla eeprom, oppure la tua zona è interessata dai noti lavori di linea della Telecom che sta riconfigurando i propri server DNS.
Fai così: resetta da interfaccia web il modem e ricaricaci sopra il firmware 2.03 anche sopra a sè stesso, che non importa.
Lo riconfiguri per la tua connessione di alice con i consueti parametri
PPPoA-VC, MTU 1500, VPI\VCI 8\35, NAT e firewall attivi e Idle time su 50 minuti ad es.
oppure
PPPoE-LLC, MTU 1492, VPI\VCI 8\35, NAT e firewall attivi e Idle time su 50 minuti.
Imposti nella scheda di rete che si connette al router i DNS statici
8.8.4.4
4.2.2.1
lasciando invece che il DHCP del router assegni IP e gateway alla stessa.
Prova a vedere se così migliora la navigazione.

bovirus

Per fare una cosa ancora più a basso livello io caricherei il firmware dalla modalità recovery.

piccianto

eseguito passo passo il suggerimento di carciofone ed effettivamente è migliorato il livello ma siamo lontani anni luce dai miei 6.5 Mbps in down
Speedtest segnala 771 kbps , prima della prova a stento arrivavo a 200kbps
Porterò pazienza e vedrò come si evolverà l'inconveniente con telecom
Quasi quasi preferirei che fosse il dlink ad essersi danneggiato, con 50 euro si risolve. Risolvere con telecom richiederebbe tempistiche più lunghe, tanti mal di pancia e chissà se risolvono del tutto o mettono una pezza. Resto fiducioso.
Intanto ringrazio tutti per l'attenzione e i suggerimenti

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