Menu principale

DSL-2740R + DAP-1160: Epson CX17WF non funziona in WiFi

Aperto da gianfix, 27 Marzo 2012, 17:11:42

gianfix

salve, in ufficio una rete composta da router dsl-2740r connesso ad un hub con tutti i computer, poi abbiamo per i portatili un dap-1160 che funge da repeater per allargare il segnale wireless, abbiamo acquistato una stampante epson wireless, abbiamo configurato tutto e funziona tutto anche in rete ma solo con il cavo ethernet mentre in wireless non c'è verso di farlo funzionare, ho provato a  inserire un indirizzo ip fisso alla stampante ma niente, riesce a comunicare tramite il ping ma non riesco a farla funzionare dalla rete, ho visto che ci sono delle funzioni sulla stampante tipo PIN e PBC ma ho provato a farle comunicare con il router ma non si vedono... avete idee? si potrebbe collegare la stampante con il dap-1160?

Pondera

Che revisione hardware sono e che versione di firmware hanno il DSL-2740R e il DAP-1160? Se non hai mai aggiornato valgono i dati scritti sulla targhetta adesiva sotto i dispositivi!
Di preciso che operazioni fai per collegare via wireless la stampante?

gianfix

Allora il DSL-2740R: EU_1.15 Hardware Version: A1 il Dap 1160: A1 - 1.31, per collegare la stampante faccio in questo modo, imposto un indirizzo fisso tipo 192.168.1.250, subnet mask 255.255.255.0 e gateway predefinito 192.168.1.1 (che punta al router) dagli altri computer facendo un ping alla stampante viene vista e riesco a lavorarci solo con cavo ethernet, poi attivo il wireless ma non funziona più, però noto che vuole una specie di accoppiamento con il router in due modi: 1. fornendomi un pin e 2. in modalita PBC, le ho trovate entrambe e sia il router che la stampante si mettono in modalità ricerca suppongo per vedersi e comunicare ma ciò non avviene e il tentativo fallisce, potrebbe essere che il router e la stampante sono entrambe lontane? visto che ho il dap-1160 in repeater mode, c'è possibilità di far accoppiare la stampante con l'access point invece che con il router?  

Carciofone

Ma nella lista dei dispositivi connessi al router compare il MAC ADDRESS della stampante?
Perchè se non compare il problema sta tutto lì: i due non si sincronizzano perchè è presente qualche errore di configurazione nella stampante. Il PIN funziona solo se il router dispone di sistema WPS di sincronizzazione.
In sintesi: devi configurare tutto manualmente, ossia, nel router wireless in modalità G\N, subchannel 20\40 Mhz o Auto, metti un canale radio fisso eventualmente dopo aver scandagliato con un programma come inssider.exe quale è la coppia x e x+4 più libera, metti crittografia WPA2 AES con password. Nella stampante imposta manualmente gli stessi identici parametri. Se è attiva la protezione dei MAC ADDRESS, devi aggiungere quello della stampante alla lista dei consentiti.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari