Menu principale

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

bobbox

Alcuni ingrandimenti.
Si leggono meglio anche i nomi dei chip.

Gli adesivi li ho tolti (e rimessi): sotto non c'è nulla in termini di possibili contatti.
Sul retro c'è un adesivo saldato, ed è l'unico che non ho tolto.

Retro










Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Alby


westmere

Ciao a tutti ragazzi. Scusate se è il mio primo post e lo inserisco qui, però ho urgenza di chiarimenti visto che ho appena speso 60€

Praticamente ho preso oggi pomeriggio la versione F1 appena uscita ma.....non mi va la wireless. Il notebook che ho la riconosce ma non si riesce a connettere. Ho aperto inSSIDer e ho notato che non riesce a leggere il chip della rete wireless del D-Link, informazione che è chiaramente visualizzata per le altre reti. Attualmente non mi resta altro che ritornare indietro il prodotto ma ho come la sensazione che anche gli altri non funzioneranno....

Idee/consigli? Grazie  :-[

bobbox

Mi sentivo una pecora nera ad averlo solo io. :D:D:D

Citazione di: westmere il 21 Aprile 2011, 23:25:48il prodotto ma ho come la sensazione che anche gli altri non funzioneranno....

Idee/consigli? Grazie  :-[

Strano: il mio funziona perfettamente su almeno 4 dispositivi differenti. Ieri ho avuto un pò di amici tutti collegati in wifi con smartphone di diverse marche senza nessun problema.

Configurazione wireless del router?
Driver wifi del notebook?
Hai provato con un altro pc/smartphone/notebook/netbook ?

Il chip wifi, che puoi vedere nelle immagini postate sopra, è l'elemento che scalda di più nel router: se poggi la mano sul 2740B, poco sopra la spia d'accensione, sentirai la parte sinistra più calda rispetto al resto. Se il chip wireless è rotto/disattivato lo senti subito da calore emesso.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

westmere

Grazie per il supporto :)

Citazione di: bobbox il 22 Aprile 2011, 05:08:03Configurazione wireless del router?

Ho cambiato canali, modalità di trasmissione, cifratura e velocità di scambio dati. Nada, il pc vede solo la rete ma non si connette.

Citazione di: bobbox il 22 Aprile 2011, 05:08:03Driver wifi del notebook?

La scheda è una Intel 2200bg, ieri sera ho installato questi ma è sempre uguale

Citazione di: bobbox il 22 Aprile 2011, 05:08:03Hai provato con un altro pc/smartphone/notebook/netbook ?

Oggi faccio venire un amico a casa con notebook e htc desire e vedo come va. Non escludo che sia la scheda del mio notebook un pò datata, ma in ogni caso ciò non giustificherebbe totalmente il mancato funzionamento. Un prodotto deve essere sempre retrocompatibile.

Citazione di: bobbox il 22 Aprile 2011, 05:08:03Il chip wifi, che puoi vedere nelle immagini postate sopra, è l'elemento che scalda di più nel router: se poggi la mano sul 2740B, poco sopra la spia d'accensione, sentirai la parte sinistra più calda rispetto al resto. Se il chip wireless è rotto/disattivato lo senti subito da calore emesso.

mmm no, nessun calore in particolare. La parte più calda è quella centrale.

Carciofone

Citazione di: westmere il 21 Aprile 2011, 23:25:48Ciao a tutti ragazzi. Scusate se è il mio primo post e lo inserisco qui, però ho urgenza di chiarimenti visto che ho appena speso 60€

Praticamente ho preso oggi pomeriggio la versione F1 appena uscita ma.....non mi va la wireless. Il notebook che ho la riconosce ma non si riesce a connettere. Ho aperto inSSIDer e ho notato che non riesce a leggere il chip della rete wireless del D-Link, informazione che è chiaramente visualizzata per le altre reti. Attualmente non mi resta altro che ritornare indietro il prodotto ma ho come la sensazione che anche gli altri non funzioneranno....

Idee/consigli? Grazie  :-[

Probabilmente il router è settato di fabbrica per usare una rete criptata in cui i singoli client si possono registrare automaticamente tramite la pressione del tasto di configurazione automatica CSS o WPS. Se il driver della tua scheda non supporta l'opzione di configurazione automatica, dovrai entrare nel router mediante il cavo ethernet e configurare una password di accesso che ti sia nota.
Attenzione anche al fatto che il router ha un interruttore posteriore di accensione\spegnimento del wireless che potrebbe essere impostato su disattivato.

westmere

No, la mia scheda non supporta questo tipo di configurazione, infatti sono andato subito a settare i valori manualmente. Adesso sono connesso via LAN attraverso il PC fisso e ho il notebook a fianco che non si connette :D

Ecco la schermata di configurazione:


Carciofone

Prova a mettere tutto in auto con modalità mista bgn 20-40 Mhz di subchannel, auto transmission rate e wpa2 e password psk.
Te bobbox, come l'hai impostato?

bobbox

Io sto così senza alcun problema.

Credo che sia il modello di scheda wireless; se cerchi Intel 2200bg escono veri e propri drammi su molti forum, nonostante sia una scheda diffusissima legata alla piattaforma Centrino.
In ogni caso Intel consiglia "that you obtain and use the software provided via your laptop manufacturer."

Probabilmente il test con altri computer e dispositivi risolverà il dubbio.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

westmere

Grazie ragazzi  ^-^

Ieri comunque sono andato alla Trony per la sostituzione, ma tra gli scaffali non c'era nessuna valida alternativa. Così il commesso ha cercato di aiutarmi e si è informato un pò con i suoi colleghi e su internet per quanto riguarda questo modello nuovo (non so cosa abbia potuto trovare visto che l'unica discussione è questa qui :D). Alla fine mi ha detto che comunque ne avevano venduti una quantità assurda e infatti avevano finito le scorte, inoltre mi ha spiegato che con schede vecchie era possibile che il chip non fosse riconosciuto perchè di ultimissima generazione. Al che me l'ha sostituito con uno identico ma di un altro lotto di acquisto. Insomma, non ho ancora fatto la prova del 9, ma il dubbio che la scheda del notebook non fosse in forma ce l'avevo. Oggi dovrei riuscire a recuperare una pen-drive wireless e fare il test. Vi tengo aggiornati :idea:

Carciofone

Come prima cosa cerca di capire con un programma tipo SIW o simili che tipo di scheda wireless ha il computer. Se è veramente una BG2200 Intel putroppo ne hanno scritte di tutti i colori anche se gli ultimi lotti tipo dell'autunno 2005 non avevano tutti i problemi delle più vecchie.
Attento anche a come la installi, nel senso che se il sistema operativo è windows xp, serve assolutamente il SP3, altrimenti le criptazioni della wpa e wpa2 non sono supportate se non dall'utility intel dell'epoca e ti lascio immaginare...
Il problema, personalmente rilevato con decine di pc ancor oggi con quella scheda, è che il driver Intel aveva un'utility che si sostituiva a quella Microsoft prendendo il controllo della scheda anche se si disinstallava e il sistema operativo non tornava mai più normale. L'unica era installare solo il driver e basta.
Magari più tardi cerco un pacchetto driver che è l'ultimo uscito per quella scheda, da installare dopo aver disinstallato il vecchio, ma solo dopo che si è sicuri che l'utility Intel ha ceduto il controllo della scheda al sistema operativo. Il tutto sarebbe da fare prima del sp3 per la ragione che il driver originale è molto vecchio e non è stato fatto per installarsi sul SP3 e Intel non l'ha più aggiornato e quindi si disinstalla male dal SP3.
Naturalmente del nuovo pacchetto va installato solo il driver senza utility, a patto che tutto il resto sia a posto, perchè ovviamente il nuovo pacchetto non mette a posto i problemi creati dai software Intel pre SP3.

P.S.: ricordo un caso estremo in cui sparirono tutte le icone da Connessioni di rete e non ci fu verso di ripristinarle, occorse reinstallare tutto.

bobbox

Si potrebbe provare anche con una live di Ubuntu 10.10. Quel tipo di scheda dovrebbe essere ampiamente supportato e con driver linux forse qualcosa succede.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

cato

Citazione di: westmere il 23 Aprile 2011, 11:39:08Grazie ragazzi  ^-^

Ieri comunque sono andato alla Trony per la sostituzione, ma tra gli scaffali non c'era nessuna valida alternativa. .... Vi tengo aggiornati :idea:

Buongiorno a tutti.
Dunque, io ho ricevuto questo router dalla Dlink UK dopo che avevo restituito per 2 (DUE) volte un 2740b versione precedente. In entrambi i modelli non funzionava il DNS automatico (ero costretto a inserirlo manualmente nelle impostazioni dei client).
Ricevuto questo ho verificato che il DNS funzionasse e funziona. Tuttavia ho numerosi altri problemi.
1) gli piacciono solo alcune schede wireless.  soprattutto le vecchie interne ai laptop non le sopporta (lho due laptop Vaio e Dell con schede non riconosciute). L'iphone va perfettamente. Una vecchia scheda pre-N Belkin PCMCIA va benissimo. Ho provato tutte le combinazioni di parametri possibili. Sembrano irrilevanti. inoltre, se provo a NON fargli usare sicurezza nella WLAN non funziona neanche con le schede con le quali funziona con WEP/WPA/...
2) se lo imposto per gestione remota (porta 80) dall'apposito setting nelle ADVANCED, blocca le connessioni entranti (si vede dal log che ho impostato in modalita' debugging) e quindi rifiuta la connessione. Riesco invece a gestire dall'esterno una netcam con port forwarding con regola creata automaticamente con UPnP.

Sto pensando di restituire anche questo e mettere una croce su Dlink. Il problema wireless e' insopportabile per gli ospiti.
Se qualcuno ha qualche dritta almeno per il problema 2 e' benvenuta. C'e' qualche modo per disabilitare totalmente la funzione di firewall?

Alby

Quindi la rete wireless non funziona con vecchi adattatori di rete. Ma quanto vecchi, che marche e driver hai installati? Una pre-n non è più pre se ha i driver definitivi... Per le schede wireless dei laptop spero che non si tratti delle Intel BG2200 che andavano talmente male da essere dichiarate "discontinued" da Intel stessa. Altra bestia nera e chipset "sfortunato" è il Marvell TopDog.
Supportano tutte le nuove features dello standard N come wmm, channel bonding, subchannel a 20-40 Mhz?
Hai provato a impostare il router per usare solo i subchannel a 20 Mhz?
Quali sono le condizioni in cui non ti funziona il controllo remoto http?
Dovresti descrivere un pò meglio i problemi per capire se ti si può dare una mano. Il firewall ovviamente è disabilitabile come su tutti i router (a mano che non sia buggato il firmware) e ci dovrebbe essere una voce tipo firewall spi da qualche parte. Per un singolo pc puoi usre la dmz.

bobbox

Io ho tutti i dispositivi relativamente nuovi e non ho mai avuto problemi per il collegamento wifi. Ritengo a questo punto che il problema sia più legato alle schede wireless dei singoli dispositivi che non al router considerando che i chip Atheros wifi sono notoriamente ottimi prodotti. Opinione personale: a questo punto mi chiedo se non valga la pena spendere pochi euro per una scheda wifi esterna usb, magari N (intorno ai 20€) per sfruttare appieno le potenzialità del router piuttosto che cercare router retrocompatibili sempre meno presenti sul mercato.

Il firewall può ampiamente configurato e disabilitato, come avevo postato:
http://prntscr.com/1pte4

Ho appena testato la funzione di accesso remoto all'interfaccia di configurazione del router e funziona (con tanto di firewall alzato su tutti i parametri).
Questa la configurazione che ho usato, utilizzando DDNS e un proxy server esterno per simulare un accesso da un'altra rete.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

cato

Citazione di: bobbox il 23 Aprile 2011, 22:19:46...
Ho appena testato la funzione di accesso remoto all'interfaccia di configurazione del router e funziona (con tanto di firewall alzato su tutti i parametri).
Questa la configurazione che ho usato, utilizzando DDNS e un proxy server esterno per simulare un accesso da un'altra rete.

Dunque, per quanto riguarda il wireless, la scheda del Vaio e' effettivamente una IntelPRO 2200BG driver Intel 9.0.0.60. verifichero' quella del Dell. Come ho scritto avevo provato tutte le combinazioni possibili di parametri (incluso restringere a 20Mhz).
Gli adattatori di cui sopra avranno tanti problemi ma per anni sono stati utilizzati con router vari (inclusi dlink) facendo il loro dovere senza
mai dare alcuna noia. lo trovo questa incompatibilita' un po' una scocciatura soprattutto quando si hanno ospiti con loro laptop/palmari/telefoni.

Riguardo all'accesso da remoto, il comportamento esservato era:
(usando logmein su un host esterno):
> http://myhost.dyndns.org:50000  (risponde correttamente la netcam interna alla rete chiedendo le credenziali)
> http://myhost.dyndns.org/   (Remote management configurato alla porta 80, si attende un po' e poi la richiesta va in timeout)

dopo aver a lungo smanettato, abilitando e disabilitando firewall, SPI, filtri e quant'altro, mi sono reso conto
guardando la conf di esempio (Grazie!) che  mettendo porta diversa dall'80 (come l'avevo sempre lasciata) invece funziona.
Mi sfugge il motivo tecnico, ma pazienza. Ho raggiunto l'obiettivo ...

bobbox

La porta 80 tendo a non usarla: alcuni router la riservano e si hanno comportamenti non sempre ottimali.
Quanto al wifi, valuta te la migliore soluzione.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Alby

Può darsi che sia una scelta progettuale di non usare la porta 80. Sull'E1 mi pare che se si impostava la 80 veniva messa automaticamente su 8080 con un messaggio a video di errore: adesso non ricordo bene ma era una cosa legata alla sicurezza e al fatto che i server http usano quella.

cato

Citazione di: bobbox il 24 Aprile 2011, 07:17:48La porta 80 tendo a non usarla: alcuni router la riservano e si hanno comportamenti non sempre ottimali.
Quanto al wifi, valuta te la migliore soluzione.

Sul wifi la mia scelta personale da qualche anno (dopo aver sperimentato di tutto) e' di non usarlo (tutti i dispositivi principali sono cablati). Lo lascio per gli ospiti e per i dispositivi mobili (smartphone/laptop). Il modo con cui risolvo le incompatibilità wifi di questo router è di utilizzarne un altro (Belkin cablato al Dlink) solo come access point in posizione più centrale e su un altro piano per avere maggior copertura  e compatibilita'.

Per voi esperti pero' ho un'altra domanda. Perche' questi dispositivi (non solo router ma netcam per esempio) non offrono la connessione HTTPS? Quando ci colleghiamo dal lavoro cio' che succede è che le nostre credenziali (login e password) per il router e per i vari dispositivi dietro la LAN vengono sbandierate per tutta la rete locale del lavoro (Ethernet tipicamente). Non solo gli amm.ri di rete ma qualsiasi collega ascoltando il traffico TCP acquisisce le credenziali. Ancora peggio da wifi pubbliche.
Ho visto che il router accetta connessioni SSH. C'e' modo di sfruttare questo per connessioni sicure?

Grazie!


bobbox

I router domestici sono tipicamente pensati per usi non professionali e le funzioni disponibili sono normalmente pensate per un ambiente "soho". Un router una volta configurato, raramente occorre accedere alla pagina di amministrazione
Alcuni dispositivi, ad esempio il NAS DNS-323, accettano connessioni sicure su https. La scelta di implementare protocolli e funzioni sicurezza dipende molto dal mercato: per il produttore è un costo e per il mercato domestico raramente è un fattore di vantaggio competitivo.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari